Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2023

L’incanto di Vieste in uno spot sui canali Rai da domenica 19 marzo a sabato 8 aprile Il Mar 17, 2023

Post n°30562 pubblicato il 17 Marzo 2023 da forddisseche

L’incanto di Vieste in uno spot sui canali Rai da domenica 19 marzo a sabato 8 aprile

588


La bellezza senza tempo di Vieste è pronta a sbarcare nelle case degli italiani. In Italia e all’estero. A partire da domenica e fino all’8 aprile tutti i canali nazionali e internazionali RAI ospiteranno uno spot dedicato alla perla del Gargano. Negli orari di punta, diurni e serali, prima e dopo i TG o persino in corrispondenza dei momenti apicali di programmi come “I soliti ignoti”, “Linea Verde”, “Stasera c’è Cattelan”, “Kilimangiaro” e tutte le migliori e più seguite trasmissioni della prima serata, andrà in onda un piccolo grande racconto dei luoghi che fanno di Vieste una delle mete di punta del turismo italiano.
“Abbiamo voluto lanciare questo spot – afferma Rossella Falcone, assessore al Turismo del Comune di Vieste – per raccontare la straordinarietà della nostra terra, capace di unire l’azzurro del mare agli infiniti colori della natura, in un paesaggio che definire da cartolina sarebbe anche poco. Ma vogliamo andare persino oltre. Vogliamo che lo spot sia da traino per tutto il Gargano, un territorio speciale, che può essere perfetto per i turisti che amano il mare, la natura, il divertimento, il relax. Uno spot che rappresenta la Puglia in TV, in maniera esclusiva”.
Lo spot, prodotto dalla Pharos Film, diretto da Igor Borghi e contraddistinto anche dal grande contributo del location manager Leonardo Angelini e del fotografo Joseph Cardo, pone al centro di tutto l’intensissima bellezza di Vieste. Così intensa da spiazzare persino l’intelligenza artificiale.
Fra i protagonisti spicca infatti, accanto a una coppia di turisti, l’assistente vocale dei nostri smartphone. L’algida voce che ha una risposta per tutte le domande, sollecitata dalla ragazza ad indicare la cosa più bella di Vieste, questa volta non riesce a scegliere fra le bellezze di Vieste.
È a questo punto che la ragazza decide di lasciar perdere il cellulare e la voce metallica per vivere pienamente l’esperienza del territorio viestano. Ecco allora che parte l’enumerazione senza fine dei prodigi di questa terra unica. Un elenco di emozioni che accompagna la coppia dei giovani innamorati alla scoperta di ogni motivo per cui valga la pena scegliere Vieste quale meta della propria vacanza.
Uno spot semplice e immediato, che sarà canalizzato su tutte le reti nazionali e internazionali RAI, in cui si contrappongono la freddezza della voce sintetica e il calore di un sentimento che sboccia a ogni inquadratura. “Non siamo solo orgogliosi di veicolare la nostra immagine durante i programmi più amati dagli italiani – dice Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste – ma anche felici di raccontare ciò che siamo. I nostri occhi sono abituati a godere lo spettacolo del nostro mare, del nostro paesaggio. E anche gli occhi di milioni di turisti lo sono, ma vogliamo anche andare oltre. Puntiamo a far innamorare tutti di noi”.
Il regista dello spot, Igor Borghi, poi, è a tutti gli effetti un valore aggiunto. Regista pubblicitario più premiato in Italia, ha affiancato maestri del calibro di Marco Tullio Giordana, Michele Soavi, Gianluca Tavarelli e Paolo Sorrentino. I suoi lavori sono regolarmente pubblicati sulle più importanti riviste di settore, come ADweek, Shots, La Réclame, Litte Black Book e David Reviews. Adesso ha ripreso le bellezze made in Vieste. Bellezze infinite. Bellezze senza confini, che hanno portato a concordare il claim che vuole conquistare l’Italia intera: “La cosa più bella di Vieste. È Vieste”.

