Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2019

Vieste/ Domani partenza per le Isole Tremiti

Post n°23648 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ Domani partenza per le Isole Tremiti 

 
Vieste/ Domani partenza per le Isole Tremiti
 
 

N.L. Adriatica comunica che la prossima partenza da Vieste per le Isole Tremiti è prevista per sabato 18 Maggio.

 

Orari Imbarco dal porto di Vieste ore 8:15

 

Partenza dalle Isole Tremiti ore 16:35

 
 
 

Vieste/ All’IPSSAR Mattei A CENA CON IL CUORE

Post n°23647 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ All’IPSSAR Mattei A CENA CON IL CUORE

Programmata per mercoledì 15 maggio 2019, si è svolta presso l’IPSSAR Mattei di Vieste nella sala Sagittario. Una cena finalizzata alla raccolta fondi per ausili e accessori,utili agli alunni disabili e l’acquisto di un nuovo defibrillatore da installare nel convitto dell’istituto. In questa occasione, la raccolta fondi servirà per sostenere l’intento di potenziare ed innalzare le aree cardio-protette della nostra città, promuovendo il finanziamento per l’acquisto di defibrillatori da posizionare in punti strategici e la formazione di personale laico in loco con corsi per il rilascio dell' attestato BLSD, tramite enti accreditati a livello internazionale. L’istituto ha visto come protagonisti aziende e alcuni chef d’eccellenza del nostro territorio, come Gegè Mangano, Leonardo Vescera, Domenico Cilenti e Beppe Zurlo. Insieme, davanti ai fornelli, si sono occupati della preparazione della cena del cuore, con la preziosa collaborazione di Amedeo Renzulli dell’associazione Italiana sommelier, Enrico Baldini, produttore dello champagne "Encry" che è stato offerto agli ospiti. La serata si è conclusa con ottimi risultati e con la consegna degli attestati ai quattro chef da parte del sindaco Giuseppe Nobiletti. Tiziana Vescera

 
 
 

Anche a Manfredonia la Giornata internazionale dei Musei e Notte Europea dei Musei 2019

Post n°23646 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche

Anche a Manfredonia la Giornata internazionale dei Musei e Notte Europea dei Musei 2019 

 
Anche a Manfredonia la Giornata internazionale dei Musei e Notte Europea dei Musei 2019
 
In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei. Il tema della Giornata è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte europea dei Musei 2018. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.PROGRAMMAMuseo Nazionale Archeologico di ManfredoniaSabato 18 maggio17,00) SALA CONVEGNI - Saluti autorità e Presentazione Programma in Conferenza Stampa. Si parlerà di: ore 17,30 – MEDIMEX: l’arte della musica a servizio dell’arte – Il Parco Archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto quale scenario ideale.Presentazione del Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso. ore 18,00 - “Prospettive di Valorizzazione – Le attività culturali in Musei, Parchi archeologici e Castelli . L’importanza dei legami con il territorio”Presentazione del direttore del Museo di Manfredonia e Parco archeologico di Siponto Alfredo de BiaseOre 19,00 – Le attività di Alternanza scuola/lavoro con i dirigenti e i tutor dell’ I.I.S.S. “Luigi Di Maggio” - San Giovanni Rotondo.ore 20,00 - “MUSEINVERSI” dedicato alla presentazione di libri con conversazione degli autori con il pubblico; Modera Alfredo de Biase del Polo Museale della Puglia. Apertura straordinaria delle sale museali del Castello dalle ore 20,00 alle 22,00 e apertura Castello dalle ore 8,30 sino alle ore 23,00 con ultimo ingresso alle ore 22,00Parco Archeologico Santa Maria di SipontoSabato 18 maggio ore 12,30 -24,30) Parco in festa nella Notte dei Musei. Apertura straordinaria della cripta medievale di Santa Maria di Siponto con momenti di Intrattenimento di musica medievale a cura dell’Associazione “CAMERATA MVSICA ANTIQVA”. ore 21,30) Jazz Nigt a cura di MEDIMEX - Musiche del Hands Jazz TrioApertura straordinaria della Cripta medievale dalle ore 20,00 alle ore 21,30 e apertura Parco Archeologico dalle ore 12,30 sino alle ore 24,30 con ultimo ingresso alle ore 23,30Info: pagina Facebook Museo Nazionale Archeologico Manfredonia e Parco archeologico di Siponto pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it pm-pug.parcosiponto@beniculturali.itCastello di Manfredonia tel. 0884.587838 - Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto tel. 3319137971

 
 
 

