Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/03/2021

VIESTE – E’ morto don Francesco Jannoli, sacerdote e uomo di cultura Ultimo aggiornamento Mar 12, 2021

Post n°27951 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

VIESTE – E’ morto don Francesco Jannoli, sacerdote e uomo di cultura

512

E’ morto don Francesco Jannoli. Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 7 maggio. E’ spirato, nella pienezza dei Sacramenti, intorno alle 13 di oggi, nella sua abitazione di via Madonna della Libera. I funerali saranno celebrati domani, 13 marzo, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Operaio. Ad officiare il rito funebre sarà mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Con don Francesco Jannoli va via una parte significativa della chiesa di Vieste. Grande animatore della gioventù cattolica, don Francesco è stato un sacerdote che non si è mai risparmiato per la causa della Chiesa, contribuendo non poco alla valorizzazione di quella viestana. A stretto contatto con i giovani, è stato animatore di Azione cattolica, organizzando memorabili “campeggi” durante l’estate a cui partecipavano tantissimi giovani.

Don Francesco ha ricoperto diversi incarichi durante la sua lunga vita sacerdotale e nell’ambito del Capitolo della Cattedrale. Tra l’altro è stato cancelliere di Curia e cerimoniere per i vari vescovi che si sono succeduti alla guida della nostra arcidiocesi.  Per diversi lustri è stato responsabile della cappella e delle celebrazioni nell’ambito del cimitero cittadino.  E’ stato anche uomo di grande cultura. Insegnate di religione e vice preside per anni al liceo scientifico “Lorenzo Fazzini” di Vieste. Nell’ambito dell’istituto realizzò una fornita biblioteca messa a disposizione di tutti gli studenti, specie di quelli meno abbienti.

 
 
 

VIESTE – In morte di don Francesco Jannoli, l’omaggio del sindaco Nobiletti

Post n°27950 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

VIESTE – In morte di don Francesco Jannoli, l’omaggio del sindaco Nobiletti

268

“Pur non conoscendolo personalmente, nell’esprimere la più profonda tristezza per la Sua scomparsa so di interpretare e condividere appieno i sentimenti di tante generazioni di viestani ora orfani del Suo sacerdozio, segnato da una dedizione pastorale che ha saputo destarne i significati e la partecipazione nel segno della più autentica e genuina religiosità.
A nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Vieste esprimo il più profondo cordoglio ai familiari, all’arcivescovo Padre Franco Moscone, al vicario episcopale Don Gioacchino Strizzi, al capitolo sacerdotale ed a tutta la comunità ecclesiastica di Vieste”.
Giuseppe Nobiletti – Sindaco di Vieste


 
 
 

LO SPETTACOLO DELLE FRECCE TRICOLORI NEL CIELO DI VIESTE, AIRSHOW IL PROSSIMO 4 LUGLIO

Post n°27949 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

LO SPETTACOLO DELLE FRECCE TRICOLORI NEL CIELO DI VIESTE, AIRSHOW IL PROSSIMO 4 LUGLIO

Hanno compiuto 60 anni lo scorso primo marzo e a partire dal prossimo maggio eseguiranno una serie di airshow in tutta Italia. La Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) sarà anche a Vieste il 4 luglio.

Il 313° Gruppo addestramento acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un reparto di volo dell’Aeronautica Militare composto da circa 100 militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati. La formazione di 10 velivoli, nove più quello del solista, è composta da piloti provenienti dai reparti operativi di volo dell’Aeronautica Militare che, a seguito di selezione, entrano a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Qui trascorrono una parentesi della loro carriera operativa per poi far rientro ai reparti al termine dell’esperienza.

 
 
 

IL MATTEI DI VIESTE SI GUADAGNA UN POSTO ALLA FINALE NAZIONALE DEL COKING QUIZ

Post n°27948 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

IL MATTEI DI VIESTE SI GUADAGNA UN POSTO ALLA FINALE NAZIONALE DEL COKING QUIZ

Esperienza entusia­smante per i ragazzi dell’IPEOA “Enrico Mattei” di Vieste protagonisti del Cooking Quiz, l’accatti­vante progetto, quest’anno in versione DIGITAL, che da gennaio sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia e che terminerà a maggio con la Finalissima Nazionale.

