Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/10/2015

Gargano terra di cinema: “ciak si gira” in Foresta Umbra e Baia dei Campi

Post n°15273 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Gargano terra di cinema: “ciak si gira” in Foresta Umbra e Baia dei CampiDiretto dal regista Vaclav Kadrnka, originario della Cecoslovacchia, “Little Crusader” vede protagonisti Karel Roden e Aleš Bílík

Di:

Si torna a girare nel Gargano. A pochi mesi dalla fine delle riprese di “Questo è il mio paese”, la serie tv girata principalmente a Vico del Gargano, che andrà in onda su Rai Uno quest’autunno, le telecamere si accendono di nuovo nello sperone d’Italia.

Questa volta però è il cinema a farla da padrone con il film, ambientato nel Medioevo, “Little Crusader” (Trad.: Il Piccolo Crociato), che si sta girando in questi giorni tra la Foresta Umbra e Baia di Campi (in territorio di Vieste). Una produzione Sirius Film, realizzata da Mimesis Film, produzione esecutiva soc. Tempesta, con il supporto di Czech State Film Fund, Czech Television e del fondo Czech Television, Slovak Audiovisual Fund.

Diretto dal regista Vaclav Kadrnka, originario della Cecoslovacchia, “Little Crusader” vede protagonisti Karel Roden e Aleš Bílík. Il lungometraggio è tratto da un romanzo di Jaroslav Vrchlický.

Fonte: www.ilrestodelgargano.it

 
 
 

Una fiat 503 a Ischitella e Vico del Gargano tra la fine degli anni 20 e 30

Post n°15272 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da forddisseche

Una fiat 503 a Ischitella e Vico del Gargano tra la fine degli anni 20 e 30 PDF Stampa E-mail
sabato 03 ottobre 2015 ore 10:27
Tutto nasce dal rinvenimento di una vecchia foto raccolta in un album di famiglia che ritrae una vecchia automobile  con dei personaggi intorno uno dei quali è mio nonno. La foto suscita subito la mia curiosità che mi spinge a cercare ulteriori informazioni sulla foto stessa.
L’unico che me li può dare è l’unico fratello di mio padre Gino ,ottantaquatrenne ancora lucido e vivente  che è fondamentale per le notizie che mi da, rivelatesi tutte esatte.
Nella foto mi dice è ritratto tuo nonno (e quello lo aveva riconosciuto) e la macchina è una fiat 503(costruita tra il 1926 e il 1927) del dr. Cerulli  di Vico del gargano,cacciatore ,che veniva a ischitella per partecipare alle mene(battute di caccia) sul lago di Varano insieme a tuo nonno.
Tutto si rivela esatto, si tratta proprio di quella macchina che tra la fine degli anni 20 e inizi anni  30 percorreva le strade polverose e sterrate del gargano.
La mia ricerca però non si ferma qui,voglio saperne di più .
Mi informo sulla famiglia Cerulli e scopro che il personaggio in questione,il proprietario della macchina,è il nonno materno  di un’ amica del liceo la prof.ssa Lucia de Maio che vado subito a trovare per saperne di più.
Con una lente di ingrandimento abbiamo la conferma che i personaggi sono stati o stanno per andare a una battuta di caccia, si vedono fucili e cartucciere in esposizione che io con una lente meno potente avevo scambiato per fasce celebrative.
Lucia mi conferma che il nonno era cacciatore e era proprietario allora di una vecchia macchina,che insieme a quella del fratello forse erano le uniche di Vico del gargano.
Gli chiedo di parlarne pure con la madre dopo avergli fatto fare la fotocopia della foto. La madre conferma,in quella vecchia foto è raffigurato suo padre,il dr.Pompeo Cerulli,ma riesce a riconoscere anche un altro personaggio Miglionico Llibero alias “ Mastlibr che allora era l’unico meccanico di Vico con una specie di casco che sicuramente guidava l’auto.
La ricerca adesso è quasi completa ,forse con un po’ di fortuna si potrebbe individuare qualche altro personaggio ritratto nella foto.

Giuseppe Laganella

 
 
 

Peschici/ Chiesti finanziamenti per le strade distrutte dall'alluvione 2014

Post n°15271 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da forddisseche

Peschici/ Chiesti finanziamenti per le strade distrutte dall'alluvione 2014 PDF Stampa E-mail
sabato 03 ottobre 2015 ore 11:01
Presentata la domanda per partecipare al bando regionale.