17 Maggio 2019 - 12:22:33 Giro d’Italia 2019 – SESTA TAPPA, PRIMA E DOPO L’ARRIVO A SAN GIOVANNI ROTONDO [Fotogallery]

Post n°23645 pubblicato il 17 Maggio 2019 da forddisseche

17 Maggio 2019 - 12:22:33
Giro d’Italia 2019 – SESTA TAPPA, PRIMA E DOPO L’ARRIVO A SAN GIOVANNI ROTONDO [Fotogallery]La sesta frazione del Giro d’Italia 2019, da Cassino (238 km), ha visto l’arrivo allo sprint tra due giovani azzurri. Fausto Masnada ha battuto allo sprint Valerio Conti: è il primo successo azzurro in questa edizione del Giro. Il corridore romano si è preso comunque la maglia rosa, visto che Roglic arriva al traguardo con 7’19” di ritardo. Qui di seguito le belle immagini realizzate dal nostro Leonardo Ciuffreda prima e dopo l’arrivo a San Giovanni Rotondo.

 
 
 

Vieste – IPSSAR “MATTEI”, “L’ARTE CHE BATTE…” CONVEGNO SULLA CULTURA DEL SOCCORSO

Post n°23644 pubblicato il 15 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste – IPSSAR “MATTEI”, “L’ARTE CHE BATTE…” CONVEGNO SULLA CULTURA DEL SOCCORSO

Si è svolto ieri presso l'Ipssar “Mattei” di Vieste un convegno dedicato alla salute dal titolo “l’arte che batte”. Un contributo alla diffusione della cultura del soccorso, per la promozione della vita. L’associazione "Piccolo Teatro" di Foggia e l’accademia "Foggiana Emergenze", hanno donato alla scuola un defibrillatore acquistato con la raccolta fondi del progetto teatrale “l’arte che batte”. Il dirigente scolastico Paolo Soldano ha aperto il convegno ringraziando gli intervenuti e coloro che hanno reso possibile la donazione, sottolineando l’importanza di un defibrillatore presente in un istituto che accoglie molti alunni durante l’anno scolastico.

     

Il presidente Francesco Angelone, rappresentante dell’Associazione Scientifica A.F.E.(Accademia Foggiana Emergenze) è intervenuto spiegando agli alunni che l’obiettivo fondamentale della cultura sanitaria, nelle sue molteplici sfaccettature, ivi compresa, è la solidarietà verso il prossimo, anche in collaborazione con Enti e associazioni.

L’intento è di implementare e diffondere la cultura della defibrillazione sul territorio, in quello che viene denominato Progetto PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) Promosso da IRC (Italian Resuscitation Council) Società Scientifica Multidisciplinare con sede a Bologna, che si interessa tra l’altro di Formazione nella Rianimazione Cardio-Polmonare nell’Adulto e nell’età Pediatrica.

La missione fondamentale è la formazione di più persone e l’aumento di probabilità che avrà la persona colpita da A.C.C. (Arresto Cardio Circolatorio) di essere soccorsa da un cittadino, in grado di mantenere la calma, che non si faccia prendere dal panico, che sappia gestire l’emotività, lo stress e soprattutto che sappia cosa fare, poiché capace e preparato.

Questo ha sottolineato il presidente dell’associazione emergenze foggiane, per noi fondatori ed iscritti, equivale ad una “estensione” di AFE, che arriva e si posa sul territorio in un abbraccio materno, affettuoso, protettivo e sapiente, a tutela della salute di tutti i cittadini.  Nell’ambito di questo sforzo atto alla divulgazione di questa importante cultura medica, A.F.E ha ritenuto essenziale avvicinare partner importanti che potessero contribuire a tale causa. È’ per questo che nasce la collaborazione tra Piccolo Teatro di Foggia gestito da Associazione Culturale “Compagnia Teatrale Palcoscenico” e A.F.E. Il presidente Piccolo Teatro Foggia  dell’associazione “l’arte che batte” è  intervenuto spiegando  ai ragazzi, che ridere e sorridere è un’arte, per vincere anche la rassegnazione ad un evento drammatico, esorcizzando la paura del futuro.

 L’arte medica sposa l’arte del sorriso, un matrimonio al quale si chiederà di partecipare dando la possibilità di attivare dei percorsi di formazione di “POPOLAZIONE LAICA” (cittadini, impiegati, scuole, genitori, forze dell’ordine ecc.) Importante intervento del dottore Stefano Colelli, anestesista e rianimatore presso L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Foggia,  sui momenti più difficili della persona infartuata e sulle possibilità di ritornare ad una vita normale. L’infermiere Renzo Vescera, istruttore BLSD, ha relazionato sui tempi d’intervento fondamentali per salvare una vita. L’evento si è concluso con la benedizione del defibrillatore da parte di don Celestino Iervolino, che è stato situato all’ingresso dell’istituto.

