Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« VIESTE – Isola pedonale ...VIESTE – Nubifragio del ... »

PARTITI PERSONALI/ NOBILETTI TESSE SEMPRE DI PIÙ LA PROPRIA RETE ULTRAVIESTANA E VALUTA LA CORSA ALLE ELEZIONI REGIONALI 15 Giug

Post n°32387 pubblicato il 15 Giugno 2024 da forddisseche

PARTITI PERSONALI/ NOBILETTI TESSE SEMPRE DI PIÙ LA PROPRIA RETE ULTRAVIESTANA E VALUTA LA CORSA ALLE ELEZIONI REGIONALI

Rompe le scatole a Raf pure a Troia, in casa del Pd. Rivendica i voti per Decaro, si muove e fa muovere la propria agenzia di comunicazione. Il viestano sempre più autonomo e alternativo.

Obiettivo elezioni regionali. Pare es­ser questo il pensiero stupendo del presidente della Provincia e sinda­co di Vieste Giuseppe Nobiletti.

E’ sempre più evidente, dopo l’insediamen­to a Palazzo Dogana a gennaio 2023, la co­struzione da parte dell’avvocato di una pro­pria rete che vada ben oltre i confini della capitale pugliese delle vacanze. Un lavoro intelligente ed accurato, che punta da un la­to sul civismo – in posizione alternativa al Pd per quanto sempre nello stesso campo e dall’altro su una efficace e capillare strategia comunicativa.

L’emersione di una personalità politica che appare sempre più come un contraltare al dominus Pd e vicepresidente regionale Raffaele Piemontese non sfugge a nessu­no.

Nobiletti, sin dal primo mandato sindacale iniziato nel 2016, ha fatto capire di collocar­si nell’alveo piemontesiano ma senza mai accettare la sollecitazione a diventare uno del Pd. Una mossa azzeccatissima, che gli ha permesso di aggregare intorno a sé an­che chi non si riconosce nei dem e che non lo ha reso fagocitabile da parte del vice di Emiliano.

Nonostante questo rifiuto, che ha mantenuto l’amministrazione comunale viestana sempre civica da allora (con arrivo del Pd in giunta solo dopo l’adesione del­l’assessore allo sport Dario Carlino, lo scorso anno), Nobiletti e Piemontese per anni sono andati d’amore e d’accordo.

Le cose sono cambiate dopo che il Pd, in­sieme ai civici emilianisti e al M5S, hanno reso possibile la sua elezione a presidente della Provincia. Da quel momento l’autono­mia di Nobiletti si è fatta man mano maggio­re.

I primi segnali di screzi nel rapporto con Piemontese si sono palesati in superficie a marzo scorso, col disappunto chiaro del montanaro rispetto ad una personalità au­torevole e sempre più sfuggente dalla sua orbita.

Da qui la lagnanza per la maniera in cui No­biletti “se ne va per fatti suoi”, come riferiva­no fonti legati a Piemontese, il quale tentò fino all’ultimo di impedire la scelta della lista cìvica “La Provincia sei tu” per le elezioni provinciali di marzo per il rinnovo del consi­glio. Raf spingeva per il raggruppamento unitario, ma il vìestano ha replicato con tut­ta la propria cocciutaggine garganica.

Ma non era tutto. Ci sono anche stati scontri su alcune que­stioni legate alla gestione di Palazzo Doga­na, oltre ad un piccatissimo botta e risposta quando Piemontese provò invano a pero­rare la causa della vicesindaca Rossella Falcone presso Nobiletti. La rottura di No­biletti con Falcone e poi anche con Carlino è stato un momento delicato e cruciale per il primo. Ha significato, infatti, la fine di quel perfetto equilibrio in giunta che lo vedeva tra le due donne forti di quella amministra­zione, ovvero l’albergatrice con delega al turismo da un lato e l’assessora alla cultura Graziamaria Starace, dall’altro.

Un equilibrio a tal punto collaudato che dal 2016 al 2024 tutto è filato liscio come l’olio a Palazzo di città, tanto da far immaginare che le due si sarebbero potute spartire in tutta tranquillità la successione a Nobiletti in Comune e la candidatura alla Regione. La fine dell’amicizia personale tra Nobiletti e Falcone ha rivoluzionato l’intero scena­rio.

L’intervento di Piemontese (colui che ha portato Falcone nel cda di AQP spa) ha ina­sprito la situazione, anziché favorirne la so­luzione. Il risultato è stato che il piddino ha tolto dalla giunta comunale sia Falcone che Carlino.

La disgregazione del blocco granitico di po­tere mai scalfito prima di allora ha acceso, a quel punto, interrogativi non da poco.

Per chi è abituato a governare senza nem­meno avere una minoranza (nel 2019 lo stesso Nobiletti favorì la costituzione di una lista civetta) ci si è chiesti, in città, quanti consensi sarebbero venuti meno nella suc­cessiva chiamata alle urne dei cittadini. Per ora la sostituzione dei due assessori con

giovani leve non ha dato ripercussioni ma­nifeste (se non nell’ovvia perdita di qualità dovuta all’assenza di Falcone, che appari­va come la più grintosa assessora al turi­smo di tutta la provincia), ma per compen­sare la minore forza interna Nobiletti ha do­vuto allargare la propria rete a livello pro­vinciale, anche in ottica di una propria can­didatura alle regionali.

Questa è stata la penultima motivazione di gelo con Piemontese e che Nobiletti ci sia riflettendo su è confermato anche da fonti a lui vicinissime. Quello che infine è accaduto con le elezioni europee e amministrative dell’8-9 giugno scorsi ha rappresentato il punto di non ritorno.

Il presidente della Provincia ha supportato attivamente ed è volato nell’arcipelago per la candidata sindaca di Tremiti Annalisa Lisci, sostenuta anche dalla senatrice meloniana Annamaria Fallucchi. Ha posto la propria agenzia di comunicazione politica, la sipontina Comunica di Luisa Buonapane (cui si affida sia per la Provincia che per il Comune di Vieste), al servizio del candi­dato sindaco di Troia Francesco Caserta, civico che ha sconfitto il piemontesianissimo uscente Leonardo Cavalieri.

Ha, in­somma, rotto le scatole proprio in casa del dominus Pd. Ha rivendicato, come propri, i 1.170 voti portati in dote al neo europarlamentare An­tonio Decaro (“Viesteseitu conferma an­cora una volta di essere determinante negli appuntamenti elettorali”).

Come a dire che, più che il Pd viestano, è stato lui l’artefice del primato decariano anche nel paese garganico. Aumentano, poi, le presenze sul territorio di Capitanata per il racconto delle proprie buone prassi, come avvenuto di re­cente a Manfredonia ospite del candidato sindaco del centrosinistra Domenico la Marca. E tutto lascia pensare che la tessi­tura di Nobiletti sia ancora solo all’inizio.

l’attacco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963