Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/08/2020

Pecoraro Scanio: “#IoViaggioItaliano per il Parco del Gargano. Un gioiello di turismo sostenibile. Tanta bellezza e tanti spazi

Post n°26900 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Pecoraro Scanio: “#IoViaggioItaliano per il Parco del Gargano. Un gioiello di turismo sostenibile. Tanta bellezza e tanti spazi”.  

  
 

Coste e grotte, Tremiti, Basilica Santuario di San Michele, Foresta Umbra: le meraviglie naturali e culturali del Gargano e due Patrimoni Unesco.

 

Continua la campagna #IoViaggioItaliano per il turismo sostenibile promossa da Alfonso Pecoraro Scanio e da Jimmy Ghione e sostenuta da Sindaci, Ministri e dal Segretario Generale dell’UnWto, l'Organizzazione mondiale dell’Onu per il Turismo

 

“La Foresta Umbra e la Basilica Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo sono due esempi di grandi attrazioni turistiche naturalistiche e culturali che possono permettere al nostro Sud di crescere con un turismo di qualità che sia sostenibile e di sostegno a un'occupazione duratura. È importante promuovere la destagionalizzazione turistica utilizzando anche le prospettive della digitalizzazione e della capacità di sviluppare un e-commerce che faccia conoscere a sempre più persone le grandi ricchezze del nostro Mezzogiorno”.

 

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, a seguito della visita alla Foresta Umbra e alla Basilica Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, dove ha incontrato il Sindaco, Pierpaolo d'Arienzo, il Presidente del Parco nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, la Direttrice del Parco, Maria Villani, e i padri micheliti che custodiscono il Santuario e la Grotta di San Michele.

 

L'ex Ministro dell'Ambiente ha apprezzato “l'impegno che il Parco nazionale del Gargano sta ponendo in essere nel valorizzare e nel tutelare zone di grande qualità come la Foresta Umbra che soffrono il cambiamento climatico in atto. È sempre più importante che il Governo e le Istituzioni siano vicine a questi scrigni di biodiversità che sono i Parchi nazionali italiani. Ricordiamo che la Foresta Umbra - prosegue Pecoraro Scanio - ospita antichi patriarchi verdi che sono diventati Patrimonio mondiale dell'Unesco, una grande area caratterizzata dalla presenza di alberi secolari come faggi, lecci, cerri ma anche tassi che possono superare l'eta di mille anni. È questa una delle tante bellezze naturali del nostro Paese che vanno valorizzate”.

 

“È molto importante constatare come il Parco nazionale del Gargano ospiti ben due Patrimoni Unesco. Oltre alle faggete della Foresta Umbra, anche la Basilica Santuario di San Michele che fa parte del sito seriale i Longobardi in Italia e che abbiamo potuto visitare grazie alla disponibilità dei padri micheliti che preservano questo inestimabile patrimonio culturale di religiosità”.

 
 
 

Braccialetto anti-Covid al Giro d’Italia è un brevetto pugliese

Post n°26899 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Braccialetto anti-Covid al Giro d’Italia è un brevetto pugliese  

  
 

Il Covid rivoluziona anche il mondo del ci­clismo al punto che la principale gara italiana, il «Giro d'Italia», si doterà quest'anno di innovativi braccialetti hi-tech anti-Covid brevettati dalla start-up pugliese «Metawellness», allo scopo di garantire la salute di pubblico, sportivi e gior­nalisti.

 

Già alla partenza della prima tappa delle «Strade Bianche 2020» il gruppo editoriale ita­liano Rizzoli - Corriere della Sera ha deciso di adottare il noto «Labby Lighb» della startup pu­gliese MetaWellness, il bracciale anti-covid in grado di gestire il distanziamento sociale e ri­costruire i contatti avuti tra persone.

 

Proteggerà spettatori, partecipanti e giornalisti evitando as­sembramenti e, se necessario, isolando possibili focolai di coronavirus. Il bracciale sarà adottato anche per il Giro d’Italia del prossimo ottobre, a seguito delle preoccupazioni e norme sempre più stringenti che sembrano ostacolare l’evento ci­clistico più importante dell’anno.

 

«La “nuova normalità” è caratterizzata da una maggiore at­tenzione alla salute pubblica in tutti i settori, anche quello sportivo come il ciclismo - spiega Antonio Barracane, amministratore di MetaWellness - ora con la campagna di raccolta fondi popolare che abbiamo lanciato pochi giorni fa vogliamo sviluppare altre tecnologie per il fit­ness, come il Labby Plus che, oltre alla salute, sarà utilizzato dagli atleti per monitorare para­metri fisici e prestazioni sportive».

