Creato da lullababy il 12/04/2007

LIMBO DEL NON SENSO

...che si consumi di vita piuttosto che d'attesa...

 

 

« ALLA COSTANTE RICERCA DI...Certe cose mi fanno veni... »

RIFLESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA...

Post n°55 pubblicato il 01 Ottobre 2007 da lullababy

Mi ero ripromessa di evitare di scrivere troppi post che riguardano l’amore anche perché, con il mio solito pizzico di cinismo e disincanto, mi ritrovo spesso a constatare che è facile ricevere consensi scrivendo d’amore, tutti i blog sono pieni d’amore, canzoni d’amore, riflessioni sull’amore, interrogativi sull’amore… e a volte, leggere scritti di persone che sognano troppo senza porre basi concrete e solide, mi infastidisce. Ma questo non è il punto. Il punto è che, nonostante tutto ciò sono ancora ad interrogarmi su questo sentimento così nobile e puro che non tutti riescono a provare, perché sentirmi dire da una persona di una certa età: “io non so se sono mai stata innamorata veramente…” mi fa pensare che al mondo ci siano persone che davvero non sanno distinguere quale sia la differenza tra il bene, l’affetto e l’amore… Da tutta questa riflessione scaturisce la mia domanda: perché ci si innamora? Gli scienziati direbbero che è tutta un a questione chimica ormoni, ferormoni, tratti visivi che ci ricordano nostra madre o nostro padre, a seconda dei sessi, o addirittura tratti che ci ricordano noi stessi! ma i sentimenti dove li lasciamo? Le farfalle nello stomaco e il batticuore? La salivazione azzerata e il sentirsi dei perfetti idioti non in grado di spiccicare una parola o di dire una frase sensata? Ma il mio quesito rimane… cosa spinge due persone ad innamorarsi? Altre teorie affermano che due individui con una parte irrisolta in comune tendono ad innamorarsi molto più facilmente, che so, figli di separati, situazioni familiari simili, storie finite, forse ciò incide perché avendo più cose in comune c’è più facilità di dialogo? Lasciando perdere tutte le teorie, ed i sintomi che indicano lo stato di “innamoramento” … qualcuno sa darmi una risposta? Che ne pensate?

Image Hosted by ImageShack.us

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/folleggiante/trackback.php?msg=3349650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
robb_11
robb_11 il 01/10/07 alle 18:46 via WEB
Post delicato. In realtà merita qualche rigo in più rispetto al solito. Non so perché in molti dicono di non sapere se nella loro vita l'hanno provato oppure no. Penso che in molti si nasacondono dietro questa frase per sembrare 'forti'.
La tua domanda è da lascia o raddoppia. Ricordo che la scrivesti tempo fa in un altro post di questo blog.
Bene, io credo che nell'innamoramento ci siano una serie di fattori. In primis la magia, l'atmosfera che i due attori sanno creare, molto utile specie agli inizi. Molto spesso l'innaomramento viene associato a questa situazione. Sei infatti incuriosito da quella persona, vorresti sapere molte cose di lei fino ad arrivare a pensarla spesso e magari confidi la novità ai tuoi amici/amiche facendola passare magari per una cosa da nulla.
Poi cominci a conoscere bene quella persona e può scattare la voglia di stare con lei perché semplicemente ti piacciono i suoi modi di fare o il suo modo di stare con la gente o la sua dialettica.
Io non credo che siano le sventure simili ad avvicinare due persone, ma una sorta di status mentale. C'è anche una teoria che dice che puoi innamorarti di una persona quando ti accorgi che puoi imparare qualcosa da lei.
Nel mio caso, difficilmente potrei innamorarmi di una persona da cui non posso imparare nulla o, peggio, con la quale non posso instaurare un dialogo intelligente. Una persona la cui verve comica ti porta a scherzare è piacevole e, nella vita, molto utile al tuo fianco, ma dietro cì deve essere dell'altro.
Spesso parlando e conoscendo una persona ci si innamora di ciò che dice, di ciò che fa, di ciò che pensa, di ciò che è e, forse, dall'insieme di queste particelle d'amore ti innamori della persona nella sua interezza.
 
 
lullababy
lullababy il 01/10/07 alle 19:15 via WEB
beh direi che non potevo aspirare ad una risposta più completa... diciamo che come al solito sono d'accordo con te su molte cose, soprattutto sull'ultima affermzione cioè che nemmeno io potrei innamorarmi di una persona con la quale non posso instaurare un dialogo intelligente, o che non mi arricchisca... io vedo l'amore anche come un arricchimento e non una limitazione, anche se ahimè, molte persone non la pensano come me e per egoismi e gelosie limitano la libertà dell'altro, ma questo è un'altro discorso... comunque sì ho scritto un post simile tempo fa, ma lì più che interrogarmi cercavo di darmi delle risposte... anche se alla fine il succo è sempre quello... :)
 
   
robb_11
robb_11 il 01/10/07 alle 22:55 via WEB
E' bello quando hai un bel dialogo con una persona perché poi anche i più profonfi silenzi parlano.
La gelosia? La gelosia è bella finché è un gioco, finché serve a tirare un bacio, ma soprattutto finché non sconfina nella mancanza di fiducia. Sembra chiaro questo, però mi sono accorto che non è tanto scontato come sembra a me.
 
