Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvstefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassai
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2019

Vieste – DAL 26 AL 30 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELL’OLIO”: ECCO IL MODULO...

Post n°23668 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste – DAL 26 AL 30 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELL’OLIO”: ECCO IL MODULO PER PARTECIPARE

E’ stata pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la partecipazione delle aziende agricole di Vieste che producono olio extravergine di oliva alla terza edizione della “Settimana dell’Olio”, evento che si terrà dal 26 al 30 agosto. Si invitano tutte le aziende agricole produttrici di olio extravergine di oliva a manifestare interesse per la partecipazione all’evento attraverso la compilazione dell'apposito MODELLO. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Comune all’Ufficio protocollo C.so L. Fazzini, n. 29 entro e non oltre le ore 12,00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito istituzionale dell’Ente (avvenuta il 7 maggio), con consegna a mano o a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.vieste.fg.it mediante l'apposito MODELLO debitamente sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’azienda agricola. Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio competente del Comune - Ufficio Agricoltura - recapito telefonico 0884.712270.

 
 
 

Battiti Live, Polo culturale dell’Archeologia e festival della magia: scalda i motori la stagione turistica Vieste

Post n°23667 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

Battiti Live, Polo culturale dell’Archeologia e festival della magia: scalda i motori la stagione turistica Vieste, la cittadina del Gargano tra le 20 mete preferite dagli italiani per le vacanze. “Finalmente con il miglioramento dei conti abbiamo predisposto un calendario di eventi per l’estate 2019. Cultura, sport e turismo dai più piccoli ai più grandi”, ha presentato così il ViesteEstate il sindaco Giuseppe Nobiletti.

 

“Si è cercato di puntare su grandi eventi nei periodo di calo turistico, a partite dal ponte del 2 giugno con il festival della magia – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Rossella Falcone -. A luglio gran parte del target dei visitatori vuole conoscere il territorio. Inizieremo con il festival internazionale di Archeologia, come amministrazione stiamo puntando assieme all’assessore Starace affinché venga a conoscenza il nostro patrimonio culturale e artistico. Testimonial dell’evento sarà Alessandro Cecchi Paone.

 

Altro grande appuntamento sarà il Festival di Cristalda e Pizzomunno con Katia Ricciarelli. Debutta a Viesta anche il Festambiente Sud con concerti jazz all’alba e al tramonto. E poi ancora danza, agility dog, percorsi enogastronomici con i vini rosati. Ci saranno degli apertitivi letterari al tramonto, Vieste sta cercando di puntate il più possibile alla Cultura, sta nascendo una collaborazione con il Festival del Libro Possibile di Polignano”, anticipa l’assessore al Turismo.

 

Musica, cultura e…tanto sport. “Anche gli eventi sportivi avranno come obiettivo la destagionalizzazione – ha illustrato l’assessore al ramo Dario Carlino . Iniziamo con la regata dei parchi, poi il campionato italiano di Beach Volley e a seguire, il mini basket del Gargano. Evento clou sarà la “Notte delle stelle rossonere”, per l’occasione si ritroveranno i giocatori del Foggia Calcio capitanati da Gianni Pirazzini. 4 nazioni invece, dall’Italia al Brasile, si sfideranno sulle nostre spiagge in occasione del Mundial Summer Beach Soccer”.

 

Silvan invece, sarà uno degli ospiti del Vieste Magic Festival, in programma dal 31 maggio al 1 giugno: un team di illusionisti proporrà un vero e proprio Galà di illusionismo e magia con la presenza di Danilo Audiello.


https://youtu.be/w-hknX2qt0E

https://youtu.be/w-hknX2qt0E

 
 
 

S. Marco in Lamis/ Si rinnova il rito della Transumanza

Post n°23666 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

S. Marco in Lamis/ Si rinnova il rito della Transumanza 

 
S. Marco in Lamis/ Si rinnova il rito della Transumanza
 
 

La transumanza riprende il suo secolare cammino: domani la mandria di circa 300 bovini della famiglia Colantuono varcherà i cancelli dello stazzo nella masseria di località Foresta, in agro di San Marco in Lamis, per riprendere il cammino per 180 chilometri verso i pascoli del Molise, più in quota, freschi e ricchi del migliore foraggio. La famiglia Colantuono porta avanti la tradizione dalla fine del 1800.

