Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/01/2019

Monte Sant’Angelo ricoperta di neve (Fotogallery) PH VITTORIO DE PADOVA, MONTE SANT'ANGELO 03.01.2019

Post n°22990 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Monte Sant’Angelo ricoperta di neve (Fotogallery)

Di:

 

Bari. La Protezione civile della Regione Puglia comunica che le previsioni meteo sono sostanzialmente confermate con l’arrivo di neve anche a quote basse e nelle zone costiere dell’intera Regione.

Il peggioramento sarà sensibile a partire da questa notte.

E’ previsto che gli accumuli saranno generalmente moderati. La Regione raccomanda di attenersi a quanto prescritto da Aqp per l’isolamento con materiale idoneo dei contatori dell’acqua, per evitare il loro congelamento e la conseguente interruzione della fornitura idrica.

Le strutture della Protezione civile sono in allerta ed è stato già raccomandato ai Comuni più in quota di attivare i COC, i centri operativi comunali, per monitorare la situazione.
Presso le strutture provinciali della Protezione civile regionale le associazioni di volontariato potranno ritirare da questa sera un certo quantitativo di sale da spargere dove sia ritenuto opportuno in accordo con i Comuni.

Si ricorda che il sale va sparso prima dell’accumulo della neve per evitare la formazione di ghiaccio su strade, rampe e punti di accesso a fabbricati sensibili come i pronto soccorso o gli edifici di pubblica utilità. Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia monitorerà gli interventi della Protezione Civile regionale che ha già aperto H24 la sala operativa di viale delle Magnolie, nella zona industriale di Bari-Modugno.

La sala operativa è raggiungibile al n. telefonico 0805802212.

La prudenza negli spostamenti, che vanno ridotti all’essenziale a bordo dei veicoli che devono essere muniti di catene o pneumatici termici, è sempre raccomandata.

Di seguito, il bollettino meteo: Per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio 2019 le intense correnti fredde provenienti dal Nord Europa continuano ad investire la Penisola, determinando intensa ventilazione dai quadranti settentrionali con un generale sensibile calo delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso, fino a quote basse o di pianura sulla Puglia.

Il Centro Funzionale ha dichiarato un’allerta gialla per vento e neve a partire dalla sera di oggi, 3 gennaio 2019, per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale.
La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto.

Si invita ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
In caso di vento forte:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In caso di nevicate e gelate:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;

• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
– liberare interamente l’auto dalla neve;
– tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
– mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
– aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
– in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
– prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
– prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza;
– verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.

Fotogallery Vittorio De Padova


 
 
 

Sanità – NOBILETTI: “CHIUSURA LABORATORI ANALISI: DECISIONE ASSURDA E INACCETTABILE” – CI SARA’ UNA SEDUTA CONGIUNTA

Post n°22989 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Sanità – NOBILETTI: “CHIUSURA LABORATORI ANALISI: DECISIONE ASSURDA E INACCETTABILE” – CI SARA’ UNA SEDUTA CONGIUNTA DEI CONSIGLI COMUNALI DEL DISTRETTO DEL GARGANO NORD 

 
Sanità – NOBILETTI: “CHIUSURA LABORATORI ANALISI: DECISIONE ASSURDA E INACCETTABILE” –  CI SARA’ UNA SEDUTA CONGIUNTA DEI CONSIGLI COMUNALI DEL DISTRETTO DEL GARGANO NORD
 
 

Sui servizi sanitari nel Gargano Nord, nello specifico nel Distretto Sanitario n.53 dell’Asl Fg che raggruppa Cagnano Varano - Carpino - Ischitella - Isole Tremiti - Peschici - Rodi Garganico - Vico Del Gargano – Vieste, interviene il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, in qualità di presidente del Comitato dei Sindaci di quel Distretto.

 

“Parte già con il piede sbagliato il nuovo anno per la sanità garganica a causa della chiusura del Laboratorio di analisi nel presidio di Vieste e Vico del Gargano, nonchè della limitazione dei prelievi a soli due giorni della settimana disposta dalla Asl di Foggia” è l’allarme di cui si fa portavoce il primo cittadino di Vieste.

 

“Non è difficile immaginare quali potrebbero essere le gravi ripercussioni di una decisone così improvvida – spiega Nobiletti in un comunicato - per quanti dall’esito tempestivo dei prelievi fruibili attraverso un laboratorio analisi pienamente funzionale si attendono indicazioni decisive per terapie e patologie grandi e piccole”.

 

Ecco perché, spiega, “riteniamo assurda tale decisione della Asl per la sanità nord garganica ed intendiamo esprimere ai vertici della sanità territoriale e della Regione Puglia tutto il nostro più risoluto dissenso, confidando in un rapido riesame della determinazione e in un ripristino dell’attività laboratoriale giornaliera nelle condizioni di normalità finora assicurata”.

