Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2021

Film e fiction, Vieste torna set cinematografico Ultimo aggiornamento Mag 27, 2021

Post n°28274 pubblicato il 27 Maggio 2021 da forddisseche

Film e fiction, Vieste torna set cinematografico 

 
313
 

Vieste torna ad essere set cinematografico per grandi produzioni nazionali ed internazionali.

 

Confermate, per il prossimo mese di giugno, le riprese nella nostra città della nuova fiction, ambientata negli anni Sessanta, “La sposa”, diretta da Giacomo Campiotti, regista della fortunata tripla serie de “I braccialetti rossi”. Protagonisti della nuova fiction, una co-produzione Rai Fiction ed Endemol (TV Sorrisi e Canzoni), saranno Serena Rossi e Giorgio Marchesi, volti molto noti nel mondo della televisione e del cinema.

 

Serena Rossi, che sta vivendo un momento d’oro per la sua carriera, dopo il debutto come conduttrice nella “Canzone Segreta”, ritorna, con “La sposa”, al suo ruolo di attrice, prima di dedicarsi alla seconda stagione di “Mina Settembre” attualmente in fase di scrittura.  “Tornerò indietro nel tempo e parlerò un dialetto che non è il mio” ha anticipato, senza rivelare altro.

Giorgio Marchesi si è distinto, in particolare, per la sua partecipazione a film e serie per il piccolo schermo, tra cui Un posto tranquillo 2La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2007), Un medico in famigliaUna grande famiglia, La strada dritta, Braccialetti rossi 3, L’allieva 2, La stagione della cacciaOltre la soglia e I Medici.

 

Le riprese a Vieste dureranno alcuni giorni, tra la metà e la fine di giugno.

 

Produzione internazionale (Germania), invece, quella che girerà a Vieste, il prossimo autunno, un film del quale al momento si sa ben poco. Di certo le riprese nella nostra città dureranno un mese e mezzo, essendo il film ambientato proprio a Vieste. Ma di questo film diremo più in là.

 

Entrambe le produzioni sono sostenute da Apulia Film Commission di cui il Comune di Vieste è socio da circa cinque anni.

 
 
 

Riapre il Teatro del Fuoco di Foggia, segnale di rinascita per l’intera comunità. Già fissati i primi spettacoli

Post n°28273 pubblicato il 27 Maggio 2021 da forddisseche

Riapre il Teatro del Fuoco di Foggia, segnale di rinascita per l’intera comunità. Già fissati i primi spettacoli

Gatta: “La Capitanata si riappropria di un contenitore culturale che è rimasto chiuso al pubblico a causa della pandemia”

Una buona notizia per il mondo della cultura foggiana, il Teatro del Fuoco riapre le porte al pubblico dopo oltre un anno. “È un segnale di rinascita per tutta la comunità, che gradualmente e in sicurezza riprende il suo percorso di crescita culturale e artistica. La Capitanata – dichiara il presidente della Provincia, Nicola Gatta – si riappropria di un contenitore culturale che è rimasto chiuso al pubblico a causa della pandemia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la consigliera provinciale delegata alle Politiche Culturali, Angela Maria Lombardi che dice: “Un teatro che riapre è come una brezza fresca dopo una giornata sotto il sole cocente. E a Foggia, in questa estate che si preannuncia torrida, abbiamo tutti bisogno di ritornare alla cultura per riflettere sul destino di questa comunità. Una riflessione che deve tornare ad essere al primo posto dopo che per troppo tempo  cultura e arte sono state considerate non indispensabili”.

Questa la programmazione dei primi spettacoli: sabato 29 e domenica 30 maggio – Compagnia Crew Slup produce “Spotlight On Women”, spettacolo teatrale e musicale brillante dedicato alle donne. Con e scritto da Silvia Di Stefano assieme a Miriam Stranieri e Ylenia Abanese sul palco canteranno, danzeranno e si racconteranno  accompagnate al pianoforte dal maestro Gerry Ruotolo. Regia di Paolo Citro.
 
Sabato 5 e domenica 6 giugno – Compagnia del Piccolo Teatro di Foggia produce la commedia “Che titolo ci date”, piece liberamente ispirata a “Dove Vai Tutta Nuda” di Georges Feydeau e scritta da Vincenzo Russo per la regia di Dino La Cecilia. In scena ci saranno: Dino La Cecilia, Fabio Conticelli, Francesca D’Elia, Sarah Panessa, Fabio Maggio, Vincenzo Russo.
Gli spettacoli si terranno nel rispetto di tutte le attuali normative in ambito di sicurezza e contenimento dei contagi Covid-19.

