Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/08/2020

Boom per il turismo italico: Sicilia, Puglia e Toscana sono state le regioni marine più gettonate dell’estate 2020.

Post n°26954 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Boom per il turismo italico: Sicilia, Puglia e Toscana sono state le regioni marine più gettonate dell’estate 2020.  

  
 

«Il 90% dei vacanzieri ha deciso di partire tra fine giugno ed agosto, mentre il 10% punterà su vacanze più economiche a settembre ed ottobre. Con il 93% degli italiani che resta dentro i confini nazionali ed un esiguo 7% che invece opta per viaggi all’estero» commenta Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

 

A fotografare la situazione dell’Italia con le valigie in mano sono i dati elaborati da Incontri-ExtraConiugali.com, il portale più sicuro dove cercare un’avventura in totale discrezione e anonimato, frutto dell’analisi di numerosi dati tratti da fonti ufficiali e da sondaggi interni che dimostrano come quest’anno il 51% degli italiani si concederà ben due vacanze, a fronte di un 10% che non potrà affatto permettersele.

Dai dati elaborati da Incontri-ExtraConiugali.com emerge inoltre che quest’estate il 90% dei vacanzieri ha deciso di partire tra fine giugno ed agosto, mentre il 10% punterà su vacanze più economiche a settembre ed ottobre. Con il 93% degli italiani che resta dentro i confini nazionali ed un esiguo 7% che invece opta per viaggi all’estero.

«Le vacanze dell’estate 2020 ricordano insomma quelle in voga negli Anni Settanta del secolo scorso quando si partiva in massa il primo agosto con l’auto carica all’inverosimile —perché ad agosto le fabbriche chiudevano— per rimanere rigorosamente in Italia» osserva il fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

Ora come allora uno scarso 3% degli italiani trascorrerà un periodo di riposo sia in Italia sia all’estero. E saranno per lo più vacanze in coppia (46%) o con la famiglia (40%). Solo il 14% partirà da solo o con gli amici, capovolgendo le tendenze degli ultimi anni che vedevano il boom delle vacanze per single e di gruppo.

Le destinazioni più gettonate? Il podio marino è formato da Sicilia, Puglia e Toscana, mentre la regione montana più richiesta è ancora una volta il Trentino Alto Adige.

Nonostante il panico post Covid, il comune denominatore rimane per tutti il desiderio di trasgredire, con il tradimento —per chi è sposato o in coppia— al primo posto.

«Che si abbia scelto mete più vicine oppure si abbia preferito arrischiarsi all’estero, per tutti l’idea predominante è quella di prendersi una rivincita dalle restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria» conclude il fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

 
 
 

Covid a Vieste/Il sindaco Nobiletti “Negativi tamponi ai congiunti caso positivo. Effettuati oggi in ospedale sono risultati ne

Post n°26953 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Covid a Vieste/Il sindaco Nobiletti “Negativi tamponi ai congiunti caso positivo. Effettuati oggi in ospedale sono risultati negativi"  

  
 

Aggiornamento Covid 19. Dopo il caso di ieri registriamo una buona notizia. I tamponi effettuati oggi ai congiunti della persona ricoverata in ospedale sono risultati negativi“.

 

 

 

Il sindaco di Vieste

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Prima Categoria/ Peschici, promozione in tasca e più spese. “Chiediamo un aito ai nostri sponsor”. Appello del dirigente

Post n°26952 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Prima Categoria/ Peschici, promozione in tasca e più spese. “Chiediamo un aito ai nostri sponsor”. Appello del dirigente Mastromatteo..  

  
 

Domenico Mastromatteo (sponsor principale e dirigente del Peschici), lancia un appello all’imprenditoria della cit­tadina garganica. «In Prima categoria - dice -, saranno trasferte lunghe e costose: bisogna restare vicino alla società anche con un piccolo contributo».

 

Già, trasferte lunghe e costose per l’Atletico Peschici nella prossima stagione. Domenico Mastromatteo (ristora­tore ed ex arbitro in Serie A femminile, Primavera nazionale ed Eccellenza lombar­da) chiede a tutti gli imprenditori, con una quota, di dare una mano alla dirigenza.

 

«La squadra porterà il nome di Peschici in tutto il territorio regionale - rimarca -. Questi grandi risultati sono stati raggiunti solo grazie ai miei sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito con un piccolo contributo. Quest’anno purtroppo, causa crisi economica dovuta al Covid, il presidente e tutta la dirigenza hanno bisogno dell’aiuto di tutta la cittadinanza e soprattutto delle attività commerciali a cui rivolgo l’invito ad un offerta.