     
lullababy
lullababy il 02/10/07 alle 19:24 via WEB
sì appunto.la gelosia è bella quando è un "gioco" e quando è costruttiva ma è vero, non per tutti è scontato, io credo che la fiducia sia alla base di tutto, se c'è quella si va ovunque.
 
sammylele
sammylele il 02/10/07 alle 10:55 via WEB
accidenti. credo di non saperlo, per lo meno, penso di non saperlo descrivere. Penso che tutto dipenda da un "vuoto" da colmare, una mancanza, la classica mezza mela banalizzando. Biologia, paura e bisogno di complicità nella vita penso si fondano per creare quel bisogno che è compensato dall'amore. Ma quando è così? Quando non è uno sbaglio, una svista, l'errata valutazione di un momento? Non può dipendere dagli ormoni, dalle farfalle nello stomaco o da poco altro. Deve per forza essere la realizzazione di uno speciale cocktail che ha il sapore della coincidenza unica, o quasi. Difficile, molto, troppo, cazzo.
 
 
lullababy
lullababy il 02/10/07 alle 19:28 via WEB
ciao sammy!! quindi tu sei per la "teoria" del vuoto da colmare...anche questo è un punto sul quale ho ragionato ponendomi questo quesito del "perchè ci si innamora". Credo che ci sia una predisposizione per innamorarsi, nel senso che bisogna avere il cuore libero e il "desiderio" di avere qualcuno accanto... io credo poco nel colpo di fulmine, forse perchè a me non è mai successo, per quest la penso così! è vero è una domanda difficile quella che ho fatto io, però mi piace capire cosa ne pensano gli altri... a presto!
 
spettro81
spettro81 il 02/10/07 alle 15:17 via WEB
Io non credo che ci sia una motivazione precisa su ciò che conduce 2 persone ad innamorarsi... è irrazionale ed imprevedibile.. è una magica follia... chi non si è mai innamorato credo che non ce l'abbia dentro... credo che sia così... PS Qualche tempo fa mi sono posto esattamente la stessa domanda (dai un'occhiata al mio post n°116), ho raccolto tanti pareri e penso che se ti stai interrogando questa lettura può darti un'idea di quello che le persone pensano a riguardo... baci...
 
 
lullababy
lullababy il 02/10/07 alle 19:29 via WEB
bella la descrizione di "magica follia " spettro! :) comunque corro subito a leggere il tuo post 116 e mi documento! :P baci!
 
margot1983
margot1983 il 09/10/07 alle 12:30 via WEB
ciao,non mi conosci ma non ho resistito...secondo me il motivo per cui ci si innamora ha acchefare con la tensione verso l'assoluto che prova l'umanità, la tensione verso qual' cosa più grande di noi che ci travalica e che ci fa provare la dimensine dell'eterno. come l'arte o la religione.
 
 
lullababy
lullababy il 10/10/07 alle 13:41 via WEB
ciao Margot! ma che visione poetica! beh grazie del passaggio e del commento! :) a presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

REGALO DI ALEXANDHER

...per lullababy...

I miei pensieri vanno oltre il mio sguardo,
mentre l’orizzonte incanta i miei occhi
con il suo spettacolo di colori

che si mischiano nella bellezza di un tramonto.

Un filo di vento sfiora i miei capelli
accarezza il mio viso
da vita ad un dolce pensiero

che fa sorridere la mia anima.

Eccoti,
sento le tue braccia avvolgermi
teneramente in un abbraccio,
le tue labbra posarsi
dolcemente sulle mie guance,
sento il tuo calore
scaldarmi il cuore.

Splendide sensazioni
percorrono il mio corpo
i sentimenti
scorrono nelle vene.

Tu sei dentro di me
e la mia mente disegna
meravigliose immagini di te.

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

spettro81gearsAcQuaPerLePaPerebal_zaccattivo.elementodoublelleariodgl5anthonypagottopinomarikuriel81malolaalevi0francesca.nicolardiokkiazzurri0108Feamel
 

ULTIMI COMMENTI

grazie
Inviato da: giga
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: gigi
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: alberto
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: Yoann Delbeau
il 27/01/2014 alle 11:25
 
grazie
Inviato da: doudou
il 27/01/2014 alle 11:25
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963