Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2021

VIESTE – Approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido Il Mag 21, 2021

Post n°28253 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido 

 
240
 

Il Comune di Vieste intende realizzare un nuovo e moderno asilo nido. Usufruendo di finanziamenti messi a bando, con avviso pubblico, dai ministeri dell’Istruzione e dell’Interno, concernenti a “richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà del Comuni destinati ad asili nido, a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”, ha approvato in merito, con delibera di Giunta comunale n. 134 in data di ieri, 20 maggio 2021, su proposta dell’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, un progetto di fattibilità, redatto dai tecnici comunali, architetti Paola Cecilia Minervino e Giuseppe La Tosa.

 

La struttura sorgerà in viale dell’Antico porto Aviane, nei pressi dell’Istituto scolastico Delli Santi, adibito a scuola primaria, dove, adiacente alla palestra della scuola, esiste un’area in stato di abbandono di circa 2.500 mq., ideale per la costruzione del

nuovo asilo nido a servizio degli abitanti della zona, un luogo strategico data la vicinanza delle scuole circostanti, primaria e media. Il progetto prevede una spesa complessiva poco superiore a 900 mila euro, per gran parte da recuperare grazie al finanziamento che sarà richiesto ai due ministeri a seguito del relativo avviso pubblico e che mette a disposizione dei Comuni risorse per complessivi 700 milioni di euro, di cui 280 esclusivamente per gli asili nido.

 

Se accordato, il contributo statale (a cui aggiungere la quota cofinanziata da parte del Comune) consentirà di realizzare un moderno edificio con le caratteristiche proprie di un asilo nido, ora allocato nella vecchia palazzina dell’ex Omni (“Casa della madre e del bambino”) al lungomare Europa.

 
 
 

Polignano, torna la gara di tuffi Red Bull Cliff Diving: appuntamento il 26 settembre Penultima tappa per gli atleti

Post n°28252 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Polignano, torna la gara di tuffi Red Bull Cliff Diving: appuntamento il 26 settembrePenultima tappa per gli atleti provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno lanciandosi in acqua da grandi altezze, fino a 27 metri. Ipotesi di un evento riservato a mille persone se i contagi non saranno azzerati e le vaccinazioni al 70 per cento

  
 
 
 
 
 

BARI - Torna la tanto attesa Red Bull Cliff Diving World Series, con i campioni da record Rhiannan Iffland (AUS) e Gary Hunt (GBR). Il Cliff Diving è uno sport a pieno contatto con la natura, che ne esalta le bellezze e fa scoprire meravigliosi angoli di mondo spesso poco conosciuti. La stagione 2021 prende vita in sei splendide località, di cui quattro completamente nuove, caratterizzate da paesaggi naturali e siti storici.

 

Questa dodicesima edizione vede gareggiare per la prima volta in assoluto lo stesso numero di atleti uomini e donne, che verranno valutati con gli stessi parametri.

 

Tante le novità, ma una solida certezza: la tappa italiana si svolgerà nuovamente nella splendida Polignano a Mare, cittadina arroccata sulla costa pugliese che, grazie alle sue meravigliose acque, da anni si aggiudica la prestigiosa Bandiera Blu. Una location unica, in cui gli atleti accedono al trampolino direttamente da una casa privata. Polignano a Mare è oramai la seconda casa di Alessandro De Rose, il solo e unico grande high diver italiano, che proprio qui nel 2017 si aggiudicò la sua prima vittoria e dove ogni anno viene accolto dal calore e dall’affetto dei suoi abitanti.

 

Grotte mozzafiato che si affacciano sull’Adriatico e un meraviglioso centro storico a strapiombo sulle scogliere, Polignano a Mare ha ospitato atleti di tutto il mondo e ancora oggi rappresenta una delle tappe più suggestive e affascinanti, non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per l’entusiasmo e la grande partecipazione del pubblico che ogni anno segue l’evento. La conferma della location sancisce l’ottimo rapporto stabilito con la Regione Puglia e il suo territorio.

 

La Red Bull Cliff Diving World Series finalmente riparte: a distanza di 21 mesi dagli ultimi tuffi competitivi da un trampolino che è quasi tre volte più alto della piattaforma olimpica, l’evento avrà il suo debutto in giugno a Saint-Raphaël, Francia, dove il campione Gary Hunt gareggerà per la prima volta sotto la bandiera francese; Oslo sarà la seconda città ad accoglierà nel mese di agosto i 24 atleti nel suo Teatro dell’Opera a forma di iceberg; Downpatrick Head, nel nord-ovest dell'Irlanda sarà la quarta tappa dove le vertiginose scogliere renderanno la caduta libera di tre secondi ancora più emozionante; infine Baku, in Azerbaijan, dove l'Asia occidentale incontra l'Europa orientale. Una finale che è anche un debutto, dove verranno decretati i campioni durante la gara indoor nell'affascinante Deniz Mall.

 

Insieme a Polignano a Mare è confermata anche la terza tappa di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, patrimonio mondiale dell'UNESCO e, così come Polignano a Mare, altra location storica dell’evento.

 

Volando da 27 metri di altezza, raggiungendo 85 km/h di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera, senza alcuna protezione se non la concentrazione, l'abilità e il controllo fisico, le élite del Cliff Diving si sfidano per la conquista del glorioso King Kahekili Trophy, garantendo un vortice di emozioni durante tutta questa dodicesima stagione.

 

 

 

Il 2021 si prospetta una delle stagioni più competitive nella storia della Red Bull Cliff Diving World Series, con volti nuove e un’inedita generazione di atleti pronti a competere nella World Series. Anche se l’8 volte campione inglese Gary Hunt è l’atleta da battere, il direttore sportivo Greg Louganis ritiene che in questa stagione sia tutto in gioco per gli uomini, in quanto sempre più tuffatori affermati aumentano il loro livello e nuovi talenti salgono sul podio.

