Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/05/2021

Mola, schiusa nel nido di Fratino Il Comune ne ha segnalati e censiti tre Redazione on line 21 Maggio 2021

Post n°28254 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Mola, schiusa nel nido di FratinoIl Comune ne ha segnalati e censiti tre

Redazione on line

21 Maggio 2021

Mola di Bari - Tre nidi di fratino sulla costa di Mola di Bari, la conferma del ritorno di questa specie protetta.

Il fratino, migratore raro e protetto perché a rischio estinzione, è tornato a nidificare sulla costa di Mola di Bari. Una buona notizia perché il fratino, particolarmente abitudinario, evidentemente riconosce questo tratto di costa come ideale per la riproduzione grazie alla elevata qualità dell’ambiente. Da uno dei nidi, ieri, i primi nati.  

«Una grande emozione e una bellissima notizia – commenta il sindaco Giuseppe Colonna – il fratino è inserito nella lista rossa delle specie protette e gli insediamenti nidificatori di questa specie vengono presi in considerazione nell’ambito del prestigioso riconoscimento della bandiera blu della FEE (Foundation for Environmetal Education). Il fratino, infatti, nidifica dove mare e aria sono puliti»

 
 
 

VIESTE – Approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido Il Mag 21, 2021

Post n°28253 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido 

 
240
 

Il Comune di Vieste intende realizzare un nuovo e moderno asilo nido. Usufruendo di finanziamenti messi a bando, con avviso pubblico, dai ministeri dell’Istruzione e dell’Interno, concernenti a “richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà del Comuni destinati ad asili nido, a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”, ha approvato in merito, con delibera di Giunta comunale n. 134 in data di ieri, 20 maggio 2021, su proposta dell’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, un progetto di fattibilità, redatto dai tecnici comunali, architetti Paola Cecilia Minervino e Giuseppe La Tosa.

 

La struttura sorgerà in viale dell’Antico porto Aviane, nei pressi dell’Istituto scolastico Delli Santi, adibito a scuola primaria, dove, adiacente alla palestra della scuola, esiste un’area in stato di abbandono di circa 2.500 mq., ideale per la costruzione del

nuovo asilo nido a servizio degli abitanti della zona, un luogo strategico data la vicinanza delle scuole circostanti, primaria e media. Il progetto prevede una spesa complessiva poco superiore a 900 mila euro, per gran parte da recuperare grazie al finanziamento che sarà richiesto ai due ministeri a seguito del relativo avviso pubblico e che mette a disposizione dei Comuni risorse per complessivi 700 milioni di euro, di cui 280 esclusivamente per gli asili nido.

 

Se accordato, il contributo statale (a cui aggiungere la quota cofinanziata da parte del Comune) consentirà di realizzare un moderno edificio con le caratteristiche proprie di un asilo nido, ora allocato nella vecchia palazzina dell’ex Omni (“Casa della madre e del bambino”) al lungomare Europa.

 
 
 

Polignano, torna la gara di tuffi Red Bull Cliff Diving: appuntamento il 26 settembre Penultima tappa per gli atleti

Post n°28252 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Polignano, torna la gara di tuffi Red Bull Cliff Diving: appuntamento il 26 settembrePenultima tappa per gli atleti provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno lanciandosi in acqua da grandi altezze, fino a 27 metri. Ipotesi di un evento riservato a mille persone se i contagi non saranno azzerati e le vaccinazioni al 70 per cento

  
 
 
 
 
 

BARI - Torna la tanto attesa Red Bull Cliff Diving World Series, con i campioni da record Rhiannan Iffland (AUS) e Gary Hunt (GBR). Il Cliff Diving è uno sport a pieno contatto con la natura, che ne esalta le bellezze e fa scoprire meravigliosi angoli di mondo spesso poco conosciuti. La stagione 2021 prende vita in sei splendide località, di cui quattro completamente nuove, caratterizzate da paesaggi naturali e siti storici.

 

Questa dodicesima edizione vede gareggiare per la prima volta in assoluto lo stesso numero di atleti uomini e donne, che verranno valutati con gli stessi parametri.

 

Tante le novità, ma una solida certezza: la tappa italiana si svolgerà nuovamente nella splendida Polignano a Mare, cittadina arroccata sulla costa pugliese che, grazie alle sue meravigliose acque, da anni si aggiudica la prestigiosa Bandiera Blu. Una location unica, in cui gli atleti accedono al trampolino direttamente da una casa privata. Polignano a Mare è oramai la seconda casa di Alessandro De Rose, il solo e unico grande high diver italiano, che proprio qui nel 2017 si aggiudicò la sua prima vittoria e dove ogni anno viene accolto dal calore e dall’affetto dei suoi abitanti.