 

Sono sicuro - aggiunge Mastromatteo - che Peschici risponderà presente come sempre».

 

Posizione geografica svantaggiata quella della formazione garganica rispetto alle altre squadre che faranno parte del raggruppa­mento: se si esclude quella di Cagnano Va­rano, tutte le altre 14 trasferte tra andata e ritorno supereranno i 200 chilometri. «E avremo spese anche quando si giocherà alle 14,30 - rimarca Matromatteo -, con la squadra che partirà la mattina e dovrà pranzare nelle località in cui è in programma la partita. Insomma i costi saranno davvero tanti».

 

Atletico Peschici che attende ormai solo l’ufficialità, ma tra qualche giorno la squadra (terzo posto in Seconda categoria) verrà catapultata nel terzo campionato regionale per importanza. «Faremo di tutto per fare bella figura - conclude Mastromatteo -, il nome di Peschici brillerà anche in Prima categoria. Ma chiediamo un aiuto da parte della città».

 

 

 

A.V.

 
 
 

Successo del film tutto sipontino, realizzato durante la quarantena a Manfredonia.

Post n°26951 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Successo del film tutto sipontino, realizzato durante la quarantena a Manfredonia.  

  
 

Il Film “Operazione NaCIO” è stato nominato da THE PALMA MOVIE per la selezione ufficiale dell’ “HOUSE FILM FESTIVAL”, che si terrà a Torino a fine Settembre.

 

Il corto tratta in modo ironico e provocatorio il tema della quarantena, tessuto su una trama che ricorda i “Gangster movie” di Scorsese e le serie Netflix sui Cartel Sudamericani. Il tutto prende vita in uno squarcio della soleggiata Manfredonia durante il lockdown. Tutte le riprese sono infatti realizzate all’interno delle mura domestiche (casa, terrazza), in rispetto delle normative dell'emergenza COVID.

 

Con la collaborazione di altri attori, che hanno invece ripreso altre scene dalle loro abitazioni, in giro per l'Europa (Spagna, Inghilterra, Finlandia).

 

Una grande occasione di reinventare il modo di fare film, in un periodo nero per l'industria cinematografica e per tutte le arti performative. Un'occasione per continuare a lavorare insieme anche quando le condizioni non sono le più favorevoli.

 

L'Idea nasce da due ragazzi di Manfredonia, Emiliano Troiano (26)  e Benedetto Tedesco (25) , che hanno da poco lanciato l’agenzia artistica “BLOOM CREATIVE” → https://bit.ly/32uPTcS.

 

Nome con il quale hanno preso parte alla competizione cinematografica.

 

Benedetto è un Digital Creative Strategist formatosi a Milano, ed Emiliano, regista e attore formatosi presso l'Università di Cambridge.

 

I due ragazzi Sipontini si sono lanciati in questa sfida unendo le loro skills e i loro campi lavorativi.

 

La prima del film ‘Operazione NaCIO’ si terrà a Torino in occasione dell’ HOUSE FILM FESTIVAL, dove verranno presentati gli altri Film selezionati per la competizione. Nel frattempo qui trovate un piccolo teaser di 30 secondi - Scopri il trailer

 
 
 

Coronavirus, tamponi negativi per contatti stretti contagiato. Il sindaco: “Manteniamo alta l’attenzione”

Post n°26950 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Coronavirus, tamponi negativi per contatti stretti contagiato. Il sindaco: “Manteniamo alta l’attenzione” 

   
 
“Dopo il caso di ieri registriamo una buona notizia. I tamponi effettuati oggi ai congiunti della persona ricoverata in ospedale sono risultati negativi”. Lo annuncia il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. La città garganica regina del turismo, infatti, il 27 agosto scorso ha fatto registrare un caso di positività al Covid-19.
Il contagiato si trova in ospedale e, dopo la ricostruzione dei contatti, i congiunti sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti a tampone, il cui risultato è stato negativo. 
 
“Rinnovo l’invito a mantenere alta l’attenzione e a rispettare le regole del distanziamento sociale”, commenta il primo cittadino.

