Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Mattinata/ 20 IN CONDOTT...Vieste – A NOVEMBRE PROS... »

Vieste - IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI”

Post n°24673 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste - IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI” 

 
Vieste -  IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI”

Il Seminario si svolgerà presso l’Ipssar “E.Mattei” di Vieste. E’ proposto dalle sezioni di Vieste e Foggia dell’Associazione Italia Nostra e rientra nel più ampio Progetto Nazionale di Italia Nostra, “Le pietre e i cittadini”, giunto ormai alla nona edizione, e si articolerà in 4 incontri frontali di 13 ore, 1 uscita sul territorio di 4 ore (novembre-dicembre 2019) e 1 incontro conclusivo di 3 ore (marzo 2020),

Il corsista potrà integrare la formazione attraverso due webinar. Ogni webinar è suddivisa in due puntate di 2 ore ciascuna. La prima webinar andrà in diretta il 5 e il 12 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. L’argomento sarà “Educare al Paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi” e sarà tenuta dal Prof. Antonello Alici.

Sono parte integrante della proposta formativa i Concorsi nazionali per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado: “IN cerca del mio paesaggio” e “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale. Progetti e percorsi di PCTO”.

Obiettivo generale:

L’obiettivo principale del Corso di formazione è quello di sensibilizzare i docenti ai temi della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico- naturale e paesaggistico del territorio di Capitanata, attraverso la conoscenza approfondita della rete di percorsi sacri e profani che intersecano il nostro territorio e la sperimentazione di metodologie innovative di analisi e interpretazione delle emergenze culturali e ambientali.

Obiettivi specifici:

− Acquisire competenze sugli strumenti operativi da utilizzare nella lettura degli elementi del territorio.

− Promuovere l’accessibilità culturale e fisica ai Beni Culturali

− Approfondire, attraverso i temi della tutela dei “beni comuni”, il tema della cittadinanza attiva, volta a sviluppare negli studenti la “dimensione pubblica”, il senso civico, il senso di appartenenza ai luoghi con le loro specificità e vulnerabilità

− Pervenire ad una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’educazione al patrimonio inteso come patrimonio di origini, di memorie, di segni, di simboli, di relazioni che costituiscono il sostrato e la sostanza del nostro essere.

− Rivalutare il paesaggio "storico-archeologico" costruito lungo (dentro e fuori, in vicinanza) i percorsi e i cammini del territorio di Capitanata, intesi come paesaggi capaci di determinare un tessuto organico di varia quantità e qualità, dando vita ad itinerari eno-gastronomici e culturali lungo le direttrici sacre e profane, considerate come ampi “corridoi” multivalenti.

− Potenziare la capacità progettuale dei docenti volta alla riscoperta, individuazione, segnalazione e valorizzazione dell’antica rete di cammini.

Il Corso, rivolto ai docenti, ha un costo di 50 euro, a titolo di rimborso spese. I docenti si iscrivono attraverso la Piattaforma ministeriale SOFIA e potranno effettuare il pagamento utilizzando la Carta del docente. In alternativa il corsista potrà effettuare il pagamento attraverso un bonifico bancario alla sede nazionale di Italia Nostra. Le coordinate bancarie sono disponibili sul sito www.italianostra.org. I corsisti acquistano altresì il diritto di ottenere, se lo desiderano e senza oneri aggiuntivi la tessera di socio di Italia Nostra per l’anno 2020.

Per la partecipazione al Corso, i docenti potranno avvalersi dell’esonero dall’insegnamento, ai sensi del comma 6 del D.M. n.90/2003; è stato, tuttavia, predisposto un calendario di incontri pomeridiani per evitare di intralciare il normale lavoro scolastico. Eventuali modifiche del calendario potranno essere concordate secondo le esigenze dei corsisti dopo l’avvio del Corso.

A conclusione del Corso, accreditato presso il MIUR, ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato dal MIUR stesso con il quale Italia Nostra ha sottoscritto da tempo un Protocollo d’Intesa, così come con il MIBAC, entrambi rinnovati nel 2019.

PROGRAMMA

1° INCONTRO: 06/11/2019 - 15,30-18,30

Saluti Istituzionali: G.Nobiletti, sindaco di Vieste e l’assessore alla P.I G.M.Starace

Ettorina Tribo’, Dirigente Scolastico IPSSAR E. Mattei – Vieste

Pasquale Del Giudice, Presidente sezione Italia Nostra di Vieste

Giovanni Passiante, Presidente sezione Italia Nostra di Foggia

Pina Cutolo, Referente Settore EDU Italia Nostra Foggia

  • Illustrazione del progetto nazionale “Le pietre e i cittadini” e dei suoi nuclei fondanti.
  • Rilevazione delle aspettative, delle conoscenze pregresse ed eventuale rimodulazione del seminario.

Feliciano Stoico, Docente di storia dell’Arte Istituto Fazzini-Giuliani Vieste

  • La valorizzazione dell’identità e della memoria di un territorio attraverso il recupero funzionale dei Paesaggi Archeologici.

Carmela Esposito, Referente Settore EDU Italia Nostra Vieste

  • Presentazione del Corso, del Settore EDU e della piattaforma Sofia.

Distribuzione di materiali e navigazione guidata sul sito di Italia Nostra Educazione con illustrazione dei prodotti multimediali e saggi inerenti il tema dell’educazione al Patrimonio.