 
 
 

E' morto Tarcisio Burgnich, l'ex difensore di Inter e Nazionale che allenò il Foggia 5/26/2021 11:18:00 AM Foggia, Sport NICOL

Post n°28272 pubblicato il 27 Maggio 2021 da forddisseche

E' morto Tarcisio Burgnich, l'ex difensore di Inter e Nazionale che allenò il Foggia


NICOLA ZUCCARO
- Dopo Pietro Anastasi, Mario Corso e Mauro Bellugi, l'Inter piange anche la morte di Tarcisio Burgnich. L'ex difensore nerazzurro, spentosi all'età di 82 anni a seguito di una lunga malattia e soprannominato "la roccia" per la sua prestanza fisica, fu uno dei pilastri difensivi dell'Inter di Helenio Herrera con cui vinse 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali. 


A questi successi si aggiunsero i titoli di Campione d'Europa e di Vice Campione del Mondo, rispettivamente conquistati con l'Italia di Ferruccio Valcareggi nel 1968 e nel 1970. Terminata la carriera di calciatore, Burgnich intraprese quella di allenatore, assumendo la guida tecnica del Foggia nella stagione 1996-1997.

 
 
 

Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoro

Post n°28271 pubblicato il 27 Maggio 2021 da forddisseche

Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoroA deciderlo l’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana

  
Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoro
 
 
 
 

Cerignola - Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano è stato eletto presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

 

L’elezione è arrivata nel corso dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana che ha eletto i presidenti delle Commissioni episcopali, che faranno parte del Consiglio Permanente per il prossimo quinquennio, e i membri del Consiglio per gli Affari Economici.

 
 
 

VIESTE – Concorso Polizia Locale: il 3 giugno prova fisica all’Omnisport Il Mag 26, 2021

Post n°28270 pubblicato il 26 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Concorso Polizia Locale: il 3 giugno prova fisica all’Omnisport 

 
138
 

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE
del Concorso pubblico, per esami per la copertura di n. 15 posti di operatori di Polizia locale, Cat. C1, a tempo indeterminato e parziale verticale al 33,33% (ossia 4 mesi l’anno), da assumere nel triennio 2021- 2023, con riserva di posti ai militari delle FF.AA., ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 3 e dell’art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010,
RENDE NOTO
che la prova fisica che si terrà in data 03.06.2021 presso la pista di atletica leggera annessa al Palazzetto denominato “Omnisport”, ubicato in Vieste alla località “Macchia di Mauro”, si articolerà nei seguenti orari:
Ore 09:00 per i candidati di sesso femminile;
Ore 11:00 per i candidati di sesso maschile.
La prova consiste nella corsa piana sulla distanza di 1000 m da effettuarsi sulla pista di atletica del succitato impianto sportivo, lunga 400 m e articolata in 6 corsie, pari a 2,5 giri di pista. Il tempo massimo di percorrenza è di 5’ 30” per gli uomini e 6’ 30” per le donne.
I candidati che non si presenteranno nel giorno e all’orario indicato saranno considerati rinunciatari.

La prova si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.
Al fine di prendere parte alle procedure concorsuali de qua, i candidati dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di:
idoneo abbigliamento sportivo, che i candidati dovranno già indossare (non vi saranno spogliatoi a disposizione);
un documento di identità personale in corso di validità;
un certificato di idoneità sportiva non agonistica correlata ad attività di atletica leggera avente data non antecedente a 60 giorni a pena di esclusione dalla prova. Il suddetto certificato dovrà essere rilasciato dal medico di medicina generale o dal medico specialista in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione medico-sportiva italiana del comitato olimpico nazionale italiano ai sensi di legge.
La misurazione dei tempi di percorrenza di ciascun candidato sarà di tipo elettronico mediante transponder, mentre i risultati saranno visibili su di un display elettronico.
Ciascun candidato, in fase iniziale di identificazione, verrà dotato di una pettorina numerata da attaccare sul fronte della maglia e di un chip da posizionare sotto la scarpa, che consentirà al sistema cronometrico l’identificazione per la misurazione del tempo impiegato per la prova. La prestazione in arrivo di ciascun candidato sarà videoripresa ed il consenso verrà espresso in sede di identificazione dei candidati.
I candidati sono informati circa:
l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratorie) mettendone al corrente il proprio medico di medicina generale e il medico sociale;
l’obbligo di comunicare eventuali contatti con persone positive al virus avuti nei 14 giorni precedenti, rimanendo al proprio domicilio secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria;
l’obbligo di avvisare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro/gestore del sito/rappresentante dell’organizzazione sportiva dell’insorgere di qualsiasi sintomo influenzale, successivamente all’ingresso nel sito sportivo durante l’espletamento della prestazione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
l’adozione delle misure cautelative per accedere nel sito sportivo e, in particolare, durante l’espletamento della prestazione:
mantenere la distanza di sicurezza;
rispettare il divieto di assembramento;
osservare le regole di igiene delle mani;
utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che verranno forniti dall’Amministrazione procedente.
Come previsto dal Protocollo stilato in data 12.05.2021, pubblicato al seguente link http://www.comune.vieste.fg.it/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/allegato/serialAllegato/154, ai fini dell’espletamento della prova fisica di cui sopra, i candidati dovranno sottoscrivere apposita autocertificazione, in luogo della presentazione di un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare.
Tutto ciò premesso, il Presidente della Commissione esaminatrice
DISPONE
l’affissione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente, nella apposita sezione di amministrazione trasparente, nel riquadro “Bandi”, sezione “Scaduti”, nonché sulla Home Page.