 
 
 

AUTOMOBILISMO – Il viestano Fabio Solitro protagonista al campionato italiano Rally Terra di Siena Il Mar 17, 2023

Post n°30561 pubblicato il 17 Marzo 2023 da forddisseche

AUTOMOBILISMO – Il viestano Fabio Solitro protagonista al campionato italiano Rally Terra di Siena

90


Di nuovo impegno su sterrato, per NDM Tecno, questo fine settimana. Con il 14° Rally Val d’Orcia, a Radicofani, Siena, si avvia il Campionato Italiano Rally Terra, dove verrà proposto un altro giovane interessante, il 23enne di Vieste, Fabio Solitro (nella foto), in coppia con Rosario Navarra, pronti ad affrontare una stagione da grandi firme, dopo la bella e intensa stagione 2022, che li ha visti impegnati nel Campionato Italiano Junior.
Cinque saranno gli appuntamenti previsti dal calendario del CIRT con l’apertura affidata come già detto al Rally della Val d’Orcia, per poi proseguire il cammino con il 30° Rally Adriatico, dal 19 al 21 Maggio, 51° San Marino Rally, dal 16 al 18 Giugno, 16° Rally delle Marche, dal 20 al 22 Ottobre, ed infine l’inedito ACI Rally Monza dall’1 al 3 Dicembre.

 
 
 

VIESTE – “Siamo legalità”, due giorni d’incontri con gli studenti della media Alighieri-Spalatro Il Mar 17, 2023

Post n°30560 pubblicato il 17 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – “Siamo legalità”, due giorni d’incontri con gli studenti della media Alighieri-Spalatro

70


In occasione della Giornata della Legalità in ricordo delle vittime di Mafia l’istituto di scuola secondaria di primo grado Alighieri-Spalatro ha organizzato una speciale due giorni di incontri istituzionali sul tema “Siamo legalità” in programma a Vieste domani, sabato 18 marzo, e martedì, 21 m 2023.
Il primo convegno con gli studenti, come detto, avrà luogo domani 18 marzo alle ore 9,45 presso l’auditorium dell’istituto Fazzini-Giuliani con la presenza delle forze dell’ordine territoriali, del sindaco di Vieste e presidente della provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, dell’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Rodari – Alighieri- Spalatro, Pietro Loconte, del presidente dell’associazione Antiracket Vieste, Nicola Rosiello, della presidente del presidio scolastico “Hyso Telharaj”, Libera Anna Maria Russo, e del presidente della Consulta giovanile del Comune di Vieste, Matteo Simone.
Il secondo appuntamento è in programma martedì, 21 Marzo,alle ore 8,30 presso la “Scalinata della Legalità”, dove, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Alighieri-Spalatro con una delegazione della Consulta Giovanile del Comune di Vieste declameranno i nomi delle vittime di mafia.
Da evidenziare il bellissimo lavoro di ripulitura della scalinata, effettuato nei giorni scorsi, che ha visto coinvolti i giovani alunni rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi, con l’aggiornamento dell’elenco dei nomi riportato sui 51 gradini a cui sono stati aggiunti nuovi eroi della legalità del territorio, denotando l’interesse dei ragazzi nel ricordare e tributare figure innocenti e virtuose della nostra terra.
A cura delle docenti scolastiche, Grassi e Valente, con il Consiglio Comunale dei ragazzi, gli incontri di domani e martedì, hanno come obiettivo la sensibilizzazione e la continua trasmissione dei valori autentici della legalità e del buon senso civico attraverso progetti formativi e culturali, quali il teatro, la lettura condivisa, la realizzazione e condivisione della BILL, la Biblioteca della Legalità, la partecipazione a progetti educativi. Dunque un mondo quello della scuola che da sempre coinvolge gli studenti in numerose idee e iniziative, facendo da fucina per dei futuri buoni cittadini, cercando di costruire modelli virtuosi per il futuro del nostro territorio.