 Per il progetto di ripristino dei sistema viario rurale danneggiato dalla tragica alluvione del 5 e 6 settembre del 2014 (per la quale il consiglio dei ministri decretò lo stato di emergenza) il Comune di Peschici bussa a danari, partecipando al. relativo bando regio­nale. Per partecipare al bando, il Comune ha presentato domanda di aiuto tramite portale, presentando la documentazione necessaria all'autorità di gestione del «Psr Puglia 200712013». Tratturi e strade interpoderali delle zone di campagna che circondano il centro abitato di Peschici, furono danneggiati non solo dall'alluvione del settembre 2014, ma anche dalle piogge del 25 marzo scorso. Il che ha provocato una diffusa condizione di disagio e pericolo per la circolazione stradale, ma anche per le attività di contadini e allevatori. In affanno anche le attività turistiche che costituiscono la prima fonte di economia del
territorio locale. Il pessimo stato manutentivo delle strade infatti ha finito per avere ri­percussioni negative sia sul trasporto dei pro­dotti agricoli sia sull'accesso turistico alle strut­ture ricettive, «costituendo fonte di perdite economiche» è la sottolineatura di Palazzo di Città «per le attività agricole e turistiche lo­cali». «E' intenzione di questa amministrazione» dice il sindaco Franco Tavaglione «eseguire una ricognizione degli interventi necessari per il ripristino ed ammodernamento della viabilità rurale esistente di collegamento con le arterie, stradali comunali, provinciali e statali, anche ai fini di un eventuale candidatura a finanzia­mento degli interventi stessi con risorse messe all'uopo a disposizione dagli enti sovra co­munali». Il sindaco si è dato da fare ordinando una ricognizione dello stato della viabilità ru­rale, atto propedeutico alla progettazione degli interventi successivi ed alla relativa quantificazione economica, anche ai fini di un eventuale candidatura a finanziamento. Lo scorso 14 settembre è stata pubblicata la dirigenziale della Regione Puglia (area per lo sviluppo rurale dell'autorità di PSR Puglia 200712013) con cui si approva il bando riservato ai Comuni interessati eventi alluvionali del settembre di un anno fa; Comuni che siano inseriti nel decreto dell’ottobre 2014 del ministero delle politiche alimentari e forestali. Il bando è relativo ai finanziamenti che ricadono nell'ambito Puglia 2007/2013: riguardano appunto il miglioramento e lo sviluppo delle connesse allo sviluppo ed all'adeguamento dell'agricoltura e della selvicoltura. Tra questo sono contemplati anche le opere di ripristino ed ammodernamento delle strade rurali esistenti pubbliche di collegamento con le arte, comunicazione comunali, provinciali e statali. L'importo massimo previsto dal bando è di 500mila euro per ogni singolo intervento proposto.

Francesco Trotta

 
 
 

Gal Gargano: le imprese locali a lezione di best practice

Post n°15270 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da forddisseche

Gal Gargano: le imprese locali a lezione di best practice PDF Stampa E-mail
sabato 03 ottobre 2015 ore 11:00
Le aziende del Gal Gargano sono state coinvolte in un'esperienza di promozione del territorio, prendendo parte alle lezioni di best practice. Gli imprenditori locali hanno osservato da vicino l'azione di promozione effettuate in altre realtà regionali, come in Emilia-Romagna, un viaggio finalizzato ad accrescere e sviluppare le conoscenze in molti ambiti. Prima della tappa interregionale sono stati organizzati tre info-day di approfondimento, nei quali sono stati toccati diversi temi di promozione: cicloturismo, strategie per lo sviluppo delle aziende turistiche, turismo esperienziale, ecosistemi digitali e new media.
Ultimo meeting, del 12-14 ottobre si svolgerà nelle Marche per un'ultima fase di confronto con gli operatori di altri territori. Poi il confronto diventerà mondiale con l'evento previsto per il 7-9 ottobre a EXPO. All'esposizione universale di Milano, autentico crocevia dei flussi turistici mondiali, gli operatori avranno la possibilità di incontrare rappresentanti dei Paesi Esteri e cercare l'opportunità di creare canali di collaborazione internazionale.
Intanto il Gal Gargano invita gli imprenditori del territorio a prendere parte ai prossimi incontri, registrandosi entro lunedì, 5 ottobre.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963