 

Vieste, il 26.05.2021
Il Presidente della Commissione di Concorso
F.to Dott.ssa Sofia Ruggieri

 
 
 

Vieste, fiamme tra Baia San Felice e Baia di Campi. Vigili del fuoco e volontari al lavoro dall’alba per domare incendio

Post n°28269 pubblicato il 26 Maggio 2021 da forddisseche

Vieste, fiamme tra Baia San Felice e Baia di Campi. Vigili del fuoco e volontari al lavoro dall’alba per domare incendio 

   
 

“Dalle ore 5.50 circa i nostri volontari insieme ad altre squadre sono impegnate nel domare un incendio tra Baia San Felice e Baia di Campi”. E’ quanto riferiscono i volontari della “Protezione Civile Pegaso Comune di Vieste”.

 
 
 

GARGANO – “Week-end vaccinale”, accesso libero per gli untrasessantenni Il Mag 26, 2021

Post n°28268 pubblicato il 26 Maggio 2021 da forddisseche

GARGANO – “Week-end vaccinale”, accesso libero per gli untrasessantenni 

 
69
 

Per concludere la campagna vaccinale delle persone ultrasessantenni, tra venerdì e domenica si terranno giornate dedicate, ad accesso libero, durante le quali sarà somministrato il vaccino Johnson & Johnson per il quale è prevista una sola dose.

 

Il calendario prevede le seguenti sedute:

 

28 maggio: hub Vico del Gargano (ore 15,00 – 18,30), 100 dosi disponibili;

 

28 maggio: hub Vieste (ore 15,00 – 18,30), 150 dosi disponibili;

28 maggio: Cagnano Varano (ore 9,30 – 12,30), 100 dosi disponibili;

 

29 maggio: hub Zapponeta (ore 10,00 – 17,00), 200 dosi disponibili;

 

30 maggio: hub Cerignola, Parrocchia Cristo Re (ore 9,00 – 16,00), 300 dosi disponibili;

 

30 maggio: hub Orta Nova (ore 10,00 – 18,00), 150 dosi disponibili;

 

30 maggio: hub San Severo, scuola via De Palma, (ore 9,30 – 16,30), 400 dosi disponibili.

 
 
 

VIESTE – Lunedì 31 maggio mercato quindicinale, anche con gli “spuntisti” Il Mag 26, 2021

Post n°28267 pubblicato il 26 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Lunedì 31 maggio mercato quindicinale, anche con gli “spuntisti” 

 
86
 

Anche lunedì, 31 maggio 2021, avrà luogo il mercato quindicinale a Vieste. E, in questa occasione, sarà consentita la partecipazione anche ai cosiddetti “spuntisti”, vale a dire non concessionari diretti che occupano spazi liberi assegnati ad altri e assenti in quella giornata. Per cui, quello di lunedì prossimo sarà un mercato più grande di quelli finora autorizzati dopo la riapertura di inizio primavera. Lo ha disposto il sindaco, Giuseppe Nobiletti, con propria ordinanza n. 121, firmata in data di oggi, 26 maggio 2021.

 

Di seguito uno stralcio del provvedimento sindacale.