 

Su questo tema ci sarà anche un’iniziativa congiunta dei vari Comuni: “I Comuni del distretto si impegnano a tenere congiuntamente una seduta di consiglio comunale monotematica sullo stato della sanità distrettuale, - ha annunciato infine il presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto n.53 dell’Asl Fg - rivolta anche a promuovere e coordinare iniziative di mobilitazione contro le misure assunte senza alcun raccordo con il territorio”.

 
 
 

Puglia/ Protezione Civile su situazione Meteo: confermate previsioni su arrivo neve a quote basse

Post n°22988 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Puglia/ Protezione Civile su situazione Meteo: confermate previsioni su arrivo neve a quote basse 

 
Puglia/ Protezione Civile su situazione Meteo: confermate previsioni su arrivo neve a quote basse
 
 

La Protezione civile della Regione Puglia comunica che le previsioni meteo sono sostanzialmente confermate con l’arrivo di neve anche a quote basse e nelle zone costiere dell’intera Regione.

 

Il peggioramento sarà sensibile a partire da questa notte.

 

E’ previsto che gli accumuli saranno generalmente moderati.

 

La Regione raccomanda di attenersi a quanto prescritto da Aqp per l’isolamento con materiale idoneo dei contatori dell’acqua, per evitare il loro congelamento e la conseguente interruzione della fornitura idrica.

 

Le strutture della Protezione civile sono in allerta ed è stato già raccomandato ai Comuni più in quota di attivare i COC, i centri operativi comunali, per monitorare la situazione.

 

Presso le strutture provinciali della Protezione civile regionale le associazioni di volontariato potranno ritirare da questa sera un certo quantitativo di sale da spargere dove sia ritenuto opportuno in accordo con i Comuni.

 

Si ricorda che il sale va sparso prima dell’accumulo della neve per evitare la formazione di ghiaccio su strade, rampe e punti di accesso a fabbricati sensibili come i pronto soccorso o gli edifici di pubblica utilità.

 

Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia monitorerà gli interventi della Protezione Civile regionale che ha già aperto H24 la sala operativa di viale delle Magnolie, nella zona industriale di Bari-Modugno.

 

La sala operativa è raggiungibile al n. telefonico 0805802212.

 

La prudenza negli spostamenti, che vanno ridotti all’essenziale a bordo dei veicoli che devono essere muniti di catene o pneumatici termici, è sempre raccomandata.

 

Di seguito, il bollettino meteo:

 

Per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio 2019 le intense correnti fredde provenienti dal Nord Europa continuano ad investire la Penisola, determinando intensa ventilazione dai quadranti settentrionali con un generale sensibile calo delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso, fino a quote basse o di pianura sulla Puglia.

 

Il Centro Funzionale ha dichiarato un’allerta gialla per vento e neve a partire dalla sera di oggi,  3 gennaio 2019, per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale.

 

La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto.

 

Si invita ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

 

In caso di vento forte:

 

·         prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

 

·         evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

 

·         non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

 

·         prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

 

In caso di nevicate e gelate:

 

·         procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);

 

·         avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;

 

·         non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:

 

-        liberare interamente l’auto dalla neve;

 

-        tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;

 

-        mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;

 

-        aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

 

-        in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;

 

-        prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;

 

-        prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza;

 

-  verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.

 
 
 

Vieste Guardia Costiera/ Recupero esemplare di Caretta Caretta

Post n°22987 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Vieste Guardia Costiera/ Recupero esemplare di Caretta Caretta 

 
Vieste Guardia Costiera/ Recupero esemplare di Caretta Caretta
Il nuovo anno, per i militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Vieste, è iniziato nei migliore dei modi. Nella mattina del 01 gennaio, rispondendo prontamente ad una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa del Comando in intestazione, si sono recati sull’arenile di S. Lorenzo per recuperare un’esemplare vivo di “Caretta Caretta” spiaggiatosi e riportante alcune ferite sul cranio. Si è proceduto a notiziare nell’immediato il Centro di Recupero tartarughe – Legambiente di Manfredonia (che collabora col progetto europeo Tartalife) e contemporaneamente, portare la specie protetta al caldo presso gli Uffici della Guardia Costiera in attesa dell’arrivo del Dott.Furii, veterinario del centro sopraenunciato. Giunto sul posto, lo stesso ha individuato età e sesso della tartaruga, esemplare femmina di circa vent’anni che è stata trasportata per le cure dovute e necessarie presso il centro di recupero. Come in questo caso, si invita la cittadinanza a comunicare prontamente al Comando della Guardia Costiera eventuali avvistamenti di questi esemplari. Un modo per garantirne la salvaguardia.