Le classi 4AB Enogastronomia e 4AB Sala-Vendita si sono aggiudicate un posto alla Finalissima Nazionale di maggio, dove in rappresen­tanza del proprio Istituto do­vranno “battersi” contro le migliori classi di tutta Italia. Grande soddisfazione per il prof. Giovanni Troia coordi­natore del progetto e per il di­rigente scolastico dott.ssa Ettorina Tribò. Gli studenti “viestani” hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara merito dello Chef Docente di ALMA Vale­rio Cabri, di Stefano Venturelli, Restaurant Manager di ALMA e di Alvin Crescini, relatore e presentatore del contest. Gli studenti si sono misurati attraverso l’accatti­vante quiz che contraddistin­gue il progetto: un metodo di­vertente per imparare e son­dare il livello di apprendi­mento.

 
 
 

Vieste – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APERTURA, TRASFERIMENTO ATTIVITA’ IN CENTRO CITTA’ (IN PARTICOLARE CENTRO STORICO E BOR

Post n°27946 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

Vieste – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APERTURA, TRASFERIMENTO ATTIVITA’ IN CENTRO CITTA’ (IN PARTICOLARE CENTRO STORICO E BORGO OTTOCENTESCO) O PER RIQUALIFICAZIONE

E’ possibile scaricare dal sito web del COMUNE DI VIESTE la relativa documentazione per tali contributi, ovvero :
– Bando di gara;
– Domanda di concessione del contributo;
– Scheda Progetto;
-Planimetria dell’area oggetto di intervento finalizzato all’apertura, trasferimento di attività esistente o riqualificazione e coperture;
– Modello di copertura condizionatori e contenitori per la raccolta dei rifiuti.

 
 
 

“BEST HOSPITALS 2021”, L’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA SI RICONFERMA PRIMO ...

Post n°27945 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

“BEST HOSPITALS 2021”, L’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA SI RICONFERMA PRIMO OSPEDALE DEL SUD ITALIA E DELLA PUGLIA

Per redigere la classifica, la rivista americana Newsweek, in collaborazione con Statistica Inc, ha considerato “la costante eccellenza delle cure, medici illustri, personale infermieristico di primo livello e disponibilità di tecnologie all’avanguardia”

Per il secondo anno consecutivo l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza si conferma come il miglior ospedale del Sud Italia. È quanto riporta la classifica “Best Hospitals 2021” pubblicata dalla rivista statunitense Newsweek e realizzata in collaborazione con Statistica Inc, società internazionale leader nella raccolta e nell’elaborazione dati.

Dopo aver individuato 25 Paesi ‒ scelti principalmente sulla base della qualità e dell’aspettativa di vita, del numero di abitanti, degli ospedali presenti e della disponibilità di dati ‒, Newsweek ha stilato una classifica globale e una per ogni nazione tenendo in considerazione “la costante eccellenza delle cure, medici illustri, personale infermieristico di primo livello e disponibilità di tecnologie all’avanguardia”.

Il ranking è stato ricavato analizzando e aggregando i dati provenienti da tre fonti: le raccomandazioni degli esperti del settore rilevate da un sondaggio online che ha coinvolto più di 70.000 persone tra medici, dirigenti e altri professionisti della sanità; un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti in merito all’ospedalizzazione; l’analisi dei cosiddetti “indicatori chiave di prestazione medica” (o medical KPIs), come ad esempio i dati sulla qualità dei trattamenti erogati, sulle misure igieniche e sul rapporto numero di malati per medico/infermiere. Tutti questi dati, infine, sono stati validati e confermati da un team di esperti internazionali.