 
 
 

Covid-19/ Tamponi per chi rientra in Puglia dalla Sardegna. Obbligo di autosegnalazione per tutti coloro che rientrano

Post n°26949 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Covid-19/ Tamponi per chi rientra in Puglia dalla Sardegna. Obbligo di autosegnalazione per tutti coloro che rientrano o arrivano da fuori regione  

  
 

Dal 23 agosto ad oggi sono 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid di rientro dalle vacanze in Sardegna, un numero elevato, pari al 9% del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia e il direttore del dipartimento Promozione della Salute hanno dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle ASL di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.

 

La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto: da ferragosto ad oggi sono 923 le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia.

 

Se ci sono cittadini che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione OBBLIGATORIO per tutti coloro che arrivano da fuori regione, si invitano gli stessi a provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della ASL anche con il supporto delle forze dell’ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo in Puglia, ai fini della verifica di completezza.

 

Il modulo di autosegnalazione è disponibile a questo link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus

 
 
 

Documento e patente di guida prorogati i termini di scadenza – L’ordinanza -

Post n°26948 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Documento e patente di guida prorogati i termini di scadenza – L’ordinanza -

Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari

per il loro rilascio o conferma di validità, ai sensi degli articoli 103 e 104 decreto legge 17 marzo

2020, n. 18.

Con circolare prot. 16356 del 12 giugno 2020 sono stati forniti chiarimenti sulle proroghe

di validità delle abilitazioni alla guida.

A seguito:

  1. a) dell’emanazione della legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del decreto legge 19

maggio 2020, n. 34, che all'art. 157, comma 7 ter, modificando l’art. 104 del d.l. n.

18/20, ha previsto la proroga di validità dei documenti d'identità con scadenza dal 31

gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020;

  1. b) dell’emanazione del d.l. 30 luglio 2020, n. 83 che, pur prorogando lo stato di emergenza

fino al 15 ottobre 2020 solo per talune disposizioni normative individuate nell’allegato 1

al medesimo decreto, ha confermato la data della cessazione dello stato di emergenza

nella materia in parola al 31 luglio 2020;

  1. c) della adozione da parte della Commissione europea della decisione del 20 agosto 2020 C

(2020) 5591 final, “che autorizza l’Italia ad applicare una proroga di determinati periodi

di cui all’articolo 2 del regolamento (UE) 2020/698 del Parlamento europeo e del

Consiglio”;

si rende necessario aggiornare l’elenco delle proroghe previste nell’ambito delle abilitazioni alla

guida.

Per facilità di lettura, si riscrive, di seguito, il testo della circolare prot. 16356 del 12 giugno

2020, evidenziando, in neretto, le modifiche apportate in forza dell’entrata in vigore delle

disposizioni normative sopra indicate.

* * *

Si riepilogano, ai fini di una univoca interpretazione ed attuazione delle norme attualmente

in vigore, i termini di proroga di validità dei documenti abilitativi alla guida:

3

  1. PATENTI DI GUIDA
  2. a) Per la disciplina della proroga della validità delle patenti di guida, occorre coordinare

in materia due disposizioni vigenti:

- la previsione di cui all’art. 3 del Regolamento UE 2020/698, che proroga la validità

delle patenti di guida in scadenza dal 1o febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 per un

periodo di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza su di esse indicata;

- la norma di cui all’art. 104, del d.l. 18/2020 e succ. mod., per effetto della quale le

patenti di guida italiane in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020 sono

prorogate fino al 31 dicembre 2020 sul territorio nazionale.

Alla luce di tali disposizioni si chiarisce che:

  1. su tutto il territorio dell’UE, Italia compresa, la validità delle patenti di guida,

rilasciate da un diverso Paese membro dell’UE, con scadenza compresa nel periodo

dal 1o febbraio 2020 al 31 agosto 2020, è prorogata di sette mesi decorrenti dalla

scadenza annotata su ciascuna di esse (esclusi i Paesi che hanno deciso di non

applicare tale disposizione);

  1. per quanto riguarda, invece, le patenti rilasciate in Italia si ritiene necessario

distinguere tra:

- patenti con data di scadenza della validità compresa nel periodo dal 1o febbraio

2020 al 31 maggio 2020: mantengono la loro validità, per il solo territorio

italiano, sino al 31 dicembre 2020, secondo le disposizioni più favorevoli del

decreto legge 18/2020 e succ. mod., mentre sul territorio degli altri Paesi

dell’UE fruiscono della proroga di validità di sette mesi, decorrenti dalla

scadenza annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE

2020/698;

- patenti con scadenza compresa tra il 1o giugno 2020 e il 31 agosto 2020: il

termine di scadenza è prorogato di sette mesi, decorrenti dalla scadenza

annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE 2020/698;

- patenti con data di scadenza della validità il 31 gennaio 2020 oppure compresa

nel periodo dal 1o settembre 2020 al 30 dicembre 2020: mantengono la loro

validità, per il solo territorio italiano, sino al 31 dicembre 2020 (art. 104 DL n.