 Tiziana Vescera

 
 
 

A Peschici l'Evento dell'Asd "Fitness Dance Company" in scena il 16 giugno!

Post n°23643 pubblicato il 15 Maggio 2019 da forddisseche

A Peschici l'Evento dell'Asd "Fitness Dance Company" in scena il 16 giugno! 

 
A Peschici l'Evento dell'Asd "Fitness Dance Company" in scena il 16 giugno!
 
 

Il countdown per lo show di Danza più atteso della stagione si fa sempre più martellante. Trattasi del saggio-spettacolo di fine anno accademico dell'Asd "Fitness Dance Company" di Peschici, capitanata magistralmente dal Maestro Antonello Bonsanto. 

 

I piccoli e giovani allievi-talenti si stanno perfezionando nelle affascinanti coreografie da portare sul palcoscenico di "Passion For Dance 2019", domenica 16 giugno  alle ore 21.30 in P.zza Pertini. 

 

A firmare il progetto artistico, oltre al capo sopra citato, ci sono anche: Alessandro D'abramo, Emanuela Lupi, Eliana Masella, ovvero i maestri-professionisti della palestra. 

 
 
 

Monte S. Angelo/ Nuovo super weekend nella Green Cave: un doppio appuntamento con Luca Pugliese e Vito di Modugno

Post n°23642 pubblicato il 15 Maggio 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Nuovo super weekend nella Green Cave: un doppio appuntamento con Luca Pugliese e Vito di Modugno 

 
Monte S. Angelo/ Nuovo super weekend nella Green Cave: un doppio appuntamento con Luca Pugliese e Vito di Modugno
 
Eventi di eccezione con due performance musicali: il 17 maggio con il pittore e musicista Luca Pugliese e il 19 maggio con l'organista hammond in trio come "Vito di Modugno e i Fratelli Grimm". Venerdì e domenica di grandi appuntamenti nella Green Cave di FestambienteSud. Il 17 maggio incontro con l'artista Luca Pugliese, attualmente in esposizione con le sue opere nella Gallery del centro culturale di Legambiente a Monte Sant'Angelo, che alle ore 21, ingresso libero, si esibirà in una performance musicale come one man show. Pugliese, infatti, è artista poliedrico che spazia dalle arti figurative alla musica.Domenica 19 maggio è la volta della grande musica con l'organista hammond Vito di Modugno in trio con i fratelli Grimaldi. Appuntamento alle ore 20.30 con il concerto "Vito di Modugno & i Fratelli Grimm". Di Modugno è stimato tra i massimi esecutori a livello internazionale per uno strumento che ha segnato il soul, il jazz e il rock della seconda metà del '900 (per prenotare tel: 379 117 5345). LUCA PUGLIESELuca Pugliese (Avellino, 1973) è pittore, musicista, cantautore e architetto. Da sempre interessato alla pluralità e alla contaminazione dei linguaggi, si è laureato presso l’ateneo di Napoli eseguendo una performance musicale ispirata alla sua tesi in progettazione architettonica. Nel 2001 ha fondato in Irpinia la kermesse di musica e arti visive Terra Arte, meta di numerosi e prestigiosi artisti nazionali e internazionali, e il progetto di musica d’insieme Fluido Ligneo, nell’ambito del quale ha scritto e composto gli album Endemico (2003), Flashbacks (2005), Andante (2009) e Déjà vu (dicembre 2011). Come pittore ha tenuto mostre personali e collettive in tutta Italia. Nel 2010, con la sperimentazione audiovisiva Cosmo sonoro, confluita nell’omonimo catalogo (Skira 2010), ha tenuto mostre personali alla Triennale Design Museum di Milano e al Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. Nel 2011 il CD audio-video Cosmo sonoro è stato distribuito in tutta Italia dalla EMI.Dopo le tappe teatrali che hanno accompagnato il lancio di Déjà vu (teatro San Babila di Milano, teatro Ambra Jovinelli di Roma, dicembre 2012), Luca Pugliese ha esportato la sua musica nelle carceri, promuovendo e organizzando a proprie spese una tournée teatrale in moltissimi istituti penitenziari italiani (febbraio-marzo 2013). VITO DI MODUGNOEletto tra i migliori organisti al mondo dalla rivista americana "Downbeat", ha intrapreso giovanissimo gli studi musicali sotto la guida del padre (Pino Di Modugno, noto fisarmonicista) studiando pianoforte, organo, basso elettrico e contrabbasso.La sua prima esibizione in pubblico è avvenuta all’età di cinque anni e nel 1973 ha debuttato ufficialmente nell’orchestra del padre.Ha studiato pianoforte col M.° Binetti conseguendo il diploma nel 1984, e nello stesso anno è stato premiato al concorso “Coppa Pianisti d’Italia”. Ha frequentato inoltre alcuni corsi di perfezionamento pianistico con i M.stri Medori e Caporali, dei seminari jazzistici con Michael Brecker e Pat Metheny, i corsi di Siena Jazz e ha conseguito il diploma in Jazz nel 1996 col M.° Ottaviano.Dal 1996 al “99 è stato in tournee con Patty Pravo, partecipando alla realizzazione di due cd e un dvd.Nel 2003 è stato eletto tra i migliori nuovi talenti nel referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista “Musica Jazz”.Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” di Parma diretta dal M° Beppe D’Onghia, interpretando il concerto per gruppo e orchestra sinfonica dei Deep Purple composto dall’organista Jon Lord.Ha tenuto dei concerti negli Stati Uniti, Germania, Spagna, Svizzera, Yemen, Marocco, ecc.Nel corso della sua attività concertistica ha collaborato inoltre con musicisti di fama internazionale come Jerry Bergonzi, Dionne Warwick, Jeff Berlin, Dennis Chambers, Bob Mintzer, Randy Brecker, Bobby Watson, Robben Ford, Michael Mossman, Irio De Paula, Tony Scott, Billy Hart, Rachel Gould, Dave Liebman, Urbie Green, Carol Sudhalter, Jazz Studio Orchestra, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Fabio Morgera, Patrizia Conte, Tiziana Ghiglioni, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Salvatore Bonafede, Andrea Braido, Eddy Palermo, Gigi Cifarelli, Fabio Zeppetella ecc…Incide per le prestigiose etichette “Red Records” e “Abeat”.La rivista “Musica Jazz” lo ha inserito tra gli specialisti dell’Organo Hammond nell’inserto e cd dedicato alla storia di questo strumento.E’ pluri-vincitore del Jazzit Award come migliore organista italiano.Ha insegnato presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e in Spagna ad Espartinas (Siviglia) presso la Scuola Municipale di Musica come docente della Master Class di Jazz, e attualmente è docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.Da più di trent’anni tiene corsi presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari. www.festambientesud.it