Nella classifica italiana del 2021 di Newsweek, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo si è classificato al 28° posto, 1° in assoluto tra tutti gli ospedali del Sud Italia e quindi della Puglia. Rispetto al 2020, quando si era classificata al 29° posto, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo ha quindi guadagnato una posizione a livello nazionale, confermandosi nuovamente in prima posizione nel territorio meridionale e pugliese.

Michele Giuliani, direttore generale dell’Ospedale fondato da San Pio, ha così sottolineato l’importanza di questo traguardo: «Si tratta di un risultato sorprendente soprattutto se si considera l’anno trascorso che ha visto il nostro Istituto impegnato contemporaneamente su due fronti: gestione della pandemia da Covid19 e gestione ordinaria. Un periodo che non è stato affatto facile ma che ha confermato le notevoli potenzialità di Casa Sollievo e l’imprescindibile apporto qualitativo e quantitativo che siamo in grado di offrire nel panorama sanitario e assistenziale della Puglia e delle regioni limitrofe. Per questo ‒ha concluso‒ mi sento di ringraziare tutti gli operatori sanitari dell’Ospedale per il grande impegno profuso e per il senso di appartenenza all’Opera che hanno dimostrato nel lavoro di tutti giorni».

 
 
 

Vieste pensa alla ripartenza, pronto il Piano strategico del turismo Il Mar 11, 2021 183 Condividi La pandemia ha influenzato

Post n°27944 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

Vieste pensa alla ripartenza, pronto il Piano strategico del turismo

183

La pandemia ha influenzato il nostro modo di vivere, modificando numerose abitudini. Non fa eccezione il turismo che anche alle nostre latitudini subirà importanti mutamenti. Un asset cruciale per la città di Vieste che in base a questi cambiamenti dovrà adeguare la sua offerta alle nuove esigenze di mercato. E proprio per questo motivo l’amministrazione comunale, già da diverso tempo, ha messo in campo azioni che possono far ripartire un settore vitale per l’economia cittadina. E’ ormai in via di definizione il Piano Strategico del Turismo, lo strumento attraverso il quale Vieste vuole orientare il sistema turistico per i prossimi cinque anni.

 

“Il Piano è pronto – commenta l’assessore al turismo e vice sindaco Rossella Falcone – contiamo di approvarlo nei prossimi giorni in modo da poter partire con una serie di interventi mirati. Con il Piano viene finalmente delineata la strategia turistica. Prevede il rilancio del turismo a 360° anche alla luce degli enormi cambiamenti che hanno investito il settore. Purtroppo – aggiunge Falcone – la pandemia ha frenato tutte le attività commerciali, il turismo in particolare. Lavoreremo per lanciare sul mercato una serie di prodotti  in linea con le aspettative del turista post covid.

 

Il documento ha un orizzonte temporale di almeno cinque anni e agisce su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi”.

 

Ma non è tutto. Il Comune di Vieste si doterà ben presto anche del Portale di Destinazione Turistica, ovvero della la trasposizione online di quello che il turista si troverà di fronte nella realtà dei fatti quando sarà in loco sul territorio. “Sarà – aggiunge Rossella Falcone – un contenitore di notizie della nostra realtà, dalle strutture ricettive ai vari servizi al turista”.

 

Ma che estate sarà quella del 2021? Sembra ormai certo che ci saranno ancora restrizioni che limiteranno la libertà di movimento. “Sarà una stagione in linea con quella dello scorso anno. Sarà molto breve, e se tutto va bene potrà essere anticipata di qualche settimana rispetto al 2020, con ospiti desiderosi di trascorrere qualche giorno di sana vacanza. Vedremo solo turisti italiani e le prenotazioni arriveranno all’ultimo momento. Purtroppo c’è molta incertezza con la spada di Damocle delle chiusure. Il coronavirus caratterizzerà la nostra quotidianità anche sotto l’ombrellone”

 
 
 

