Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« MONTE SANT’ANGELO, IL SA...GABBIANO ~ Esther Ciulla... »

“MÒNDE” FESTEGGIA IL CINEMA E I CAMMINI E INVITA AL MUTAMENTO 26 Settembre 2024

Post n°32615 pubblicato il 26 Settembre 2024 da forddisseche

“MÒNDE” FESTEGGIA IL CINEMA E I CAMMINI E INVITA AL MUTAMENTO

 “Mònde” festeggia il cinema e i cammini e invita al mutamento. Quattro giorni di appuntamenti a Monte Sant’Angelo nell’anno della Capitale della Cultura di Puglia

Ritorna anche quest’anno “Mònde”, la festa del Cinema sui Cammini della città di Monte Sant’Angelo. Il festival, in programma dal 3 al 6 ottobre per la direzione artistica di Luciano Toriello, si prepara a celebrare la sua settima edizione in occasione di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024. 

Attesi nella cittadina dei due Siti UNESCO tantissimi attori, registi e produttori per un programma fitto che proporrà proiezioni, walk show, matinée dedicati alle scuole, tre coinvolgenti cammini, laboratori, mostre e momenti di spettacolo dal vivo. 

Il Tema

Dopo la chiamata all’avventura dello scorso anno, la direzione artistica di “Mònde” ha deciso di dedicare la sua settima edizione al tema dei “Mutamenti”. Ancora una volta, dunque, si torna a condividere riflessioni collettive sul tema della restanza, dello spaesamento, della sfida privata e collettiva. 

Decidere di restare, infatti, a volte richiede lo stesso coraggio di mettersi in cammino, di andare via, lontano. Decidere di rimanere, forse un’eresia o un impegno civile, significa combattere una lotta quotidiana, fatta di piccoli gesti, per salvaguardare e proteggere i luoghi non dall’arrivo dell’estraneo, ma da chi vi abita dentro come un’anima morta. Restare, come ha scritto l’antropologo Vito Teti, vuol dire raccogliere i cocci, ricomporli, tornare sui propri passi per cercare insieme una strada nuova e per scoprire, come se fosse una vera e propria rivelazione, quanto è ancora vivo tutto quello che abbiamo creduto fosse morto. 

“È arrivato il momento, per chi almeno una volta nella vita è rimasto da sradicato nella sua comunità, di provare un sentimento interiore di sfida, di spaesamento. È arrivato il momento di compiere una rivoluzione intima per costruire il mondo nuovo, diventando protagonisti di un antico e rinnovato mutamento”, spiega Luciano Toriello, regista e direttore artistico del festival. 

Gli ospiti 

Il festival, che partirà giovedì 3 ottobre, vedrà molti attori e registi partecipare ad appuntamenti speciali, proiezioni e walk show; veri e propri momenti di conversazione e confronto con il pubblico. Ospite della prima giornata, nel walk show condotto dal giornalista Felice Sblendorio, sarà Gianmarco Saurino, attore foggiano impegnato fra televisione, cinema e teatro; e protagonista di alcune serie di successo come “Doc – Nelle tue mani”, “Leonardo”, “Che Dio ci aiuti” e “Per Elisa – Il caso Claps”. Venerdì 4 ottobre spazio al regista Gianni De Blasi e al suo “L’ultima settimana di settembre”, un film drammatico che racconta la storia di un uomo, interpretato da Diego Abatantuono, che ha progettato di suicidarsi il giorno del suo compleanno, nonostante i bivi della vita e del caso. Sabato 5 ottobre a Monte Sant’Angelo arriverà Fabrizio Ferracane, attore candidato spesso ai David di Donatello per i suoi ruoli nei film diretti da Marco Bellocchio, Francesco Costabile, Andrea Segre, Saverio Costanzo, che presenterà lo straziante “Misericordia”, l’ultimo film di Emma Dante. Domenica 6 ottobre, a chiusura del festival, il secondo walk show dell’edizione con l’attrice Lidia Vitale, protagonista in film di grande successo come “Ti mangio il cuore”, “Esterno Notte”, “Vangelo secondo Maria” e “Il primo giorno della mia vita”. 