 
 
 

Peschici, file lunghissime all'imbarco per le Tremiti. "Mai vista tanta gente"

Post n°26898 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Peschici, file lunghissime all'imbarco per le Tremiti. "Mai vista tanta gente"  

  
 

"Siamo stati costretti a triplicare le corse per le isole Tremiti a causa delle migliaia di richieste che da alcuni giorni ci stanno arrivando. Mai vista tanta gente come in questo mese di agosto". I titolari della compagnia navale NL Adriatica di Peschici non sanno più come portare i turisti alle Isole Tremiti, e le prenotazioni fioccano anche per i prossimi giorni. "Non ci aspettavamo tutta questa gente, viste le premesse della vigilia, invece..." Invece il Gargano sta facendo registrare il tutto esaurito. A Peschici come nelle altre località turistiche anche per tutta la prossima settimana non si trovano posti per dormire. Tutto pieno. E c'è chi scommette anche per le prime due settimane di settembre.

 
 
 
 
 

Gli operatori della sanità privata si preparano alla grande mobilitazione a sostegno della vertenza per un rinnovo contrattuale

Post n°26896 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Gli operatori della sanità privata si preparano alla grande mobilitazione a sostegno della vertenza per un rinnovo contrattuale atteso da 14 anni. Le Segreterie Territoriali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl di Foggia hanno chiesto un incontro al Prefetto  

  
 

Il 24 agosto le Segreterie Territoriali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl di Foggia hanno chiesto un incontro al Prefetto di Foggia, al Governatore della Regione Puglia, al Sindaco di Foggia e ai rappresentanti regionali pugliesi delle associazioni datoriali AIOP e ARIS per illustrare le ragioni della protesta dei lavoratori della sanità privata, i quali si sono visti negare la sottoscrizione definitiva della ipotesi di rinnovo contrattuale del 10 giugno u.s., raggiunta dopo una estenuante trattativa che ha visto anche il coinvolgimento della Conferenza Stato Regioni e Governo, assumendosi questi ultimi il 50% del costo del rinnovo contrattuale attraverso l’incremento delle tariffe offerte con le più ampie garanzie.

 

Tutto questo non è bastato. Con una irresponsabile e immotivata marcia indietro AIOP e ARIS hanno spezzato il sacrosanto diritto dei lavoratori a vedersi riconosciuto un rinnovo contrattuale che manca da 14 lunghi anni, Anni in cui questi signori hanno fatto profitto sulla pelle dei lavoratori, i quali non hanno mancato di assicurare comunque e sempre le loro prestazioni alla utenza, in special modo in questo periodo pndemico.

 

Il tempo per questi signori è scaduto.

 

Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, insieme ai lavoratori del settore sono pronti a fare tutt ciò che sarà necessario per inchiodare AIOP e ARIS alle loro responsabilità e al loro dovere morale nei confronti dei lavoratori.

 

Queste iniziative territoriali hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul comportamento scellerato di chi crede che i bisogni di salute dell’utenza sono un mezzo per fare profitto alle spalle dei lavoratori, in preparazione anche alla grande mobilitazione in programma prevista a livello nazionale per il prossimo mese di settembre.

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Tommaso Lauriola torna alla Bisanum Viaggi Vieste

Post n°26895 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Tommaso Lauriola torna alla Bisanum Viaggi Vieste  

  
 

Al termine di un colloquio con coach Ciociola, Tommy, ha deciso di riabbracciare il progetto della Sunshine.

 

L’ala piccola viestana, classe 1999, sin dal 2014 (a soli 15 anni) è entrato nel giro della prima squadra, con il campionato 2017/2018 che lo vede protagonista con ben 450 punti realizzati. Nell’ultima stagione Tommaso ha giocato a Lucera e a Trani, dove a causa di un infortunio ha potuto giocare solo 3 partite con la rispettabilissima media di 13,7 punti realizzati.

 

Bentornato a casa Tommy.

