Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Gennaio 2022

VIESTE – Nuovi corpi illuminanti a Led nelle vie Alighieri, Verdi, Quasimodo, Einaudi Il Gen 26, 2022

Post n°29080 pubblicato il 26 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Nuovi corpi illuminanti a Led nelle vie Alighieri, Verdi, Quasimodo, Einaudi 

 
184
 

Saranno sostituiti a breve tutti i corpi illuminanti posti su pali nelle vie Dante Alighieri, Giuseppe Verdi, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale. Lo si apprende da una specifica determina (numero 50 del 24 gennaio 2022) del settore tecnico comunale, a firma del responsabile, architetto Giuseppe La Tosa, su richiesta dell’assessore al Lavori pubblici, Mariella Pecorelli.

Nel provvedimento si evidenzia che gli attuali corpi illuminanti esistenti sulle predette vie, risultano essere di vecchio tipo, obsoleti e di scarsa luminosità, tanto da costituire anche pericolo per la circolazione pedonale e veicolare. Per cui, si è ritenuto di provvedere alla loro sostituzione, utilizzando quelli di nuova tecnologia (Led) che consente una migliore e potente illuminazione, oltre ad un considerevole risparmio energetico. In totale saranno sostituiti 105 corpi illuminanti che saranno montati sui pali esistenti nelle quattro vie.

 

Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Gallo Nicola Srl, di Vieste, che, previa indagine di mercato, ha presentato una offerta pari ad euro 26.560,00 oltre Iva al 22%, per un totale, quindi, di euro 32.403,20, formalizzata attraverso il Mepa (Mercato della Pubblica Amministrazione). I lavoro saranno eseguiti non appena la ditta incaricata avrà ottenuta la fornitura dei nuovi corpi illuminanti.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: 300 positivi (-6) al 23 gennaio Il Gen 25, 2022

Post n°29079 pubblicato il 26 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: 300 positivi (-6) al 23 gennaio 

 
322
 
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagi e osservazione al 23 gennaio 2022 – Città di Vieste:
300 positivi (-6 rispetto al 14 gennaio).
Aggiornamento pervenuto alle ore 15:00 in data di oggi, 25 gennaio 2022.
Fonte: Prefettura di Foggia.

 
 
 

VIESTE – Il Comune aderisce al progetto “Interreg Marless” per la raccolta dei rifiuti marini Ultimo aggiornamento Gen 25, 2022

Post n°29078 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Il Comune aderisce al progetto “Interreg Marless” per la raccolta dei rifiuti marini 

 
113
 

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascoli, la Giunta comunale di Vieste ha approvato una delibera (n. 11 del 24 gennaio 2022) con la quale ha stabilito di manifestare il proprio interesse per la partecipazione al progetto pilota “Interreg Marless – Programma di Cooperazione Europea INTERREG Italia Croazia 2014/2020”, che consente ai comuni costieri di installare strumenti tecnologi deputati alla raccolta dei rifiuti marini. Per la realizzazione del suddetto progetto pilota è stato individuato, quale strumento tecnologico per la raccolta dei rifiuti galleggianti in ambito marino costiero, il sistema rappresentato da un cestino di raccolta dei rifiuti che opera “filtrando” in continuo le acque del mare. Il risultato atteso è quello di raccogliere nel corso di un anno 40 tonnellate di rifiuti che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Con tale progetto, la Regione Puglia intende migliorare le condizioni di qualità ambientale del mare e delle zone costiere mediante un nuovo approccio attraverso l’adozione di tecnologie innovative per contrastare l’inquinamento marino con particolare attenzione nei confronti delle plastiche e microplastiche presenti in mare. Il progetto, come detto, prevede l’acquisto e l’istallazione, quale strumento tecnologico per la raccolta dei rifiuti galleggianti in ambito marino costiero, di un sistema rappresentato da un cestino di raccolta dei rifiuti che opera “filtrando” in continuo le acque del mare, da posizionare
nell’ambito del porto turistico di Vieste, in collaborazione con un concessionario.
L’importo massimo finanziabile del progetto ammonta e 22 mila euro (Iva compresa).