 
 
 

VIESTE – Mercoledì 22 marzo riunione del Consiglio comunale Il Mar 17, 2023

Post n°30559 pubblicato il 17 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Mercoledì 22 marzo riunione del Consiglio comunale

82


In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, con modalità “in Presenza”, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e per il giorno 22-03-2023 (Mercoledì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 23-03-2023 (Giovedì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1 – Ratifica Delibera di G.C. n. 11 del 26.01.2023 avente per oggetto: “I VARIAZIONE URGENTE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 AI SENSI DELL’ART. 175 C. 4 DEL D.LGS. 267 DEL 18.08.2000”.
2 – II variazione urgente al bilancio di previsione 2023/2025 ai sensi dell’art. 175 del d. lgs. 267 del 18.08.2000.
3 – Art. 1, commi da 186 a 204, della Legge n. 197/2022 (Legge di bilancio 2023-2025) – Approvazione Regolamento per l’applicazione della definizione agevolata delle liti pendenti.
4 – Regolamento canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. (CANONE MERCATALE). Modifiche ed integrazioni.
5 – Piano Comunale di Protezione Civile ex art 12 comma 4 del D.lgs n.1/2018 – Approvazione
6 – Uso temporaneo, ex art. 23 quater del D.P.R. 380/01, del terreno sito in agro di Vieste alla Località Piano Grande, riportato nel N.C.T. al Foglio 4 mappale 602 – Presa d’atto e approvazione schema di Convenzione
7 – PRAT. SUAP 113/2014 FORMAZIONE DI UNA VARIANTE URBANISTICA AI SENSI DELL’ART. 8 DEL D.P.R. 160/2010 PER LA REALIZZAZIONE DI UN CHIOSCO BAR CON ANNESSI SERVIZI IGIENICI A SERVIZIO DEL CAMPING “APENESTE” IN VIESTE AL LUNG.RE E. MATTEI N.42 (FOGLIO 12 P.LLA 4414).
8 – Approvazione regolamento sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nell’ambito delle misure finalizzate a dare attuazione alle disposizioni del Regolamento (UE) n.679/2016.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Michele LAPOMARDA

 
 
 

Vieste / L'ora dei Poeti decima edizione

Post n°30558 pubblicato il 16 Marzo 2023 da forddisseche

Vieste / L'ora dei Poeti decima edizione

 
 
 

Sannicandro G.co: Medaglia d’argento, le congratulazioni della Città. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Mar 16, 2023 SANNIC

Post n°30557 pubblicato il 16 Marzo 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Medaglia d’argento, le congratulazioni della Città.

Nella mattinata del 15 Marzo abbiamo conferito una targa di congratulazioni e ringraziamento a Lorenzo Perilli, che ha conseguito la medaglia d’argento per essersi classificato 2°, nella categoria panificazione tradizionale, al concorso del miglior pane artigianale d’#Italia.La competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, che ha avuto luogo il 26 febbraio scorso a Massa Carrara, ha visto la partecipazione di quasi quattrocento panificatori da tutta Italia.Lorenzo è un giovane che ha saputo raccogliere l’attività dei suoi genitori, reinventandola e qualificandone la produzione. Oggi è in forte crescita e rappresenta una delle eccellenze di San Nicandro Garganico e della Capitanata.La Città di San Nicandro Garganico è orgogliosa di poter condividere e affiancare il progresso delle imprese che fanno qualità, sperando che possano essere di esempio per i nostri giovani che si affacciano al mondo del lavoro.Grazie a Lorenzo e ad maiora! Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

SAN MARCO IN LAMIS: Ristrutturazione scuola “Donatello Compagnone” . COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 15, 2023 San Mar

Post n°30556 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

SAN MARCO IN LAMIS: Ristrutturazione scuola “Donatello Compagnone” .

Stamattina il Consigliere comunale con delega all’Istruzione, prof. Antonio Tosco, e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, ing. Daniele Mendolicchio, hanno firmato con i rappresentanti della Regione Puglia il disciplinare dei lavori di ristrutturazione (del valore di circa 1.000.000,00 di euro) della scuola secondaria di primo grado “Donatello Compagnone” della nostra città.Un altro passo in avanti fatto dall’Amministrazione per garantire ambienti idonei e sicuri ai nostri alunni.

 
 
 

Vico del Gargano si prepara alla Settimana Santa. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 15, 2023 VICO DEL GARGANO Una Setti

Post n°30555 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

Vico del Gargano si prepara alla Settimana Santa.