 

Due nuove diver nella divisione femminile - la colombiana Maria Paula Quintero, prima teenager permanent diver, e la tedesca Iris Schmidbauer – che contribuiscono a rendere ancora più sfidante la competizione.

 

 

 

La Red Bull Cliff Diving World Series 2021 sarà ancora una volta una sfida solo per i migliori.

 

 

 

Calendario 2021 della Red Bull Cliff Diving World Series:

 

12 giugno - Saint-Raphaël, Francia – NUOVA LOCATION

 

14 agosto - Oslo, Norvegia – NUOVA LOCATION

 

28 agosto - Mostar, Bosnia-Erzegovina

 

12 settembre - Downpatrick Head, Irlanda – NUOVA LOCATION

 

26 settembre - Polignano a Mare, Italia

 

16 ottobre - Baku, Azerbaigian – NUOVA LOCATION

 

 

 

Red Bull Cliff Diving World Series diver 2021

 

DONNE: Eleanor Smart, USA; Iris Schmidbauer, GER; Jacqueline Valente, BRA; Jessica Macaulay, CAN; Lysanne Richard, CAN; Maria Paula Quintero, COL; Rhiannan Iffland, AUS; Yana Nestsiarava, BLR.

 

UOMINI: Alessandro De Rose, ITA; Andy Jones, USA; Constantin Popovici, ROU; David Colturi, USA; Gary Hunt, FRA; Jonathan Paredes, MEX; Michal Navratil, CZE; Steven LoBue, USA.

 
 
 

Estate, Gargano pronto: +20% di prenotazioni e SI al bonus vacanze Pubblicato: 12/04/2021 Da: garganook

Post n°28251 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Estate, Gargano pronto: +20% di prenotazioni e SI al bonus vacanze

Pubblicato:12/04/2021 Da: Pubblicato inEventi Gargano

I dati di Gargano Ok: presenze più omogenee, incremento di stranieri e turisti dal Nord Italia. Il campione comprende strutture di Vieste, Rodi, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. Nel 2020, agosto e settembre salvarono la stagione. Quest’anno numeri importanti già da giugno. Priorità alla sicurezza: spazi migliorati e servizi calibrati sulla fruibilità per piccoli gruppi

 

 

RODI GARGANICO (FG) – “La tendenza delle prenotazioni indica che quest’anno, rispetto al 2020, avremo un incremento di presenze turistiche dall’estero e dal Nord Italia, con una crescita di fatturato tra il 20 e il 30%”. E’ Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio Gargano Ok, a illustrare il quadro che va delineandosi per l’estate turistica sulla costa garganica. I dati a cui si riferisce riguardano le strutture ricettive consorziate di Vieste, Rodi Garganico, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. “La differenza più importante, rispetto allo scorso anno, riguarda i periodi: mentre nel 2020 riuscimmo a registrare buoni risultati soprattutto grazie a un agosto e un settembre positivi, quest’anno le prenotazioni sono più omogenee, meno concentrate, con numeri più che soddisfacenti anche per giugno e luglio”, ha aggiunto Zangardi.

 

 

 

 

 

 

PIU’ PERSONE DALL’ESTERO. L’enorme incertezza del 2020, ridusse fortemente l’arrivo di turisti stranieri. Le strutture del Consorzio registrarono il 90% di presenze dall’Italia. Nel 2021, la “quota estero” sarà almeno del 20% sul totale delle presenze, con un incremento importante soprattutto da Belgio, Francia e Svizzera. “Sempre considerando il primo campione delle prenotazioni”, ha spiegato Zangardi, “crescerà anche il numero dei turisti provenienti dal Nord Italia”.

 

 

 

 

 

 

STRUTTURE PIU’ PRONTE E SICURE. “L’esperienza del primo dopo-lockdown è stata importantissima. Quest’anno, anche grazie a quel primo ‘test di ripresa’, le nostre strutture hanno potuto approntare un miglioramento rilevante dei servizi. Per i bambini, ad esempio, sono state approntate più aree attrezzate, in modo da permettere la fruizione dei giochi per piccoli gruppi. Se i protocolli di sicurezza lo permetteranno, le nostre strutture sono già pronte anche a modulare in modo differente i servizi di animazione che l’anno scorso furono sostanzialmente vietati. Abbiamo tutti lavorato moltissimo a una diversa modulazione della fruibilità di piscine, impianti sportivi, aree per gli spettacoli. Distanza, sanificazione giornaliera e divisione per piccoli gruppi saranno ancora più efficienti anche grazie al miglioramento degli spazi e a una diversa organizzazione degli stessi”.

 

 

 

 

 

 

BONUS VACANZE E PREZZI. Tutte le strutture del Consorzio Gargano Ok hanno confermato l’adesione al Bonus Vacanze. Una scelta netta, senza incertezze, già presa lo scorso anno con ottimi risultati. Come avvenne nel 2020, anche quest’anno le diverse strutture ricettive consorziate hanno concordato una linea comune sulla trasparenza e la sostenibilità dei prezzi. “Un 30% di prenotazioni sta arrivando da nuovi clienti, l’altro 70% è relativo a chi è venuto nelle nostre strutture lo scorso anno”, ha dichiarato con soddisfazione Zangardi. “Questo significa che i sacrifici e il buon lavoro fatto nel 2020 ci stanno premiando”.