 
 
 

Turismo/ La Puglia è tra le regioni meridionali più costose della prossima estate. La spesa media a Vieste...

Post n°23665 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

Turismo/ La Puglia è tra le regioni meridionali più costose della prossima estate. La spesa media a Vieste, come nel resto della regione, è di 143 euro 

 
Turismo/ La Puglia è tra le regioni meridionali più costose della prossima estate. La spesa media a Vieste, come nel resto della regione, è di 143 euro
 
 

La Puglia è tra le mete estive più ricercate nel sud Italia, ed è certamente una delle più ambite. Grazie alla morfologia del suo territorio, può vantare l‘estensione costiera maggiore tra le regioni dell’Italia meridionale. Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha analizzato i dati riferiti ai prezzi delle case vacanza per l’anno 2019 con un focus specifico sui periodi di maggior affluenza estiva ed invernale. In questo sono stati comparati i prezzi della nostra regione con i dati di altre regioni italiane, andando ad analizzare ancora più a fondo i prezzi specifici delle province, delle città e delle coste pugliesi più popolari. La Puglia, all’interno della classifica di Holidu, si posiziona come 7° regione in Italia (subito sotto la Toscana) collocandosi tra le prime 10 regioni più costose per le spese degli affitti stagionali e proponendo una spesa media di 143 euro al giorno in alta stagione e di 100 euro in settembre.

 

https://www.holidu.it/

 
 
 

Xylella/ Il ministro Centinaio, chiedo scusa. Dopo il sorvolo in elicottero delle aree colpite

Post n°23664 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

Xylella/ Il ministro Centinaio, chiedo scusa. Dopo il sorvolo in elicottero delle aree colpite 

 
Xylella/ Il ministro Centinaio, chiedo scusa. Dopo il sorvolo in elicottero delle aree colpite
 
"Chiedo scusa alla Puglia perché lo Stato, che si può chiamare ministeri, Regione, politica italiana o magistratura, in questi anni ha voltato la faccia dall'altra parte". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, a Lecce dopo il sorvolo in elicottero su 165 km di area infetta da Xylella. "Chiedo scusa - ha detto alle centinaia di agricoltori di Coldiretti presenti nel teatro Politeama Greco - non come cittadino, ma come ministro dell'Agricoltura e come rappresentante dello Stato italiano". "Sembra una regione avvolta da una ragnatela, è impressionante. Sorvolando queste aree mi è venuta la pelle d'oca e più l'elicottero si soffermava su questi alberi diventati ormai dei tronchi bruciati e più mi arrabbiavo", ha sottolineato.

 
 
 

Cagnano Varano, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta firma il protocollo per San Nicola Imbuti. Costanzucci.

Post n°23663 pubblicato il 21 Maggio 2019 da forddisseche

Cagnano Varano, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta firma il protocollo per San Nicola Imbuti. Costanzucci: "Giornata storica" 

 
Cagnano Varano, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta firma il protocollo per San Nicola Imbuti. Costanzucci: "Giornata storica"
 
 

Con la firma del “Protocollo d’Intesa per la razionalizzazione, la valorizzazione e la rigenerazione dei beni demaniali presenti nel territorio comunale di Cagnano Varano” si avvia un percorso di rinascita di un’area dalle grandi potenzialità di sviluppo. È un’occasione straordinaria per l’intero territorio che non può andare sprecata.

 

"L’ex stazione “Ivo Monti” di San Nicola Imbuti, in totale stato d’abbandono da oltre 70 anni - ha dichiarato il sindaco di Cagnano, Claudio Costanzucci Paolino - da sempre viene vista da noi tutti come un possibile volano dell’economia locale e non solo. Un sito che opportunamente rigenerato e valorizzato può offrire opportunità lavorative stabili e dignitose ai cittadini di questo territorio, unico modo per frenare quel calo demografico che da tempo impoverisce le nostre comunità e che negli ultimi 10 anni, complice la crisi economica internazionale, ha raggiunto livelli drammatici". Poi rivolgendosi al ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, presente al suo fianco durante la cerimonia, ha aggiunto: "Le donne e gli uomini del Gargano (ma direi dell’intero meridione) chiedono al Governo nazionale di non essere abbandonati. La storia della nostra nazione troppe volte ci ha visti sacrificati sull’altare della criminalità organizzata, a volte padrona incontrastata di interi territori, o del cliché meridionale=indolente, alimentato da politiche assistenzialistiche e da pregiudizi geografici, che hanno finito solo per annichilire intere generazioni.