 
 
 

VIESTE – Rete acque pluviali, ordinanza prosecuzione lavori zona Pantanello Il Gen 25, 2022

Post n°29077 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Rete acque pluviali, ordinanza prosecuzione lavori zona Pantanello 

 
59
 
 

Dopo la zona della “Scialara – C1Sud”, si spostano in località “Pantanello” i lavori dell’importante progetto relativo alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali – meteoriche che consentiranno di eliminare o attenuare il pericolo di allagamenti, in seguito a piogge abbondanti. Terminati gli scavi nella zona Madonna della Libera – C1Sud – Scialara, la parte interessata dai prossimi lavori (realizzazione di nuove condutture e caditoie) sarà quella compresa tra via Giacomo Puccini e via Giuseppe Verdi.
A questo proposito, con nuova ordinanza, n. 66 in data di oggi, 25 gennaio 2022, la comandante della Polizia Locale, avv. Caterina Ciuffreda, su richiesta dell’impresa appaltatrice dei lavori (Impresa Costruzioni Melillo Srl), relativa all’ampliamento dell’area dei lavori, ha disposto, a partire da domani, 26 gennaio, e fino al 18 febbraio 2022, ore 0/24, sulla via Puccini, da rotatoria di viale dell’Antico Porto Aviane fino all’incrocio con via Verdi, e da via Verdi fino all’incrocio con via Puccini fino al numero civico 99, il senso unico alternato con apposizione di segnaletica semaforica, il divieto di sosta, oltre all’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere.
Si raccomanda di prestare la massina attenzione.
Al termine dei lavori, tutte le strade interessate dagli scavi saranno completamente riasfaltate.

 
 
 

SUPERSTRADA – Domani a Peschici il secondo incontro del “Dibattito Pubblico” Il Gen 25, 2022

Post n°29076 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Domani a Peschici il secondo incontro del “Dibattito Pubblico” 

 
52
 
 

Si terrà domani dalle 17 alle 19.30 nell’Auditorium di Peschici il secondo incontro formativo territoriale del Dibattito Pubblico sulla realizzazione della nuova Strada Garganica, per presentare e discutere le ragioni dell’opera e le principali alternative progettuali studiate.
Parteciperanno all’incontro Alberto Cena di Avventura Urbana, Coordinatore del Dibattito Pubblico, Francesco Tavaglione, Sindaco di Peschici, Vincenzo Marzi, Commissario Straordinario e Responsabile ANAS. Proseguiranno poi Rocco Lapenta e Giovanni Magarò di ANAS, Corrado Sanna, Elena Bartolocci, Cristina Presciutti, Sandro Bracchini e Nando Granieri.
Al termine dell’incontro, dopo aver presentato l’opera e averne spiegato l’iter progettuale e autorizzativo, seguirà una sessione di domande durante la quale cittadini, istituzioni, portatori di interesse e giornalisti potranno approfondire i dettagli dell’opera con i relatori.

 
 
 

VIESTE – AQP, lavori per migliorare il servizio: venerdì 28 gennaio riduzione pressione idrica Il Gen 25, 2022

Post n°29075 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – AQP, lavori per migliorare il servizio: venerdì 28 gennaio riduzione pressione idrica 

 
55
 
 

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico nell’abitato di Vieste.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario ridurre temporaneamente la normale pressione idrica il giorno 28 gennaio 2022 dalle ore 7:00 alle ore 14:00.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 
 
 

La viestana Mariangela Bucci entra nel Cda dell’Istituto degli Innocenti di Firenze Il Gen 24, 2022

Post n°29074 pubblicato il 24 Gennaio 2022 da forddisseche

La viestana Mariangela Bucci entra nel Cda dell’Istituto degli Innocenti di Firenze 

 
198
 

Si è riunito oggi per la prima volta il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti composto da quattro consiglieri della precedente amministrazione (Maria Grazia Giuffrida, Francesco Neri e Giuseppe Sparnacci nominati dalla Regione Toscana, Loredana Blasi nominata dal Comune di Firenze) e da una new entry, Mariangela Bucci, nominata dalla Città Metropolitana di Firenze.
L’Istituto degli Innocenti di Firenze promuove i diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un insieme di servizi e attività. Alle attività di accoglienza residenziale e educative si affiancano le più recenti attività di ricerca e monitoraggio della condizione dell’infanzia.
Mariangela Bucci è nata a Vieste nel 1953 e svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato per decenni nel campo della formazione e ritiene la formazione relazionale degli insegnanti un punto imprescindibile della programmazione scolastica. Per 10 anni è stata assessora a Santa Croce sull’Arno, suo comune di residenza, occupandosi di Politiche culturali, educative e giovanili.
Il nuovo CdA, con delibera numero 1 del 2022, ha confermato nella carica di presidente Maria Grazia Giuffrida. “La situazione di sostanziale continuità con il precedente Consiglio è una conferma degli importanti risultati raggiunti negli ultimi cinque anni – ha commentato Giuffrida – che hanno visto consolidarsi e svilupparsi le attività e i servizi dell’Istituto pur in un contesto di particolare complessità come quello che ha caratterizzato gli ultimi anni”. (fonte: Redattore Sociale)

 
 
 

VIESTE – Conferimento illecito di rifiuti: controlli da parte della Polizia Locale Il Gen 24, 2022