 

 

 

FACCIAMO SQUADRA. “Il Gargano sa fare squadra. Quello che sta iniziando il tredicesimo anno del nostro Consorzio, una realtà che mette insieme 40 imprese del settore turistico allocate sia sulla costa che nell’entroterra garganici”. Gargano Ok, infatti, integra e unisce i servizi di strutture ricettive, imprese di servizi (solo una per ogni diversa tipologia) e produttori enogastronomici d’eccellenza di 16 diverse località: Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Peschici, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Vieste, Isole Tremiti, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Apricena, Foggia, San Marco in Lamis, Ischitella, Poggio Imperiale, Bovino e Termoli. “Il Gargano è tra le aree più belle del mondo. Pochi altri posti al mondo possono offrire una ricchezza di paesaggi così straordinariamente diversificata e concentrata in una stessa zona. Siamo capacissimi di fare accoglienza e anche di fare squadra. Lo dimostreremo anche nel 2021 e lo abbiamo fatto anche nel 2020, nella stagione turistica più difficile degli ultimi anni, con una professionalità e un’attenzione che, non a caso, hanno portato a zero focolai e hanno registrato zero criticità sulla costa e nei borghi. Mettiamolo in evidenza. Diciamolo con orgoglio”.

 
 
 

Monte Sant'Angelo, i neo architetti del Poliba premiati per la tesi sul restauro del castello

Post n°28250 pubblicato il 20 Maggio 2021 da forddisseche

Monte Sant'Angelo, i neo architetti del Poliba premiati per la tesi sul restauro del castelloMenzione d'onore al premio Internazionale «Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo»

Monte Sant'Angelo, i neo architetti del Poliba premiati per la tesi sul restauro del castello

Bari – «Monte Sant’Angelo. Il castello», la tesi di laurea in restauro architettonico, elaborata da sei neo laureati del Poliba, già premiata lo scorso ottobre al XXIII Premio nazionale sulle Architetture fortificate dall'Istituto Italiano dei Castelli, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento: la menzione d'onore, all'VIII edizione del Premio Internazionale «Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo» di Ferrara. La categoria in concorso, riservata alle delle tesi di laurea, specializzazione,
master e dottorato, ha registrato oltre cento iscrizioni di universitari e l’effettiva partecipazione di 90 candidati. Il premio si afferma come importante momento  di confronto tra le diverse scuole di restauro italiane. Il riconoscimento ai laureati in architettura del Poliba sarà ufficializzato nel corso della cerimonia di premiazione in programma via webinar al link  https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_1hjrONbvSJOOPfH3Wmg0Qw , oggi  dalle 14.30 alle 18.30.

Gli architetti formatisi al Poliba sono Luigiana Capone (Gravina di Puglia), Giorgia Caradonna (Bari), Fabio Colapietro (Sammichele di Bari), Luciana Colasacco (Sannicandro di Bari), Antonio Di Vittorio (Ruvo di Puglia), Martina Succurro (San Giovanni in Fiore – CS). Relatrice della tesi di laurea la professoressa Rossella de Cadilhac. Altri docenti: Anna Bruna Menghini, Gabriele Rossi. 

Il castello di Monte Sant'Angelo, di proprietà comunale è gestito dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. Rappresenta un ricco palinsesto architettonico dovuto alle  innumerevoli trasformazioni avvenute nel corso del tempo, consistite in ampliamenti, sopraelevazioni, modifiche di varia natura. Il progetto, mosso dalla volontà di conservare la materia antica, attraverso il rispetto delle stratificazioni storiche, si è posto l’obiettivo di ristabilire l’unità figurativa dell’organismo architettonico, seguendo i principi fondamentali del restauro: il minimo intervento, la riconoscibilità, la compatibilità e la reversibilità. Lo studio
restituisce il Castello al territorio, convertendolo da avamposto strategico di difesa del Gargano ad attrattore culturale, come Polo Eco-museale e propone  linee guida per una riqualificazione paesaggistica del contesto in cui il complesso fortificato è inserito.

 
 
 

Gargano Ok | Hotel e Villaggi Vacanze al mare nel Gargano LASCIATI GUIDARE DA CHI IL GARGANO LO VIVE TUTTO L’ANNO

Post n°28249 pubblicato il 20 Maggio 2021 da forddisseche

Gargano Ok | Hotel e Villaggi Vacanze al mare nel Gargano  

   

 LASCIATI GUIDARE DA CHI IL GARGANO LO VIVE TUTTO L’ANNO 

Il Gargano non finisce mai di stupire. Per ammirare tutte le sue meraviglie, lasciati guidare da chi questa terra la vive ogni giorno. Nato nel gennaio 2009 a Lido del Sole, il Consorzio Gargano Ok è un insieme di aziende che operano nel settore del turismo sul Gargano, selezionate per professionalità ed esperienza e pronte a offrirti tutto quello che ti occorre per vivere al meglio le tue vacanze nel Gargano.

 

 

 

Nel Gargano c’è tutto un mondo da scoprire: da un lato 176 km di costa bagnata da mare cristallino e caratterizzata da spiagge dorate, calette nascoste, scogliere, baie, faraglioni e spettacolari Grotte Marine. Dall’altro 40 mila ettari di boschi e foreste del Parco Nazionale del Gargano, tra cui la millenaria Foresta Umbra.

 

 

 

E poi i laghi costieri di Lesina e Varano, le incantevoli Isole Tremiti, la suggestiva Isola Varano, le mete della fede come Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo e le stupende località di Peschici, Rodi Garganico, Lido del Sole, San Menaio, Vico del Gargano, Vieste, Mattinata, Carpino e Cagnano Varano.

 

 

 

Dalla scelta della sistemazione più adatta in Hotel, Residence, Camping, Villaggi Turistici e Villaggi Vacanze, Agriturismi o Appartamenti, con tante offerte e promozioni, a tutti gli itinerari e le escursioni da non perdere per goderti ogni minuto della tua vacanza in Puglia. Inizia il tuo viaggio su questo portale. Gargano Ok ti porterà alla scoperta del Gargano più autentico.