 

IL SINDACO

 

PREMESSO CHE con propria Ordinanza N° 181 del 06.11.2020, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, si è disposto la chiusura del mercato quindicinale;

 

CHE con propria ordinanza n. 76 del 12.03.2021, si è riaperto, per i soli concessionari, il mercato quindicinale del 15.03.2021, allestito in ossequio alla misura precauzionale al contenimento del contagio da Covid-19 prevista dal Piano di Safety all’uopo predisposto dal Comune di Vieste;

 

VISTA la legge n. 65 del 18.05.2021;

VISTO l’art. 32 della Legge 883/1978 che demanda al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, competenze per l’emanazione dei provvedimenti a tutela della salute pubblica;

 

VISTO l’art. 50, comma 5 del D.lgs n. 267/2000, che definisce le attribuzioni del Sindaco per l’emanazione di provvedimenti contingibili e urgenti, in qualità di autorità sanitaria locale;

 

VISTO lo Statuto comunale;

 

O R D I N A

 

la riapertura del mercato quindicinale al parcheggio del Lungomare Europa per la giornata del 31 maggio 2021, anche agli eventuali spuntisti.

 

IL SINDACO

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Foggia, Marilisa Magno nominata commissario prefettizio Disposta la sospensione del consiglio comunale Redazione online 25 Mag

Post n°28266 pubblicato il 25 Maggio 2021 da forddisseche

Foggia, Marilisa Magno nominata commissario prefettizioDisposta la sospensione del consiglio comunale

  
Foggia, Marilisa Magno nominata commissario prefettizio
 
 
 
 

Foggia - Il prefetto di Foggia Raffaele Grassi, a seguito delle dimissioni rassegnate lo scorso 4 maggio dal sindaco di Foggia, Franco Landella (Lega) e non revocate al termine dei 20 giorni dalla loro presentazione, ha nominato commissario prefettizio, Marilisa Magno, già prefetto di Bari dal 2017 al 2019. Grassi ha anche disposto la sospensione del consiglio comunale.

 

Landella si era dimesso prima di essere arrestato, il 21 maggio scorso, con le accuse di tentata concussione e corruzione. Nel Comune è anche al lavoro dallo scorso 9 marzo una commissione prefettizia per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità.

 
 
 

In primavera 2021 la SSR apporterà una modifica alla propria diffusione satellitare, concentrando tutte le sue reti radiofonich

Post n°28265 pubblicato il 25 Maggio 2021 da forddisseche

In primavera 2021 la SSR apporterà una modifica alla propria
diffusione satellitare, concentrando tutte le sue reti
radiofoniche e televisive su un transponder
e disattivando l'altro.Le nuove tecnologie permettono ora una maggiore efficienza nello sfruttamento della
capacità satellitare esistente. Pertanto, il prossimo 9 marzo, la SSR riconfigurerà il
suo transponder 123 e trasferirà le reti televisive RSI LA 1, RSI LA 2 e SRF info
nonché le sue 26 reti radiofoniche sul transponder 123.
 

 
 
 

VIESTE – Rifiorisce il centro storico, grande successo dell’iniziativa dei commercianti del borgo Il Mag 24, 2021

Post n°28263 pubblicato il 24 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Rifiorisce il centro storico, grande successo dell’iniziativa dei commercianti del borgo 

 
163
 

Ha riscosso un grande successo l’iniziativa “Regala un Fiore al Centro Storico di Vieste”, organizzata dall’Associazione “Commercianti Centro Storico” che in merito, fin da aprile, l’aveva lanciata sulla piattaforma “Produzionidalbasso”, attivando una raccolta fondi per l’acquisto di vasi e piantine fiorite da distribuire agli abitanti e agli esercenti del borgo. La campagna è riuscita a raggiungere cittadini ed estimatori della nostra Vieste da ogni parte del mondo (persino dal Giappone sono arrivati contributi) tanto da raccogliere una somma considerevole. “Non ci aspettavamo tanta partecipazione e apprezzamenti, siamo davvero molto felici del risultato raggiunto, è stata una domenica importante e decisamente diversa per il nostro bellissimo centro storico” ha commentato Michele Lanave, presidente dell’associazione.

 

In effetti, domenica scorsa si è respirata aria nuova nel nostro borgo antico che è tornato a vivacizzarsi e a colorarsi come non mai. L’evento ha previsto la distribuzione delle piante fiorite a chi ne ha fatto richiesta nei giorni precedenti (ma anche a chi si è presentato senza prenotazione, proprio per ampliare al massimo la partecipazione). Fiori multicolori e di diverse specie sono così finiti su balconi e finestre, ma anche sulle pareti di case ed esercizi commerciali e botteghe. A rendere ancora più speciale l’iniziativa, la mattinata si è trasformata in un piccolo calendario di appuntamenti a cura di diverse benemerite associazioni del paese.

