Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vieste - PRIMO PREMIO DE...Provincia/ C’è l’intesa ... »

Cerignola/ “VIII Edizione Premio Zingarelli. Parole e Natura”

Post n°16496 pubblicato il 27 Aprile 2016 da forddisseche

Cerignola/ “VIII Edizione Premio Zingarelli. Parole e Natura”PDFStampaE-mail
mercoledì 27 aprile 2016 ore 11:52
Programma definitivo dell’VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, comunicazione dei nomi finalisti delle sezioni Narrativa edita e Poesia Inedita e divulgazione dei premiati “Non omnia possumus omnes”. Quest’anno grande novità: accredito per i giornalisti come evento valido alla formazione continua, dal titolo “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”.

 

 L’Associazione Culturale “LiberaMente” Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, comunicano i nomi dei finalisti delle sezioni Narrativa edita e Poesia Inedita della VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, indirizzato a tutti gli scrittori e poeti d’ Italia.
L'Associazione Culturale LiberaMente Circolo di Cerignola, il suo staff e in particolar modo il Presidente Antonio Daddario, hanno fortemente voluto e permesso anche quest’anno la continuità di un Premio ormai giunto alla sua ottava Edizione, che ha sempre vantato la presenza di personalità illustri nel mondo della letteratura e cultura italiana.
“La “crescita culturale” spesso è costretta ad incanalarsi in percorsi angusti e spinosi tanto da lasciare un segno indelebile in quanti la percorrono. Bene lo sapeva Nicola Zingarelli quando ricorda che nelle giornate invernali “ogni scolaro portava il suo pezzo di carbone pel braciere” -  ha dichiarato il Presidente Antonio Daddario presentando i nominativi dei finalisti del Premio Letterario Nazionale - lo sanno bene gli operatori culturali oggi, -  ha aggiunto sottolineando che - il braciere ci riscalda quando il suo fuoco non è di paglia”.
Le premiazioni si terranno il 7 maggio nel suggestivo “Teatro Saverio Mercadante” di Cerignola, tra gli ospiti e i letterati spiccano illustri nomi della letteratura, del giornalismo e del mondo artistico, tra i quali il Professore e linguista Vittorio Coletti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Valentino Losito, lo scrittore e formatore Tommy Dibari.
Il Premio quest’anno ha contato la partecipazione di scrittori e candidati da tutta Italia, tra i finalisti della sezione Narrativa edita: Paolo Miggiano con "Ali spezzate" Di Girolamo editore da Minervino di Lecce (LE); Alfonso Santamaria con "La luce del mondo" Enter edizioni da Cerignola (FG); Dalila Speziga con "Il commercio di Angeli Rosa" casa editrice Mauro Miotti da Porto Torres (SS); tra i finalisti della sezione Poesia Inedita: Maria Teresa Infante con "Senz'alba" da S. Severo (FG);
Gianni Terminiello con " Lettere d'amore raccontate" da Massa Lubrense (Na); Santi Cardella con "Fra mare e cielo" da Palermo.

“In questa edizione denominata “Parole e Natura” ovvero “il linguaggio della comunicazione per raccontare le bellezze della natura” l’obiettivo sfidante - ha evidenziato il presidente Antonio Daddario - è vivere e far vivere la cultura in un brodo pregno di scrittura”.
I Primi classificati delle tre sezioni ordinarie e i premiati della sezione speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto), riceveranno una spiga d’argento bagno oro, simbolo distintivo del Premio e del Territorio di Capitanata, oltre ad una pergamena ricordo con motivazione, mentre ai secondi e terzi classificati andrà il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla Zanichelli editore e una pergamena con motivazione.

Saranno insigniti con il Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”: Vittorio Coletti, Coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia;
Tommy Dibari, scrittore e formatore, Direttore artistico del Premio Zingarelli, Antonio Piacentino, Maestro compositore e Michele Lastella attore e autore.

Durante le trascorse edizioni il riconoscimento è stato assegnato a personalità quali: il Prof. Francesco Sabatini Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, Lorenzo Enriques, fondatore dell’Associazione per la lettura e presidente della Zanichelli, Riccardo Sgaramella divulgatore e studioso del dialetto di Cerignola, Gianfranco Labroca direttore di orchestra di fiati di Cerignola e l’orchestra di fiati “V. Di Savino”, la Prof.ssa Nicoletta Maraschio Presidente Emerito  dell’Accademia della Crusca,  Savino Zaba attore, presentatore e conduttore TV, tra i tanti.
Il riconoscimento “Non omnia possumus omnes” è stabilito dal comitato del Premio Zingarelli ed è dedicato ad alcune personalità che si sono distinte per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per l’impegno nel sociale, per il rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione. Ai premiati verrà consegnata la spiga di grano in argento placcato oro che simboleggia i granai di Cerignola, della Capitanata e della regione Puglia luminosa sotto il sole di agosto; la spiga è metafora della cultura italiana: come i chicchi sono farina per l’alimentazione così i vocaboli sono la base per alimentare la cultura.