 
 
 

E-distribuzione avvisa l’interruzione di energia elettrica per questa mattina dalle 9,00 anche per nostra sede. Pertanto le tra

Post n°23641 pubblicato il 15 Maggio 2019 da forddisseche

E-distribuzione avvisa l’interruzione di energia elettrica per questa mattina dalle 9,00 anche per nostra sede. Pertanto le trasmissioni RADIO riprenderanno max ore 15,00, 

 
E-distribuzione avvisa l’interruzione di energia elettrica per questa mattina dalle 9,00 anche per nostra sede. Pertanto le trasmissioni RADIO riprenderanno max ore 15,00,
 
 

L'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.

 

Oggi, mercoledì, 15 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 15:00 Comune di VIESTE

 


Le vie interessate (intervalli dei civici "da" " a" raggruppati per pari e/o dispari) sono:

 
  • v naccarati s. * da 4 a 8, da 12 a 14,
 

18, da 22 a 24, da 28 a 30, da 7 a 17,

 

21, da 25 a 29, sn, sn1, sn2

 
  • v cavallo m. * da 4 a 6, da 16 a 24, 1, da 5 a 7, da 11 a 13, 17, da 23 a 25
  • v barbacane * 2, da 6 a 10, 7, da 11 a 19
 

da 23 a 27, 33, 37

 
  • v cocle f ili * 2, da 6 a 18, 22, da 26 a 28, 32, 1, da 5 a 27
  • • v tre piccioni * da 2 a 6, da 1 a 5, da 9 a 15, da 19 a 23
  • v de vita (dei) * da 6 a 8, 12, da 16 a 18, 3, da9a 11, 17
 

v nobile s. * da 4 a 8, 12, 3, da 9 a 11, 17

 
  • pza kennedy j.f. * da 4 a 10, 14, da 5 a 9, 63
 

- pza garibaldi g. * da 8 a 10, da 9 a 11

 
  • cso fazzini I. * 8, da 1 a 15, tsla -v apeneste *10, da 19 a 21
  • pzl marina piccola* f.s., sn1
  • v de nittis s. * 2, 3, 7
  • -v dell'erba r. * 12, 40
  • v pola * ap/22
  • Ima colombo c. * canti
  • pza Vittorio eman.* f.s.
  • v montello n. * 2, 1
 

v papa celest. v[ 8

 
 