 

Insomma, una domenica mattina, all’insegna della bellezza e della condivisione, a partire dalle ore 9.00, con la special edition del “Bustone a testa” a cura delle associazioni di volontariato Vivi Vieste, Giacche Verdi, Gruppi folkloristici “Pizzeche e Muzzeche” e “La Vistesen” che hanno dato vita, con i propri associati, alla pulizia del tratto roccioso sottostante le mura urbiche, fino a punta San Francesco, raccogliendo più di trenta sacconi di rifiuti (reste in plastica, in particolare).

Contestualmente, con partenza da piazza Castello, ha avuto luogo “Percorsi di Bellezza – I rioni del centro storico” a cura dell’associazione “Mythos” che ha “raccontato” e fatto conoscere a gruppi di visitatori, il nostro centro storico. In piazza del Seggio le ragazze dell’associazione “Proxima” hanno proposto, invece, delle attività per bambini dal titolo “Raccontiamoci la Terra: storie, giochi e attività con le piantine fiorite”. In ultimo, sempre in piazza del Seggio, c’è stata la distribuzione di vasi e piantine agli abitanti e ai commercianti di zona.

 

“Una vera e propria scommessa che si basa sulla partecipazione e il senso civico e che è solo la prima delle tante iniziative che vogliamo realizzare – ha ancora detto il presidente Lanave – per la nostra comunità e per il nostro meraviglioso centro storico, che merita di essere valorizzato in ogni suo vicolo. Il lavoro da fare è tanto, ma noi siamo stati fieri di aver constatato tanta partecipazione intorno a noi”.

 

Nel corso dell’evento, che ha visto anche la partecipazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti, e degli assessori al Turismo e Sport, Rossella Falcone e Dario Carlino, è stato annunciato che in settimana saranno collocati cinquanta cestini portarifiuti con posacenere nell’ambito del borgo e sara ampliato e riqualificato l’impianto di pubblica illuminazione, con nuove lanterne. I primi di una serie di interventi che saranno attuati nei prossimi mesi.

 
 
 

Eurovision 2021, dopo 31 anni l'Italia vince con i Maneskin La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità

Post n°28262 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

Eurovision 2021, dopo 31 anni l'Italia vince con i Maneskin La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto

  
Maneskin

Maneskin Foto Ansa

 
 
 
 

I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni, con 524 voti. Al secondo posto Francia e poi Svizzera. La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto.

 

I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

 
 
 

Ripulita Baia Jalillo, splendida insenatura di Peschici. Tanti volontari per l’iniziativa “Adotta una spiaggia”

Post n°28261 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

Ripulita Baia Jalillo, splendida insenatura di Peschici. Tanti volontari per l’iniziativa “Adotta una spiaggia” 

 

Iacovelli e Afferrante: “Noi chiediamo semplicemente la pulizia manuale e periodica dai rifiuti e loro conferimento in discarica”. Presente all’evento anche il sindaco Tavaglione

    
 
 
Giornata importante ieri a Peschici per l’iniziativa “Adotta una spiaggia”, la campagna di sensibilizzazione organizzata da Mare Vivo in diverse località costiere. Sul Gargano l’appuntamento è a Peschici, e il tratto di spiaggia interessato è la “Baia Jalillo” dove in tanti hanno provveduto a ripulire la caratteristica insenatura. Numerosi i volontari, ad iniziare dai soci della Lega Navale Italiana di Peschici e della Delegazione pugliese Mare Vivo.
 
“Jalillo – commentano Matteo Iacovelli e Sergio Afferrante, rispettivamente presidente di Mare Vivo Puglia e della Lega Navale di Peschici – è un piccolo gioiello nascosto da un grosso masso roccioso ed è costituita da sabbia fine mista a ghiaia. È di facile accesso attraverso una passerella che la collega alla spiaggia della vicina Marina di Peschici. Perché adottarla? Questo tratto di costa si trova in prossimità dei laghi di Varano e Lesina, dove insistono stabilimenti per la mitilicoltura, purtroppo non attenti alla dispersione delle retine (calzette) utilizzate negli allevamenti stessi che, pertanto, si riversano sulle coste adiacenti, creando problemi di inquinamento marino e costiero.
Purtroppo in inverno la spiaggia di Peschici viene invasa da queste calzette che rappresentano una grave minaccia per la fauna marina e non solo, visto che, nel tempo, si frammentano in microplastiche che entrano nella catena alimentare per arrivare fino all’uomo. Tra i rifiuti che invadono la spiaggia si possono trovare anche le cassette di polistirolo. Salviamo questo paradiso dall’invasione di calzette per la coltivazione delle cozze. Noi chiediamo semplicemente la pulizia manuale e periodica dai rifiuti e loro conferimento in discarica; posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti; installazione di pannelli informativi; osservazione e rilievo di particolari emergenze come la presenza di rifiuti portati dal mare o lasciati dai turisti; acquisto di attrezzature o piccole imbarcazioni a remi per recuperare i rifiuti anche dal mare: queste le principali azioni che potremo mettere in campo grazie al sostegno di tutti, ad iniziare dal Comune di Peschici e dal Parco Nazionale del Gargano”. Presente anche il sindaco Franco Tavaglione che ha ringraziato Lega Navale e Mare Vivo, ricordando il recente riconoscimento di Peschici “bandiera blu”.