Post n°29073 pubblicato il 24 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Conferimento illecito di rifiuti: controlli da parte della Polizia Locale

255

La Polizia Locale di Vieste, nell’ambito delle proprie competenze, sta effettuando un’attenta attività di controllo in tutto il centro abitato.
Tale attività consiste nell’effettuare ogni giorno servizi ben precisi per prevenire e reprimere conferimenti illeciti di rifiuti, per controllare il rispetto della normativa vigente e delle Ordinanze Sindacali sia in materia di raccolta differenziata, raccolta porta a porta (Centro storico e Borgo Ottocentesco) sia per controllare conduttori di cani e contrastare l’increscioso fenomeno del malgoverno e della mancata raccolta deiezioni canine.
“L’attività della Polizia Locale di Vieste – spiega il Comandante – è finalizzata al monitoraggio e osservazione di comportamenti illeciti che, dopo un primo periodo di prevenzione, saranno sanzionati secondo la normativa vigente in materia, al fine di ripristinare la legalità e il senso civico. In questi mesi è estremamente importante la collaborazione dei cittadini, a cui si chiede di rispettare poche semplici regole:
1) conferire i rifiuti nel rispetto della normativa vigente anche in materia di raccolta differenziata e attenersi scrupolosamente agli orari e modalità di conferimento indicati nei prontuari redatti dal Comune di Vieste.
2) Non lasciare i propri animali liberi e raccogliere le deiezioni canine;
3) Non lasciare in sosta le autovetture in Piazza Seggio e in altre Vie del Centro storico, violando la segnaletica di divieto di transito per alcune vie del Centro storico.
La Polizia Locale di Vieste raccomanda massima collaborazione, anche segnalando eventuali anomalie telefonando al numero 0884/708014”.

 
 
 

Scuole comunali Foggia, il Pd: “Revocare delibera di chiusura”. E chiede confronto tra commissari e città

Post n°29072 pubblicato il 24 Gennaio 2022 da forddisseche

Scuole comunali Foggia, il Pd: “Revocare delibera di chiusura”. E chiede confronto tra commissari e città

“Sono un presidio educativo e di legalità; le motivazioni addotte dalla dirigente sono inesatte, parziali e capziose”, si legge nella nota del Circolo dem


Il Partito Democratico di Foggia in una lunga nota esprime forte preoccupazione per la delibera della Commissione Straordinaria del Comune di Foggia relativa alla “riorganizzazione e razionalizzazione delle scuole dell’infanzia paritarie comunali”.

Ecco cosa si legge nella presa di posizione dei dem. “Nello specifico, riteniamo che il provvedimento della Commissione parta da premesse inesatte, parziali e capziose fornite dalla dirigente comunale del servizio della Pubblica Istruzione nella sua proposta di delibera. È inesatto far credere che i sindacati concordino sulle indicazioni fornite alla Commissione, tant’è che gli stessi, anche se con forme diverse, hanno espresso unanime contrarietà al provvedimento nei giorni successivi alla delibera.
È parziale fare leva sul calo degli iscritti delle scuole comunali dimenticando del tutto le politiche orientate all’abbandono e alla dismissione del servizio portate avanti dall’ufficio durante gli ultimi anni.
È capzioso affermare, come fatto dalla dirigente, che la chiusura – non il riordino, la riorganizzazione o il rilancio – di tutte le scuole comunali sia motivata dal “fine di soddisfare, in primis, le esigenze formative e didattiche del bacino di utenza fruitrice dei servizi educativi comunali”.

 

Il Pd considera la delibera il frutto di una sottovalutazione del valore sociale delle scuole comunali nella città di Foggia, perché non emerge in alcun modo che le stesse siano una positiva eccezione nel panorama dell’istruzione del Mezzogiorno e che allineino, con la loro presenza, la città di Foggia ai poli d’eccellenza del sistema educativo italiano, come Bologna e Milano.
È profondamente sbagliato non valutare il ruolo di educazione alla legalità che le scuole comunali svolgono in alcune aree della nostra città, che avrebbe bisogno di aumentare e non diminuire i presìdi educativi. Il contrasto all’illegalità, a nostro parere, si opera con l’indispensabile rafforzamento dei presìdi di giustizia e l’altrettanto indispensabile rafforzamento degli strumenti di prevenzione, qual è indubbiamente l’istituzione scolastica.

Il Pd di Foggia chiede alla Commissione Straordinaria di ritirare la delibera e cercare soluzioni meno drastiche, che potrebbero essere difficilmente rettificabili, fondate anche sulla riflessione civica relativa al ruolo delle scuole comunali.
“Per parte nostra ci impegniamo ad elaborare, in reale e leale collaborazione con gli attori educativi pubblici e privati, con le forze sindacali e le organizzazioni civiche e politiche, un piano per il rilancio delle scuole comunali così che la città di Foggia possa tornare a rivestire il ruolo che per lungo tempo ha avuto in questo campo e che le spetta in ragione dell’essere una delle più importanti città del Mezzogiorno e il capoluogo di una delle più estese province italiane”.