 

Vieste – DAL 26 AL 30 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELL’OLIO”: ECCO IL MODULO PER PARTECIPARE

Post n°23640 pubblicato il 15 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste – DAL 26 AL 30 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELL’OLIO”: ECCO IL MODULO PER PARTECIPARE 

 
Vieste – DAL 26 AL 30 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELL’OLIO”: ECCO IL MODULO PER PARTECIPARE
 
 

E’ stata pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la partecipazione delle aziende agricole di Vieste che producono olio extravergine di oliva alla terza edizione della “Settimana dell’Olio”, evento che si terrà dal 26 al 30 agosto. Si invitano tutte le aziende agricole produttrici di olio extravergine di oliva a manifestare interesse per la partecipazione all’evento attraverso la compilazione dell'apposito MODELLO. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Comune all’Ufficio protocollo C.so L. Fazzini, n. 29 entro e non oltre le ore 12,00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito istituzionale dell’Ente (avvenuta il 7 maggio), con consegna a mano o a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.vieste.fg.it mediante l'apposito MODELLO debitamente sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’azienda agricola. Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio competente del Comune - Ufficio Agricoltura - recapito telefonico 0884.712270.

 
 
 

Ex Idroscalo San Nicola Imbuti, Ministro Difesa Trenta a Cagnano Varano per protocollo d'intesa con il Comune e Demanio

Post n°23639 pubblicato il 14 Maggio 2019 da forddisseche

Ex Idroscalo San Nicola Imbuti, Ministro Difesa Trenta a Cagnano Varano per protocollo d'intesa con il Comune e Demanio 

 
Ex Idroscalo San Nicola Imbuti, Ministro Difesa Trenta a Cagnano Varano per protocollo d'intesa con il Comune e Demanio
 
 

Lunedì 20 maggio sarà una giornata storica per Cagnano Varano: il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta sarà nel comune garganico per la firma del "Protocollo d'intesa per la razionalizzazione, la valorizzazione e la rigenerazione di immobili demaniali presenti nel territorio di Cagnano Varano" tra il suo dicastero, l'Agenzia del Demanio e il Comune.
 «Sarà una giornata storica per Cagnano Varano – dichiara il sindaco di Cagnano Varano Claudio Costanzucci Paolino- La firma del Protocollo è l’atto finale di un percorso di interlocuzione fra il Ministero della Difesa, per il tramite del Direttore della “Task force per la valorizzazione e la dismissione degli immobili” Gen. Brig. Giancarlo Gambardella, e l’Amministrazione comunale che ho l’onore di guidare, cominciato nell’ottobre 2017 e che ha riguardato in particolar modo le prospettive di recupero e rilancio dell’ex-stazione idrovolanti “Ivo Monti” di San Nicola Imbuti sul lago di Varano. Una base della Marina Militare che ha avuto un ruolo strategico nella Prima Guerra Mondiale, ma che nel secondo dopoguerra, a causa del suo inutilizzo, ha iniziato un lento e progressivo decadimento strutturale. Questo sito del Ministero della Difesa rappresenta ancora uno dei migliori esempi di architettura militare del primo novecento e che, sia per rispetto alla sua storia gloriosa e sia per ridare slancio allo sviluppo del Gargano, riprenderà vita grazie a questa intesa fra soggetti pubblici».
«Fin dagli anni 60 – prosegue il sindaco – le amministrazioni locali avevano rivendicato invano la cessione del compendio militare, al fine di ristrutturare gli immobili esistenti e riconvertire il sito in area turistico-commerciale a servizio della comunità locale. Sulla riconversione dell’ex-stazione idrovolanti sono stati presentati una serie di progetti pubblici e pubblico-privati che miravano al rilancio dell’area, ma per varie vicissitudini non hanno mai avuto seguito. Ora, grazie all'intesa fra l’Amministrazione comunale, Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio, si aprono prospettive concrete e molto interessanti non solo per il recupero della stazione idrovolanti, ma per l’intero territorio».
I contenuti del Protocollo d’Intesa e le tappe di questo percorso condiviso fra le tre istituzioni firmatarie dell’accordo verranno illustrati negli interventi in programma:  la Presentazione storica a cura della prof.ssa Leonarda Crisetti, l'Inquadramento tecnico a cura di PhD ing. Andrea Giuliano (Università Politecnica delle Marche) e a seguire la Presentazione Protocollo a cura Direttore Task Force Immobili .
"Siamo certi che questa alleanza inter-istituzionale – conclude il sindaco Costanzucci – sia la strada più giusta per il rilancio di aree di interesse pubblico con grandi potenzialità di sviluppo come quelle che gravitano sulla laguna di Varano. Territori dalla bellezza incomparabile ma dagli equilibri molto delicati, che possono imboccare la strada dello sviluppo eco-sostenibile solo se le istituzioni pubbliche ai vari livelli sapranno creare le condizioni perché anche i soggetti privati possano trovare interesse ad investire in questi luoghi nel rispetto dell’ambiente, che rimane la più grande ricchezza del Gargano".

