Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/01/2022

Blocco feste patronali in Puglia: aziende e associazioni di categoria chiedono tavolo istituzionale ...

Post n°29100 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

Blocco feste patronali in Puglia: aziende e associazioni di categoria chiedono tavolo istituzionale 

 
217
 

Feste patronali ferme da due anni: le associazioni di categoria della Puglia legate al mondo delle tradizioni e della devozione popolare hanno scritto al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al presidente della Conferenza Episcopale Pugliese S.E. Mons. Donato Negro e al direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno.
Sottoscrivono l’istanza: Graziano Cennamo (Presidente di PugliArmonica APS), Benedetto Grillo (Presidente dell’Associazione Nazionale Bande da Giro), Giuseppe Truppa (Delegato Regionale Associazione Pirotecnica) e Vito Maraschio (Presidente dell’Associazione Luminarie Pugliesi) per dare voce a comitati, bande, luminaristi, fuochisti, giostrai, artigiani e venditori ambulanti.
La richiesta, come si legge dalla lettera inviata, è “cercare un confronto costruttivo e trovare una soluzione percorribile” per permettere di tornare al lavoro e dare continuità a quanto fatto a tutte quelle attività lavorative, culturali ed economiche legate alle feste popolari e alle manifestazioni religiose, settore fermo quasi del tutto dalle restrizioni imposte dall’emergenza Covid.
Nonostante i ristori e i programmi di supporto previste dal Governo e dalla Regione Puglia, il settore delle feste patronali è quello che ha beneficiato di misure minori rispetto ad altri comparti, e molti operatori che per anni hanno investito impegno e passione sono senza lavoro. Pertanto, viene chiesto di avere risposte chiare per poter pianificare e pensare a una ripartenza.
In particolare, le manifestazioni religiose e le processioni possono svolgersi in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio (come indicato nel giugno 2020 dal CTS) e sembra invece una espressa volontà politica tenerle ferme. In altre regioni del Mezzogiorno, le stesse iniziative si tengono regolarmente.
In conclusione, la cordata chiede un tavolo programmatico per pianificare la ripresa delle attività del comparto della tradizione popolare, in tempo per poter programmare con i giusti tempi le date estive in quanto, come si legge “a questi appuntamenti è legata la sopravvivenza di intere categorie di lavoratori e secoli di storia del nostro patrimonio culturale immateriale”.

 
 
 

Elezioni Provinciali – I Civici di centrosinistra sbancano, M5S per la prima volta in Consiglio Il Gen 31, 2022

Post n°29099 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

Elezioni Provinciali – I Civici di centrosinistra sbancano, M5S per la prima volta in Consiglio 

 
84
 

Sei seggi alla lista ‘Insieme per la Capitanata’, l’unica civica di centrosinistra(composta da Pd, Movimento 5 Stelle, Articolo Uno e civici di Emiliano), tre seggi alla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’, un seggio per uno a ‘Capitanata al Centro’, ‘Capitanata Azzurra’ alias Forza Italia e Fratelli d’Italia. Finisce così la corsa a Palazzo Dogana.
La civica di centrosinistra sbanca con 44.318 voti, la ‘lista del presidente’ si difende con 22.325 voti e il laboratorio moderato con Azione si accontenta di aver incassato più voti (10.441) dei partiti. Gli azzurri si fermano a 8.106 voti e i meloniani sono fanalino di coda con 6.920 voti. Per la prima volta, entra in Consiglio provinciale anche il Movimento 5 Stelle.
I 12 nuovi consiglieri provinciali sono Tonio De Maio di Lucera, il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, Nunzia Palladino di San Giovanni Rotondo, Lucrezia Cilenti di Serracapriola, Luigi Giurato di Cerignola e Salvatore Prencipe di Torremaggiore, tutti della lista ‘Insieme per la Capitanata’; Miriam Maggi di Orta Nova, Antonio Zuccaro di San Nicandro Garganico e Rino Pezzano di Cerignola dalla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’; Liliana Rinaldi di Manfredonia (Capitanata Azzurra); Giuseppe Mangiacotti di San Giovanni Rotondo (Capitanata al Centro); Roberto Augello di San Nicandro Garganico (Fratelli d’Italia).
Campione di consensi Tonio De Maio, candidato indicazione del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. Fuori Vincenzo Checchia, imparentato con il consigliere regionale ed ex sindaco del centro federiciano Antonio Tutolo.
Lo scrutinio delle 699 schede è durato quattro ore. La proclamazione degli eletti è in programma per domani 1 febbraio.