NUOVO BOSCO NEL GARGANO, PIANTUMATI MILLE ALBERI. GRAZIE A ALLEANZA COOP 3.0 FORESTATA AREA A S.GIOVANNI ROTONDO

Post n°27943 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

NUOVO BOSCO NEL GARGANO, PIANTUMATI MILLE ALBERI. GRAZIE A ALLEANZA COOP 3.0 FORESTATA AREA A S.GIOVANNI ROTONDO

Sono biancospino, faggio minore e specie tipiche del Gargano i mille alberi che piantumati in un’area a San Giovanni Rotondo accanto al presidio residenziale sanitario “Gli angeli di Padre Pio”, dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
    L’intervento di riforestazione, realizzato con il Consorzio bonifica montana del Gargano, è il risultato dell’iniziativa ‘Un nuovo socio, un nuovo albero con cui Coop Alleanza 3.0 ha aderito alla Campagna Mosaico Verde di AzzeroCO2 e Legambiente.


    La scelta è stata quella di ripristinare il bosco post incendio favorendo la nascita di piante autoctone, un modo anche per creare l’habitat adatto alla fauna locale.
    Non si tratta comunque della prima ‘piantumazione’ portata a termine da Coop Alleanza 3.0. Dal 2019 con ‘Un nuovo socio un nuovo albero”, che prevedeva per ogni giovane nuovo socio tra i 18 e i 25 anni l’impegno della Cooperativa a piantare un nuovo albero, sono stati 3.240 i giovani che hanno aderito. . Di questi 3.240 alberi, 1.240 hanno trovato “casa”, nel 2020, nel Parco Naturale di Cervia e, dopo il Gargano, sarà la volta in autunno del Parco del Brenta.

 
 
 

FORBES.COM/ STUNNING INSIDER BEACHES FOR WHEN YOU CAN TRAVEL TO ITALY AGAIN

Post n°27942 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

FORBES.COM/ STUNNING INSIDER BEACHES FOR WHEN YOU CAN TRAVEL TO ITALY AGAIN

Although a range of pandemic travel restrictions and requirements remain in place for Italy (also check the U.S. Embassy in Rome website), and the CDC advises against travel at present, planning for that much anticipated trip back is one way to sate bouts of wanderlust.

Dreaming about a visit to the Italian seaside for “whenever”? In addition to the country’s all-star havens like Positano and Portofino, consider the insider destinations below. While some have long attracted an international clientele, others are relatively unknown beyond Italy’s borders. All are located along stunning bays or gulfs tucked into the country’s alluring coastline.

These often curving stretches of beach present a variety of seaside settings as well as the chance to experience an authentic or rustic take on the dolce vita. Here, travel pros give their insights into a selection of idyllic spots in Puglia, Sicily and Calabria.

GOLFO DI MANFREDONIA, PUGLIA

Puglia has become a hot destination in recent years, luring travelers with its rich cultural history and traditions, local foods and spectacular coastline. Some areas draw a far-flung roster of visitors; others, like the seaside spots on the Manfredonia gulf, remain favorites of Italian and European sun-seekers.

Trump Absent As All Living Former Presidents Come Together For Covid-19 Vaccination Campaign

The beaches: Puglia’s long shoreline offers many striking seascapes, and the Manfredonia gulf contains a number of outstanding ones. Gino Fusco of Pugliapromozione, the region’s official tourism board, suggests heading to the Baia delle Zagare, ”one of the most picturesque Italian beaches,” noted for its stunning limestone cliffs and faraglioni, or sea stacks, reminiscent of Capri. Other stunners that Fusco recommends are Vignanotica, also with a dramatic backdrop, and the Baia dei Gabbiani, “a beautiful bay surrounded by cliffs and grottoes, reachable only by boat.Farther up the coast he cites Baia di Campi, “a wild, pebble beach with caves and an island in front of it.” Easy to reach from the resort townof Vieste is the family-friendly Castello Scialara beach. The long Margherita di Savoia beach on the gulf’s southern coast is also good for children, says Fusco.