 
 
 

VIESTE – Basilica Cattedrale: un gioiello che si veste di luce nuova Il Gen 24, 2022

Post n°29071 pubblicato il 24 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Basilica Cattedrale: un gioiello che si veste di luce nuova

38

Portato a termine un ulteriore intervento di valorizzazione della Cattedrale di Vieste, grazie all’intuito dell’intraprendente don Gioacchino Strizzi, parroco e vicario episcopale.
Dopo il recente restauro dei tetti e dell’artistico soffitto ligneo, era arrivato il momento di sostituire l’accrocchio di corpi illuminanti che non rendeva giustizia alla ricchezza dell’architettura e delle decorazioni che per prima cosa si nota entrando in Chiesa. Così si è pensato di rifare in toto l’impianto di illuminazione interna della nostra splendida cattedrale. Importante, a tal proposito, l’impegno economico assunto dal Comune di Vieste che ha deliberato un cospicuo contributo.
“L’intervento illuminotecnico – come evidenzia l’architetto Pasquale Del Giudice, progettista – si è posto l’obiettivo di sostituire il vecchio impianto alogeno ormai superato, con la tecnologia LED, per garantire la massima sostenibilità ambientale.
Per ottenere un risultato di altissimo livello scenico ci si è valsi, in fase di verifica preliminare, delle competenze di Linea Light Group, leader mondiale nel settore illuminotecnico. La giusta illuminazione parte dall’attenzione ai dettagli artistici e storici, fino ad arrivare soprattutto alla funzionalità degli ambienti che, se correttamente illuminati, possono creare scenari molto suggestivi e allo stesso tempo supportare i momenti dedicati al rito. Il gioco di luce indiretta e luci d’accento crea profondità nell’ambiente e guida la vista nella contemplazione e nella fruizione degli spazi.
Il nuovo impianto luci – conclude l’architetto Del Giudice – ci consegna finalmente una lettura armoniosa dell’intero spazio liturgico”.
Stasera, nel corso del Tg Gargano, ampio servizio in merito.

 
 
 

Paga Peppino Pavone, il direttore sportivo sollevato dall’incarico dopo la sconfitta del Foggia contro il Latina

Post n°29070 pubblicato il 23 Gennaio 2022 da forddisseche

Paga Peppino Pavone, il direttore sportivo sollevato dall’incarico dopo la sconfitta del Foggia contro il Latina 

   
 

Dopo la cocente sconfitta casalinga ottenuta dal Foggia in casa contro il Latina, la società ha deciso di sollevare Peppino Pavone dalla carica di direttore sportivo rossonero. La decisione è maturata nell’immediato dopo partita, complice la delusione del presidente Canonico già mostrata in tribuna negli attimi successivi al fischio finale.

 
 
 

Tonfo del Foggia allo Zaccheria, i rossoneri cadono in casa con il Latina. Finisce con un sonoro 1-3

Post n°29069 pubblicato il 23 Gennaio 2022 da forddisseche

Tonfo del Foggia allo Zaccheria, i rossoneri cadono in casa con il Latina. Finisce con un sonoro 1-3 

 

Satanelli senza idee, mordente e in balìa degli avversari. Ripresa choc per gli uomini di Zeman dopo la lunga pausa

   
 