 
 
 

Ansia sul Gargano per la giovane Maria, l’appello: “È scomparsa. Indossava jeans e maglia nera, aiutateci a ritrovarla”

Post n°28248 pubblicato il 20 Maggio 2021 da forddisseche

Ansia sul Gargano per la giovane Maria, l’appello: “È scomparsa. Indossava jeans e maglia nera, aiutateci a ritrovarla” 

   
Ansia sul Gargano per Maria Tenace, una ragazza di appena 14 anni. L’allarme arriva da San Nicandro. “Ieri alle ore 19:20 circa si è allontanata dalla propria abitazione e non abbiamo sue notizie – riporta un appello social -. Chiunque l’abbia vista contatti questi numeri Giorgia 3891009650 oppure Pasquale 3273699938”. Al momento della scomparsa indossava un jeans, una maglia nera e scarpe bianche.

 
 
 

PESCHICI – “Mare Vivo” e “Lega Navale” adottano la spiaggia di baia Jalillo, sabato pulizia Il Mag 20, 2021

Post n°28247 pubblicato il 20 Maggio 2021 da forddisseche

PESCHICI – “Mare Vivo” e “Lega Navale” adottano la spiaggia di baia Jalillo, sabato pulizia 

 
77
 

Si calcola che ogni anno più di 100.000 uccelli, tartarughe e altri mammiferi marini muoiano dopo aver ingerito plastica o essere rimasti impigliati in essa, e in un solo mese i volontari di Marevivo hanno raccolto sulle spiagge e coste italiane oltre 7 tonnellate di rifiuti di tutti i tipi, dai mozziconi di sigaretta ai cotton fioc, fino a bottiglie e attrezzature da pesca.
Sono numeri che danno l’idea del grande impatto antropico sulle spiagge, luoghi cui siamo abituati a pensare solo d’estate ma che in realtà rappresentano un ambiente unico in natura, dove la terra incontra il mare, un mondo ricco di biodiversità e casa di migliaia di esseri viventi animali e vegetali. Ecco l’iniziativa “Adotta una spiaggia e partecipa al cambiamento, la campagna di sensibilizzazione organizzata da Mare Vivo in programma sabato 22 maggio in diverse località costiere. Sul Gargano l’appuntamento è a Peschici, e il tratto di spiaggia interessato è la “Baia Jalillo” dove in tanti si daranno appuntamento per ripulire la caratteristica insenatura. Ci saranno tanti volontari, ad iniziare dai soci della Lega Navale Italiana di Peschici e della Delegazione pugliese Mare Vivo. “Nella stagione estiva è una spiaggia molto frequentata e con ogni tipo di servizio per i turisti, ma sempre nel rispetto delle regole, essendo una delle spiagge italiane che ha meritato la Bandiera Blu della FEEE.
Jalillo – commentano Matteo Iacovelli e Sergio Afferrante, rispettivamente presidente di Mare Vivo Puglia e della Lega Navale di Peschici – è un piccolo gioiello nascosto da un grosso masso roccioso ed è costituita da sabbia fine mista a ghiaia. È di facile accesso attraverso una passerella che la collega alla spiaggia della vicina Marina di Peschici. Perché adottarla? Questo tratto di costa si trova in prossimità dei laghi di Varano e Lesina, dove insistono stabilimenti per la mitilicoltura, purtroppo non attenti alla dispersione delle retine (calzette) utilizzate negli allevamenti stessi che, pertanto, si riversano sulle coste adiacenti, creando problemi di inquinamento marino e costiero.
Purtroppo in inverno la spiaggia di Peschici viene invasa da queste calzette che rappresentano una grave minaccia per la fauna marina e non solo, visto che, nel tempo, si frammentano in microplastiche che entrano nella catena alimentare per arrivare fino all’uomo.
Tra i rifiuti che invadono la spiaggia si possono trovare anche le cassette di polistirolo.
Salviamo questo paradiso dall’invasione di calzette per la coltivazione delle cozze. Noi chiediamo semplicemente la pulizia manuale e periodica dai rifiuti e loro conferimento in discarica; posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti; installazione di pannelli informativi; osservazione e rilievo di particolari emergenze come la presenza di rifiuti portati dal mare o lasciati dai turisti; acquisto di attrezzature o piccole imbarcazioni a remi per recuperare i rifiuti anche dal mare: queste le principali azioni che potremo mettere in campo grazie al sostegno di tutti, ad iniziare dal Comune di Peschici e dal Parco Nazionale del Gargano”.

info Matteo Iacovelli tel. 338 5209775

 
 
 

Calcio: Bari batte Foggia 3-1 e va avanti nei playoff | BARI (BA) - mercoledì 19 maggio 2021

Post n°28246 pubblicato il 19 Maggio 2021 da forddisseche

Calcio: Bari batte Foggia 3-1 e va avanti nei playoff
 
 

 

  |  BARI (BA)  -  mercoledì 19 maggio 2021 - 20:14
Prestazione convincente dell'undici di Auteridi Redazione Norbaonline
Calcio: Bari batte Foggia 3-1 e va avanti nei playoff

Il Bari vince, convince e passa alla fase successiva dei play off dopo aver regolato al San Nicola i conti nel derby con il Foggia grazie a un netto 3-1. Funziona la cura Auteri e il tecnico siciliano puo' essere ben lieto di aver restituito una identita' ai biancorossi, rigenerati dal 3-4-3 e dalla ritrovata vena di D'Ursi e Antenucci. L'avvio e' di marca barese con una occasionissima per D'Ursi che avvia un monologo di Di Cesare e compagni. Il vantaggio arriva al 25' con Marras servito da Rolando (rete dedicata al compagno di squadra Minelli, fermato dal post Covid). Il raddoppio? Giunge con una spettacolare combinazione di Antenucci per il cecchino D'Ursi (il lancio iniziale e' di De Risio). La reazione dei dauni? Solo un diagonale di Balde. Nella ripresa il Foggia inizia con piu' intensita' e i cambi di Marchionni danno la scossa: al 7' De Jenno accorcia le distanze, ma all'11' D'Ursi segna il terzo gol del Bari grazie un delizioso destro a giro. Partita chiusa? Il Foggia reagisce e al 15' Balde va vicino alla marcatura con una conclusione di poco alta sulla traversa. La mezzora finale e', invece, senza ulteriori brividi. I pugliesi tornano in campo per la prossima gara delle finali promozioni domenica 23 maggio.