 
 
 

Verso le regionali/ La carica dei consiglieri per le liste, della provincia di Foggia

Post n°26894 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Verso le regionali/ La carica dei consiglieri per le liste, della provincia di Foggia  

  
 

Ultime ore per completare le liste alle regionali, dalla Capitanata parte una carica di almeno 200 candidati, 23-24 liste per 7 candidati alla presidenza della Puglia: Michele Emiliano (centrosinistra), Raffale Fitto (centrodestra), Ivan Scalfarotto (Italia Viva, Azione e + Europa), Antonella Laricchia (M5s), Mario Conca ( Cittadini pugliesi”), Pierfranco Bruni (Movimento sociale Fiamma Tricolore), Nicola Cesaria (Pci, Rifondazione e Partito risorgimento socialista). Si dovrà attendere ancora qualche giorno (sabato la consegna) per avere gli elenchi completi.

 

Di alcuni partiti i nomi dei candidati sono più o meno già noti, salvo imprevisti dell’ultima ora. Vale per il Pd, per Italia in Comune, Senso civico, (centrosinistra), per il M5s, per Forza Italia, Fdi, Lega. Italia Viva presenterà 3 liste, una con il medesimo nome, una del presidente e una terza, “Futuro verde”. Fra i nomi a sostegno di Scalfarotto, quello del medico di S. Severo Roberto Fanelli, provenienza centrodestra.

 

Top secret per i nomi della lista Udc-Psi in provincia di Foggia che li sta collaudando in modo tale, dicono, da non lasciare nulla di intentato e nella consapevolezza che quello con il centrodestra sia stato un buon passo.

 

Nella lista “Con” ed “Emiliano sindaco di Puglia” i nomi inclusi sono quelli di Patrizia Lusi, già candidata nel 2015, uno dei principali referenti del governatore sul territorio, e Antonio Tutolo, già sindaco di Lucera. Inoltre, ci dovrebbe essere in una delle due una cospicua presenza femminile, almeno 5 donne e 3 uomini. Incerta la candidatura di Angelo Riccardi e di Rino Pezzano, da Manfredonia  e Cerignola. In “Puglia verde e solidale”, che riunisce Psi, Verdi e sinistra italiana, ci sono Giulio Scapato, consigliere comunale di Foggia ed Enzo Berardi, ex vicesindaco di San Paolo Civitate.

 

Il Pd schiera Teresa Cicolella, ex consigliere comunale di Cerignola, Raffaele Piemontese, assessore regionale al bilancio con Emiliano, Paolo Campo, capogruppo Pd in consiglio regionale, Annarita Palmieri, consigliere comunale di Foggia, Guido De Rossi, avvocato di S. Severo, Matteo Masciale, consigliere comunale di S. Giovanni Rotondo, Isabella Damiani, dirigente del partito a Vico, Antonietta Leccese, capogruppo pd nel consiglio comunale di Torremaggiore.

 

Per Italia in Comune: Rosario Cusmai consigliere comunale e provinciale, Sabrina Rosito (assessore al comune di S. Paolo Civitate), Paolo Prudente, consigliere comunale di Vieste, Costanzo Cascavilla, già sindaco di San Giovanni Rotondo, Innocenza Starace e Michele Romano (sono stati assessori a Manfredonia e Cerignola), Danida Mansolillo vicesindaco di Panni, Mara Ghezza vicesindaco di Orta Nova.

 

La lista ‘Senso civico’ con Pino Lonigro, ex consigliere regionale, il consigliere comunale di S. Severo Francesco Sderlenga, il medico di S. Giovanni Rotondo Filippo Barbano, il sindacalista della Uil sanità Luigi Giorgione. Gli altri 4 candidati dovrebbero essere 3 donne (da Cerignola, Apricena e Vieste), più un avvocato di  Cerignola.

 

Lista dei Popolari con Emiliano. Sergio Clemente, consigliere comunale di Foggia, l’ex sindaco di S. Giovanni Antonio Squarcella, Ilenia Coppola, consigliere comunale di Torremaggiore, Antonietta De Peppo di Lucera, imprenditrice, Antonio De Maio, è stato dirigente scolastico e consigliere comunale, Virgilio Caivano, rappresentante nazionale dei piccoli comuni, Anna Trotta, ingegnere di Manfredonia, Claudio Di Lernia, di Cerignola.

