E ri-partenze...

Post n°110 pubblicato il 03 Luglio 2006 da frangiadicielo

E' davvero stupefacente come, in momenti di particolare "crisi" tutte le strutture dell'organismo cerchino e trovino velocemente, le risorse, i tempi per la reazione. Ed è ancora bello come i sensi attenti colgano, in questi speciali momenti, proprio "quella" parola, propiro "quel" gesto che riesce a dare una nuova direzione, una nuova prospettiva.

Il colpo è stato più duro di quanto avessi preventivato. Come spesso faccio, ho decisamente sopravalutato le mie energie, e il vedere andare via la mia amica coperta di fiori è stata una immagine che non dimenticherò facilmente.

Brutto colpo, davvero.

La sera di sabato non avevo proprio voglia di uscire, ma L. giustamente mi dice che bisogna sforzarsi, bisogna reagire e....riconosco che ha pienamente ragione.

Prendo due cose e si parte con il camper, destinazione mare.

La stanchezza che ho addosso ha dell'apocalittico, ho solo voglia di dormire...ma anche lì mi dico che non è l'ora di adagiarsi, non ancora...chiamo amici camperisti, troviamo modo di metterci vicini, chiacchere fino a tarda notte, e confidenze, e lezioni di vita, preziose, nella semplicità dell'esperienza vissuta.

E poi l'sms di una amica, non la vedevo da due anni...Vieni da me, c'è mia cugina che presenta una manifestazione in piazza...Certo che vengo...La piazza del Comune a Velletri, era una festa di colori e luci...Mi colpiscono favorevolmente la garbata professionalità della conduttrice e la qualità delle performances artistiche, a parte qualche ingenua defaillances, da parte di alcuni modelli (stavolta a fare brutta figura sono i maschietti!!!) tirati in mezzo...Comunque la piacevolezza del clima e la cura dello spettacolo erano proprio quello che mi serviva...Torno a casa con una stanchezza raddoppiata ma che stavolta riesco a smaltire con una notte di sonno...

E oggi si riparte, proprio con quello che si ha, esattamente con quello che si è.

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Partenze...

Post n°109 pubblicato il 01 Luglio 2006 da frangiadicielo

Sì, in effetti ieri ero strana, stranamente strana anche per i miei parametri, ehm, un po' "particolari", tarati tutti a modo loro.

Irrequieta, un animale in gabbia.

Ieri sera ricevo una telefonata: Era Lo., saranno stati...ehm, due anni che non ci sentivamo, la saluto cordialmente anche se per i primi trenta secondi non ricordo assolutamente chi sia....ma si sa, mi capita spesso, ehm...!

"La conoscevi Li.?" mi fa' d'un tratto. E lì capisco tutto....Certo che la conoscevo, una conoscenza intensa, fatta di brevi istanti di totale condivisione, struggenti, tagliati e impressi a fuoco nell'anima....e quell'imperfetto già mi lascia intuire il seguito.

"Beh, se ne è andata, la saluteremo domani alle 16,00, se vuoi essere dei nostri". - Sbandamento di un istante - "Certo che ci sarò, Lo.", le rispondo dopo essermi seduta e aver fatto ripartire il respiro che si era fermato "è stata una grande, nonostante la malattia, verrò a salutarla volentieri, grazie, grazie di avermi avvisato".

Pensieri soffici, gratitudine per ciò che ha testimoniato, per ciò che mi ha voluto regalare, tristezza, ma anch'essa soffice, sono sicura che starà bene, ora.

" Buon viaggio, cara amica!" 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Relax...

Post n°108 pubblicato il 30 Giugno 2006 da frangiadicielo

Pausa al centro commerciale...

Volevo tornare a casa, ma ero troppo stanca, sarei sprofondata in poltrona e non più mossa di lì: allora dovevo "gratificarmi, mettermi in circolo". così sono andata a ritirare quel libro ordinato, e ho pranzato con un magnifico gelato proprio lì, al mega galattico centro commerciale.

C'è una piazza al "centro del centro",  - anzi no, un po' al lato, ma tanto non importa - con meravigliose panchine sormontate da un cupolone enorme di plexiglas. C'è il Mac Donald's, che occupa tutto un lato pella piazzono, e poi negozi di cartoleria, abbigliamento, articoli sportivi...insomma un bell'assortimento. Beh, mi sono seduta e, beatamente, con vero gusto, ho letto il mio librone.

Saranno arrivate due o tre telefonate, ma, sarà stata la musica in filodiffusione o la concentrazione della lettura, proprio non le ho sentite. Non credo che ci si fermi spesso su quelle panchine con un libro in mano, considerati alcuni sguardi incuriositi dei passanti, ma, devo dire, me la sono prprio goduta la mia oretta di relax.

Piccole cose, alla fine...

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il Cerchio...