 
 
 

Sopravvive mangiando erbe selvatiche: ritrovato uomo scomparso

Post n°28245 pubblicato il 19 Maggio 2021 da forddisseche

Sopravvive mangiando erbe selvatiche: ritrovato uomo scomparso
 
 

 

  |  MONTE SANT'ANGELO (FG)  -  mercoledì 19 maggio 2021 - 16:10
Il 79enne era scomparso da Monte Sant'Angelo il 17 maggio scorsodi Francesca Rodolfo
Sopravvive mangiando erbe selvatiche: ritrovato uomo scomparso

E' stato ritrovato vivo dopo tre giorni di ricerche Giuseppe Totaro, l'anziano di 79 anni scomparso da Monte Sant’angelo il 17 maggio scorso. L'uomo si era perso nella foresta umbra, dove e' stato individuato e tratto in salvo dagli uomini del soccorso alpino e dell'Arif, a cui ha raccontato di essersi nutrito con le sole erbe selvatiche e di non aver mai bevuto. Ai soccorritori le sue condizione sono apparse buone.

 
 
 

Arriva l’anticiclone africano, weekend estivo in Puglia. Prossima settimana Foggia torrida: previsti 36 gradi

Post n°28244 pubblicato il 19 Maggio 2021 da forddisseche

Arriva l’anticiclone africano, weekend estivo in Puglia. Prossima settimana Foggia torrida: previsti 36 gradi 

   

L’anticiclone africano sta scaldando i motori e si appresta a invadere buona parte d’Italia a partire dal weekend. Il sito IlMeteo.it informa che sabato e domenica saranno due giornate in gran parte asciutte e soleggiate, ci saranno soltanto alcuni temporali pomeridiani sull’arco alpino.

 

Sarà da domenica che l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a salire verso l’Italia e a influenzare il Sud con i primi diffusi 28-30°C su molte città. Al Centro non si salirà oltre i 25 gradi come al Nordest (a parte Bologna che segnerà 27°C).

 
 

Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano abbraccerà anche le regioni centrali e le temperature cominceranno a lievitare considerevolmente su molte città. Per qualche esempio, Firenze toccherà i 30 gradi, Roma 32, Napoli 34 come Lecce, Foggia volerà a 36, Potenza e Bari a 32. Farà meno caldo al Nord anche se si potranno toccare punte di 26 gradi al Nordest, specie in Emilia e sul basso Veneto. La presenza anticiclonica inoltre potrebbe durare almeno per 5-6 giorni.

 
 
 

DA MERINO A VIESTE QUALI IMPRONTE HA LASCIATO CELESTINO V ? il 13 dicembre 1294, quattro mesi dopo la sua incoronazione

Post n°28243 pubblicato il 19 Maggio 2021 da forddisseche

 
 

 

il 13 dicembre 1294, quattro mesi dopo la sua incoronazione e nonostante i numerosi tentativi per dissuaderlo avanzati da Carlo d'Angiò, Celestino V, diede lettura della propria rinuncia all'ufficio di Romano Pontefice.

 
« Ego Caelestinus Papa Quintus motus ex legittimis causis, idest causa humilitatis, et melioris vitae, et coscientiae illesae, debilitate corporis, defectu scientiae, et malignitate Plebis, infirmitate personae, et ut praeteritae consolationis possim reparare quietem; sponte, ac libere cedo Papatui, et expresse renuncio loco, et Dignitati, oneri, et honori, et do plenam, et liberam ex nunc sacro caetui Cardinalium facultatem eligendi, et providendi duntaxat Canonice universali Ecclesiae de Pastore. »« Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della plebe, al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all'onere e all'onore che esso comporta, dando sin da questo momento al sacro Collegio dei Cardinali la facoltà di scegliere e provvedere, secondo le leggi canoniche, di un pastore la Chiesa Universale. »
 
 

Undici giorni dopo le sue dimissioni, il Conclave, riunito a Napoli , elesse il nuovo papa nella persona del cardinal Benedetto Caetani, nato ad Anagni. che assunse il nome di Bonifacio VIII.

 

papa_celestino_v_02.jpgCaetani, che inizialmente aveva aiutato Celestino V nel suo intento di dimettersi, dispose che  l'anziano monaco fosse messo sotto controllo. Celestino, venuto a conoscenza della decisione del nuovo papa, grazie ad alcuni tra i suoi fedeli cardinali da lui precedentemente nominati, tentò una fuga per raggiungere prima l’Eremo di Sant’Onofrio sul monte Morrone e da qui raggiunse Vieste , per tentare l'imbarco per la sponda dalmata, ma il 16 maggio 1295 fu catturato presso Santa Maria di Merino  da Guglielmo Stendardo II. 

 

Per alcuni giorni Celestino V fu ospite presso il Castello di Vieste, in attesa del suo definitivo ed ultimo viaggio verso la Rocca di Fumone, dove trovo’ la morte. Una recente ricognizione sul suo corpo e la sostituzione della maschera di cera, ormai consumata e rovinata in più parti con una d’argento, ha definitivamente fugato il dubbio che la morte di Celestino sia avvenuta per uccisione. Gli  esperti hanno accertato che il foro presente sul cranio si è formato solo successivamente e che non sia stato provocato.