 
 
 

Vieste/ A EXCELLENCE TASTE OF SUD anche il CAPRICCIO di Leo Vescera Avviato alla settima edizione

Post n°23638 pubblicato il 13 Maggio 2019 da forddisseche

13 Maggio 2019 - 15:21:27
Vieste/ A EXCELLENCE TASTE OF SUD anche il CAPRICCIO di Leo Vescera

Avviato alla settima edizione di Roma, Excellence Magazine ha deciso di varcare i confini e arrivare a Bari: promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici del Belpaese, stimolare chef stellati e non in cooking show, e mettere a confronto gli interpreti del mondo food&wine. Questi gli eventi che Excellence organizza, mantenendo viva la vocazione al B2B. La prima edizione di “Excellence Taste of Sud” voluta da Excellence Magazine per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche pugliesi, realizzata con la collaborazione di…

 
 
 

15 mila presenze per Luca Carboni a Cagnano Varano. Gran finale della Festa Patronale con momenti di commozione per il Marescia

Post n°23637 pubblicato il 13 Maggio 2019 da forddisseche

15 mila presenze per Luca Carboni a Cagnano Varano. Gran finale della Festa Patronale con momenti di commozione per il Maresciallo Di Gennaro 

 
15 mila presenze per Luca Carboni a Cagnano Varano. Gran finale della Festa Patronale con momenti di commozione per il Maresciallo Di Gennaro
 
15mila presenze e una piazza Giannone gremita di gente per il gran finale della Festa Patronale dei Santi Michele e Cataldo a Cagnano Varano, lo scorso 10 maggio.Dopo una giornata ricca di fede e tradizione, con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Franco Moscone e la tradizionale processione, la serata è iniziata con l’estrazione della lotteria legata alla Festa e un momento di raccoglimento per il maresciallo Vincenzo Di Gennaro, ucciso un mese fa."Questa Festa Patronale è stata diversa rispetto agli altri anni – ha spiegato in apertura del concerto i l presidente del Comitato Giuseppe Sanzone- Diversa perché abbiamo sentito la mancanza di una persona speciale che in questi anni ha dato un contributo operativo per la sicurezza durante i festeggiamenti. Non è stato facile organizzare una festa, seppur religiosa, dopo quello che è successo ad aprile. Questa sera vogliamo dedicare questa serata al nostro maresciallo Vincenzo Di Gennaro e vorremmo dedicargli un lungo applauso".Anche Luca Carboni, durante il suo concerto ha ricordato il tragico fatto: “Ringrazio il Comitato Feste per essere qui questa sera, immagino non sia stato facile dopo quello che è successo organizzare questo concerto”.Hit storiche e successi contemporanei hanno contraddistinto il concerto del cantante bolognese. Non solo, gli ospiti hanno potuto ammirare anche Corso Giannone illuminato e giorno e gli spettacolari fuochi artificiali di chiusura.Soddisfatto il Comitato Feste: “Il successo di presenza e di ‘critica’ dei nostri conterranei conferma che il percorso intrapreso da quattro anni dà i suoi frutti- commenta il presidente del Comitato Feste Giuseppe Sanzone- ai successi con Raf, Sud Sound Systems, Sergio Sylvestre e Le Vibrazioni aggiungiamo la soddisfazione di questa Festa con Luca Carboni. Un percorso che, attraverso la trasparenza della lotteria per la raccolta delle donazioni, ha portato anche quest’anno Cagnano sotto i riflettori, anche se non è stato facile”.