 
 
 

È ufficiale: il campionato di ciclismo femminile su strada si correrà in Puglia il 20 giugno

Post n°28260 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

È ufficiale: il campionato di ciclismo femminile su strada si correrà in Puglia il 20 giugno«Sono veramente contento che si sia concretizzata questa opportunità e di poter dare una risposta immediata ad un'esigenza sentita», dichiara  il presidente della Fci Cordiano Dagnoni che aveva incontrato a Bari i sindaci dei 12 Comuni interessati

  
È ufficiale: il campionato di ciclismo femminile su strada si correrà in Puglia il 20 giugno
 
 
 
 

La decisione era nell’aria ed è maturata ieri, sabato 22 maggio, con la conferma della Federciclismo che attraverso la delibera del consiglio federale ha ufficializzato la notizia:  il campionato  italiano su strada femminile si terrà domenica 20 giugno, in Puglia sul percorso della Costa dei Trulli:  «Sono veramente contento che si sia concretizzata questa opportunità e di poter dare una risposta immediata ad un'esigenza sentita – dichiara  il presidente della Fci Cordiano Dagnoni che nei giorni scorsi aveva incontrato a Bari i sindaci dei 12 Comuni interessati (Conversano, Monopoli, Alberobello, Castellana Grotte, Mola di Bari, Giovinazzo, Locorotondo, Polignano a Mare,  Rutigliano, Ceglie Messapica, Cisternino e Fasano) -. Il mio personale impegno e quello di tutto il consiglio federale è stato, sin dai primi momenti, di valorizzare il settore femminile e l'attività su tutto il territorio. La soluzione offerta dai sindaci della Costa dei Trulli, capeggiati da Tommaso De Palma (sindaco di Giovinazzo), uomo di riferimento per questa iniziativa, rappresenta la vitalità di un movimento ciclistico a trazione integrale, ovvero in grado di organizzare manifestazioni di alto livello in qualsiasi parte della nostro splendido paese. Sono convinto che questo Campionato italiano donne su Strada sarà all'altezza della storia organizzativa della Puglia». L’organizzazione dei tricolori è stata affidata alla Spes Alberobello, mentre i 12 comuni hanno aderito all’iniziativa che rientra tra le attività di promozione e rilancio turistico del territorio, anch’esso segnato dalla pandemia. Costa dei Trulli è un progetto già avviato nel 2018 da un ristretto numero di municipalità, ora esteso a 12 città, tra le più attrattive della Puglia per via della presenza di spiagge, città d’arte, dei trulli simbolo della Puglia e patrimonio Unesco, delle grotte, dei musei.

 
 
 

Puglia, effetto riaperture da zona gialla: tutto esaurito sulle spiagge

Post n°28259 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

Puglia, effetto riaperture da zona gialla: tutto esaurito sulle spiaggeI ristoratori: ci sono i primi pienoni, ma mancano i turisti soprattutto in Salento

  
Spiagge aperte, a Monopoli un'app per trovare un posto al sole

foto di repertorio

 
 
 
 