Post n°107 pubblicato il 30 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Il nostro "angolo visuale" potrebbe essere un cerchio...tutto intorno a noi si allarga e si stringe a seconda dei momenti che viviamo.

Alterno istanti di "cerchio molto esteso" e istanti di "cerchio molto ridotto".

Quando la "vision" la capacità progettuale è estesa, il cerchio è larghissimo, comprende monti e valli, città e fiumi....ora invece si è contratto perchè è giunta la necessità di elaborazione, di riflessione, di recupero.

Ed è tutto più essenziale, scarno, sento fortemente i miei confini. Che, alla fine, non è un male, credo....bisogna sempre tenerli presenti e io, troppo spesso me li perdo..."...e il naufragar m'è dolce in questo mare" può andar bene qualche volta, non sempre, però....

^___^

  Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sole a picco e... marsch!

Post n°106 pubblicato il 28 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Ebbene sì, ho avuto coraggio, determinazione e tenacia per cominciare il corso di acqua gym...che traguardo! Incastrata tra la pausa pranzo e il pomeriggio ho sgambettato sotto il sole a picco in mezzo all'acqua della simpatica piscina "fuori misura" (è più lunga del normale...) in cui vado di solito. Sarà pure che l'insegnante ha "alleggerito" la lezione, ma ho retto tutta l'ora. e, dopo due anni di inattività totale, lo considero un buon risultato.

Con tutto che ero distrutta dal lavoro e dal caldo, ne sono uscita rinvigorita nel corpo e nello spirito, davverro un toccasana...ahhh!

E poi doccia!

Beh, questo è solo l'inizio....miei cari!

Baci a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A volte

Post n°105 pubblicato il 27 Giugno 2006 da ireamstrong

A volte ci capita di pensare a quello che abbiamo e ci chiediamo ma è davero quello che voglio???E' una domanda che molti di noi si pongono in vari momenti della nostra vita, da quelli più "semplici" a quelli a quelli davvero importanti...Il pericolo maggiore di questa domanda avviene quando ci rendiamo conto che la nostra vita non è quella che vorremmo, che il lavoro che svolgiamo o l'auto che abbiamo o l'uomo o la donna con cui stiamo non è quella che abbiamo sempre voluto...e allora siamo costretti a indossare una maschera per far vedere agli altri che quel mondo è proprio quello che noi desideriamo quando invece dentro di noi stiamo male, malissimo!a me capita spesso di sentirmi cosi e sempre più spesso sento la voglia di lasciare tutto e andar via ma purtroppo è impossibile....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Bambini e cani...e sirene urlanti

Post n°104 pubblicato il 27 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo


No, non si scandalizzi nessuno, non voglio fare alcun accostamento di contenuto....solo che constato che nelle piazze, a passeggio, ci sono molto spesso bambini e cani, con adulti che sembrano "accompagnati a spasso" dai loro piccoli amici. E' uno spettacolo delizioso vederli sfilare, un po' saltellanti, un po' persi tra una nuvola e un lecca lecca, se magari c'è anche qualche palloncino a pallone da rincorrere, meglio ancora! Poi biciclette, monopattini, skate, altalene, fontane in cui inzupparsi per bene, corde, palline e chi più ne ha più ne metta. L'abituale stand in piazza ha i suoi lati positivi, oltre alla fatica che si fa per montarli....e poi il panino "da muratori" quando si finisce, sudati zuppi e contenti, con i "colleghi". Credo che non abbia prezzo, davvero. E se poi capita che la nazionale vince i quarti e attorno ti vedi sfrecciare motorini, macchine, carri da bestiame (sì, sì, anche quelli!) zeppi di ragazzini urlanti, tutti a sirene spiegate, tutti con le bandiere al vento, allora il circo è completo. Questa è l'Italia, alla fine, signori!

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

E' Sabato....considerazioni esistenziali e flauti traversi

Post n°103 pubblicato il 24 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Finalmente è sabato...non posso dire di essermi annoiata questa settimana: lavoro serrato e differenziato, molta "presenza" nel momento contingente, come mi ero ripromessa, ma la mia tendenza a guardare le cose dall'alto, almeno per un po', mi fa' rimpiangere il mio abituale volo radente.

E quindi me lo concedo, va',  in questo sabato, perchè fari mancare qualcosa?

Notizie molto belle, notizie molto brutte, hanno colorato e sporcato questi sette giorni: da un lato l'impegno sorridente, silenzioso e duro di persone "che ci credono", dall'altro il cinismo, la stupidità, il cieco "male per il male" di altre, che distruggendo il proprio prosimo credono di guadagnarsi qualcosa per sè.

Sono rimasta annichilita, scossa dal profondo, incredula,  ma stavolta, non disperata. Penso che bisogna "avere il coraggio" di guardare, guardare bene anche questi ultimi abissi: era una frase del libro "Donne che corrono coi lupi", le donne sono coloro che "hanno il coraggio di guardare" e non fermarsi, e andare avanti. 