Il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, è promosso dall’Associazione Culturale “LiberaMente”, Aps - Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Cerignola, sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, patrocinato inoltre dall’ “Accademia della Crusca”, dall’ “Università di Foggia”, da “Gal Piana del Tavoliere”, dall’ “ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia)”, da “Federico II Eventi” e da Zanichelli Editore. Per il quarto anno consecutivo come Direttore artistico del Premio Zingarelli è stato nominato lo scrittore e formatore Tommy Dibari.

Evento S.I.Ge.F. “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”:
Quest’anno il Premio Zingarelli rinnova il suo prestigio grazie all’accredito dell’evento come formazione continua, per cui sono previsti 3 crediti, attribuiti a tutti gli iscritti tramite la piattaforma Sigef.
L’evento dal titolo: “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”, si terrà durante la prima parte della manifestazione dalle ore 10.30,  presso la sala consiliare del Comune di Cerignola.
Interverranno: Vittorio Coletti coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca, che nella prima parte della giornata terrà una lectio magistralis dal titolo: “Cambiamenti veri o percepiti nella grammatica dell'italiano contemporaneo”; Valentino Losito Presidente dell’ordine dei Giornalisti della Puglia con un intervento dal titolo “Parole e giornalismo, istruzioni per l’uso”, Tommy Dibari, scrittore e creativo,



Programma VIII Edizione Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli:

Sessione mattutina:
Sala Consiliare Comune di Cerignola

Ore 10.00: Saluti istituzionali.
Intervengono: Francesco Metta, Sindaco del Comune di Cerignola; Antonio Daddario, Presidente del Premio Zingarelli; Tommy Dibari, Direttore Artistico del Premio; Andrea Gisoldi, Associaz. Cul. “LiberaMente”; Valerio Caira Presidente del Gal Piana del Tavoliere.

Ore 10.15 - 10.45:
Lectio Magistralis“Cambiamenti veri o percepiti nella grammatica dell’italiano contemporaneo”.
Relatore: il Prof. Vittorio Coletti, Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; coautore del Dizionario della Lingua Italiana “Sabatini e Coletti”.

Ore 10.45 – 11.15:
“Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”
Relatore: Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Ore 11.15  - 11.30:
“L’arte di scrivere”
Relatore: Prof. Tommy Dibari, docente di scrittura creativa presso il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari).

La partecipazione alla sessione mattutina è accreditata dal S.I.Ge.F., Sistema Informatizzato Gestione Formazione, come formazione professionale continua per i giornalisti.

A seguire: conferenza stampa di presentazione dei finalisti delle sezioni “Narrativa Edita”, “Poesia Inedita” e dei premiati “Non omnia possumus omnes”.

Intervengono tutti i finalisti e i premiati della ottava edizione.  

Modera la Dott.ssa Alessandra Bissanti, giornalista.



Sessione serale
Teatro Saverio Mercadante di Cerignola

Dalle ore 20.00:
Esibizione del Coro “Angel Chorus” di Cerignola, diretto dal Direttore Raffaella Cardinale.

Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII Edizione del Premio Zingarelli e dei Premiati speciali “Non Omnia PossumusOmnes”.

Concerto delle “Officine Musicali Big Band”, diretta dal M° Antonio Piacentino, che eseguirà i brani finalisti della sezione Composizione Musicale Jazz della precedente edizione del Premio Zingarelli.

Premiazione degli alunni delle scuole primarie che riceveranno una pergamena con motivazione e il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla casa Editrice Zanichelli.

Premiazione dei vincitori della sezione “Poesia Inedita” e della sezione Narrativa Edita che riceveranno la spiga d’argento in bagno oro, simbolo distintivo del Premio Zingarelli e della Terra di Cerignola, mentre ai secondi e terzi classificati andrà il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla Zanichelli editore e una pergamena con motivazione.

Assegnazione del Premio Speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto), conferito a:
Vittorio Coletti, linguista, lessicografo e docente italiano, consigliere dell'Accademia della Crusca, coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti”;
Valentino Losito, giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia;
Tommy Dibari, scrittore e formatore;
Antonio Piacentino, Maestro compositore;
Michele Lastella, attore e autore.

Tra gli ospiti è prevista la partecipazione di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano.

La serata è dedicata ad una raccolta fondi in favore del dormitorio diocesano per i bisognosi.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=13393467

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963