 
 
 

Vieste/ Domani all’Hotel Melograni convegno su Turismo e analisi proposte

Post n°23636 pubblicato il 13 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ Domani all’Hotel Melograni convegno su Turismo e analisi proposte 

 
Vieste/ Domani all’Hotel Melograni convegno su Turismo e analisi proposte
 
 

Turismo: analisi e proposte” è il tema del Convegno promosso ed organizzato da Confindustria Foggia che si terrà a Vieste martedi’14 maggio con inizio alle ore 16 presso l’Hotel “I Melograni”. L’iniziativa - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice - illustrerà indicazioni e proposte per l’ulteriore sviluppo di un comparto economico strategico per l’economia di Capitanata e per l’intera Puglia, unitamente alle iniziative degli Enti pubblici e del sistema bancario a supporto dei settore turistico”. Interverranno, tra gli altri: Loredana Capone; Antonio De Vito, Direttore Generale Puglia Sviluppo Spa; Fabio Porreca, Presidente Camera di Commercio Foggia; Massimo Salomone, Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia.

 
 
 

Vieste/ All’IPSSAR Mattei mercoledì 15 maggio una serata di beneficenza

Post n°23635 pubblicato il 13 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ All’IPSSAR Mattei mercoledì 15 maggio una serata di beneficenza 

 
Vieste/ All’IPSSAR Mattei mercoledì 15 maggio una serata di beneficenza
 
 

Un atto di beneficenza, un atto di reale utilità, vale tutti i sentimenti astratti del mondo. Così abbiamo pensato di organizzare una serata particolare con l’aiuto di aziende e chef del territorio che ci aiuti ad acquistare un defibrillatore. Sei invitato mercoledì 15 maggio, dalle ore 19.30, nella sala Sagittario dell’IPSSAR Mattei.

 
 
 

Vieste/ All’Ipssar Mattei venerdì 17 Maggio, ore 10,00, convegno sul tema "Gargano food and Tarantella”

Post n°23634 pubblicato il 13 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ All’Ipssar Mattei venerdì 17 Maggio, ore 10,00, convegno sul tema "Gargano food and Tarantella”

 

 

 

Fervono i preparativi in vista dell'evento "Serenata alla Tarantella", il grande appuntamento dell'estate in programma ad Agosto sulla spiaggia di Vieste. Anche quest'anno tante novità e il meglio della musica popolare. Intanto l'associazione culturale "Serenata alla Tarantella" e il Gruppo folklorico "La Vestesene" presenta Gargano Food and Tarantella, un convegno che si terrà venerdì 17 maggio con inizio alle ore 10 presso l'Istituto Alberghiero di Vieste. Una giornata dedicata a due temi che da sempre caratterizzano il Gargano tra cultura e tradizione: l'enogastronomia e la tarantella garganica. L'idea è del noto etnomusicologo Franco Nasuti, e vedrà il coinvolgimento anche dei musicisti Matteo Gabriele, Matteo Trufini e Giovanni Lauriola, e soprattutto del maestro Giovanni Delle fave, autore delle musiche del gruppo La Vestesene e di tutti gli arrangiamenti di Serenata alla Tarantella.. Ospite d'onore Toni Santagata. Per la parte dedicata al food, spazio allo chef Domenico Cilenti del Ristorante Porta di Basso di Peschici. Ad animare il dibattito, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il vicepresidente del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci, il vice presidente del Consiglio regionale della Puglia, Giandiego Gatta e il dirigente dell'Ipssar di Vieste, Paolo Soldano. Altermine dei lavori, l'esibizione del Gruppo folklorico La Vestesene.

 
 
 
 
 

Manfredonia in Promozione, battuto il Canosa in finale play off

Post n°23632 pubblicato il 12 Maggio 2019 da forddisseche

Manfredonia in Promozione, battuto il Canosa in finale play off

Un'altra squadra garganica, il Manfredonia 1932, vince i play off e approda in Promozione. I biancocelesti battono in finale il Canosa con un rotondo 4-1 e tagliano il traguardo che si erano prefissati alla vigilia. E' stata una partita senza storie: nettamente superiori i giocatori del tecnico Gigi Agnelli che non hanno mai sofferto la pur volenterosa squadra ospite. Di Stoppiello, Trotta (doppietta) e Grumo le reti che mandano in delirio gli oltre 2000 del Miramare.