 

In Italia Viva Bernadette Cappelletta, consigliere comunale a San Marco La Catola, di Foggia, Angela Lombardi, consigliere provinciale e comunale di Monte Sant’ Angelo, Saverio Cassitti, di Foggia, consigliere comunale nella precedente amministrazione Landella, Chiara D’Errico, architetto di Vieste, Roberto Fanelli, medico di S. Severo, avvocato, Luciano Castigliego, coordinatore di IV a Zapponeta, Franco Forte, già assessore al comune di Lucera con il pd. Della lista del presidente si conosce qualche nome, Marina Di Gioia, avvocato, e Massimo Mansi.

 

Nel M5s Mario Dal Maso, Rosa Barone, consigliere regionale uscente e Paolo Sebastiano, (Foggia). Da S. Severo Luigi Lacci e Guendalina Rosito, Grazia Manna di Troia. A Manfredonia Gugliema Lecce, Salvatore Biancofiore a S. Giovanni Rotondo.

 

Con Mario Conca presidente Carmen Battiante di Foggia, Anna Maria Vitulano di Manfredonia, Francesco Mangiacotti di San Giovanni, Francesco Scanzano di San Nicandro, Luigi Cuciniello di San Severo, Matteo Tricarico (Ischitella), Michele de Vita (Mattinata).

 

 Forza Italia: Giandiego Gatta, consigliere regionale uscente, Napoleone Cera, consigliere regionale uscente, Lorena di Salvia, capogruppo consiliare di Fi a San Nicandro garganico, Leo di Gioia, consigliere regionale uscente, Tea Demonte, figlia dell’ex consigliere provinciale e comunale Franco, fondatore di Fi a Cerignola, Pina Falcone, ex assessore di Vieste con il sindaco Ersilia Nobile, dirigente di Fi, Barbara Matera, ex eurodeputato, Valeria Russo, vicina al consigliere comunale Rosa Caposiena di S. Severo.

 

Lista Fitto: Paolo Dell’Erba, amministratore di Apricena,  Vincenzo Riontino, vicesindaco di Zapponeta. Alfonso Fiore, consigliere comunale di Foggia, Anna Maria Fallucchi, imprendirice di S. Nicandro Garganico Danilo Maffei, consigliere comunale di Foggia, Marina Petroianni, consigliere comunale di Lucera. Mancano due nomi.

 

Nella Lega i nomi sono quelli di Joseph Splendido, già consigliere comunale di Foggia, Marco Trombetta di Cerignola, Luigi Miranda, ex vicesindaco di Foggia, Camilla Tavaglione di Peschici, Costanzo Di Iorio di Torremaggiore, Cristiano Romani, ex consigliere comunale di Manfredonia, Marianna Natale di San Giovanni Rotondo e Maddalena Di Natale Foggia.

 

Fratelli d’Italia Ciccio D’Emilio, consigliere comunale di Foggia, Bruno Longo, consigliere comunale di Foggia, Giannicola De Leonardis, consigliere regionale uscente, Lello Castriotta di Manfredonia, Nunzia Canistro, consigliere comunale di S. Giovanni Rotondo, Giuseppe Pica, già consigliere regionale di centrodestra, Antonio Giannatempo, ex sindaco di Cerignola, Lucia Rita De Lallo, medico di San Severo.

 

statoquotidiano.it

 
 
 

Allevi: io, lo stress e la musica. “Dobbiamo tornare alla natura”. Il compositore domenica 22 a Peschici per il Premio Trabucco

Post n°26893 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Allevi: io, lo stress e la musica. “Dobbiamo tornare alla natura”. Il compositore domenica 22 a Peschici per il Premio Trabucco, riconoscimento dedicato all’ambiente.  

  
 

Tutto pronto per la quinta edizione del «Premio Trabucco - in difesa dell’ambiente», da quest’anno centrato sulla questione della tutela e salvaguardia del nostro pianeta.

L’evento si terrà domenica 23 agosto a Peschici, in Piazza Sandro Pertini, a partire dalle ore 21.15.

Il sindaco Franco Tavaglione, a nome dell’Amministrazione Comunale di Peschici, rende pubblici i nomi dei premiati. Nel corso della serata, il prestigioso “Premio Trabucco” verrà assegnato a Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, e a Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale.

La serata sarà condotta da Chiara Giallonardo, conduttrice di Rai Uno.

 

 

 

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

 

 

 

Allevi: io, lo stress e la musica…..