2° INCONTRO: 15/11/2019 - 15,30-19,00

Renzo Infante, Docente di Storia del cristianesimo- Università di Foggia

  • Le vie dei pellegrini, itinerari sacri dal Medioevo ai nostri giorni. La Via Sacra Longobardorum

Teresa Maria Rauzino, Presidente Centro Studi Martella - Peschici

  • Analisi di saggi e testi letterari inerenti il tema del viaggio di fede. Il viaggio di fede e la sua trasfigurazione letteraria. Dal testo ai luoghi e ritorno.

Michele Clemente, Italia Nostra Vieste

  • Costumi, canti, piatti e riti agro-pastorali dei pellegrini devoti detti “Sammicalari”, Testimonianza.

Laboratorio: Condivisione di esperienze di viaggio e riflessione sulle metodologie più idonee per un maggiore coinvolgimento degli studenti nella conoscenza e tutela del territorio.

3° INCONTRO: 03/12/2019 – 15,30-19,00

Giovanni Passiante, Presidente Italia Nostra Foggia ed esperto di restauro architettonico

  • Le architetture della fede: Cattedrali, Conventi, Hospitia, luoghi di ricovero del pellegrino.

Pina Cutolo, Referente Settore EDU Italia Nostra Foggia

Apparizione in grotta, un topos del culto micaelico.

Pilar Orti Huelin, Docente di Storia dell’arte IPSSAR E. Mattei - Vieste

  • Santa Maria di Merino, da Villa romana a cammino di fede.

Laboratorio: Strumenti di rilevazione delle emergenze archeologiche, architettoniche e paesaggistiche.

Laboratorio: costruzione U.D.A.

Uscita sul territorio: 10/12/2019 - 15,00- 19,00

Escursione guidata lungo un tratto della Via Sacra Longobardorum: Dal Convento di Stignano all’Abbazia di Pulsano/ sulla Via sacra Longobardorum: da Valle Carbonara a Monte S. Angelo

4° INCONTRO: 05/03/2020 - 15,30- 18,30

Seminario conclusivo, a cura del Settore Nazionale Educazione al Patrimonio Culturale e al Paesaggio

  • • Le nuove tecnologie applicate alla gestione e tutela dei Beni Culturali.
  • • Presentazione dei percorsi didattici progettati e sperimentati con le classi.
  • • Osservazioni, commenti, dibattito e proposte.

Direttrici del Corso:

Carmela Esposito, cell. 3485107363; e-mail: espositocarmela1953@gmail.com

Pina Cutolo, cell. 3475386282; e-mail rbpcut@tin.it

Per ulteriori informazioni:

-mail: vieste@italianostra.org, foggia@italianostra.org

Sito della sede nazionale: educazioneformazione@italianostra.org

Link utili: http://www.italianostraeducazione.org/homepage/la-nostra-formazione/

Link Videoconferenze: IACONO https://www.youtube.com/watch?v=EjJAR3m_u6g&feature=youtu.be ALICI https://www.youtube.com/watch?v=7T4p2LLEsbw&feature=youtu.be NITTI https://www.youtube.com/watch?v=WQwm-nx3YmA&feature=youtu.be BROCCOLINI https://www.youtube.com/watch?v=r5nWE7s4uig&feature=youtu.be

L’Associazione Italia Nostra in Capitanata e il suo impegno nella formazione dei docenti.

La sezione di Foggia di Italia Nostra, nata a metà degli anni ’70, in tempi in cui la sensibilità per i temi ambientali era tutta da creare, sin dai primi tempi ha impostato il suo intervento su due linee d’azione differenti, ma tra loro sinergiche: di formazione e di prevenzione.

Una capillare opera di educazione e sensibilizzazione ai temi della tutela è stata condotta attraverso l’informazione della comunità e l’aggiornamento degli insegnanti (i primi corsi di aggiornamento su tematiche ambientali a Foggia, cui parteciparono numerosissimi insegnanti, attratti anche dagli strumenti didattici elaborati appositamente dalla sezione, furono tenuti agli inizi degli anni’80 da Italia Nostra, con il coordinamento della sig.ra Masullo).

Nel tempo questa azione educativa non è mai venuta meno, pur nell’avvicendamento dei responsabili del settore. La sezione ha coordinato diversi progetti, seminari e corsi di aggiornamento quali

  • • Il Carsismo nel Gargano”;
  • • “Leggere la città: alla ricerca del Medioevo”, in collaborazione col Museo Civico e Accademia di Belle Arti;
  • • “Esplorambiente”, nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale ed interculturale attuato in quattro scuole cittadine collegate in rete e finanziato dal Ministero degli Esteri;
  • • “I palazzi gentilizi a Foggia”. Catalogazione dei principali palazzi gentilizi della città;
  • • Progetto di Recupero e valorizzazione della civiltà della transumanza, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia; Corso di formazione per docenti tenuto nel 2016 nell’ambito del Progetto “Le pietre e i cittadini” sul tema: “Origini e sviluppo della città: i paesaggi tratturali”.La sezione di Vieste di Italia Nostra, nata nel 2018, intraprende con questa iniziativa di formazione la sua azione nel settore dell’Educazione al Patrimonio Culturale, confidando sul sostegno delle altre sezioni della provincia di Foggia e della Puglia tutta, oltre che del Settore Educazione/Formazione nazionale.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=14665823

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963