 
 
 

Vieste/ A riflettori spenti, il messaggio di gratitudine del Comitato di Santa Maria

Post n°23631 pubblicato il 12 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste/ A riflettori spenti, il messaggio di gratitudine del Comitato di Santa Maria

Sentiamo l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo per svolgere la festa nei migliori dei modi. Lo vogliamo dire innanzitutto a chi, nelle proprie sofferenze fisiche o morali, ha pregato per noi sostenendoci ai piedi della Vergine Maria. Grazie all’Arcivescovo Padre Franco, attento alle nostre esigenze e per le tante meraviglie che ci ha esternato. Grazie anche a Monsignor Domenico D’Ambrosio, innamorato da sempre della nostra città e di Santa Maria. Grazie al Capitolo della Cattedrale e al Coro Interparrocchiale, che ha animato tutte le funzioni liturgiche. Grazie a coloro che si sono alternati nelle varie serate di preghiera per la “festa a Maria”in particolar modo a Frate Alessandro che, con l’incantevole voce, ci ha fatto sprofondare nella pace del poverello di Assisi. Grazie sentito alle Confraternite di Vieste che lavorano sempre con spirito di abnegazione per rendere una processione ordinata e bella. Grazie alle bande musicali e alle bambine del gruppo majorette “Ritmi e Nastri” e “il mondo che vorrei”. Grazie al gruppo folk “pizzeche e muzzeche”. Grazie alla ditta Ezio per gli addobbi in Cattedrale e alla ditta pirotecnica Presutti per l’esibizione di alta qualità al termine della processione serale. Grazie alla ditta Carlone per i colori vivi ed artistici delle luci. Grazie a Rete Gargano e OndaRadio per aver diffuso notizie e note riguardanti la nostra festa patronale. Un grazie particolare lo dobbiamo all’Amministrazione Comunale che, avendo compreso la nostra difficoltà economica,dopo nostre richieste non ha esitato a sollevarci da questo ulteriore peso per garantire le dirette televisive. Grazie al Comando dei Vigili Urbani ,alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, al fotoreporter Riccardi,alle varie Associazioni di Volontariato presenti in Vieste, compreso l’Associazione Fratres. Grazie all’amico Renzo Vescera per aver proposto una mostra fotografica di tutti i direttivi del Comitato.Grazie alle imprese Quinto e Cristino per i lavori di tinteggiatura di tutte le “pietre” dislocate lungo il tragitto processionale fino a Merino. Grazie infine a tutti coloro che hanno fatto in modo che tutto si svolgesse secondo i nostri progetti senza averci chiesto nulla in cambio. Siamo sempre disponibili ad accettare i vostri suggerimenti attraverso il nostro sito web che, anche a feste concluse,potrà essere il vostro punto di riferimento per qualsiasi cosa vogliate dirci o raccontare. Grazie! IL PRESIDENTE ALFREDO MICALE

 
 
 

Vieste – ISTITUTO "RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO", IL VIDEO SU DON ANTONIO SPALATRO IN FINALE NEL...

Post n°23630 pubblicato il 12 Maggio 2019 da forddisseche

Vieste – ISTITUTO "RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO", IL VIDEO SU DON ANTONIO SPALATRO IN FINALE NEL CONCORSO “POLICULTURA 2019”: ECCO COME VOTARLO 

 
Vieste – ISTITUTO
 
 

Il video racconto "L'ultimo posto" sulla vita del Servo di Dio don Antonio Spalatro, realizzato dagli alunni dell'I.C. "Rodari-Alighieri Spalatro" di Vieste è tra i finalisti di “PoliCultura 2019”, un concorso internazionale di digital storytelling promosso dal Politecnico di Milano. Ecco il VIDEO dei ragazzi viestani. Per votarlo bisogna CLICCARE QUI. Votate, votate!!!

 
 
 

Cicloturisti sul Gargano: "Strade da terzo mondo senza piste ciclabili"

Post n°23629 pubblicato il 11 Maggio 2019 da forddisseche

Cicloturisti sul Gargano: "Strade da terzo mondo senza piste ciclabili" 

 
Cicloturisti sul Gargano: "Strade da terzo mondo senza piste ciclabili"
 
 

La strada litoranea del Gargano con l'arrivo della bella stagione sempre più invasa di cicloturisti, soprattutto stranieri. Questa mattina alcunii amanti delle due ruote di nazionalità austriaca da noi raggiunti all'altezza di Pugnochiuso hanno voluto lanciare un messaggio che sa di denuncia alle istituzioni competenti. "Veniamo tutti gli anni sul Gargano che in questo periodo è straordinario per i colori e per la vegetazione, ma ogni volta ci troviamo difronte al solito problema: non c'è una sola strada che ha piste ciclabili. Questo è uno dei tratti più belli del mondo, panorami bellissimi ma per noi che andiamo in bicicletta è molto pericoloso. Le auto non rispettano i limiti di velocità, sfrecciano a tutto gas, sorpassano e bestemmiano per la nostra presenza. La strada, oltre a non avere la pista ciclabile, è priva di segnaletica verticale e le banchine sono piene di rifiuti e detriti. E' davvero assurdo tutto questo. Da noi nemmeno durante la Prima Guerra Mondiale era così".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963