 

Oltre alla statua di Celestino V, presente nella chiesa di Santa Maria di Merino, che ricorda in questo modo il suo passaggio nella terra Viestana, è presente nel centro storico l'ex convento celestiniano, costruito non per volere diretto dell’eremita del Morrone, ma da alcuni frati che, attratti dalla sua santità, vollero innalzare nel tempo questo luogo e abitarlo indossando l’abito sacerdotale celestiniano. Un palazzo monumentale adibito successivamente a civili abitazioni che meriterebbe un serio intervento di restauro per mettere in luce i tanti elementi  decorativi che lo arricchiscono ma sono corrosi dal tempo e dall’incuria. Per Celestino V a Vieste esiste anche’ una via a lui intitolata, una tra

convento_celestini.jpg

 le più belle del centro storico, che termina ai piedi della scalinata della Cattedrale, come pure una lapide fatta apporre dalla Società di Storia Patria sulla parete est del Castello, nelle immediate vicinanze dell’ingresso, ricorda che tra quelle mura Celestino è stato ospite di straordinaria presenza. Tante  persone portano come nome  Celeste, Celestino e Celestina. Segno che questo Papa ha lasciato impronta e devozione nonostante siano trascorsi diversi secoli. Chissà se un giorno si deciderà di dedicargli anche un monumento. Un omaggio per ricordare che Vieste non è stata nella storia solo terra di incursioni distruttive ma anche terra di  grandi personaggi e di grandi Santi come quel  Papa del “Gran Rifiuto”, che ancora oggi la  Chiesa e la gente umile ama tanto.

 

vieste-foggia-puglia_6.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: numeri in netto calo Il Mag 18, 2021

Post n°28242 pubblicato il 18 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: numeri in netto calo 

 
313
 
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagio e osservazione al 16.05.2021 – Città di Vieste:

 

22 positivi (-13 rispetto al 13 maggio 2021);

17 in osservazione (-10 rispetto al 13 maggio 2021);

 

Aggiornamento pervenuto alle ore 9.00 in data di oggi, 18 maggio 2021.

 

(fonte: Prefettura di Foggia)

 
 
 

Operatori culturali foggiani in profonda crisi, 15 mesi di stop. “Senza sostegno chiudiamo tutti dopo l’estate”

Post n°28241 pubblicato il 18 Maggio 2021 da forddisseche

Operatori culturali foggiani in profonda crisi, 15 mesi di stop. “Senza sostegno chiudiamo tutti dopo l’estate” 

 

Manifestazione in via Gramsci davanti alla sede distaccata del Comune di Foggia. Sullo striscione la scritta: “Censimento, tavolo tecnico e aiuti alla filiera culturale. Adesso!”

    
 

“Non c’è la possibilità di organizzare rappresentazioni di alcuna natura. Siamo in profonda crisi, si parla di 15 mesi di stop. Abbiamo esigenze impellenti come il pagamento di tasse e quant’altro. Chiediamo di analizzare un problema e insieme risolverlo”. È il grido di dolore degli operatori culturali foggiani che questa mattina si sono ritrovati in via Gramsci, davanti alla sede distaccata del Comune. Stando ai protagonisti della manifestazione, “le piccole realtà territoriali e associativi sono allo stremo delle forze. L’estate sarà il momento in cui molti chiuderanno”. Sugli striscioni, scritte e appelli: “Aspettiamo da 15 mesi, ora basta. Censimento, tavolo tecnico e aiuti alla filiera culturale. Adesso!”. E ancora: “La filiera culturale è in pericolo dopo 15 mesi di stop forzato, ora basta!”

 
 
 

Addio a Franco Battiato, si è spento a 76 anni Lo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata

Post n°28240 pubblicato il 18 Maggio 2021 da forddisseche

Addio a Franco Battiato, si è spento a 76 anniLo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata

  
Addio a Franco Battiato, si è spento a 76 anni
 
 
 
 

Si è spento questa mattina nella sua residenza Franco Battiato. Lo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore, morto oggi nella sua residenza di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.

 
 

Gli acciacchi degli ultimi anni, ed anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni nel 2015, li hanno resi difficili fino alla morte stamattina alle 5 nella sua casa di Milo. Ma per Franco Battiato erano passati oltre 50 anni dalle sue prime esperienze musicali a Milano, dal suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l’altro, insieme a Caterina Caselli, (i due conducevano il programma «Diamoci del tu") ha ospitato, nel 1967, la sua prima apparizione televisiva.

 

Lungo questi decenni Franco Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che ha praticato l’arte della provocazione e che ha avuto pure una breve esperienza (non retribuita) come assessore alla Regione Sicilia con la giunta Crocetta, durata da novembre 2013 a marzo 2014 e finita in modo a dir poco burrascoso. Anche se è sempre stato lontano da atteggiamenti militanti, non ha mai nascosto le sue simpatie per la Sinistra e con «Povera patria» ha firmato uno dei più intensi ritratti del degrado del nostro Paese.

 

Battiato è stato certamente uno dei nomi più famosi della musica italiana, ha una lunga consuetudine con i piani alti delle classifiche e alcuni dei suoi brani sono entrati ormai nella storia del costume, ma negli anni '70 produceva album sperimentali come «Fetus» e «Pollution» che hanno fatto scoprire all’Italia le risorse della musica elettronica e le concezioni più avanzate del rock di quelle stagioni e le contaminazioni con i grandi autori di musica contemporanea. In quegli anni capitava che il pubblico reagisse in modo a dir poco vivace alle sue performance volutamente ai limiti dell’inascoltabile. Queste esperienze e questo tipo di approccio hanno ispirato il suo ultimo album , il Joe Pattìs Experimental Group, che è stato portato in tour di fronte a un pubblico molto più preparato di quello di 40 anni fa. Del suo grande successo commerciale parlava con la sua magistrale ironia e il suo proverbiale e sofisticato sense of humour senza per altro nascondere un certo imbarazzo.