Una Settimana Santa intensa, commovente, ricca di storia, partecipazione e suggestioni: è questa la Settimana Santa di Vico del Gargano. E’ ufficiale Il programma civile e religioso che vede insieme Amministrazione comunale, Parrocchie e Confraternite di Vico del Gargano. Il 5 aprile si celebrerà il Mercoledì Santo: dalle ore 20, nelle Chiese di San Nicola, San Giuseppe e del Carmine si celebrerà l’Ufficio delle Tenebre.LA TRADIZIONE DELLO “SCHOPP”. Il Giovedì Santo, che quest’anno cade il 6 aprile, è forse la giornata che più delle altre distingue ed esprime le peculiarità della Settimana Santa vichese: alle ore 17, in tutte le chiese, si celebrerà la Santa Messa In Coena Domini; alle ore 21, nella Chiesa Madre, il momento di profondo raccoglimento per il “Pianto della Madonna”; dalle ore 21.30, l’Ufficio delle Tenebre cantato dalle voci delle Confraternite e lo “schopp” finale. A seguire, i “Sepolcri” nelle 12 chiese. Cos’è lo “schopp”? E’ quanto accade al termine delle lodi, quando i fedeli battono i piedi e agitano le “racanelle”, raganella in italiano, uno strumento in legno che produce suoni brevi e secchi attraverso la rotazione di una lamina su una ruota dentellata. Le racanelle e il rumore dei piedi che battono a terra cercano di riprodurre il rombo del terremoto che accompagnò la morte di Gesù Cristo.IL VENERDI’ SANTO E IL GRANDE CORTEO. Il 7 aprile sarà il giorno più lungo e intenso della Settimana Santa di Vico del Gargano. Comincerà con la “Processione della Madonna Addolorata”, la processione delle donne che accompagnano Maria. Alle ore 8, si svilupperanno le processioni penitenziali delle Confraternite che portano la Madonna a visitare Gesù nelle 12 chiese cantando il salmo 50° Miserere, per poi rientrare nelle proprie sedi intonando l’inno “Pange lingua gloriosi”. Alle ore 15 sarà di scena la celebrazione dell’Agonia nella Chiesa del Purgatorio che custodisce la Stauroteca, reliquia della croce di Gesù. Dalle 17 alle 18, si celebra nelle parrocchie la cosiddetta Messa Pazza, così chiamata perché nella celebrazione manca il momento della consacrazione eucaristica. Alle ore 19, uno dei momenti più solenni e spettacolari con l’uscita, in un unico grande corteo, di tutte le Confraternite e della popolazione per portare in processione il simulacro dell’Addolorata della Chiesa Matrice e il Cristo morto della Chiesa di San Giuseppe intonando a cori alterni il Miserere. Sabato 8 e domenica 9 aprile, con il Sabato Santo e la domenica di Pasqua, si concluderanno le celebrazioni della Settimana Santa di Vico del Gargano.IDENTITA’ E MERAVIGLIA. E’ durante la Settimana Santa che emergono in modo completo, caleidoscopico e antropologico l’identità e la meraviglia di Vico del Gargano, promosso dall’ANCI nel circuito de I Borghi più belli d’Italia, avamposto di fascino e mistero legato ai “due cieli”, uno di terra e uno di mare grazie al suo affaccio sulla costa con le frazioni balneari di San Menaio e Calenella. Un coinvolgimento esperienziale potente e intenso, che coinvolge tutti i sensi: la vista delle 12 antiche chiese, delle architetture del borgo; l’olfatto che percepisce l’incenso delle cerimonie religiose, il profumo delle tipicità enogastronomiche pasquali; la sensibilità tattile messa alla prova nel contatto con la terra; il gusto del patrimonio enogastronomico; l’udito sollecitato dal riconoscere l’unicità della tradizione etnomusicale garganica legata agli antichi canti.

 
 
 

VIESTE: I ragazzi ad Atene per il MODEL UNITED NATIONS Conference. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14, 2023 VIESTE Da

Post n°30554 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE: I ragazzi ad Atene per il MODEL UNITED NATIONS Conference.

DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14, 2023
Dal 3 al 5 Marzo 8 studenti di Vieste hanno partecipato alla dodicesima Conferenza Internazionale MUN (Model United Nations) organizzata dalla scuola PLATON SCHOOL ad Atene (12th PS-MUN CONFERENCE, ATHENS)Unici studenti italiani, tra circa 500 studenti provenienti da 13 paesi differenti (tra altri Scotland, Zimbabwe, Palestine, Israel, Turkey, Austria, United Kingdom, Germany, Albania, Portugal e Greece) , i nostri ragazzi si sono ritrovati ad Atene per dare vita ai grandi forum sul funzionamento dell’ONU e delle altre istituzioni internazionali, confrontandosi sui principali temi dell’agenda politica globale diventando Delegati ufficiali delle United Nations. Tutto ciò rigorosamente in lingua inglese. I partecipanti:Nicole Clemente 2a mediaSamira Dimauro 3a mediaSofia Pia Giuliani 1o superioreGaia Di Marzio 1o superioreRaphael Bracco 1o superioreDaniel Dicarlo 2o superioreIlaria Ragni 3o superioreAlice Loconte 3o superioreDopo quattro mesi di ricerche, preparativi e incontri i Delegati hanno lavorato in diverse Commissions su vari temi:Social, Humanitarian and Cultural Committee (GA), Environmental Commission (EC), Special Conference on Pacifism and Injustice (SPECON), United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) e Youth Assembly (YA).La partecipazione alla PS MUN Confernce ha raggiunto obiettivi strategici per la crescita educativa degli studenti favorendo l’incontro e il dialogo tra giovani di culture, lingue e Paesi diversi, stimolando il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi e della politica internazionale, consentendo di studiare la cultura di un Paese diverso dal proprio attraverso un approccio non convenzionale.Dopo tre giorni intensivi del meeting internazionale, i giovani di Vieste si sono dedicati alla scoperta della meravigliosa città antica di Atene visitando Acropolis, il museo e le parti storiche della città Europea della cultura. Allo stesso tempo hanno avuto modo di promuovere il loro paese Vieste tra i nuovi amici internazionali conosciuti durante il meeting.

 
 
 

GARGANO-LAVORO: “Recruiting Day” del Centro per l’Impiego di Vico del Gargano. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Mar 14, 20

Post n°30553 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

GARGANO-LAVORO: “Recruiting Day” del Centro per l’Impiego di Vico del Gargano.

DiGiuseppe Giordano Mar 14, 2023
É con grande piacere che presentiamo il primo “Recruiting Day” del Centro per l’Impiego di Vico del Gargano, frutto della preziosa collaborazione con il villaggio turistico “Residence Julia” di Peschici.Sarà l’occasione per conoscerci e per sostenere un colloquio di lavoro direttamente con l’azienda.Se stai cercando lavoro come:ReceptionistBaristaCuoco Aiuto cuocoCameriere di sala Cameriere ai pianiInserviente di cucinaallora ti aspettiamo giovedì 16 marzo ore 10,00 presso i nostri uffici a Vico del Gargano.

 
 
 

APRICENA “CITTÁ UNIVERSITARIA”, SIGLATO A BARI L’INTESA TRA COMUNE E POLITECNICO COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14,

Post n°30552 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

APRICENA “CITTÁ UNIVERSITARIA”, SIGLATO A BARI L’INTESA TRA COMUNE E POLITECNICO

DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14, 2023
Con l’Accordo quadro siglato oggi a Bari nella sede del Politecnico, tra il Sindaco di Apricena Antonio Potenza e il Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, inizia una nuova stagione di grandi prospettive per la nostra Città, che diventa sede universitaria di Master e corsi di specializzazione rivolti ai giovani professionisti del territorio e non solo.Grazie a queste collaborazioni, saranno incentivati interventi di studio, ricerca, visioni, ragionamenti ed esperimenti, sui possibili nuovi utilizzi della pietra di Apricena in ambito artistico, architettonico ed ingegneristico, grazie soprattutto al supporto tecnico di alcuni privati, come il gruppo Stilmarmo di Apricena.«Sono orgoglioso perché consegniamo alle future generazioni un’opportunità per specializzarsi e restare qui, nel proprio territorio. Con questo progetto la nostra Città si arricchisce sempre di più, è importante avere dalla nostra parte un partner così importante come il Politecnico di Bari.» dichiara il Sindaco.

 
 
 

RODI GARGANICO: Assegnazione alloggi edilizia residenziale. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14, 2023 RODI GARGANICO I

Post n°30551 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

RODI GARGANICO: Assegnazione alloggi edilizia residenziale.