Le proiezioni

Anche il programma delle proiezioni di “Mònde” partirà giovedì 3 ottobre alle ore 18.30, subito dopo l’inaugurazione della mostra “Asini dotti. In cammino lungo la Via Francigena” di Marcello Moscara (a cura di Carmelo Cipriani), con il documentario “Asini dotti” di Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone. Venerdì 4 ottobre, alle ore 17.15, spazio al documentario di Gianluca Gargano, “In viaggio con lei”; mentre alle ore 19.00 la proiezione di “Tutto quello che sarà”, alla presenza del regista Renato Chiocca. Alle ore 20.45, a conclusione di giornata, la proiezione del film “L’ultima settimana di settembre”, alla presenza del regista Gianni De Blasi

Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre si parte con “L’eco delle campane d’inverno” di Davide Casarotti (ore 17.30), per poi proseguire alle ore 19.00 con il David di Donatello Giulio Mastromauro e il suo “Bangarang”, premio Speciale ad “Alice nella Città”, sezione autonoma del Festival del Cinema di Roma. Alle ore 20.30 spazio a “Misericordia” di Emma Dante

Domenica alle ore 17.30 arriva “Ardeidae” di Chiara Faggionato; alle 18.30 una proiezione per i più giovani con “Il ragazzo e la tigre” di Brando Quilici e il film finale dell’edizione (alle ore 21.00): “Palazzina Laf”, il film di Michele Riondino tratto dal libro di Alessandro Leogrande, “Fumo sulla città”, candidato a 7 David di Donatello e vincitore nella categoria “Miglior regista esordiente”. 

I cammini

Confermati, anche per la settima edizione, i cammini di “Mònde”, un punto di riferimento per tutti gli avventurosi appassionati di natura e storia, meraviglia e bellezza. Quest’anno sono in programma nel weekend del festival ben tre cammini organizzati in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng. Il primo cammino è in programma venerdì 4 ottobre: “Antiche Vie del Mare. Da Monte Sant’Angelo alla costa di Mattinata” con la guida di Matteo Falcone. Sabato 5 ottobre due cammini: “Alla scoperta degli eremi di Pulsano attraversando il canyon di Valle Campanile” con Andrea Stuppiello e l’escursione in bike “Alla scoperta dell’Abbazia Santa Maria di Pulsano” con Michele Simone. Al termine dei cammini è in programma un appuntamento speciale con un reading musicale, “Memorie dal convento”, a cura dell’attrice Lidia Vitale. Domenica, invece: “Alla ricerca del colosso della Foresta Umbra” con Matteo Falcone e l’escursione in bike “Foresta Umbra Unesco” con Michele Simone. Al termine dei cammini è in programma il reading musicale dell’attrice Claudia Lerro con la musica del gruppo Rione Junno. 

Gli eventi speciali 

Oltre le proiezioni, gli incontri e i cammini, “Mònde” proporrà alcuni appuntamenti speciali. Si parte con l’inaugurazione e i saluti istituzionali in programma giovedì 3 ottobre alle ore 17.00, per poi proseguire con tre appuntamenti curati dalla Residenza Culturale Cinema di Monte Sant’Angelo 2024: giovedì alle 21.15 con la proiezione dei documentari della residenza, introdotti dall’intervento dell’antropologa Laura Marchetti; mentre venerdì e sabato (alle ore 9.30) due momenti formativi dedicati alle scuole. Venerdì 4, invece, alle ore 18.00 appuntamento con la presentazione del libro di Carlos Solito, “Il cammino di Padre Pio. Da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo” (San Paolo Edizioni). Sabato 5, alle ore 17.00, un laboratorio per ragazzi – a cura di Mira Aps – “Il cammino dell’Uomo. Laboratorio di antropologia evolutiva”

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Il programma del festival è possibile consultarlo sul sito ufficiale a questo link

Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Apulia CineFestival Network 2024 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su Risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7. Con il contributo di Comune di Monte Sant’Angelo, Teatro Pubblico Pugliese, nel programma del Comune di Monte Sant’Angelo – Capitale Cultura di Puglia 2024; e di La Massarìa e ADTM. Gli interventi di digitalizzazione sono finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del progetto TOCC – Transizione Digitale.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16777102

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963