 

In realtà Franco Battiato è stato uno studioso dagli orizzonti amplissimi che sa praticare l’arte della canzone pop ma che, grazie alla sua cultura dai vasti orizzonti, usa linguaggi e riferimenti diversissimi, sia in campo musicale che in altre forme di espressione artistica, come il cinema, la pittura, l'opera. Così come è stato un precursore della musica elettronica, Battiato, che da molto tempo praticava quotidianamente la meditazione, era un cultore di musica classica e sinfonica che nei suoi racconti sembra essere praticamente l’unica musica che ascoltava. Però la lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Tiziano Ferro, Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi, senza contare il decisivo ruolo svolto nelle carriere di Alice e Giuni Russo. Non è certo un caso che sia rimasto un punto di riferimento: i giovani vedono ancora oggi in lui un modello di originalità e di curiosità, quelli più grandi un difensore dell’intelligenza in un mondo che troppo spesso ne dimentica l'importanza.

 

IL RICORDO DI EMILIANO - «Ho vissuto tutta la mia adolescenza sino ad oggi con lui, ho avuto la fortuna di vederlo di recente a Bari e sono sconcertato. E’ come aver perso una presenza quotidiana, spessissimo mi capitava di ascoltare le sue canzoni. La Cura è tra le mie canzoni preferite, era un’artista mediterraneo: raccontava certamente la sua Sicilia, ma alla stessa maniera anche le altre regioni del sud hanno animato il suo pensiero e la sua poetica». Così il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha ricordato Franco Battiato. 

 
 
 

Mangiare all’interno dei locali, centri commerciali nel weekend e cerimonie: tutte le date delle riaperture.

Post n°28239 pubblicato il 18 Maggio 2021 da forddisseche

 

Mangiare all’interno dei locali, centri commerciali nel weekend e cerimonie: tutte le date delle riaperture. Rilevanti modifiche nelle “zone gialle”

Approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19

 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della Salute, in modo che assumano principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche. Di seguito le principali:

  • dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito;
  • dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti;
  • dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi;
  • anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre;
  • dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli;
  • dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale);
  • dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore;
  • dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico;
  • parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio;
  • tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio;
  • dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;
  • dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.
 
 
 

VIESTE – Da domenica centro storico fiorito grazie all’Associazione commercianti del borgo Ultimo aggiornamento Mag 17, 2021

Post n°28238 pubblicato il 17 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Da domenica centro storico fiorito grazie all’Associazione commercianti del borgo 

 
73
 

“Regala un Fiore al Centro Storico di Vieste” è l’iniziativa che l’associazione Commercianti Centro Storico di Vieste ha lanciato ad aprile sulla piattaforma Produzionidalbasso,attivando una raccolta fondi per l’acquisto di vasi e piantine fiorite da distribuire agli abitanti e agli esercenti del borgo.
La campagna è riuscita a raggiungere cittadini ed estimatori della nostra Vieste da ogni parte del mondo raggiungendo una somma considerevole. “Non ci aspettavamo tanta partecipazione e apprezzamenti, siamo davvero molto felici del risultato raggiunto, anche se la scommessa comincia domenica”, afferma Michele Lanave, presidente dell’associazione.
In effetti, domenica 23 maggio, avverrà la distribuzione delle piante fiorite a chi ne avrà fatto richiesta e per rendere ancora più speciale questa iniziativa, la mattinata si è trasformata in un piccolo calendario di appuntamenti a cura di diverse associazioni del paese. Per prenotare le proprie piantine fiorite e prendersene cura gratuitamente basta contattare su WhatsApp il 340.35.07.379 scegliendo le tre tipologie di vasi a disposizione. Una domenica mattina, quella del 23 maggio, all’insegna della bellezza e della condivisione, a partire dalle ore 9.00, con la special edition del “Bustone a testa” a cura delle associazioni di volontariato Vivi Vieste e Giacche Verdi, che vi aspettano a Largo San Francesco per una pulizia specifica della zona.
Alle ore 10.00, presso piazza Castello, avrà luogo invece “Percorsi di Bellezza – I rioni del centro storico” a cura dell’associazione “Mythos”, mentre alle ore 10,30 in piazza Seggio le ragazze dell’associazione “Proxima” propongono delle attività per bambini dal titolo “Raccontiamoci la Terra: storie, giochi e attività con le piantine fiorite”. Infine alle 11,30, sempre in piazza Seggio, avverrà la distribuzione di vasi e piantine agli abitanti e i commercianti di zona.
“Una vera e propria scommessa che si basa sulla partecipazione e il senso civico e che è solo la prima delle tante iniziative che vogliamo realizzare per la nostra comunità – continua il presidente – e per il nostro meraviglioso centro storico, che merita di essere valorizzato in ogni suo vicolo. Il lavoro da fare è tanto, ma noi siamo fieri di poterci provare e vedere tanta partecipazione intorno a noi”.Tutte le attività si svolgeranno seguendo le disposizioni normative anti covid assicurando le principali misure di sicurezza, infatti la visita guidata e i laboratori per bambini sono su prenotazione e a numero chiuso. Per prenotare o saperne di più vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’associazione commercianti del centro storico dove troverete tutti i dettagli.
Uniti, per tornare a splendere! è il nostro motto, e questa prima iniziativa ci conferma che è possibile!
Vi aspettiamo a Vieste.
#unfiorepervieste #accsvieste

 
 
 

Il prestigioso festival del “Libro possibile” raddoppia, con Polignano ci sarà Vieste Ultimo aggiornamento Mag 17, 2021

Post n°28237 pubblicato il 17 Maggio 2021 da forddisseche

Il prestigioso festival del “Libro possibile” raddoppia, con Polignano ci sarà Vieste 

 
99
 

Il festival del ‘Libro Possibile’ compie 20 anni e raddoppia date e location: alla storica sede di Polignano a Mare (Bari), dal 7 al 10 luglio, si aggiunge la novità di Vieste (Foggia), nei giorni 22 e 23, e 29 e 30 luglio. “Il cielo è sempre più blu» è il tema scelto per questa edizione, con un tributo al cantautore Rino Gaetano, a 40 anni dalla sua scomparsa. Grande soddisfazione per la nuova versione del festival letterario-culturale è stata espressa dall’assessore Graziamaria Starace che da alcuni anni ha avviato rapporti di collaborazione con gli organizatori, in particolare con Rosella Santoro, direttrice artistica della manifestazione. Una collaborazione importante grazie alla quale si è riusciti a portare il prestigioso festival anche a Vieste.