 

Grotte mozzafiato che si affacciano sull’Adriatico e un meraviglioso centro storico a strapiombo sulle scogliere, Polignano a Mare ha ospitato atleti di tutto il mondo e ancora oggi rappresenta una delle tappe più suggestive e affascinanti, non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per l’entusiasmo e la grande partecipazione del pubblico che ogni anno segue l’evento. La conferma della location sancisce l’ottimo rapporto stabilito con la Regione Puglia e il suo territorio.

 

La Red Bull Cliff Diving World Series finalmente riparte: a distanza di 21 mesi dagli ultimi tuffi competitivi da un trampolino che è quasi tre volte più alto della piattaforma olimpica, l’evento avrà il suo debutto in giugno a Saint-Raphaël, Francia, dove il campione Gary Hunt gareggerà per la prima volta sotto la bandiera francese; Oslo sarà la seconda città ad accoglierà nel mese di agosto i 24 atleti nel suo Teatro dell’Opera a forma di iceberg; Downpatrick Head, nel nord-ovest dell'Irlanda sarà la quarta tappa dove le vertiginose scogliere renderanno la caduta libera di tre secondi ancora più emozionante; infine Baku, in Azerbaijan, dove l'Asia occidentale incontra l'Europa orientale. Una finale che è anche un debutto, dove verranno decretati i campioni durante la gara indoor nell'affascinante Deniz Mall.

 

Insieme a Polignano a Mare è confermata anche la terza tappa di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, patrimonio mondiale dell'UNESCO e, così come Polignano a Mare, altra location storica dell’evento.

 

Volando da 27 metri di altezza, raggiungendo 85 km/h di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera, senza alcuna protezione se non la concentrazione, l'abilità e il controllo fisico, le élite del Cliff Diving si sfidano per la conquista del glorioso King Kahekili Trophy, garantendo un vortice di emozioni durante tutta questa dodicesima stagione.

 

 

 

Il 2021 si prospetta una delle stagioni più competitive nella storia della Red Bull Cliff Diving World Series, con volti nuove e un’inedita generazione di atleti pronti a competere nella World Series. Anche se l’8 volte campione inglese Gary Hunt è l’atleta da battere, il direttore sportivo Greg Louganis ritiene che in questa stagione sia tutto in gioco per gli uomini, in quanto sempre più tuffatori affermati aumentano il loro livello e nuovi talenti salgono sul podio.

 

Due nuove diver nella divisione femminile - la colombiana Maria Paula Quintero, prima teenager permanent diver, e la tedesca Iris Schmidbauer – che contribuiscono a rendere ancora più sfidante la competizione.

 

 

 

La Red Bull Cliff Diving World Series 2021 sarà ancora una volta una sfida solo per i migliori.

 

 

 

Calendario 2021 della Red Bull Cliff Diving World Series:

 

12 giugno - Saint-Raphaël, Francia – NUOVA LOCATION

 

14 agosto - Oslo, Norvegia – NUOVA LOCATION

 

28 agosto - Mostar, Bosnia-Erzegovina

 

12 settembre - Downpatrick Head, Irlanda – NUOVA LOCATION

 

26 settembre - Polignano a Mare, Italia

 

16 ottobre - Baku, Azerbaigian – NUOVA LOCATION

 

 

 

Red Bull Cliff Diving World Series diver 2021

 

DONNE: Eleanor Smart, USA; Iris Schmidbauer, GER; Jacqueline Valente, BRA; Jessica Macaulay, CAN; Lysanne Richard, CAN; Maria Paula Quintero, COL; Rhiannan Iffland, AUS; Yana Nestsiarava, BLR.

 

UOMINI: Alessandro De Rose, ITA; Andy Jones, USA; Constantin Popovici, ROU; David Colturi, USA; Gary Hunt, FRA; Jonathan Paredes, MEX; Michal Navratil, CZE; Steven LoBue, USA.