 

La nostra è sempre stata una comunità molto operosa, con i piedi ben saldati per terra e con un unico “sogno” (chiamiamolo così): vivere onestamente del proprio lavoro, cercando di garantire un futuro anche ai propri figli. E se questo, in certi momenti della nostra storia, non è stato possibile realizzarlo con i frutti provenienti dal lago o dalla propria terra, non siamo rimasti in attesa di manne dal cielo, ma, non con poche sofferenze, abbiamo avuto il coraggio di lasciare il nostro paese per cercare fortuna oltreoceano, o in altre nazioni europee. Siamo ormai fuori tempo massimo. Le nostre comunità sono allo stremo e solo investimenti mirati alla creazione di posti di lavoro possono ridare fiducia e speranza a questa terra. Siamo consapevoli delle difficoltà di bilancio con cui l’Italia è costretta a fare i conti, ma i nostri centri si stanno sgretolando demograficamente e socialmente sotto il peso della sfiducia e della mancanza di speranza. È nostro dovere agire, ed agire in fretta. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli. La più grande responsabilità che questo Protocollo d’Intesa ci affida è non tradire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Dipenderà da tutti noi, nessuno escluso, se l’alleanza che viene sancita con la firma di questo importante atto realizzerà quanto scritto in esso. Cagnano Varano è una comunità che vuole realizzare un sogno cullato da sempre: vivere grazie allo sviluppo economico sostenibile generato dalla bellezza che la circonda.

 

A lei va tutta la nostra gratitudine per quanto sta facendo per Cagnano Varano e per l’intero territorio e siamo certi che sosterrà nelle sedi opportune questo progetto di rinascita di un intero territorio.

 

Oggi con la firma di questo Protocollo d’Intesa, la nostra comunità riparte con rinnovata fiducia nelle istituzioni, certi che non verranno ripetuti gli errori del passato e con la consapevolezza che solo dalla rinascita di territori del sud Italia come il nostro, potrà ripartire l’intero Paese".

 
 
 

PESCHICI & PESCHICIANI IN TV SU RAIUNO CON "DUISBURG - LINEA DI SANGUE"!

Post n°23662 pubblicato il 20 Maggio 2019 da forddisseche

PESCHICI & PESCHICIANI IN TV SU RAIUNO CON "DUISBURG - LINEA DI SANGUE"! 

 
PESCHICI & PESCHICIANI IN TV SU RAIUNO CON "DUISBURG - LINEA DI SANGUE"!
 
Duisburg - Linea di sangue è un tv movie ispirato ai fatti di sangue del Ferragosto 2007 a Duisburg in Germania, girato anche a Peschici nell'ottobre 2017. Il film andrà in onda in prima visione TV su raiuno mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 21.25 e rientra nelle iniziative editoriali e di informazione che il palinsesto Rai dedica alla ricorrenza della Giornata della Legalità.Duisburg - Linea di sangue è un film di genere drammatico, giallo del 2019, diretto da Enzo Monteleone, con Daniele Liotti e Benjamin Sadler. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction. TRAMA:"Duisburg Linea di Sangue", il film di Enzo Monteleone, inizia la sera dei Ferragosto del 2007.Nella città di Duisburg in Germania, all'uscita del ristorante "Da Bruno" sei italiani vengono trucidati da una coppia di killer.Tutti e sei sono calabresi, giovanissimi. La strage ha un incredibile impatto mediatico in tutta la Germania: mai una cosa simile era accaduta in quella nazione.La Kriminalpolizei pensa ad un regolamento di conti tra bande di turchi, albanesi e italiani per il controllo di armi e droga. I tedeschi chiedono aiuto alle autorità italiane.In Calabria, il commissario Michele Battaglia (Daniele Liotti) sta passando le sue vacanze con la famiglia al mare. Viene a sapere della strage dal telegiornale. Nello stesso momento una telefonata del Questore di Reggio Calabria lo convoca con urgenza.Battaglia viene inviato immediatamente in Germania per affiancare nelle indagini il collega Thomas Block (Benjamin Sadler).Tra i due all'inizio non corre buon sangue, l'eterna diffidenza tra italiani e tedeschi, ma poi l'istinto della caccia li farà diventare una coppia di investigatori affiatata.Battaglia capisce che non si tratta di traffico di droga o di armi e ricostruisce una intricata faida familiare nata a San Luca, un paesino dell'Aspromonte ritenuto la capitale della 'ndrangheta. Una faida iniziata durante il carnevale del 1991 tra i due clan che si contendono il controllo del territorio per l'egemonia sui traffici. Una faida proseguita per anni fino a quella tragica notte.