You’ll find both private lidos (beach clubs) and public beaches here. Popular ones include the Lido Beach Cristalda and the lido at Pelikano Beach (both in Vieste), and the Baia dei Mergoli in Mattinata, according to Enza Sgaramella of Turisti in Puglia. And there are plenty of seaside resorts to choose from, among them the Pizzomunno Vieste Palace Hotel in Vieste; the Hotel Baia dei Faraglioni, Hotel Baia delle Zagare and the Locanda del Carrubo, all in or near Mattinata, says Sgaramella.

The towns to visit: Gino Fusco describes the town of Vieste, founded by ancient Greece, as among the most beautiful in the area. In addition to the cultural attractions, like the “marvelous Romanesque-Apulian style cathedral,” there are 44 kilometers of beaches, says Fusco. At the other end of the gulf Fusco recommends, Santa Margherita di Savoia, a “favorite for bird watchers” and famous for its salt marshes where pink flamingoes gather. Fusco also says to visit the Monte Sant’Angelo area, with two UNESCO World Heritage Sites—the St. Michael the Archangel Sanctuary and the Gargano National Park.

Catherine Sabino

forbes.com

 
 
 

Turismo – VIESTE PENSA ALLA RIPARTENZA: PIANO STRATEGICO DEL TURISMO E IL PORTALE DI DESTINAZIONE. ROSSELLA FALCONE

Post n°27941 pubblicato il 12 Marzo 2021 da forddisseche

Turismo – VIESTE PENSA ALLA RIPARTENZA: PIANO STRATEGICO DEL TURISMO E IL PORTALE DI DESTINAZIONE. ROSSELLA FALCONE: “NOI GUARDIAMO AVANTI”

La pandemia ha influenzato il nostro modo di vivere, modificando numerose abitudini. Non fa eccezione il turismo che anche alle nostre latitudini subirà importanti mutamenti. Un asset cruciale per la città di Vieste che in base a questi cambiamenti dovrà adeguare la sua offerta alle nuove esigenze di mercato. E proprio per questo motivo l’amministrazione comunale, già da diverso tempo, ha messo in campo azioni che possono far ripartire un settore vitale per l’economia cittadina. E’ ormai in via di definizione il Piano Strategico del Turismo, lo strumento attraverso il quale Vieste vuole orientare il sistema turistico per i prossimi cinque anni.

“Il Piano è pronto – commenta l’assessore al turismo e vice sindaco Rossella Falcone – contiamo di approvarlo nei prossimi giorni in modo da poter partire con una serie di interventi mirati. Con il Piano viene finalmente delineata la strategia turistica. Prevede il rilancio del turismo a 360° anche alla luce degli enormi cambiamenti che hanno investito il settore. Purtroppo – aggiunge Falcone – la pandemia ha frenato tutte le attività commerciali, il turismo in particolare. Lavoreremo per lanciare sul mercato una serie di prodotti  in linea con le aspettative del turista post covid.

Il documento ha un orizzonte temporale di almeno cinque anni e agisce su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi”.

Ma non è tutto. Il Comune di Vieste si doterà ben presto anche del Portale di Destinazione Turistica, ovvero della la trasposizione online di quello che il turista si troverà di fronte nella realtà dei fatti quando sarà in loco sul territorio. “Sarà – aggiunge Rossella Falcone – un contenitore di notizie della nostra realtà, dalle strutture ricettive ai vari servizi al turista”.

Ma che estate sarà quella del 2021? Sembra ormai certo che ci saranno ancora restrizioni che limiteranno la libertà di movimento. “Sarà una stagione in linea con quella dello scorso anno. Sarà molto breve, e se tutto va bene potrà essere anticipata di qualche settimana rispetto al 2020, con ospiti desiderosi di trascorrere qualche giorno di sana vacanza. Vedremo solo turisti italiani e le prenotazioni arriveranno all’ultimo momento. Purtroppo c’è molta incertezza con la spada di damocle delle chiusure. Il coronavirus caratterizzerà la nostra quotidianità anche sotto l’ombrellone”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963