 
 
 

Record di ascolti per “La Sposa”, quasi sette milioni di spettatori per l’ultima puntata Ultimo aggiornamento Gen 31, 2022

Post n°29098 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

Record di ascolti per “La Sposa”, quasi sette milioni di spettatori per l’ultima puntata 

 
202
 

E’ boom di ascolti per l’ultima puntata de La sposa su Rai 1, in parte registrata a Monte Sant’Angelo, Vieste e Peschici. Serena Rossi e Giorgio Marchesi hanno regalato al pubblico di Rai 1 una delle storie più belle di questa stagione televisiva. Apprezzamenti, numeri, ascolti. Ma anche tante critiche. Non tutti hanno amato La sposa, in particolare quei critici televisivi che da Rai 1 si aspettano sempre serie più moderne in stile Blanca o Doc. Dimenticano però che il pubblico di Rai 1 è fatto anche di persone che amano le storie come quella raccontata ne La sposa, le storie di una Italia che non c’è più ma che è la storia di tante persone che in queste tre settimane magari, rivedendo quelle immagini, hanno pensato a un sacrificio fatto, a un episodio molto simile vissuto. E’ la storia di una fetta di popolazione che negli anni ’60 e ’70 ha lottato proprio come ha fatto Maria. Per la famiglia, per la terra, per la casa. E c’era da aspettarsi quindi, dopo due eccezionali risultati con la prima e la seconda puntata, anche il boom per il finale de La sposa. L’ultima puntata in onda ieri, 30 gennaio 2022, è stata vista da quasi 7 milioni di spettatori. Al momento abbiamo per Rai 1 il miglior risultato del nuovo anno e forse uno dei migliori in assoluto in questa stagione televisiva inizia a settembre. Serena Rossi è stata strepitosa, Giorgio Marchesi altrettanto. Ma tutto il cast in generale è stato amatissimo e odiatissimo dal pubblico che si è scatenato anche sui social per commentare un’ultima puntata ricchissima di colpi di scena. (fonte:UNF)

 
 
 

VIESTE – Il prossimo 15 maggio grande giornata di ciclismo federale Ultimo aggiornamento Gen 31, 2022

Post n°29097 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

VIESTE – Il prossimo 15 maggio grande giornata di ciclismo federale 

 
101
 

Domenica, 15 maggio 2022, una grande giornata a Vieste dedicata totalmente al ciclismo federale, con la 2^ edizione nazionale, al mattino, del “Trofeo Rosa”, esordienti e allieve. Nel pomeriggio dello stesso giorno, “Trofeo Sant’Antonio”, Csi amatoriale, che prevede un circuito di 30 km cicloturistico, Vieste/Mandrione/Vieste, e poi 50 km di gara di velocità Vieste/Peschici/Vieste. Partenza e arrivo di tutte e tre le gare dal lungomare Europa, lido “La Bussola”, che ha messo a disposizione gratuitamente la propria struttura unitamente al “TravelBar”, del terminal bus. La manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Vieste. L’organizzazione è affidata alle Associazioni viestane “Gargano Trail Center”, di Luigi Carbonaro, e dalla “Asd Cicloamatori Vieste” del presidente Antonio D’Aprile, unitamente alla Federazione Italiana di ciclismo e dal Centro sportivo italiano.
A breve saranno comunicati i dettagli di questa grande giornata di ciclismo che vedrà intervenire a Vieste atleti da tutta Italia.

 
 
 

GARGANO E TREMITI – Allerta meteo per venti forti o molto forti da settentrione Il Gen 31, 2022

Post n°29096 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

GARGANO E TREMITI – Allerta meteo per venti forti o molto forti da settentrione 

 
180
 
 

Procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico. Sistema di allertamento per rischio idrogeologico e idraulico – Validità: dalle ore 0:00 del 1 febbraio 2022, per le successive 24 ore.
EVENTO PREVISTO: Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Prestare massima attenzione. Si consiglia quanto segue: Maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; a evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami e prestare attenzione lungo le zone costiere, evitare la sosta su moli e pontili.

 
 
 

SUPERSTRADA – Mercoledì 2 febbraio “Dibattito pubblico” a Vieste, diretta su Garganotv Il Gen 31, 2022

Post n°29095 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Mercoledì 2 febbraio “Dibattito pubblico” a Vieste, diretta su Garganotv 

 
77
 
 

Dopo Vico e Peschici, il Dibattito pubblico sul completamento della Strada a Scorrimento veloce del Gargano approda a Vieste. L’appuntamento è previsto per mercoledì 2 febbraio alle ore 17 presso il Cine Teatro Adriatico e sarà dedicato esclusivamente ai cittadini di Vieste. Con il sindaco, Giuseppe Nobiletti, interverrà il commissario straordinario di ANAS Spa, Vincenzo Marzi. Il dibattito pubblico, introdotto da Alberto Cena di Avventura Urbana, è un percorso di confronto con la cittadinanza, diventato obbligatorio per legge dal 2018, che ha lo scopo di discutere le ragioni dell’opera, la sua opportunità e raccogliere osservazioni e proposte utili a migliorare le alternative progettuali studiate, in questo caso, da ANAS Spa. L’incontro di Vieste è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, affinché tutti gli interessati possano ricevere una informazione completa, ottenere chiarimenti dai progettisti, indicare criticità da approfondire e proporre soluzioni migliorative.
Nel corso della serata saranno presentate e discusse le ragioni dell’opera e le principali alternative progettuali studiate per il territorio di Vieste.
La conferenza sarà trasmessa in diretta da Garganotv, a partire dalle ore 16:50.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963