 
 
 

Domani a Foggia la presentazione del cartellone di Viestestate 2019

Post n°23661 pubblicato il 20 Maggio 2019 da forddisseche

Domani a Foggia la presentazione del cartellone di Viestestate 2019 

 
Domani a Foggia la presentazione del cartellone di Viestestate 2019
 
 

Anche quest'anno un ricco cartellone di eventi e spettacoli caratterizzerà la stagione estiva di Vieste, la capitale del turismo pugliese, tra le 20 mete più frequentate in Italia e la città con più presenze in assoluto in Puglia.

 

Martedì 21 maggio alle ore 10.30 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia sarà presentato in anteprima "Viestestate 2019", il programma delle manifestazioni che animeranno la città garganica da fine maggio a fine settembre.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, l'assessore al Turismo Rossella Falcone e Danilo Audiello aka Alexis Arts, illusionista, attore e direttore creative che sarà protagonista dell’evento di apertura della stagione estive, il Vieste Magic Festival in programma venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno.

 

#ViestEstate2019 #ViesteMagicFestival #Vieste2019 #WeAreInPuglia

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Il nostro ampio presente di Hans Ulrich Gumbrecht

Post n°23660 pubblicato il 20 Maggio 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Il nostro ampio presente di Hans Ulrich Gumbrecht 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Il nostro ampio presente di Hans Ulrich Gumbrecht
 
 Disneyland, una piccola città della Louisiana, il centro di Vienna durante i campionati europei di calcio, la Silicon Valley: tutti luoghi apparentemente slegati che in questo saggio coesistono temporalmente tra un passato e un futuro che esperiamo quotidianamente come presenti. Nell'età dell'ipercomunicazione l'accesso immediato al mondo della cultura e della letteratura, dello spettacolo e delle relazioni modifica la nostra percezione del tempo e della storia. Questi aspetti della presenza diventano espressione del nostro ampio presente, di cui Gumbrecht offre una lucida diagnosi attraverso gli strumenti della filosofia e della storia culturale, dell'estetica e della critica letteraria.

 
 
 

Serenata alla Tarantella: lunedì 19 agosto a Vieste con il maestro Antonio Castrignanò de La Notte della Taranta

Post n°23659 pubblicato il 20 Maggio 2019 da forddisseche

Serenata alla Tarantella: lunedì 19 agosto a Vieste con il maestro Antonio Castrignanò de La Notte della Taranta

“Serenata alla Tarantella” sarà sicuramente uno degli eventi di spicco del cartellone estivo della città di Vieste. Fissata la data: lunedì 19 agosto con la grande novità dell’Orchestra popolare di Serenata alla Tarantella e con il maestro Antonio Castrignanò della Notte della Taranta, uno dei più noti interpreti di musica popolare della notte di Melpignano. Ma per il presidente dell’associazione, Saverio Cota, ci potrebbero esserci altre grandi sorprese, grazie anche ad uno sponsor importante come Ferrovie del Gargano. “Le novità di quest’anno sono l’esordio dell’orchestra popolare di Serenata alla Tarantella, un’orchestra che propone tutti i brani della tradizione della musica popolare garganica, arrangiati dal maestro Giovanni Delle Fave e con la direzione artistica di Carmen Deronzo. Ospite d’onore Antonio Castrignanò della Notte della Taranta”. Intanto in attesa di immergersi completamente nel clima del grande evento che si svolgerà sulla spiaggia di Vieste, l’associazione ha voluto impreziosire il tutto con un convegno dedicato al cibo e alla tarantella. “Gargano Food and tarantella” ospitato dall’Istituto Alberghiero di Vieste. Un progetto culturale, con il noto etnomusicologo Franco Nasuti che con l’ausilio di alcuni musicisti e ballerini ha illustrato l’importanza di questo connubio. “Il cibo e la musica popolare sono due elementi che vanno a braccetto. Ancora di più nel nostro bene amato Gargano, soprattutto a Vieste dove si può parlare di una nuova cucina garganica che affonda le radici nella nostra tradizione meridionale. E poi la tarantella che nasce in Puglia con due anime ben precise: quella salentina (la pizzica) e quella garganica che ha preso il volo da questa grande terra per arrivare ad entusiasmare in tutto il mondo”. Con il prof. Nasuti, lo chef Domenico Cilenti del Ristorante Porta di Basso di Peschici, bravo ad illustrare l’importanza della cucina garganica, soprattutto quella semplice, contadina e marinara. Tra gli ospiti della giornata, Toni Santagata, che a 83 anni suonati è ancora sulla cresta dell’onda. “L’abbinamento cibo-musica per me non è una novità, bene hanno fatto gli organizzatori di questo evento a riproporlo perché nel Gargano la musica popolare e il buon cibo rappresentano il binomio vincente per valorizzare i nostri prodotti e la nostra tradizione musicale e soprattutto per promuovere il territorio”. A fare da anfitrioni all’iniziativa, il preside dell’Alberghiero, Paolo Soldano, la vice sindaco, Rossella Falcone, il vice presidente del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci, il vice presidente del Consiglio regionale della Puglia, Giandiego Gatta.