 
 
 

“Matteo canta Matteo” ricordando Matteo Salvatore. Il 5 gennaio ad Apricena appuntamento con il “poeta dei poveri”

Post n°22986 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

“Matteo canta Matteo” ricordando Matteo Salvatore. Il 5 gennaio ad Apricena appuntamento con il “poeta dei poveri” 

 
“Matteo canta Matteo” ricordando Matteo Salvatore. Il 5 gennaio ad Apricena appuntamento con il “poeta dei poveri”
 
 

Una serata tutta da cantare quella in programma sabato 5 gennaio 2019, presso Casa Matteo Salvatore ad Apricena, con inizio alle ore 20.30. Un progetto culturale promosso dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata” di San Severo e ideato da Matteo Grifa, interprete straordinario del cantastorie, in collaborazione con il Comune di Apricena e l’Associazione “La Città che Vogliamo”. La manifestazione rientra nel cartellone delle attività natalizie che si stanno tuttora svolgendo nella “città della Madre Pietra”

 

Un progetto di cultura popolare dedicato a Matteo Salvatore, dunque, un “viaggio” senza precedenti con la musica e la vita del “poeta dei poveri”. E qui che Matteo Grifa e Matteo Salvatore si incontreranno idealmente per mettere insieme esperienze, drammi e genialità di una generazione che, nella musica, trovò stimoli importanti per superare momenti difficili. «Matteo Grifa è uno dei migliori interpreti – sostiene Nicola Gentile, leader dei “Cantori di Carpino”, il più importante e riconosciuto gruppo di musica popolare del Gargano – della musica e della poetica del maestro Matteo Salvatore. Incarna l’anima più vera del cantastorie del Gargano». Una sinergia artistica per scoprire il vero volto degli uomini artisti troppo spesso dimenticato dall’entusiasmo musicale dei nostri tempi.

 

«Esperienza di fondamentale valenza culturale– commenta Matteo Grifa. La musica popolare non ha confini, trova sistemi, sinergie speciali, ancora più quando si fa riferimento a icone di prestigio come Matteo Salvatore». Il progetto è stato fatto suo dal Centro studi “Terra di Capitanata” di San Severo, che, di recente, insieme ad altre realtà associative del territorio e al Comune di Apricena, ha realizzato il monumento funebre dedicato al “cantastorie dei poveri” eretto nel locale cimitero. «Un omaggio doveroso, - aggiunge Gabriele Falcone, presidente di “Terra di Capitanata” – a un uomo e un artista che ha scritto pagine importanti di un processo culturale e socio-economico e la cui opera sta registrando un importante momento di recupero e valorizzazione».

 

Ingresso libero.

 
 
 

Peschici - ALLERTA "NEVE...NTI"!

Post n°22985 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Peschici - ALLERTA "NEVE...NTI"! 

 
Peschici - ALLERTA "NEVE...NTI"!
 
 

Weekend-Events: il primo del 2019, l'ultimo delle Festività! 

 

Sabato 5 e domenica 6 gennaio il mondo dell'Associazionismo peschiciano chiuderà il Cartellone di questo Santo Periodo e aprirà contemporaneamente il Programma degli Spettacoli del nuovo anno. 

 

2 i brillanti Progetti che ci scalderanno: 

 

Alle ore 19.00, in entrambe le giornate,  nell'Auditorium "Paolo Granieri", ritornerà la Compagnia Teatrale dell'Associazione Culturale Ars Nova Peschici, con la Rappresentazione, "La Sacra Famiglia". Un vero e proprio Kolossal, con grande impiego di persone e mezzi;

 

Alle ore 16.00 nel pomeriggio dell'Epifania, invece, in P.zza Pertini, l'Associazione Culturale "Punto di Stella" e i Membri del Comitato "Peschici Eventi", come da tradizione, presenteranno: «'A cavëzettë d'a Befanë».

 

A tal proposito, tutti i Bambini sono invitati a partecipare portando la propria calza, che sarà riempita da una speciale Befana.

 

Nonostante freddo, gelo, pioggia, vento, neve e...chi più ne ha più ne metta...le Associazioni continuano a lavorare dignitosamente. 

 

Questa è la "Perla" che brilla, ama, piace!!!

 

Peschici c'è.

 
 
 

Vieste - RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI, INFORMATIVA DA CONSERVARE

Post n°22984 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Vieste - RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI, INFORMATIVA DA CONSERVARE 

 
Vieste - RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI, INFORMATIVA DA CONSERVARE
 
 

Si avvisano i gentili Cittadini che per informazioni in merito al servizio di raccolta rifiuti potranno contattare la Tecneco Servizi Generali al numero 342 769 9077 dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 13:30.