Si torna finalmente a calcare il prato dello Zaccheria. Il Foggia ospita il Latina dopo un mese di inattività e sulla tribuna dello Zaccheria siede per l’occasione Hachim Mastour, ex giocatore del Milan considerato uno dei maggiori talenti all’epoca delle giovanili nel club lombardo e prossimo colpo di mercato rossonero. Zeman schiera un 4-3-3 che risente di alcune pesanti assenze: tra tutte, quelle di Sciacca, Garattoni e Petermann. Questo l’11 rossonero: Alastra; Rocca, Girasole, Di Pasquale, Nicoletti; Garofalo, Rizzo Pinna, Gallo; Tuzzo, Ferrante, Curcio. La sorpresa è il ruolo di Rocca, schierato a destra nei quattro di difesa. Il Latina risponde con un 3-5-2: Cardinali; Carissoni, Esposito, Giorgini; Ercolano, Di Livio, Barberini, Tessiore, Nicolao; Jefferson, Sane.
La cronaca
La prima occasione della gara è sui piedi di Sane, ma Alastra devia in angolo. Il Foggia risponde con Curcio al 5’, palla alta. Al 10’ bella serpentina di Rizzo Pinna che si smarca in area ma conclude debolmente vanificando l’ottima occasione. Al 14’, però, passa in vantaggio il Latina: Nicolao trafigge Alastra con un tiro molto angolato. Al 19’ Curcio sfiora il pareggio: il pallone si infrange sui cartelloni pubblicitari, di poco fuori. Al 26’ Sane spaventa la retroguardia rossonera, con una conclusione a giro di poco alta. Il Latina continua a spingere sull’acceleratore e al 39’ raddoppia i conti con una punizione perfetta dai 20 metri di Esposito. All’intervallo il Latina è avanti 0-2.
Il secondo tempo si riapre con il Latina in attacco: al 49’ un salvataggio sulla linea di Nicoletti evita lo 0-3. È solo il preludio al terzo gol ospite: al 54’ Sane si gira in area e supera Alastra incolpevole. Foggia senza idee, mordente e in balìa degli avversari. Al 58’ Garofalo viene steso in area, è calcio di rigore. Dagli undici metri Curcio non sbaglia: 1-3. Pochi minuti dopo ancora Curcio suona la carica: il 10 scambia con Rizzo Pinna e conclude di poco fuori. Zeman tenta il tutto per tutto alla ricerca del pareggio e getta nella mischia Vitali, Rizzo e Merola al posto di Garofalo, Rizzo Pinna e Tuzzo. Il neoentrato Vitali si rende subito pericoloso con un tiro da pochi passi. Al 75’ Rocca guida una transizione offensiva interessante, serve Vitali che però spreca tutto tirando male a lato. Gli attacchi rossoneri risultano sterili, il Latina gioca con il cronometro e la gara termina 1-3.

 
 
 

Puglia, sono 7.267 nuovi positivi e 10 morti. Il bollettino del 23 gennaio

Post n°29068 pubblicato il 23 Gennaio 2022 da forddisseche

Puglia, sono 7.267 nuovi positivi e 10 morti. Il bollettino del 23 gennaio 

 

Scende il numero degli attualmente positivi nella regione: sono 134.483 (ieri 143.357)

   

7.267 nuovi casi di Covid in Puglia su 53.741 tamponi e 10 morti nel bollettino regionale di oggi.

 

I positivi per provincia: nel Barese 2.256, nella Bat 805, nel Brindisino 707, nel Foggiano 1.113, nel Leccese 1.320, nel Tarantino 981. Residenti fuori regione 53, provincia in definizione: 32.

 
 

Sono 134.483 le persone attualmente positive (ieri 143.357), 694 ricoverate (ieri 669) in area non critica e 68  in terapia intensiva (ieri 69).

 
 
 

Covid in Italia, si apre qualche spiraglio: calano ricoveri e terapie intensive. Il bollettino del 22 gennaio

Post n°29067 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

Covid in Italia, si apre qualche spiraglio: calano ricoveri e terapie intensive. Il bollettino del 22 gennaio

Si aprono spiragli nel bollettino Covid di oggi che fotografa l’andamento dell’epidemia di Coronavirus in Italia. I nuovi casi sono 171.263, in leggero calo rispetto a 24 ore fa, con altri 333 morti registrati nelle ultime 24 ore, un dato ancora elevato anche se inferiore a ieri quando i decessi erano stati 373.

Secondo alcuni esperti siamo su una sorta di picco allargato – un plateau – di contagi, con Omicron che ha fatto schizzare drasticamente il numero dei nuovi casi nell’ultimo mese. Si attende ora con fiducia, tenendo sempre alta la guardia, la discesa della curva. Segnali incoraggianti arrivano dai dati di ricoveri e terapie intensive, la cui crescita sembra aver leggermente frenato rispetto alle scorse settimane e che oggi addirittura mostrano entrambi un segno meno.

 
 
 

Cultura, documentari e fiction: così Monte Sant’Angelo dà un calcio alla mafia. “Fieri di essere scelti”

Post n°29066 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

Cultura, documentari e fiction: così Monte Sant’Angelo dà un calcio alla mafia. “Fieri di essere scelti” 

La soddisfazione del sindaco, Pierpaolo D’Arienzo: “Enormemente orgogliosi. Il modo migliore di presentarci”


Monte Sant’Angelo capitale culturale del Gargano, città dei due siti Unesco e location preferita da registi e attori per girare film, documentari e fiction. L’ultima in ordine di tempo è La nuova fiction con la bella e talentuosa Serena Rossi che ha già conquistato gli italiani: secondo i dati Auditel relativi alla prima puntata “La sposa” ha tenuto incollati alla Tv quasi 6 milioni di spettatori. E a Monte Sant’Angelo come anche Vieste sono state girate le immagini salienti della serie televisiva in onda su Rai 1 la domenica in prima serata.
Il modo migliore per promuovere il territorio e valorizzare l’immenso patrimonio storico culturale ed ambientale di Monte Sant’Angelo, come ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco Pierpaolo D’Arienzo.