E io voglio andare avanti, perchè ho capito che serve, che ne vale la pena.

Giornata di sole fuori dalla finestra, giornata di caldo insopportabile per il mio cagnolino Pasquale, che ha perfino rinunciato a starmi in braccio, mentre scrivo, per spalmarsi sul pavimento fresco e cercare refrigerio.

Mi aspetta il mare, qualche pedalata, un giro per il mercatino settimanale, e forse comincio quel corso di francese in dischetti...ho deciso che lo devo imparare, lo desidero da troppo tempo...e poi, magari, sarà la volta del flauto traverso.

Quella del flauto traverso è una storia buffa: Sin da piccola mi porto questa voglia "strana" di imparare a suonare il flauto traverso. Premetto che nessuno, a casa mia suona questo strumento, e finora non ho visto nessuno che lo suonasse in mia presenza, se non confuso in una orchestra e quindi non particolarmente riconoscibile.

Parlando con una mia lontana cugina di cose di famiglia, mi fa': "Sai , dovrei farti riavere il flauto traverso d'argento che tuo nonno (che per lei è parente acquisito) ha regalato a mio zio ( da notare che mio nonno è morto quando io avevo un anno d'età), lui amava molto quello strumento, lo suonava anche bene, e per mio zio è stato un regalo molto prezioso, ma sarebbe più giusto che l'avessi tu."

E poi dicono che non esiste una "memoria genetica", potrebbe esserci anche una "passione genetica", no?

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Fuori dal labirinto...

Post n°102 pubblicato il 21 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Mi capita, a volte, di impegolarmi a tal punto nei miei rimuginamenti, o di impantanarmi nelle mie paturnie "da filologo" che, senza accorgemene, scivolo lentamente in un pozzo buio con la terrificante prospettiva di non riconoscere più la via d'uscita.

In questi casi, se sono fortunata, ricorro alll'aiuto di un amico che non abbia timore di dirmi l'errore del momento, e mi guidi nel ridimensionare la situazione che, per la stanchezza di tutto questo lavorìo incessante, è diventata enorme.

Beh, stavolta, per l'appunto,  sono stata fortunata, e mi sento più leggera di almeno una cinquantina di chili, o giù di lì.

Sono sempre più convinta che si abbia bisogno di un valido aggancio di "outsourcing" quando la frenesia della vita ci depaupera maggiormente delle nostre energie interiori...è difficile trovare - e mantenere - la sintonia, superare i fraintendimenti e le resistenze che sempre ci sono, rischiare un po' del prorio.....ma alla fine ne vale la pena!

Evviva gli amici!

Baci a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il meraviglioso mondo della televisione...

Post n°101 pubblicato il 15 Giugno 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Beh, signori...Ieri mi sono "beccata" una diretta televisiva su un'emittente locale (ma trasmessa anche via satellite) della durata di circa tre ore.

Un talk show sull' "emergenza caldo", che ci ha interessato come associazione perchè ieri era la "Giornata mondiale della donazione del sangue", e partiva anche la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell'emergenza sangue estiva.

In estate infatti aumenta il fabbisogno di sangue (ahimè, con gli incidenti stradali) e diminuisce l'apporto, perchè i donatori partono per le vacanze. Quindi ogni anno provvediamo a battere a tappeto le emittenti radio, televisive e di stampa per diramare appelli a recarsi a donare.

Quest'anno è particolare: il Parlamento Italiano ha decterato il 2 aprile la data del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, premio Nobel e scopritore dei gruppi sanguigni AB0, come giornata nazionale del donatore, che si è così allineata alla celebrazione negli altri Stati, ed è quindi stata la prima celebrazione in Italia.

L'esperienza è stata faticosa ed entusiasmante: hanno chiamato in diretta diversi donatori, hanno fatto domande pertinenti e interessate, gli stessi conduttori del programma ne hanno fatte di loro iniziativa, sia uomini che donne, giovani e meno giovani hanno partecipato al dibattito, e, sorpresa! la mia timidezza non mi ha tradito....l'argomento mi stava a cuore e anche i primi piani hanno retto alla prova telecamera. Il conduttore ha detto che sono "molto televisiva"...e io che ho problemi con lo specchio di casa mia...gli ho chiesto di metterlo per iscritto, così lo allego al curriculum (hehe!).

Beh, mettersi alla prova, per qualcosa in cui si crede, premia sempre, anche se l'invidia è una brutta bestia, e qualcuno ha masticato amaro...ma, pazienza!

Buona serata a tutti...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Rofer6samantha.rossidr.ederanicky080Coulomb2003lucignolo_fumanteperlanaturalelilianaasilo1972president75ireamstrongcristallorosa3ziana0prefer_ilatyna75anlilith_0404
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963