Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« SAN MENAIO – SABATO 2 DI...FOGGIA – “Festival del T... »

“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE” 30 Novembre 2023

Post n°31623 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE”

DAL 7 DICEMBRE UN MESE DI EVENTI E APPUNTAMENTI IMPERDIBILI! —–

Peschici, la “Perla del Gargano” si sta trasformando nella “Perla del Natale”.Non è solo il titolo del cartellone natalizio allestito dal Comune di Peschici, ma un invito vero e proprio a vivere la magia delle imminenti festività, riscoprendo il fascino del Paese, rafforzandone il senso di comunità in sinergia con la Scuola, le parrocchie, le associazioni, le Partite iva, i gruppi spontanei e i cittadini tutti.

 Questo è il Progetto che ispira questa ricca e coinvolgente programmazione, senza precedenti, stilata in un clima di condivisione ed attenzione verso tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Molteplici gli eventi ed appuntamenti che si alterneranno dal 7 dicembre 2023 per concludersi il 6 gennaio 2024, in una maestosa e luminosa scenografia curata nei minimi dettagli.

Ma la novità assoluta è l’iniziativa di un gruppo di donne di Peschici che si sono mobilitate e stanno lavorando alacremente per trasformare il centro storico del bel paesello in “Borgo del Natale”.

Guidate da Loreta Corso, hanno formato tanti gruppi di lavoro, trasformando le loro case in veri e propri “laboratori di Babbo Natale”. Cosa stanno preparando? Addobbi per trasformare vicoli, piazzette e balconi del borgo antico in tanti piccoli angoli tematici, con in sottofondo le note dei più celebri canti del Natale che aleggeranno per tutto il percorso, dalla Porta del Ponte al Castello.

Le signore, che sono già più di un centinaio, hanno realizzato gli allestimenti a proprie spese, o con piccoli contributi di privati e di qualche attività commerciale.

Fra gli eventi programmati nel “Borgo del Natale” meritano una menzione speciale “𝙇𝙚𝙑𝙞𝙪𝙯𝙯𝙚𝙙𝙚𝙡𝙂𝙪𝙨𝙩𝙤”. Qui attiveranno le loro alacri “mani in pasta” le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è“.

Per chi non conoscesse il dialetto, “Bella Donna” era l’antico modo di interpellare le donne peschiciane da parte di chi non ne conosceva il nome e il cognome, ma anche per sottolinearne la bellezza, rilevata in un reportage dei primi del Novecento da uno scrittore della levatura di Riccardo Bacchelli che nel reportage “Strade e paesi” (1952) scrive:

“La maggior dolcezza della costiera è da Pèschici a Rodi, che si guardano di lontano, candide sulle loro due rupi alte al capo della spiaggia piena d’amenità. Pèschici era un paese poverissimo, senz’acqua, affastellato sullo scoglio. La gente viveva in parte in caverne scavate dentro la roccia tenera. Veramente a Pèschici la miseria stringeva il cuore, e vi si conosceva la mancanza di molte cose di prima necessità. Ebbene, Pèschici ha nome d’essere il paese che dà le più belle ragazze del Gargano. E devon esser belle assai, giudicando da quel che ho potuto scorgere passando. Ornate di collane e orecchini maiuscoli di vecchia filigrana, velate col fazzoletto o collo scialle, laboriose e riposate, salde donne sono le garganiche; contente dei loro uomini, contenti questi di loro: gran principio di ordine e di civiltà”.

Ribattezzate “𝙡𝙚𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖𝙏𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚”, le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” risponderanno alla chiamata natalizia con la cultura culinaria del territorio, evidenziando la semplicità, genuinità e stagionalità dei prodotti peschiciani.

Come ha sottolineato l’intraprendente delegato allo sport e allo spettacolo Francesco D’Arenzo, nel gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” non c’è una “capa”, tantomeno una “coda”… poiché le otto componenti sono tutte “regine” della cucina peschiciana e garganica: sono Anna Costante, Lucrezia Costante, Antonietta Costantino, Agnese D’Arenzo, Loreta D’Arenzo, Vittoria D’Arenzo, Paoletta Martella, Raffaella Masella, Vittoria Pupillo, Angela Ranieri ed Ezia Santoro.

Nel gruppo, che ha esordito in Piazza Pertini durante la festa di Ognissanti, si percepisce tanta grinta, la stessa che le “Belle 𝙁è!” riverseranno dietro i fornelli, portando le prelibatezze territoriali alla portata di tutti, dei residenti e dei numerosi turisti che sceglieranno Peschici per trascorrere le vacanze di Natale.

Nel variegato Cartellone natalizio di Peschici figurano spettacoli per bambini, appuntamenti enogastronomici, presepe vivente, iniziative scolastiche, mostre, artisti di strada, concerti, saggio di danza. Oltre al “Borgo del Natale”, la novità assoluta sarà il Capodanno in Piazza Pertini, oltre a toccanti momenti dedicati alle commemorazioni e alla solidarietà.

Ma il messaggio più importante è già palese: è questo senso di comunità e partecipazione quasi scomparso negli ultimi anni … ma presente nelle antiche tradizioni di Peschici.

Teresa M. Rauzino

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963