In riferimento al ’ / , si comunica che la fase di acquisizione delle domande è ormai terminata. Nei prossimi giorni sarà nominata la Commissione esaminatrice che procederà alla valutazione delle domande acquisite. La stessa procederà a stilare la graduatoria che sarà prima pubblicata e poi inviata all’Arca di Capitanata per il seguito di competenza. Nei prossimi giorni, invece, sarà deliberata dalla Giunta Comunale l’ per i cittadini che hanno superato i 65 anni di età e che percepiscono la pensione sociale.

 
 
 

CAGNANO VARANO: CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 14, 2023

Post n°30550 pubblicato il 15 Marzo 2023 da forddisseche

CAGNANO VARANO: CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO.

Il 17 marzo 2023, si terrà la Cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite IgnotoCon questo gesto simbolico si vuole far sì che quel Soldato, voluto come “di nessuno”, possa essere percepito come “di tutti” in modo che ognuno possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto in cui ha da sempre identificato una persona cara persa in guerra, divenendo così Cittadino d’Italia e dunque di Cagnano Varano. La proposta commemorativa si inserisce nell’ambito del progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, avviato dal Gruppo Medaglie D’oro Al Valor Militare, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), volto al conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani alla salma di questo ragazzo di cui nessuno conosce l’identità, simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e di tutti i Caduti per la Patria. Il Programma sarà il seguente• ore 10:30 incontro in Piazza Giannone, deposizione Corona di alloro e benedizione alla presenza delle autorità civili e militari;• ore 10:50 – Corteo verso Piazza Sanzone, deposizione Corona di alloro e benedizione alla presenza delle autorità civili e militari; – Letture da parte dei bambini delle scuole; – Interventi del Sindaco e delle altre autorità; – Esibizione della Banda Militare della Brigata meccanizzata “Pinerolo” Durante la cerimonia sarà possibile visitare la mostra militare statica ad opera della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”

 
 
 

Aeranti-Corallo: “necessario passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2” 11 Marzo 2023

Post n°30549 pubblicato il 14 Marzo 2023 da forddisseche

Aeranti-Corallo: “necessario passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2”

facebook sharing button
twitter sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
linkedin sharing button
 
switch off nuovo digitale terrestre dvb t2L’associazione Aeranti-Corallo ha chiesto ieri che venga definita una data certa per il passaggio alle trasmissioni in DVB-T2 HEVC del nuovo digitale terrestre per tutti gli operatori nazionali e locali.

L’associazione delle tv locali, attraverso le dichiarazioni di Fabrizio Berrini, durante il convegno del Corecom Lombardia “Smart TV revolution” svoltosi a Milano, ha ammonito il governo sui ritardi del passaggio e ha denunciato che il perdurare della fase di trasmissioni con il vecchio standard DVB-T con la codifica Mpeg-4 (che è un sistema meno efficiente del DVB-T2) sta penalizzando fortemente l’emittenza locale, che ha spazi di banda radioelettrica troppo limitati per poter trasmettere programmi in buona qualità.

Secondo Aeranti-Corallo, le TV nazionali, avendo sufficiente banda trasmissiva, possono trasmettere contenuti in alta definizione anche con lo standard DVB-T (Mpeg-4), mentre le TV locali non sono in grado perché in questa fase transitoria infinita hanno una quantità trasmissiva scarsa. Dunque è necessario che venga fissata una data certa per il passaggio in DVBT-2, per tutti, anche considerando che il numero di utenti in grado di ricevere segnali in DVBT-2 va sensibilmente aumentando.

Aeranti-Corallo ritiene che non appaiono convincenti le obiezioni di coloro che vorrebbero rinviare sine die il passaggio allo standard DVBT-2 lamentando il fatto che l’utenza non sarebbe in grado di ricevere i programmi in tale standard. La transizione contestuale di tutte le tv locali e nazionali, con un’ampia e immediata promozione del relativo processo, determinerebbe certamente un rapido acquisto dei nuovi televisori e dei nuovi decoder da parte dell’utenza ancora sprovvista, come peraltro era avvenuto a suo tempo in occasione del primo switch off da analogico a digitale.