 

Allo stesso modo si potrà prenotare il ritiro degli ingombranti secondo le seguenti modalità e frequenze:

 
  • Area urbana, ritiro il 1° e 3° giovedì del mese con prenotazione entro le ore 12:00 del mercoledì;
     
  • Zone Turistiche e case sparse, ritiro il 2° e 4° giovedì del mese con prenotazione entro le ore 12:00 del mercoledì;
 

Il Sindaco              
avv. Giuseppe NOBILETTI

 
 
 

Neve in Puglia, i comuni si preparano.

Post n°22983 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Neve in Puglia, i comuni si preparano. 

 
Neve in Puglia, i comuni si preparano.
 
 

In previsione dell'ondata di freddo che investirà l'Italia e che porterà freddo e neve in Puglia anche lungo la costa adriatica, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla su tutta la regione (escluso il Salento) e ciascun territorio si sta preparando a fronteggiare la possibile emergenza e preparandosi ad interventi di salatura delle strade.
    La Prefettura di Foggia ha invitato sindaci, forze dell'ordine, enti territoriali e società di trasporto e di distribuzione di energia a monitorare strade, ponti, sottopassi e cavalcavia, oltre ai corsi d'acqua e alle aree a maggior rischio idrogeologico. Aeroporti di Puglia informa i viaggiatori che "i voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni".
   I Comuni dovranno iniziare a spargere sale davanti ai luoghi pubblici sensibili, come gli accessi ai pronto soccorso, le rampe e i sottovia delle strade più esposte, "ma - spiega Mario Lerario, dirigente della sezione Protezione civile - i Comuni sanno che potranno coordinarsi con la Sala Operativa regionale - che sarà aperta 24 ore su 24 - ed attuare quanto previsto dai Piani comunali di protezione civile". È indispensabile anche contattare le ditte con disponibilità di mezzi e personale per la rimozione della neve, individuando le aree per il deposito. La Regione raccoglie anche l'invito di Aqp a proteggere con materiale isolante i contatori dell'acqua che potrebbero congelarsi e rompersi, interrompendo la fornitura idrica. Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia è in continuo contatto con la Protezione civile per monitorare la situazione ora dopo ora. Una circolare sull'emergenza-neve è stata inviata ai sindaci pugliesi, ai presidenti delle Province, al sindaco metropolitano di Bari e alle Prefetture. La sala operativa della Protezione civile - è detto nella nota - è raggiungibile al numero telefonico 0805802212.

 
 
 

Vieste – CAUSA MALTEMPO L’EVENTO “PEN ARRASCHET” A LARGO SEGGIO SI FARA’ SABATO 5 GENNAIO DALLE ORE 18,30

Post n°22982 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Vieste – CAUSA MALTEMPO L’EVENTO “PEN ARRASCHET” A LARGO SEGGIO SI FARA’ SABATO 5 GENNAIO DALLE ORE 18,30 

 
Vieste – CAUSA MALTEMPO L’EVENTO “PEN ARRASCHET” A LARGO SEGGIO SI FARA’ SABATO 5 GENNAIO DALLE ORE 18,30
 
 

Le cattive condizione meteo di queste ultime ore hanno costretto gli organizzatori della 13esima edizione di “Ogni stalla una stella – Natale nel centro storico” a rinviare l’evento previsto per questa sera nel centro storico, in largo Seggio. Si tratta della manifestazione “Pen Arraschet”, una simpatica bruschettata che, allietata dal gruppo folk locale “Pizzeche e Muzzeche”, si terrà perciò sabato 5 gennaio dalle ore 18,30 nella stessa location.

 
 
 

Gargano, inizia a nevicare. Rischio gelo sulle strade

Post n°22981 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da forddisseche

Gargano, inizia a nevicare. Rischio gelo sulle strade 

 
Gargano, inizia a nevicare. Rischio gelo sulle strade
 
 

Previsioni rispettate. Dal primo pomeriggio di oggi nevica su tutta la dorsale garganica, da Monte Sant'Angelo a San Giovanni Rotondo fino in Foresta Umbra e sulle alture superiori a 700 metri. L'ingresso del fronte freddo proveniente dai Balcani ha difatto avviato la fase di maltempo che durerà almeno dino a sabato 5 gennaio. Le precipitazioni maggiori sonop attese nella giornata di venerdì 4, mentre il sole tornerà a splendere domenica 6 gennaio. Pioggia e vento di tramontana stanno interessando le coste esposte da Manfredonia a Vieste e Peschici. Il mare è molto mosso tendente a diventare agitato e le temperature stanno gradualmente scendendo: il picco è previsto tra domani e dopodomani con la colonnina di mercurio che scenderà sotto lo zero. Rischio gelo e neve anche in pianura. Attenzione a mettersi in viaggio per le località di montagna dove è obbligatorio l'equipaggiamento invernale. A Monte Sant'Angelo come negli altri comuni montani i sindaci hanno già predsisposto il piano antineve.  La foto è relativa ad uno scorcio pittoresco di Monte Sant'Angelo ed è stata scattata da Lina Taronna.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963