Ampio spazio verrà dato ai nuovi modelli di sostenibilità ambientale, agli incontri con le più brillanti menti della scienza per parlare di riscaldamento globale, ricerca e innovazione. «Ulteriore fiore all’occhiello» del festival è l’ormai consolidata collaborazione con il Premio Strega, che a pochi giorni dall’assegnazione del titolo riserva al Festival di Polignano a Mare la prima partecipazione pubblica del vincitore.
Come da tradizione, dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, nelle più belle e suggestive piazze di Polignano a mare e di Vieste si susseguiranno incontri con oltre 200 ospiti. In attesa del cartellone 2021, che sarà annunciato i primi di giugno, il festival anticipa qualche nome: Carlo Cottarelli, Erri de Luca e Diego De Silva. Mentre a rappresentare la letteratura pugliese contemporanea ci saranno le firme di Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Gabriella Genisi e Nicola Lagioia.
Tra le anteprime dei libri al Festival ci sarà l’incontro con Omar Hassan, l’ex pugile e oggi affermato pittore che tiene l’arte in pugno e la imprime su tela. Alcune riflessioni sulle donne saranno affidate agli incontri con Annarita Briganti, Aldo Cazzullo, Marina Di Guardo, Rula Jebreal, Guido Romeo, Manuela Grigliè. Grande attesa per l’inedita performance di Mario Tozzi ed Enzo Favata su una suggestiva terrazza a picco sul mare. Non mancheranno imprenditori di successo, rappresentanti delle istituzioni e ministri. Di attualità parleranno giornalisti e saggisti tra cui Francesco Costa, Ferruccio de Bortoli, Mario Calabresi, Antonio Calabrò, Myrta Merlino, Giovanna Pancheri, Alessandro Sallusti, Marco Travaglio. E sarà dato spazio alle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante e alla letteratura balcanica con un focus sulla produzione albanese, assieme agli autori Tom Kuka e Ardian Vehbiu, a trent’anni dall’approdo della nave Vlora sulle coste adriatiche. Non mancheranno le esilaranti ‘Interviste impossibilì agli ospiti curate da Dario Vergassola.
Il ‘Libro Possibilè sarà, inoltre, l’occasione per celebrare i 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, e la testimonianza di Moni Ovadia.

 
 
 

VIESTE – Aggressione a Ersilia Nobile, il sindaco Nobiletti: “Vicinanza e profondo dispiacere per quanto accadutoLe”

Post n°28236 pubblicato il 17 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggressione a Ersilia Nobile, il sindaco Nobiletti: “Vicinanza e profondo dispiacere per quanto accadutoLe” 

 
756
 

Questa mattina sono stato informato del gravissimo episodio di vile aggressione verificatosi ai danni della Dr.ssa Ersilia Nobile ad opera di un soggetto affetto da grave e latente infermità.
Ho espresso direttamente alla dr.ssa Nobile, dopo essermi sincerato personalmente delle sue condizioni presso il Pronto Soccorso di Vieste, i miei sentimenti di vicinanza e di profondo dispiacere per quanto accadutoLe, nonché lo sconcerto per le circostanze del grave fatto di cui mi ha reso edotto, augurandoLe la più pronta guarigione.
Quanto all’autore della vile aggressione, considerando l’aggravarsi delle sue condizioni psico-fisiche, ho più volte segnalato la sua grave situazione, per il tramite dei servizi sociali e della Polizia Municipale, al Servizio di Igiene Mentale di Rodi Garganico per assoggettarlo ad opportuno Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), proprio per scongiurarne potenziali pericolose escandescenze ai danni della pubblica incolumità.
Alla luce del grave accaduto di oggi,  ritengo necessario che vengano presi opportuni ed immediati provvedimenti.
Vieste, il giorno 17 maggio 2021

Il Sindaco
Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Nota del consigliere regionale di Forza Italia Giandiego Gatta, del commissario regionale, on. Mauro D’Attis

Post n°28235 pubblicato il 17 Maggio 2021 da forddisseche

Nota del consigliere regionale di Forza Italia Giandiego Gatta, del commissario regionale, on. Mauro D’Attis, e del coordinatore provinciale Raffaele Di Mauro
“Esprimiamo tutta l’affettuosa vicinanza e la solidarietà di Forza Italia all’amica Ersilia Nobile, già sindaco di Vieste e componente del dipartimento Sanità di Fi Puglia, aggredita e ferita con un coltello poco fa da un uomo in evidente stato di alterazione. Ci stringiamo a lei e ai suoi cari per il terribile evento che, ringraziando il Cielo, non ha avuto gravi conseguenze e speriamo di poterla rivedere presto, animata dal suo entusiasmo e dalla sua vivacità intellettuale, prezioso contributo per il suo partito e per la sua comunità cittadina”.

 
 
 

Vieste RIPARTE ILTURISMO RIAPRONO AZiENDE RICETTIVE

Post n°28234 pubblicato il 17 Maggio 2021 da forddisseche


Vieste/ RIPARTE ILTURISMO RIAPRONO AZiENDE RICETTIVE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963