 
 
 

VIESTE – Compie 100 anni Peppino Della Malva, l’ospite più anziano della casa di riposo “Gesù e Maria” Il Gen 22, 2022

Post n°29065 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Compie 100 anni Peppino Della Malva, l’ospite più anziano della casa di riposo “Gesù e Maria” 

 
264
 
 

E’ l’ospite più anziano della casa di riposo “Gesù e Maria”, ed oggi ha compiuto 100 anni. Stiamo parlando di Peppino Della Malva, già da alcuni anni inserito nella comunità di anziani di Vieste, amorevolmente accuditi e coccolati.

 

Purtroppo, la pandemia non ha consentito di festeggiare con più partecipazione il neo centenario di Vieste. Ma, ugualmente, la direzione della casa di riposo di via sante Naccarati, ha organizzato per lui una festicciola, alla quale hanno preso parte tutti gli altri ospiti della bella struttura. Immancabile la torta con la candelina da spegnere, come si vede nella foto.

Nell’augurare al buon Peppino Della Malva ancora lunga vita, auspichiamo che presto egli possa festeggiare in grande questo suo traguardo, attorniato dai figli e dai parenti tutti che oggi, purtroppo, non hanno potuto prendere parte alla ricorrenza.

 

Auguri, Peppino. Da tutta la redazione di Gargano tv.

 
 
 

VIESTE – Ordinanza per nuovo cavidotto Enel via Madonna della Libera e corso Cesare Battisti Ultimo aggiornamento Gen 22, 2022

Post n°29064 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Ordinanza per nuovo cavidotto Enel via Madonna della Libera e corso Cesare Battisti 

 
127
 
 

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

 

Viste le comunicazioni, n. prot.lli 10020-10022-10023-10024/PL del 08.11.2021, di inizio lavori di scavo e posa in opera di cavidotto MT per conto di e-distribuzione Spa, come da autorizzazione n. 2248288, inoltrata dalla Società Sirti Energia Spa, relativa al miglioramento del servizio elettrico nel centro abitato del Comune di Vieste;

 

Vista l’Autorizzazione del Settore Tecnico – Servizio Lavori Pubblici- n. 2248288 del 10.03.’21;

 

Ravvisata la necessità di circoscrivere l’area interessata dai lavori, al fine di consentire l’allocazione delle attrezzature per lo svolgimento delle operazioni di scavo e posa in opera dei materiali;

 

Ravvisata la necessità di limitare la circolazione nell’area di cantiere vietando il transito e la sosta dei veicoli su via Valeri, via Madonna della Libera, corso Cesare Battisti, via Cavour;

 

Ravvisata la necessità, inoltre, di regolare il transito veicolare nelle strade comunali interessate, così come indicato nella richiesta e di vietarne la sosta dei veicoli;

Ritenuta la necessità di adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli per la circolazione stradale ed il transito dei pedoni;

 

Visti gli artt. 5, 7 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

 

Visto il decreto Sindacale n. 19 del 14.12.’20.

 

O R D I N A

 

Dal 24 al 27 gennaio 2022, su via Valeri, dal civico numero 11 fino all’incrocio con via Madonna della Libera;
Dal 25 gennaio al 4 febbraio 2022, in via Madonna della Libera, da incrocio con via Valeri a incrocio con corso Cesare Battisti;
Dal 1 al 10 febbraio 2022 in via Madonna della Libera da incrocio con corso Cesare Battisti a incrocio con via Cavour

 

L’interdizione alla circolazione veicolare;
L’istituzione del divieto di sosta 0-24;
L’interdizione alla circolazione pedonale nelle aree di cantiere.

 

Il Comandante – Comm. Capo avv. Caterina CIUFFREDA

 
 
 

BASKET SERIE C GOLD – Domani Bisanum Viaggi Vieste – New Basket Mola Il Gen 22, 2022

Post n°29063 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

BASKET SERIE C GOLD – Domani Bisanum Viaggi Vieste – New Basket Mola 

 
45
 

Dopo uno stop di un mese, se ci considera la partita non disputata contro Altamura, domani la C Gold pugliese torna in campo. La Bisanum Viaggi Vieste affronta il New Basket Mola, che in classifica si trova sotto di 2 punti ma con una partita in più.
All’andata fu un match dai due volti, con la Sunshine dominatrice del campo nei primi 2 quarti, ma nella seconda metà della partita i padroni di casa si rifecero sotto, tant’è che la vittoria arrivò all’ultimo secondo con un canestro di Diaz.
Squadra ostica e talentuosa i Mola, che ha diverse frecce al suo arco, il duo argentino Di Lascio e Alloco su tutti; ma da temere ci sono anche la guardia Di Donna, le ali piccole Stimolo e Angelini e l’esperto centro Brunetti.
Come sempre palla a due alle 18,00. Ricordiamo a tutti che per accedere al palazzetto è obbligatorio esibire il super green pass e indossare mascherina FFP2.