 
 
 

Milano/ Al Congresso Nazionale SINO lo chef viestano, Leonardo Vescera è intervenuto sul tema: "LA NUTRACEUTICA

Post n°23658 pubblicato il 19 Maggio 2019 da forddisseche

Milano/ Al Congresso Nazionale SINO lo chef viestano, Leonardo Vescera è intervenuto sul tema: "LA NUTRACEUTICA IN OTORINOLARINGOIATRIA" 

 
Milano/ Al Congresso Nazionale SINO lo chef viestano, Leonardo Vescera è intervenuto sul tema:
 
 Si è svolto a Milano lo scorso venerdì il Congresso Nazionale SINO "LA NUTRACEUTICA IN OTORINOLARINGOIATRIA", organizzato dalla Società Umanitaria. Al congresso, come relatore, è intervenuto anche lo chef viestano Leonardo Vescera. Al centro del secondo Congresso la nutraceutica. Di come a fianco di una buona alimentazione e uno stile di vita corretto concorra a pieno titolo nello svolgimento della nostra vita e di come sia in grado di modificare i nostri output genetici partecipando all’attività epigenetica con meccanismi biomolecolari che vengono sempre più conosciuti e descritti.

 
 
 

Matera/ La Fanfara viestana Bersaglieri “Gen. Michele Bosco”' oggi al 67° raduno nazionale.

Post n°23657 pubblicato il 19 Maggio 2019 da forddisseche

Matera/ La Fanfara viestana Bersaglieri “Gen. Michele Bosco”' oggi al 67° raduno nazionale. 

 
Matera/ La Fanfara viestana Bersaglieri “Gen. Michele Bosco”' oggi al 67° raduno nazionale.
 
 

Nel solco della migliore tradizione dei Raduni precedenti, la Città di Matera oggi, accoglie 100mila Bersaglieri, oltre 70 fanfare, gruppi sportivi e di volontariato e Bersaglieri che sono giunti per l’occasione anche da altri paesi. Il programma, culminerà nella sfilata dei 100.000 piumati di oggi, tra i quali fieramente anche la giovane e dinamica Fanfara Viestana “Gen. Michele Bosco”. Il raduno presenta, anche, numerose attività, come mostre tematiche, eventi culturali, sportivi e di solidarietà; e ancora, i progetti per le scuole, l’annullo filatelico e tante iniziative che coinvolgeranno la Città di Matera ma anche Potenza e l’intera Basilicata, favorendo la fruizione del patrimonio ambientale, storico e artistico di una regione di sorprendente bellezza.