L’associazione ha  evidenziato anche che a seguito dello Switch Off a favore della tv digitale di nuova generazione: “Sono emerse criticità tecniche rilevanti ancora da risolvere in merito alla copertura del segnale ancora in molte zone, sia relativamente all’emissione e di ricezione, sia  in merito ai conflitti di numerazione LCN.

Fonte: ItaliaOggi | aeranticorallo.it

 
 
 

VIESTE – E’ morto Michele Notarangelo, grande uomo di sport e formidabile educatore Ultimo aggiornamento Mar 14, 2023

Post n°30548 pubblicato il 14 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – E’ morto Michele Notarangelo, grande uomo di sport e formidabile educatore

540


Insegnante, politico e, soprattutto,  “grande uomo di sport”. E’ morto, questa mattina, Michele Notarangelo, conosciutissimo negli ambienti sportivi pugliesi, e non solo. A maggio avrebbe compiuto 72 anni. Un male subdolo, con il quale combatteva da circa sei anni, lo ha strappato soprattutto all’affetto della moglie, Pasqua Armiento, e dei figli, Sara e Davide. Ma la morte di Michele Notarangelo ha colpito un po’ tutti, avendo vissuto una vita costellata da innumerevoli iniziative in ambito sportivo delle quali si è reso protagonista.

Un gigante dello sport, questo era Michele Notarangelo. Non certo per il suo fisico, non proprio atletico, ma per la sua indole di instancabile organizzatore di eventi e attività legate allo sport: dal calcio alla pallavolo, dal ciclismo al basket, dal nuoto all’atletica. Tutto lo sport era per lui, e lui era lo sport.

Nella sua vita, Michele è stato anche amministratore pubblico, rivestendo incarichi prestigiosi in qualità di assessore. Ed anche in questo campo, è stato attento e zelante, contribuendo in modo determinante a rendere Vieste più pulita ed accogliente, e dotarla di attrezzature sportive utili per l’inserimento dei giovani nelle varie discipline.

Con Michele Notarangelo, Vieste perde una gran bella persona, un formidabile educatore, un personaggio che ha tracciato, in modo indelebile, parte della storia recente della nostra cittadina. Di lui rimarrà un bellissimo ricordo, quello di un uomo sincero, buono, altruista, disponibile e, soprattutto amico. Di una amicizia che non finisce mai, indissolubile.

Ciao, Michele. Che davvero la terra ti sia lieve. Lo meriti, per tutto quello che hai fatto. Per tutto quello che hai insegnato. Per tutto quello che ci hai donato.

Garganotv si stringe forte alla consorte, Pasqua Armiento, ai figli, Sara e Davide e a tutti i familiari.

 
 
 

Dal 16 marzo 2023 arriva Rai News 24 HD sul digitale terrestre 12 Marzo 2023

Post n°30547 pubblicato il 14 Marzo 2023 da forddisseche

Dal 16 marzo 2023 arriva Rai News 24 HD sul digitale terrestre

facebook sharing button
twitter sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
linkedin sharing button
 
rai news 24 hd digitale terrestre 48A partire dal 16 marzo 2023 arriva sul digitale terrestre la versione in alta definizione del canale di informazione Rai News 24 al numero 48 del telecomando.

Rai News 24 HD sarà disponibile dal 16 marzo 2023 in tutto il territorio nazionale sul Multiplex A della Rai (canale 26 UHF, frequenza 514 MHz). Il canale di informazione della Rai sarà sempre posizionato al numero 48 del telecomando. Per sintonizzare il canale è necessario utilizzare un apparecchio televisioni compatibile con i canali HD e con la codifica Mpeg-4. La versione in definizione standard di Rai News 24 rimarrà dopo il 16 marzo anche nei Mux MR Regionali della Rai.

Sempre a partire da questa data nel Multiplex Rai A sarà definitivamente spento il canale Rai 3 SD (provvisorio) al numero 503, e nel Mux Rai B saranno spenti i canali Rai 1 SD (provvisiorio) al numero 501 e Rai 2 SD (provvisorio) al numero 502.

Infine tutti i canali Rai a esclusione di Rai Scuola e di Rai News 24 HD e Rai Sport + HD saranno anche disponibili in HD attraverso la tecnologia ibrida connessa a internet HbbTV sulle numerazioni LCN 500. 