 
 
 

Tecnologie Onda del mare Un'ondata di energia Il mare è fonte di vita e di energia, tanta energia, talmente tanta che...

Post n°29062 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

Onda del mare
Un'ondata di energia

Il mare è fonte di vita e di energia, tanta energia, talmente tanta che può essere trasformata in una fonte inesauribile di elettricità.

di Pietro Galvagno
07 febbraio 2020
5 min di lettura
 
 
di Pietro Galvagno
07 febbraio 2020
 
5 min di lettura
 
 
Alla ricerca dell’efficienza

Quando diciamo mare, spesso ci riferiamo alla nostra ultima vacanza. Noi ci siamo sforzati di rimanere concentrati, focalizzandoci sul come questa grande fonte di energia possa essere sfruttata per produrre corrente elettrica pulita. L’energia, infatti, la si può trarre dalle onde, dalle correnti, dalle maree e persino dal gradiente di temperatura, ma non è, però, così semplice ricavare e trasformare l’energia di queste fonti. Spesso, infatti, è complesso e dispendioso.
Negli ultimi anni, in diversi paesi del mondo tra cui anche l’Italia, stanno nascendo alcuni impianti di sperimentazione, ma a detenere il primato, sia per numero che per grandezza di impianti, è la Svezia. Ma analizziamo come funzionano i vari impianti e vediamo quali sono i più efficienti. A darci delle risposte è il professor Michele Grassi, ricercatore e fondatore di 40 South Energy. Prima, però, conosciamo i metodi più diffusi per ricavare energia elettrica.

 
Energia maremotrice

L’energia maremotrice sfrutta la forza di attrazione gravitazionale della Luna che causa il fenomeno delle maree. L’energia elettrica si ottiene grazie a delle turbine idrauliche. La produzione richiede la realizzazione di impianti di grandi dimensioni, come dighe o bacini di accumulo. Il funzionamento è semplice nella fase di alta marea, l’apertura delle chiuse permette il riempimento del bacino, mentre, nella fase di bassa marea, il rilascio controllato dell’acqua in esso contenuta assicura l’erogazione di notevoli quantitativi di energia. L’elevato impatto ambientale e il costo elevato rappresentano degli svantaggi al suo utilizzo.

 
Energia dal gradiente termico oceanico

Per ricavare energia si sfrutta la differenza di temperatura tra le acque marine superficiali e le acque marine profonde. La produzione avviene attraverso un ciclo di vapore OTEC (Ocean Thermal Energy Conversion). Con il calore delle acque superficiali viene fatto evaporare il liquido presente nell’impianto (ammoniaca o acqua), mentre le acque di profondità, aspirate dal fondo, fungono da sorgente fredda, che raffredda i vapori e li fa tornare allo stato liquido, chiudendo così il ciclo.

 
Energia delle correnti sottomarine

Tra tutte le forme di energia dal mare, quella dalle correnti sottomarine presenta le maggiori potenzialità nel medio-lungo termine. Il funzionamento è molto simile a quello delle pale eoliche. Possono essere utilizzate turbine ad asse verticale (per le correnti costanti) o ad asse orizzontale (per le correnti di marea).

 
Energia dal moto ondoso

L’energia proveniente dal moto ondoso è senza dubbio quella più sperimentata. Il moto ondoso, provocato dall’effetto del vento sulla superficie del mare, è caratterizzato da un’alta densità energetica. La potenza del moto ondoso viene misurata in kW per metro di fronte ondoso. Rispetto all’energia mareomotrice, quella dal moto ondoso presenta il vantaggio di adottare soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale. Inoltre, ci sono alcune difficoltà non pienamente risolte legate soprattutto all’irregolarità tipica del moto ondoso, che in caso di eventi estremi potrebbe portare al danneggiamento degli impianti.
In Italia, a Marina di Pisa, è operativo un impianto che usa l’energia dalle onde del mare per produrre elettricità. L’impianto è stato ideato dal professor Michele Grassi, ispirato nell’estate del 2005, da un documentario su Discovery Channel che parlava di Pelamis Wave Power (e lo descriveva come il più avanzato per la conversione dell’energia dalle onde): “La mia reazione immediata fu che si poteva fare molto meglio, e mi misi a studiare il problema. Nel 2006 presentai il primo brevetto, nel 2007 fondai 40South Energy SRL a Pisa e nel 2008 la 40South Energy Limited a Londra. Da allora la conversione di energia delle onde è diventato uno dei miei punti centrali di interesse. Le macchine che ho inventato e brevettato sono la R115 e la H24”.