 
 
 

Cagnano Varano/ Riqualificazione area ex idroscalo domani la firma con il ministro Trenta

Post n°23656 pubblicato il 19 Maggio 2019 da forddisseche

Cagnano Varano/ Riqualificazione area ex idroscalo domani la firma con il ministro Trenta 

 
Cagnano Varano/ Riqualificazione area ex idroscalo domani la firma con il ministro Trenta
 
Domani alle ore 10,30 al Comune, alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta è in programma la firma del “Protocollo d’intesa” per il rilancio dell’ex-stazione idrovolanti di San Nicola Imbuti sul lago di Varano. La firma del protocollo è l’atto finale di un percorso di interlocuzione fra il Ministero della Difesa, per il tramite del direttore della task force per la valorizzazione e la dismissione degli immobili Giancarlo Gambardella, e il Comune. Percorso cominciato nell’ottobre 2017 e finalizzato a concretizzare le prospettive di recupero e rilancio dell’ex base della Marina Militare, la quale ha avuto un ruolo strategico nella Prima Guerra Mondiale. Il sito del Ministero della Difesa rappresenta ancora uno dei migliori esempi di architettura militare del primo novecento e “sia per rispetto alla sua storia gloriosa e sia per ridare slancio allo sviluppo del Gargano, riprenderà vita grazie a questa intesa fra soggetti pubblici” ha spiegato il sindaco della cittadina garganica Claudio Costanzucci. I contenuti del protocollo d’intesa e le tappe di questo percorso condiviso fra le tre istituzioni firmatarie dell’accordo verranno illustrati negli interventi in programma: la presentazione storica a cura di Leonarda Crisetti; l’inquadramento tec¬nico a cura di Andrea Giuliano(Università Politecnico delle Marche) e a seguire la presentazione del protocollo a cura del direttore task force immobili. A firmare l’atto saranno in tre: il ministro della difesa Elisabetta Trenta, il sindaco di Cagnano, Claudio Costanzucci e il direttore regionale dell’agenzia del demanio Vincenzo Capobianco.Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ Martedì 21 maggio chiusura, all’IPSSAR Mattei, delle attività a tema legalità

Post n°23655 pubblicato il 19 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ Martedì 21 maggio chiusura, all’IPSSAR Mattei, delle attività a tema legalità

Vieste/ Martedì 21 maggio chiusura, all’IPSSAR Mattei, delle attività a tema legalità

 
 
 

Vieste anticipa tutti, martedì 21 maggio in anteprima il cartellone di Viestestate 2019

Post n°23654 pubblicato il 18 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste anticipa tutti, martedì 21 maggio in anteprima il cartellone di Viestestate 2019 

 
Vieste anticipa tutti, martedì 21 maggio in anteprima il cartellone di Viestestate 2019
 
 

Anche quest'anno un ricco cartellone di eventi e spettacoli caratterizzerà la stagione estiva di Vieste, la capitale del turismo pugliese, tra le 20 mete più frequentate in Italia e la città con più presenze in assoluto in Puglia.

 

Martedì 21 maggio alle ore 10.30 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia sarà presentato in anteprima "Viestestate 2019", il programma delle manifestazioni che animeranno la città garganica da fine maggio a fine settembre.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, l'assessore al Turismo Rossella Falcone e Danilo Audiello aka Alexis Arts, illusionista, attore e direttore creative che sarà protagonista dell’evento di apertura della stagione estive, il Vieste Magic Festival in programma venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno.

 

#ViestEstate2019 #ViesteMagicFestival #Vieste2019 #WeAreInPuglia

 
 
 

Il Turismo all’aperto è una miniera. Quest’anno previsto un aumento legato agli under 30.

Post n°23653 pubblicato il 18 Maggio 2019 da forddisseche

Il Turismo all’aperto è una miniera. Quest’anno previsto un aumento legato agli under 30. In Italia si attendono 44 milioni di presenze. 

 
Il Turismo all’aperto è una miniera. Quest’anno previsto un aumento legato agli under 30. In Italia si attendono 44 milioni di presenze.
 