 
 
 

Rai 3 regionale HD dal 21 marzo 2023 arriva in Abruzzo e Molise 8 Marzo 2023

Post n°30546 pubblicato il 14 Marzo 2023 da forddisseche

Rai 3 regionale HD dal 21 marzo 2023 arriva in Abruzzo e Molise

facebook sharing button
twitter sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
linkedin sharing button
 
A partire dal 21 marzo 2023 l’emittente pubblica Rai 3 regionale sarà diffusa in HD anche in Abruzzo e in Molise. Nei prossimi mesi arriverà in tutte le regioni d’Italia.

Dopo le prime sperimentazioni del Trentino Alto Adige, dal 21 marzo 2023 la Rai attiverà la nuova funzionalità di trasmissione per ricevere i programmi regionali in alta definizione anche in Abruzzo e in Molise . La nuova tecnologia permetterà infatti la messa in onda del canale Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere anche in alta definizione i canali regionali 816 (Rai 3 TGR Abruzzo), 817 (Rai 3 TGR Molise).

La Rai accenderà un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando per verificare la compatibilità dei dispositivi TV dell’utenza con la nuova funzionalità. Per testare la compatibilità è necessario sintonizzarsi su questo canale per visualizzare due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio differenti che si alternano ogni 20 secondi. Il dispositivo TV passerà la verifica se è in grado di visualizzare i due cartelli e se può trasmettere i due toni audio alternati.

 
 
 

Sannicandro G.co : Palestra Campo Sportivo, iniziati i lavori. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Mar 13, 2023 SANNICANDRO G

Post n°30545 pubblicato il 14 Marzo 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co : Palestra Campo Sportivo, iniziati i lavori.

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di rifacimento della Palestra adiacente al Campo Sportivo comunale.Grazie ad un finanziamento di 100.000 €, frutto della programmazione proposta dal vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese , il primo finanziamento ottenuto dopo solo un mese dall’insediamento dell’Amministrazione Vocale, una delle palestre più grandi del nostro comune tornerà ad essere utilizzata dai nostri ragazzi dopo quasi dieci anni di chiusura.

 
 
 

VIESTE – Solenni “Quarantore” nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie Il Mar 13, 2023

Post n°30544 pubblicato il 13 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Solenni “Quarantore” nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie

87


Solenni Quarantore da domani, 14 marzo, e fino a giovedì, 16 marzo, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie. Questo il programma delle celebrazioni previste, reso noto dal parroco, don Celestino Iervolino:
09,00: Lodi e Santa Messa
09,30: Adorazione Eucaristica e confessioni
15,00: Coroncina della Divina Misericordia
17,00: Preghiera comunitaria
17,30: Predicazione
18,00: Santa Messa
Le predicazioni saranno tenute da Padre Rocco Iacovelli O.F.M.

 
 
 

APRICENA: MADREPIETRA STADIUM: al via i lavori della tribuna coperta e delle torri-faro COMUNICATI STAMPA

Post n°30543 pubblicato il 13 Marzo 2023 da forddisseche

APRICENA: MADREPIETRA STADIUM: al via i lavori della tribuna coperta e delle torri-faro

DiCOMUNICATI STAMPA Mar 13, 2023
Come anticipato già qualche mese fa: nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di rifacimento del Madrepietra Stadium. Si tratta di un progetto finanziato interamente con fondi ministeriali nazionali, senza alcun onere per il Comune di Apricena. Questi lavori porteranno il nostro stadio ad avere finalmente una copertura della tribuna e delle torri di illuminazione a norma, che permetteranno di giocare anche le partite serali.«Con questa attività, nell’arco di dieci anni, abbiamo trasformato un campetto di quartiere in un punto di riferimento a livello provinciale e regionale apprezzato da molti, diventato teatro di molti scontri sportivi di altissimo livello. Già nelle ultime settimane molte squadre di eccellenza hanno deciso di disputare i loro tornei nella cornice del nostro stadio che sarà presto anche intitolato al compianto Cenzino Martucci.Tutto questo ci inorgoglisce molto: in questi anni abbiamo investito molto nelle infrastrutture sportive, questo è il migliore investimento che si possa fare per le future generazioni, che qui si educano ai valori dello sport e fanno molta sana attività fisica.»Antonio Potenza Sindaco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963