La curva discendente dei contagi si accompagna in Puglia con i segnali positivi per il settore dei bar e della ristorazione, nonché con l’assaggio alle spiagge lungo tutte le coste. «Questo fine settimana tanti titolari registrano il tutto esaurito grazie a prenotazioni e presenze»: il report è di Nicola Pertuso, dirigente della Fipe, in prima linea dall’inizio del Covid nella interlocuzione con le istituzioni a sostegno della categoria. «Il riscontro dei colleghi è univoco - aggiunge -. I pugliesi hanno voglia di tornare nei ristoranti e di tornare a vivere le città. C’è preoccupazione per le pregresse difficoltà economiche, ma chi ha spazi all’aperto è in sold out, soprattutto nel Barese e nella Bat». Non sono però tutte rose. Ci sono le spine: «Le difficoltà più rilevanti emergono soprattutto nelle città turistiche salentine: da Ostuni a Otranto si registra un arretramento o una partenza a singhiozzo perché mancano gli ospiti da fuori regione. L’anno scorso le località balneari turistiche iniziarono a fare risultati positivo dopo il 10 luglio. Adesso speriamo che con la riduzione del coprifuoco tutto possa sbloccarsi prima». I ristoratori sono attrezzati per ottemperare agli obblighi sanitari: «Investimenti per la sicurezza? Li abbiamo fatti già nel marzo 2020: disponiamo di spazi ampi e i clienti non devono avere timori. Tutti hanno speso almeno due-tremila euro per i divisori e per i materiali igienizzanti e la segnaletica». C’è anche una rilevante carenza di personale: «Tanti operatori o camerieri nei mesi di chiusura hanno cambiato mestiere e non si sono più riposizionati nel settore, impoverendolo di esperienza. Il reddito di cittadinanza poi dissuade e impigrisce chi prima svolgeva lavori part time…». Infine «c’è il problema dei giovani imprenditori che avevano aperto nel 2019-20. Non avendo beneficiato di ristori, si sono trovati indebitati per il lockdown. Secondo uno studio del centro studi Fipe, in Puglia scompariranno 2000 imprese della ristorazione, bar e pub, soprattuto quelli che non hanno spazi all’aperto. E per molti la riapertura dei locali al chiuso il primo giugno, con la calura pugliese, sembra davvero una beffa», conclude Pertuso. Sul fronte spiagge, Fabrizio Mancarella, titolare del Lido omonimo di San Cataldo registra per oggi il tutto esaurito delle prenotazioni. Fabrizio Santorsola del Fiba Confesercenti: «Molti titolari aprono oggi, altri il 29 maggio. C’è però tanta voglia di mare tra i pugliesi, che cercano di prenotare lettini e ombrelloni»

 
 
 

ECCELLENZA PUGLIESE – Atletico Vieste – Audace Barletta in diretta su Garganotv (ore 16:25) Ultimo aggiornamento Mag 22, 2021

Post n°28258 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

ECCELLENZA PUGLIESE – Atletico Vieste – Audace Barletta in diretta su Garganotv (ore 16:25) 

 
103
 

In occasione della 11^ giornata del Campionato di Eccellenza pugliese, l’incontro di calcio tra Atletico Vieste – Audace Barletta, in programma domani, domenica 23 maggio 2021, sarà trasmesso in diretta da Garganotv, sul canale 878 del digitale terrestre, in streaming sul sito www.garganotv.it, e sul profilo facebook della nostra emittente, a partire dalle ore 16:25.
Telecronaca affidata a Ignazio Silvestri. Commento tecnico di Massimo Olivieri. Coordinamento di Gianni Sollitto.
Riprese Jump Cut Gargano

 
 
 

VIESTE – Realizzazione nuovo collettore fognario, ordinanza regolamentazione traffico Il Mag 22, 2021

Post n°28257 pubblicato il 23 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Realizzazione nuovo collettore fognario, ordinanza regolamentazione traffico 

 
271
 

Al fine di migliorare la funzionalità del sistema fognario che interessa per gran parte la zona detta della “Scialara”, l’acquedotto pugliese darà esecuzione, da lunedì 24 maggio a mercoledì 30 giugno, a lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione della condotta premente fognaria, dall’impianto di sollevamento di “Scialara1” a via Dante Alighieri, civico 2. Si tratta della realizzazione di un nuovo collettore i cui lavori di scavo e posa in opera riguarderanno le seguenti strade cittadine: Giolitti, D’Azeglio (intersezione con le vie Pizzomunno, Bonghi, Giannone, Bovio), Madonna della Libera, De Gasperi, Marconi, Dante Alighieri (civico 2).

Per consentire la realizzazione dei lavori in sicurezza, il comandante della Polizia Locale, Commissario capo, Caterina Ciuffreda, ha emano una ordinanza (n. 117 in data 15.05.2021), con la quale ha disposto, dal 24 maggio al 30 giugno 2021, l’istituzione del senso unico alternato, oltre che l’istituzione del divieto di sosta ambo i lati h 24, sulle strade di cui sopra (Giolitti, D’Azeglio (intersezione con le vie Pizzomunno, Bonghi, Giannone, Bovio), Madonna della Libera, De Gasperi, Marconi, Dante Alighieri (civico 2); l’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere; l’interdizione alla circolazione veicolare nei tratti di strada interessati dai lavori, ove non sia possibile garantire il senso unico alternato in sicurezza. La regolamentazione del senso unico alternato sarà garantita a mezzo movieri o impianto semaforico temporizzato.