 
 
 

Estate, Gargano pronto: +20% di prenotazioni e SI al bonus vacanze Pubblicato: 12/04/2021 Da: garganook

Post n°28251 pubblicato il 21 Maggio 2021 da forddisseche

Estate, Gargano pronto: +20% di prenotazioni e SI al bonus vacanze

Pubblicato:12/04/2021 Da: Pubblicato inEventi Gargano

I dati di Gargano Ok: presenze più omogenee, incremento di stranieri e turisti dal Nord Italia. Il campione comprende strutture di Vieste, Rodi, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. Nel 2020, agosto e settembre salvarono la stagione. Quest’anno numeri importanti già da giugno. Priorità alla sicurezza: spazi migliorati e servizi calibrati sulla fruibilità per piccoli gruppi

 

 

RODI GARGANICO (FG) – “La tendenza delle prenotazioni indica che quest’anno, rispetto al 2020, avremo un incremento di presenze turistiche dall’estero e dal Nord Italia, con una crescita di fatturato tra il 20 e il 30%”. E’ Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio Gargano Ok, a illustrare il quadro che va delineandosi per l’estate turistica sulla costa garganica. I dati a cui si riferisce riguardano le strutture ricettive consorziate di Vieste, Rodi Garganico, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. “La differenza più importante, rispetto allo scorso anno, riguarda i periodi: mentre nel 2020 riuscimmo a registrare buoni risultati soprattutto grazie a un agosto e un settembre positivi, quest’anno le prenotazioni sono più omogenee, meno concentrate, con numeri più che soddisfacenti anche per giugno e luglio”, ha aggiunto Zangardi.

 

 

 

 

 

 

PIU’ PERSONE DALL’ESTERO. L’enorme incertezza del 2020, ridusse fortemente l’arrivo di turisti stranieri. Le strutture del Consorzio registrarono il 90% di presenze dall’Italia. Nel 2021, la “quota estero” sarà almeno del 20% sul totale delle presenze, con un incremento importante soprattutto da Belgio, Francia e Svizzera. “Sempre considerando il primo campione delle prenotazioni”, ha spiegato Zangardi, “crescerà anche il numero dei turisti provenienti dal Nord Italia”.

 

 

 

 

 

 

STRUTTURE PIU’ PRONTE E SICURE. “L’esperienza del primo dopo-lockdown è stata importantissima. Quest’anno, anche grazie a quel primo ‘test di ripresa’, le nostre strutture hanno potuto approntare un miglioramento rilevante dei servizi. Per i bambini, ad esempio, sono state approntate più aree attrezzate, in modo da permettere la fruizione dei giochi per piccoli gruppi. Se i protocolli di sicurezza lo permetteranno, le nostre strutture sono già pronte anche a modulare in modo differente i servizi di animazione che l’anno scorso furono sostanzialmente vietati. Abbiamo tutti lavorato moltissimo a una diversa modulazione della fruibilità di piscine, impianti sportivi, aree per gli spettacoli. Distanza, sanificazione giornaliera e divisione per piccoli gruppi saranno ancora più efficienti anche grazie al miglioramento degli spazi e a una diversa organizzazione degli stessi”.

 

 

 

 

 

 

BONUS VACANZE E PREZZI. Tutte le strutture del Consorzio Gargano Ok hanno confermato l’adesione al Bonus Vacanze. Una scelta netta, senza incertezze, già presa lo scorso anno con ottimi risultati. Come avvenne nel 2020, anche quest’anno le diverse strutture ricettive consorziate hanno concordato una linea comune sulla trasparenza e la sostenibilità dei prezzi. “Un 30% di prenotazioni sta arrivando da nuovi clienti, l’altro 70% è relativo a chi è venuto nelle nostre strutture lo scorso anno”, ha dichiarato con soddisfazione Zangardi. “Questo significa che i sacrifici e il buon lavoro fatto nel 2020 ci stanno premiando”.

 

 

 

FACCIAMO SQUADRA. “Il Gargano sa fare squadra. Quello che sta iniziando il tredicesimo anno del nostro Consorzio, una realtà che mette insieme 40 imprese del settore turistico allocate sia sulla costa che nell’entroterra garganici”. Gargano Ok, infatti, integra e unisce i servizi di strutture ricettive, imprese di servizi (solo una per ogni diversa tipologia) e produttori enogastronomici d’eccellenza di 16 diverse località: Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Peschici, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Vieste, Isole Tremiti, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Apricena, Foggia, San Marco in Lamis, Ischitella, Poggio Imperiale, Bovino e Termoli. “Il Gargano è tra le aree più belle del mondo. Pochi altri posti al mondo possono offrire una ricchezza di paesaggi così straordinariamente diversificata e concentrata in una stessa zona. Siamo capacissimi di fare accoglienza e anche di fare squadra. Lo dimostreremo anche nel 2021 e lo abbiamo fatto anche nel 2020, nella stagione turistica più difficile degli ultimi anni, con una professionalità e un’attenzione che, non a caso, hanno portato a zero focolai e hanno registrato zero criticità sulla costa e nei borghi. Mettiamolo in evidenza. Diciamolo con orgoglio”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963