Non solo campeggio, trekking e sport all’aria aperta ma anche Forest Bathing, alto lusso in luoghi «nature» e viaggi in solitaria nel verde (amati specialmente dagli stranieri). Nel 2018 gli arrivi legati al «turismo outdoor» in Italia nel periodo marzo/ottobre - secondo i calcoli dell’Osservatorio italiano del turismo outdoor di Jfc - sono stati 13 milioni 609 mila, superando di circa 750 mila arrivi quelli previsti a inizio anno. Ancora più rilevante il dato consuntivo delle presenze, che ha raggiunto quota 41 milioni 201 mi¬la (segnando una differenza positiva, rispetto alle previsioni, di oltre 1 milione 800 mila presenze). Nel 2019 si prevede un incremento del +4,1% degli arrivi e del +8,1% delle presenze, raggiungendo quindi rispettivamente i 14 milioni 174 mila e i 44 milioni 559 mila. Nell’anno in corso si prevede un aumento legato soprattutto agli under30 e agli over60, anche se l’età media rimane comunque immutata a 44 anni e 3 mesi. «Quando si parla di «turismo outdoop» sempre più spesso il tema delle discipline sportive - dice Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc - si integra con un sistema di servizi che devono essere non solo presenti sul territorio, ma anche altamente connessi con l’esperienza stessa dell’outdoor. In sostanza, un piccolo gruppo di amici che decide di trascorrere insieme alcuni giorni in bicicletta ripercorrendo le strade di Pantani vuole anche dormire in un agriturismo sulle colline romagnole e cenare in una trattoria tipica dell’entroterra. Per quanto riguarda le discipline sportive, nel 2019 si manifesta un dualismo sempre più accentuato tra le opzioni slow e quelle adrenaliniche». Le regioni leader in questo segmento di mercato sono il Trentino Alto Adige e, a seguire, Sardegna ed Emilia Romagna. Le regioni che otterranno i maggiori indici di crescita nel 2019 saranno: Piemonte (+9,8%), Abruzzo (+9,7%), Campania (+7,8%) e Friuli Venezia Giulia (+6,1%).

 
 
 

Domani al Campo Sportivo dell'Omnisport di Vieste 4° Memorial " Alessandro Curatolo"

Post n°23652 pubblicato il 18 Maggio 2019 da forddisseche

Domani al Campo Sportivo dell'Omnisport di Vieste 4° Memorial " Alessandro Curatolo" 

 
Domani al Campo Sportivo dell'Omnisport di Vieste 4° Memorial " Alessandro Curatolo"
 
Domenica 19 maggio torna il Memorial dedicato a Alessandro Curatolo, giunta alla 4° edizione. L’evento calcistico giovanile si svolgerà presso il Campo Sportivo dell'Omnisport di Vieste in località Macchia di Mauro.Al torneo, per la categoria Esordienti, parteciperanno le seguenti società di cacio:- FC LUGANO- PESCARA CALCIO- FOGGIA CALCIO.

 
 
 

Il ministro Fontana a S. Giovanni Rotondo. Prima la visita alla tomba di S. Pio poi l’incontro con i fedelissimi

Post n°23651 pubblicato il 18 Maggio 2019 da forddisseche

Il ministro Fontana a S. Giovanni Rotondo. Prima la visita alla tomba di S. Pio poi l’incontro con i fedelissimi

Prima la visita privata da san Pio e poi l’incontro pubblico presso il chiostro comunale con il locale gruppo dirigente leghista e i simpatizzanti in loco del partito che fa capo a Matteo Salvini (impegnato nelle stesse ore a Foggia e San Severo). E’ in sintesi la giornata trascorsa ieri a San Giovanni Rotondo da Lorenzo Fontana, 39 anni da Verona, Lega Nord, attuale ministro della Famiglia e della Disabilità. Fontana si è anche recato a Monte Sant’Angelo per l’inaugurazione della sede della Lega “Salvini” in via Fandetti. A San Giovanni Rotondo è stato accolto dal candidato leghista alle Europee Massimo Casanova, dal gruppo dirigente della Lega capitanato da Mauro Cappucci – “l’incontro è stato un successo” ha sottolineato - e dai candidati consiglieri leghisti che corrono in supporto di Giuseppe Mangiacotti candidato sindaco il prossimo 26 maggio. E non sono mancate nemmeno le contestazioni di alcuni manifestanti di sinistra sulle posizioni assunte in passato dal ministro sul tema della “famiglia arcobaleno”. La Lega – che punta ad essere il primo partito della coalizione che sostiene il candidato sindaco dell’Udc – è piuttosto attiva in questa campagna elettorale. Tanto che Mauro Cappucci ha incontrato –sempre presso il chiostro comunale- elettori e simpatizzanti per sviscerare -in un convegno- l’atavico problema della città relativo alla fogna bianca. Pensate un po’, alle soglie del terzo millennio, la città di san Pio, famosa in tutto il mondo, a causa dell’irrisolto problema della fogna bianca, si allaga ogni qualvolta piove a dirotto. Il tutto, con gravi ripercussioni per la tenuta idrogeologica del centro abitato. “Va risolto con determinazione” ha ribadito il capogruppo della Lega al Comune di San Giovanni Rotondo. Sulla stessa lunghezza d’onda il candidato sindaco Giuseppe Mangiacotti (Udc), presente anch’egli al convegno in vista della tornata elettorale della prossima settimana. Francesco Trotta