 

Trattandosi di lavori urgenti e necessari, ma da eseguire ad inizio di stagione turistica, ci permettiamo di suggerire di iniziare gli stessi da via Dante Alighieri (tratto molto trafficato) per poi proseguire verso le altre strade, tutte secondarie, e con minore traffico veicolare e, di conseguenza, di inferiore incidenza sul complessivo sistema viario cittadino.

 
 
 

Domani #23maggio "Regala un fiore nel centro storico di Vieste 🌺"

Post n°28256 pubblicato il 22 Maggio 2021 da forddisseche

Domani #23maggio
"Regala un fiore nel centro storico di Vieste 🌺"
Un progetto nato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Commercianti del Centro Storico di Vieste e l’Amministrazione Comunale, all’interno di un percorso di valorizzazione di una delle zone più caratteristiche del nostro paese.
A partire dalle ore 9.30, sarà possibile partecipare alle numerose iniziative messe in atto per rendere questo angolo di Vieste ancora più bello.
#insieme tutto è più semplice e tutto è possibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 

I medici di famiglia annunciano lo stop alle inoculazioni «Troppo poche le dosi per fragili e disabili»

Post n°28255 pubblicato il 22 Maggio 2021 da forddisseche

I medici di famiglia annunciano lo stop alle inoculazioni«Troppo poche le dosi per fragili e disabili»

  
vaccino
 
 
 
 

Bari - I medici di famiglia annunciano lo stop alle inoculazioni e spiegano: «Se non ci sono vaccini per completare la vaccinazione delle categorie maggiormente a rischio, 8Oenni a domicilio, disabili e fragili, lo si dica chiaramente e si metta fine alla insulsa propaganda che tutto va bene. ln ogni caso la partecipazione dei medici di famiglia finisce qui»

 

Lo sostengono i sindacati medici della Puglia, Cgil, Smi, Snami, Simet e Ugs, in un documento inviato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco e ai direttori generali delle Asl pugliesi.

 


«L'intersindacale medici - è scritto - denuncia pubblicamente l'impossibilità di continuare la campagna vaccinale, vista la scarsa distribuzione dei vaccini, e chiede ai direttori generali delle Asl pubbliche comunicazioni volte a far conoscere ai cittadini, finalmente, la verità e cioè che non vengono consegnati ai medici di medicina generali adeguati dosi di vaccini per adempiere a quanto previsto nell'accordo del 05-03-21, cioè vaccinare gli ultraottantenni a domicilio, i pazienti disabili e quelli fragili».

 


Secondo i sindacati, «pur tra mille difficoltà e un vero e proprio ostruzionismo, i medici di famiglia hanno vaccinato oltre 500mila pazienti, i più impegnativi come è facile comprendere, a cui è stata assicurata, sino ad ora, la vaccinazione da parte del medico di famiglia. La carente distribuzione dei vaccini ai medici di medicina generale ha imposto tempi lunghi nel completare la vaccinazione di queste categorie, individuate come prioritarie, a tal punto da determinare uno stato di conflitto con deterioramento del rapporto di fiducia medico-paziente».

 
 
 

Mola, schiusa nel nido di Fratino Il Comune ne ha segnalati e censiti tre Redazione on line 21 Maggio 2021

Post n°28254 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Mola, schiusa nel nido di FratinoIl Comune ne ha segnalati e censiti tre

Redazione on line

21 Maggio 2021

Mola di Bari - Tre nidi di fratino sulla costa di Mola di Bari, la conferma del ritorno di questa specie protetta.

Il fratino, migratore raro e protetto perché a rischio estinzione, è tornato a nidificare sulla costa di Mola di Bari. Una buona notizia perché il fratino, particolarmente abitudinario, evidentemente riconosce questo tratto di costa come ideale per la riproduzione grazie alla elevata qualità dell’ambiente. Da uno dei nidi, ieri, i primi nati.  

«Una grande emozione e una bellissima notizia – commenta il sindaco Giuseppe Colonna – il fratino è inserito nella lista rossa delle specie protette e gli insediamenti nidificatori di questa specie vengono presi in considerazione nell’ambito del prestigioso riconoscimento della bandiera blu della FEE (Foundation for Environmetal Education). Il fratino, infatti, nidifica dove mare e aria sono puliti»

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963