 

L’ innovazione della musica colta porta il suo nome, come un asteroide de­dicatogli dalla Nasa, ma lui che tra­sforma ogni tastiera a sua immagine, che ha milioni di fan sparsi per il mondo, che è laureato in Filosofia con lode ma fa il pianista, pare non abbia neanche un pianoforte in casa, perchè la musica la compone nella sua testa. Frammenti del genio Giovanni Allevi, compositore, musicista e scrittore che domenica prossima 23 agosto riceverà a Peschici, il Premio Trabucco «in difesa dell'ambiente» insieme al ministro dell'Am­biente, Sergio Costa, in una serata voluta dal Comune e che porta la firma dell'autore tele­visivo di origini fog­giane Michele Affer­rante (Porta a porta,

 

Domenica In, Ciao Darwin, Il senso della vita). In una pausa del suo seguitissimo tour «Piano solo», Allevi ha accettato di rispondere ad alcune domande.

 

Maestro, a Peschici ri­ceverà il Premio Tra­bucco «in difesa del­l’ambiente». In que­sto momento compli­cato per il mondo in­tero a causa del Coronavirus quale im­portanza ha per lei l’attenzione all’ambiente?

 

«Durante il blocco per il Covid, abbiamo visto la Natura splendere in tutta la sua bellezza. Il mondo ipertecnologico ed artificiale che abbiamo inse­guito, si illude di essere avanzato. In realtà pone sopra all'uomo una cappa che gli impedisce il contatto con la Natura e con le forze ataviche e misteriose che da sempre percorrono il cuore dell'umanità. Tornare alla Natura significa riappropriarsi del Sacro, uscito di scena dal mondo contemporaneo».

 

Lei è vegano, ha tenuto un concerto a Roma per una platea di piante e nel lockdown ne ha curato una: si può parlare di una sua svolta green?

 

«Sono tendenzialmente vegetariano, ma non posso dirmi vegano in senso radicale. Tuttavia sono convinto che la natura, con i suoi silenzi, la sua lentezza ed incanto, sarà la protagonista del mondo futuro che ci aspetta».

 

I grandi artisti oggi sono anche influencer: cosa pensa della scelta di Miguel Bosè, che ha avuto la madre Lucia uccisa dal Coronavirus, di negare la pandemia, seguito in questo da migliaia di giovani spagnoli?

 

«I giovani, che non sono stupidi, ballando esor­cizzano la paura della morte e l'incertezza sul futuro che sentono più di chiunque altro. Vanno com­presi».

 

Ha compiuto 51 anni ma il suo essere sempre in forma, il look, il suo sorriso la rendono un eterno ragazzo e per i fan Allevi non sarà mai un over 50: questo le piace?

 

«Mah, la mia forma fisica è il risultato del mio stress, del mio essere pe­rennemente irrequieto ed in balìa degli eventi. In altre parole, del mio sentirmi vivo».

 

Ha descritto un suo at­tacco di panico e an­che la scoperta del suo personalissimo antido­to per vincere la pau­ra... della paura: una musica in testa riat­tivata a comando. Cosa consiglia a quanti, sempre più numerosi ma non compositori e musicisti, si trovano a vivere la stessa espe­rienza?

 

«Consiglio di considera­re il panico come l’urlo dell'anima di chi si ribella all'omologazione. Siamo in tanti a soffrire di pa­nico, nella nostra società conformista. Per questo coloro che vivono il panico, gli insonni, gli in­compresi, gli ansiosi, i disadattati, sono anime speciali, in contatto col senso vero e profondo delle cose».

 

Il suo nuovo libro «Revoluzione», con la "E” di evoluzione scritta al contrario, si annuncia come il «dopo panico», la sua idea filosofica per superare il timore di cambiare: accettare l’inatteso può aprirci di più al futuro?

 

«Sì, è uno strano libro Filosofico, che più che affermare delle verità, ti lascia una predisposizione d'animo, una attitudine all'innovazione e alla follia, la voglia di rompere la catena delle aspettative esterne, per ritrovare il rivoluzionario che è dentro ognuno di noi».

 

 

 

Anna Langone

 

gazzettamezzogiorno

 
 
 

Vieste - "Agosto al top per la capitale del turismo pugliese" (servizio di Antenna Sud)

Post n°26892 pubblicato il 21 Agosto 2020 da forddisseche

Vieste - "Agosto al top per la capitale del turismo pugliese" (servizio di Antenna Sud)  

  
 

Il resoconto del'estate 2020 fatto dal Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti ai microfoni dell'emittente televisiva Antenna Sud.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963