18/2020 e succ. mod.);

  1. b) sono sospesi (ai sensi dell’art. 103, comma 1, del d.l. 18/2020, in combinato disposto con

art. 37 del d.l. 23/2020) i termini per sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida

nel periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020;

  1. c) il termine previsto dall’art. 122, comma 1, del codice della strada - decorrente dalla data di

presentazione della domanda per il conseguimento della patente di guida - qualora in

scadenza nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio e il 15 ottobre 2020, è prorogato fino al

13 gennaio 2021 (art. 1, co. 1, d.d. 268 del 12 agosto 2020);

  1. d) le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida, di cui all’art. 122 del codice della strada, in

scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, sono prorogate fino al 13 gennaio 2021

(art. 1, co. 2, d.d. 268 del 12 agosto 2020);

  1. e) ai fini del computo dei termini di due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria su

una nuova autorizzazione ad esercitarsi alla guida non si tiene conto del periodo compreso

4

tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020. Di conseguenza, i candidati che ne hanno titolo,

il cui “foglio rosa” è scaduto tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, hanno a decorrere

dal 29 ottobre 2020 due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria;

  1. CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE
  2. a) carte di qualificazione: occorre coordinare in materia tre disposizioni vigenti:

- la previsione di cui all’art. 2 del regolamento UE 2020/698, che proroga la validità delle

CQC in scadenza dal 1o febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 per un periodo di sette mesi

decorrenti dalla data di scadenza su di esse indicata;

- la norma di cui all’art. 103, comma 2, del decreto legge 18/2020, per effetto della quale

le CQC in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità

per i novanta giorni successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di

emergenza (al momento, dunque, fino al 29 ottobre 2020);

- le disposizioni dell’art. 1 della Decisione della Commissione C(2020) 5591 final, per

le quali l’Italia è autorizzata ad applicare la proroga di sette mesi prevista dall’art.

2 del regolamento (UE) 2020/698 non solo alle CQC in scadenza nel periodo

compreso tra il 1o febbraio 2020 ed il 31 agosto 2020, ma anche a quelle in scadenza

dal 1o settembre 2020 al 31 dicembre 2020.

Alla luce di tali disposizioni, sentito anche il Ministero dell’Interno, si chiarisce che:

  1. su tutto il territorio dell’UE, Italia compresa, la validità delle CQC rilasciate da un

diverso Paese membro dell’UE con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio

2020 al 31 agosto 2020 è prorogata di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza

di ciascuna abilitazione;

  1. per quanto riguarda, invece, le CQC rilasciate in Italia si ritiene necessario

distinguere tra:

- CQC con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 29 marzo 2020:

mantengono la loro validità, per il solo territorio italiano, sino al 29 ottobre 2020,

secondo le disposizioni più favorevoli del decreto legge 18/2020, mentre sul

territorio degli altri Paesi dell’UE, fruiscono della proroga di validità di sette mesi

dalla data di scadenza di ciascuna abilitazione prevista dal Regolamento;

- CQC con scadenza compresa nel periodo dal 30 marzo 2020 al 31 dicembre 2020: il

termine di scadenza è prorogato di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza

di ciascuna abilitazione, ai sensi dell’art. 1 della Decisione della Commissione

C(2020) 5591 final, la cui applicazione risulta più favorevole della norma

nazionale;

- CQC con scadenza il 31 gennaio 2020: mantengono la loro validità, per il solo

territorio italiano, ai sensi dell’art. 103 del d.l. 18/20 per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza (e quindi,

al momento, fino al 29 ottobre 2020). Il termine del 31 gennaio 2020, infatti, non

è ricompreso nelle previsioni delle disposizioni comunitarie.

  1. b) certificati di abilitazione professionale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio

2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020, e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020);

5

  1. c) gli attestati rilasciati al termine dei corsi di qualificazione iniziale ai sensi della direttiva

2003/59/CE in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, conservano la loro

validità fino al 29 ottobre 2020 (DD 158 dell’8 giugno 2020);

  1. d) sono sospesi (ai sensi dell’art. 103, comma 1, del d.l.18/2020, in combinato disposto con art.