 
 
 

Beach Volley/ A Vieste, il 22 e il 23 giugno, la seconda Tappa del BPER Banca Beach Volley Tour 2019

Post n°23650 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche
 

Beach Volley/ A Vieste, il 22 e il 23 giugno, la seconda Tappa del BPER Banca Beach Volley Tour 2019

Beach Volley/ A Vieste, il 22 e il 23 giugno,  la seconda Tappa del BPER Banca Beach Volley Tour 2019

Ostia si prepara ad accogliere i campioni del beach volley che parteciperanno al torneo della Serie Beach 1 in programma sabato 18 e domenica 19 maggio sui campi della Beach Volley Academy, presso lo stabilimento La Spiaggia. Torna puntuale dunque, per il quarto anno consecutivo e con un carico di novità succulente, il BPER Banca Beach Volley Tour 2019: il circuito di tornei organizzato dalla Beach Volley University e Just People, sostenuto da BPER Banca, che si conferma partner fedele e fondamentale per un evento itinerante che cresce ogni anno. Si parte nel prossimo week end dal Lazio con il “prologo” in programma proprio ad Ostia. Le novità più importanti di quest’anno sono tre: il prologo, in programma nel prossimo week end sulla spiaggia di Ostia Lido, dove lo stabilimento La Spiaggia, uno dei centri meglio attrezzati a livello nazionale, ospiterà il tradizionale torneo targato BPER BVT. La tappa del campionato italiano che porterà a Cesenatico, a giugno, il circuito più importante che si svolge sul territorio nazionale e l’organizzazione a Pinarella di Cervia del primo torneo World Tour della storia in provincia di Ravenna, a poco più di un mese prima delle finali del World Tour al Foro Italico di Roma. Si parte dunque nel prossimo week end 18 e 19 maggio dal Lazio con il “prologo” in programma allo stabilimento La Spiaggia di Ostia. Il 22 e il 23 giugno, sarà la Puglia, in particolare la spiaggia di Vieste ad ospitare la seconda tappa del circuito che dal 24 al 30 giugno si intreccerà con il Campionato Italiano, visto che l’organizzazione del BPER Beach Volley Tour sarà l’organizzatore locale della tappa del circuito tricolore a Cesenatico. Il 13 e il 14 luglio il BPER Beach Volley Tour sbarca in Sardegna, nella mitica spiaggia di Cagliari che ospitò il campionato Europeo (vinto poi dagli azzurri Lupo e Nicolai) nel 2014 e poi sarà la volta del torneo 1 Stella del World Tour al Bagno Delfino di Pinarella di Cervia con coppie maschili provenienti da tutto il mondo per darsi battaglia in un evento che assegna punti anche per la classifica delle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si resta in Emilia Romagna per il penultimo torneo stagionale del circuito organizzato dalla Beach Volley University che sarà disputato il 3 e 4 agosto a Lido di Spina, in provincia di Ferrara e la chiusura è in programma nel week end successivo, che precede Ferragosto, il 10 e 11 agosto in Abruzzo, nella tradizionale location di Pescara. I tornei sono tutti di livello B1 e ogni tappa assegna punti per la classifica nazionale.

 
 
 

Soccer Academy ATLETICO VIESTE/ Aperte le iscrizioni alla SCUOLA CALCIO da 5 a 16 anni

Post n°23649 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche

Soccer Academy ATLETICO VIESTE/ Aperte le iscrizioni alla SCUOLA CALCIO da 5 a 16 anni 

 
Soccer Academy ATLETICO VIESTE/ Aperte le iscrizioni alla SCUOLA CALCIO da 5 a 16 anni
 
 

Le lezioni saranno tenute da laureati in Scienze Motorie, Istruttori Federali qualificati e giocatori della Prima Squadra. Possono iscriversi tutti i ragazzi da 5 a 16 anni. Info: 338/3945493 A sognare si comincia da piccoli…diventa grande con l’ATLETICO VIESTE!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963