Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« IL BAR PIÙ ANTICO DI PUG...VIESTE – Conto alla rove... »

SPORT, TURISMO E PAESAGGI/ VIESTE ACCOGLIE IL RALLY PORTA DEL GARGANO SportTop NewsTurismo

Post n°31295 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

SPORT, TURISMO E PAESAGGI/ VIESTE ACCOGLIE IL RALLY PORTA DEL GARGANO
 
Tutti ai nastri di partenza: sta per parti­re il 13esimo Rally Porta del Gargano – Trofeo città di Vieste. Ieri mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Dogana, a Foggia, la conferenza stampa di presentazione da parte dell’Asd Piloti Sipontini. “Sa­rà una grande manifestazione che percor­rerà un panorama mozzafiato – spiega l’organizzatore Bartolomeo Solitro una gara rimappata come percorso rispetto allo scorso anno non tanto per le prove speciali che affronteranno i piloti quanto piuttosto per una questione logisti­ca. Ci saranno trasferimenti più brevi ri­spetto allo scorso anno”. Ancora una volta sarà il Gargano e le sue straordinarie bel­lezze paesaggistiche e ambientali ad ospitare la manifestazione.

“La città di Vieste sta ricevendo in questi ul­timi anni molti eventi, siamo davvero balzati alle cronache di tutti i media locali e nazio­nali – ribadisce. Facciamo sempre pubbli­cità per Vieste”. Con un evento che sta di­ventando un punto di riferimento per la co­munità di Capitanata sono in molti a chie­dere info sulle prossime gare. “La gente mi ferma in giro per Vieste per chiedere novità sul rally – evidenzia – diamo loro rassicura­zioni sull’evento e sulle date che ci vengono lasciate da Aci Sport.

Con molto entusiasmo – conclude – da or­ganizzatore della gara – cerco di dare sem­pre il massimo affinché la manifestazione vada a buon fine ed esprima tutte le sue po­tenzialità. I piloti vengono qui giù a compe­tere in una gara magnifica non solo per gli scenari ma anche per le prove. Quest’ultime, infatti, sono da campionato italiano”. Carte alla mano la gara prevederà circa 70,63 km per le prove speciali; 226,69 km di percorso per un totale di 297,32 km.

Il ral­ly partirà sabato 23 settembre alle ore 17 dalla Marina Piccola di Vieste, davanti al fa­ro.

“Dove sono oggi posizionate le “Building Bridges”, la scultura artistica composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, che lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggez­za, aiuto, fede, speranza. “Una struttura simbolica – aggiunge Solitro – che ben si sposa con lo sport”.

Il circuito prevede co­me ultima tappa sempre Marina Piccola di Vieste dove nel pomeriggio, sul lungomare Europa, verranno parcheggiati tutti i team (meccanici e furgoni) per fornire assistenza alle auto in gara. Vieste, Peschici, Vico e territorio di Mattinata. Queste le aree tocca­te.

“Abbiamo preso in mano questa gara nel 2021, in pieno Covid – evidenzia Solitro – è il terzo anno che la gara arriva su Vieste e i cittadini ne sono davvero entusiasti. “

“La nostra città è candidata al comune europeo dello sport grazie al nostro assessore al ra­mo che ha creduto fortemente in questo percorso – commenta la vice sin­daca di Vieste con delega al Turismo Ros­sella Falcone la settimana scorsa abbia­mo ricevuto la visita della commissione europea per difendere con i denti questa can­didatura in cui crediamo tanto. Il Rally è uno degli appuntamenti in calendario per Vie­ste, il corollario di un percorso intrapreso tempo addietro tant’è vero che il nostro co­mune ha sostenuto negli anni passati que­sta manifestazione proprio perché credia­mo nei valori che lo sport trasmette e nella sua alta valenza turistica. Parliamo di un evento che aggrega, che riesce a canaliz­zare tanta gente che viene qui per conosce­re il nostro territorio. Tutto ciò significa far parlare di Vieste e farla conoscere ad un pubblico più vasto”.

 Tra i presenti anche Ni­cola Mancini della delegazione CONI Fog­gia.

“C’è tanta passione per i motori nella nostra provincia – ribadisce – d’altronde questa manifestazione è giunta alla sua 13esima edizione facendo da cassa di risonanza per lo sport, prevalentemente per quello motoristico riconosciuto dal CONI. Un evento importante per tutto il territorio anche per­ché lega lo sport alla Capitanata e al turi­smo: un plusvalore per tutti noi. li CONI, dunque, non può che essere vicino a que­ste manifestazioni. Un grande in bocca al lupo a tutti – conclude Mancini – e, soprat­tutto, buon divertimento”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963