37 del d.l. 23/2020) i termini per sottoporsi agli esami di revisione della qualificazione CQC

nel periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020;

  1. e) ai fini del computo dei termini di due anni dalla scadenza della carta di qualificazione del

conducente - da cui discende l’obbligo di effettuare l’esame di ripristino - non si tiene conto

del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 (DD 158 dell’8 giugno

2020). A partire dal 29 ottobre 2020 il titolare della CQC la cui scadenza ricade nel periodo

compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, può procedere al rinnovo della CQC

stessa nei successivi 272 giorni, senza sottoporsi ad esame di ripristino;

  1. f) attestati dei corsi per il conseguimento o per il rinnovo dei certificati di formazione

professionale per il trasporto di merci pericolose, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31

luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020).

  1. g) per i certificati di formazione dei conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci

pericolose (ADR) occorre distinguere:

- se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 febbraio 2020, conservano la loro

validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello

stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento,

fino al 29 ottobre 2020);

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° novembre 2020, conservano la loro

validità fino al 30 novembre 2020, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR

M324 nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti

dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per

cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari dimostrano

di aver frequentato un corso di aggiornamento ai sensi dell'8.2.2.5 ADR e hanno

superato l'esame di cui all'8.2.2.7 prima del 1° dicembre 2020;

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 31 luglio 2020, al di fuori dell’ambito di

applicazione dell’Accordo M324 conservano la loro validità per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103,

comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020);

  1. h) per gli attestati di formazione dei consulenti trasporti di merci pericolose (ADR),

occorre distinguere:

- se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 febbraio 2020, conservano la loro

validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello

stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento,

fino al 29 ottobre 2020);

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° novembre 2020, conservano la loro

validità fino a 30 novembre 2020, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR

M324 nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti

dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per

cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari hanno

superato l'esame di cui all'1.8.3.16.2 ADR prima del 1° dicembre 2020;

6

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 31 luglio 2020, al di fuori dell’ambito di

applicazione dell’Accordo M324 conservano la loro validità per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103,

comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020).

  1. ATTESTAZIONI SANITARIE
  2. a) gli attestati rilasciati ai sensi dell’art. 115, comma 2, lettera a), del codice della strada ai

conducenti che hanno compiuto sessantacinque anni, per guidare autotreni, ed autoarticolati

la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, in scadenza tra il 31 gennaio

2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla

dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020

e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020). Fino a tale data, i conducenti muniti di

patente di categoria CE che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età

successivamente al 31 gennaio, possono condurre autotreni, ed autoarticolati la cui massa

complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, anche se non hanno ancora ottenuto

l’attestazione della commissione medica locale (ex art. 103, comma 2, del d.l. 18/2020);

  1. b) gli attestati rilasciati ai sensi dell’art. 115, comma 2, lettera b), del codice della strada ai

conducenti che hanno compiuto sessanta anni, per guidare autobus, autocarri, autotreni

autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone in scadenza tra il 31 gennaio 2020

e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla

dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020

e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020). Fino a tale data, i conducenti muniti di

patente di categoria D1, D1E, D o DE che hanno compiuto il sessantesimo anno di età

successivamente al 31 gennaio, possono condurre autobus, autocarri, autotreni autoarticolati,

autosnodati, adibiti al trasporto di persone, anche se non hanno ancora ottenuto

l’attestazione della commissione medica locale (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020);

  1. c) i certificati medici, rilasciati dai sanitari indicati all’art. 119 del codice della strada per

essere allegati ad unistanza di conseguimento della patente di guida, il cui termine di

scadenza trimestrale (se emesso da un medico monocratico) o semestrale (se emesso da

una commissione medica locale) viene in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio

2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020);

  1. d) i permessi provvisori di guida, rilasciati ai sensi dell’art. 59 della legge 29 giugno 2010, n.

120, ai titolari di patente di guida che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le

commissioni mediche locali, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020,

conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione

dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l. 18/2020 e quindi, al momento, fino

al 29 ottobre 2020).

La presente circolare sostituisce integralmente la circolare prot. 16356 del 12 giugno 2020.

 

Il Direttore Generale

Dott. Ing. Alessandro Calchetti

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963