 
Le onde costano meno e sono ovunque
 

Uno dei vantaggi principali, ci spiega ancora il professore, rispetto ai sistemi tradizionali è il fatto di essere completamente immerse, abbattendo, così, il loro impatto visivo ed ambientale e permettendo di installarle anche vicino ai “load centers” che sono spesso aree particolarmente sensibili (ad esempio, la zona di fronte alla diga foranea di una grande città o il bordo esterno di un atollo corallino o la zona di mare di fronte ad un villaggio in Africa o ai Caraibi). L’energia che viene dal mare sarà la nuova frontiera delle rinnovabili: quello che ha impedito, fino ad ora, il decollo di questo settore industriale è la mancanza di macchine capaci di sopravvivere alle tempeste senza eccessiva manutenzione. La particolarità delle due macchine brevettate da Michele Grassi sta, infatti, proprio nella loro capacità di risolvere questi problemi, e considerato che possono essere progettate rispetto a carichi nominali e non eccezionali (ai quali non vengono mai esposte), il loro costo CAPEX è di un ordine di grandezza inferiore rispetto alla concorrenza, per kW di potenza nominale.
Il vantaggio di scegliere le onde come forma di energia alternativa è che sono presenti quasi ovunque. Diversamente è per l’eolico, dove la scelta dei siti è molto complessa, e anche per il solare, dove comunque l’irraggiamento e la trasparenza dell’aria sono fattori molto variabili e che influenzano significativamente la produttività. Inoltre, la distribuzione statistica delle onde durante l’anno è tendenzialmente più uniforme. Il mare, dunque, rappresenta una grande risorsa che potrebbe dare, tra qualche anno, delle importanti soddisfazioni nel mercato delle energie rinnovabili.

 
 
 

Torna il Foggia, Zeman: “Stop lungo, un mese senza pallone non ci ha fatto bene” Di antonio iammarino

Post n°29061 pubblicato il 22 Gennaio 2022 da forddisseche

Torna il Foggia, Zeman: “Stop lungo, un mese senza pallone non ci ha fatto bene”

Il tecnico in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Latina. Capitolo calciomercato, per il mister la rosa non cambierà ulteriormente

Dopo un mese dal pareggio interno contro il Monterosi, il Foggia torna in campo allo Zaccheria. La lunga pausa, causata dalle feste natalizie e dal rinvio di due giornate di campionato per l’alto numero di calciatori positivi al Covid-19 nei vari club, si arresta domani quando i rossoneri ospiteranno il Latina per la ventitreesima giornata di Lega Pro girone C. Questa mattina, Zeman ha presentato la partita in conferenza stampa. “In questa pausa abbiamo lavorato molto più sul piano fisico più che tecnico. Non mi aspettavo uno stop così lungo” ha esordito il boemo, “ciò che è certo e che un mese senza pallone non ci ha fatto bene”.

Agli svantaggi causati dalla lontananza dal campo, in casa Foggia si è aggiunta la grana indisponibili. Sono tanti i calciatori sui quali Zeman non potrà contare per la gara di domani, soprattutto perché il Covid-19 è entrato con prepotenza nello spogliatoio rossonero. Il numero dei positivi è elevato e la sensazione è che tanti di essi facciano abitualmente parte della formazione titolare. “Petermann è squalificato, abbiamo tanti assenti e attendiamo ancora i tamponi di domani. Ho solo un portiere su tre a disposizione” sottolinea drammaticamente l’allenatore del Foggia. L’unica nota positiva sono i rientri di Merola e Di Grazia che hanno smaltito gli infortuni che li avevano tenuti per più settimane fuori dalle rotazioni. Saranno disponibili anche i due nuovi arrivati, Rizzo, terzino proveniente dalla Juve Stabia, e Vitali, giunto a Foggia nello scambio che ha portato Merkaj al Campobasso. “Atleticamente stanno bene perché hanno giocato quasi sempre fin qui. A loro servirà un po’ di tempo, però, per capire ciò che cerco dalle loro caratteristiche” ha evidenziato Zeman. Il tecnico rossonero, infine, ha anche espresso la sua opinione sul calciomercato, facendo presagire che il Foggia non cambierà ulteriormente in modo significativo l’organico: “Sono contento della squadra, la ritengo un gruppo valido. Sarebbe un peccato smontarlo, ma se la società ritiene cambiare qualcosa per migliorare, lascio fare”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963