Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/03/2022

MALTEMPO – Neve anche a Santa Tecla, intervengono le Gev per liberare le strade Il Mar 8, 2022

Post n°29267 pubblicato il 08 Marzo 2022 da forddisseche

MALTEMPO – Neve anche a Santa Tecla, intervengono le Gev per liberare le strade 

 
28
 

Neve anche da Santa Tecla a Vignanotica, sulla litoranea Vieste – Mattinata (Sp 53).  Per fortuna non ci sono stati grossi problemi per gli automobilisti. Anche per l’intervento dello spalaneve in dotazione al Nucleo Operativo Emergenze delle Gev Capitanata, intorno a mezzogiorno è stato ripristinato lo stato normale della strada.

 

Invece, sull’altro versante, vale a dire sulla Sp 52 bis (Mandrione-Foresta Umbra), nella zona di Jacotenete-Torre Palermo ci sono stati numerosi disagi per accumulo di neve e presenza di ghiaccio. Su questa arteria, già di per sé problematica per via del cattivo stato di manutenzione in diversi tratti, è stato necessario l’intervento di due spalaneve (uno delle Gev Capitanata e uno della ditta della Provincia), con ben tre squadre che hanno lavorato dalle 10.00 alle 18.00, per ripristinare al meglio la viabilità e il collegamento con le caserme dell’Aeronautica.

 

Al momento la situazione è sotto controllo. Con le temperature sullo zero gradi, le strade verranno monitorate per l’eventuale formazione di ghiaccio. In tal caso, si provvederà all’attività di spargimento del sale, per la quale le Gev sono già in preallarme.

 

La domani, comunque, le condizioni meteo dovrebbero migliorare.

 
 
 

VIESTE – Otto marzo e disabilità: il bellissimo gesto dei ragazzi della Turati Il Mar 8, 2022

Post n°29266 pubblicato il 08 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Otto marzo e disabilità: il bellissimo gesto dei ragazzi della Turati 

 
73
 
 

I ragazzi della Fondazione Turati di Vieste hanno raccolto tanti mazzolini di mimosa donati alle donne residenti in struttura in occasione dell’otto marzo.
Alla Fondazione Filippo Turati di Vieste, infatti, la giornata dell’otto marzo quest’anno è iniziata con un dolce pensiero rivolto a tutte le donne. I ragazzi della nostra residenza sociosanitaria per disabili, accompagnati dagli operatori, si sono dedicati con entusiasmo alla raccolta di alcuni rami di mimosa, pianta simbolo della festa della donna.
I mazzolini gialli così ottenuti sono stati successivamente donati a tutte le residenti della nostra struttura. Un gesto affettuoso alle donne a noi vicine, questo, che in questa giornata si è accompagnato anche a un sentimento di vicinanza che lo staff della residenza desidera fortemente esternare per le donne ucraine nel triste periodo storico che stiamo vivendo.
Fondazione Filippo Turati – Vieste

 
 
 

VIESTE – Pandemia: “Open day” vaccinale domani, 9 marzo 2022 Ultimo aggiornamento Mar 8, 2022 42 Condividi Giornata di vaccin

Post n°29265 pubblicato il 08 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Pandemia: “Open day” vaccinale domani, 9 marzo 2022

42

Giornata di vaccinazioni anticovid quella di domani, 9 marzo 2022, a Vieste. Lo rende noto il referente dell’hub viestano e direttore del distretto socio sanitario di Vico del Gargano, dr. Matteo Cannarozzi de Grazia. Si tratta di un nuovo “open day” poichè permette a tutti, prenotati e non, di poter accedere e ricevere la dose di vaccino. Come per le altre occasioni, l’open day vaccinale di domani, si svolgerà presso l’hub di Vieste, sito nella palestra dell’Istituto della scuola primaria “Delli Santi”, in viale dell’Antico Porto Aviane. Potranno accedere gli over 80 (dalle 15 alle 16), quelli di età compresa tra 50 e 79 anni (dalle 16 alle 17), gli under 50 (dalle 17 alle 18).
Il referente della Protezioone Civile del Motoclub Gargano, Gaetano Laprocina, invita, nel contempo, tutti i volontari delle varie associazioni presenti a Vieste, di prestare il proprio prezioso servizio, a partire dalle ore 15.00.

 
 
 

VIESTE – Venerdì 11 marzo interruzione energia elettrica in alcune strade dell’abitato Il Mar 8, 2022

Post n°29264 pubblicato il 08 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Venerdì 11 marzo interruzione energia elettrica in alcune strade dell’abitato 

 
158
 

La società Enel distribuzione fa sapere che venerdì, 11 marzo 2022, verrà interrotta l’erogazione dell’energia elettrica in alcuni strade di Vieste, a seguito dell’effettuazione di lavori sugli impianti di nuova realizzazione. La sospensione avverrà dalle ore 9:00 alle ore 16:30.
Le strade interessate dalla sospensione del servizio sono le seguenti: via Sante Naccarati, via Domenicantonio Spina, piazza Vittorio Emanuele (Fosso), via Marchese, via Chirurgo Dell’Erba, via Fontana, via Marcello Cavallo, via Barbacane, via Trepiccioni, via Fratelli Cocle, via dei De Vita, via Tordisco. Non tutti i numeri civici delle predette via saranno interessati dalla sospensione elettrica.
L’Enel comunica che durante i lavori, l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto si invitano gli utenti a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

 
 
 

SUPERSTRADA – Gli avvocati di Vieste: ” I più penalizzati d’Italia dal punto di vista dell’accesso alla giustizia” Ultimo aggio

Post n°29263 pubblicato il 08 Marzo 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Gli avvocati di Vieste: ” I più penalizzati d’Italia dal punto di vista dell’accesso alla giustizia” 

 
307
 

“La realizzazione della superstrada garganica, opera che attendiamo da mezzo secolo, rappresenta un’infrastruttura necessaria per tutto il Gargano e per una città come Vieste, che ha la peculiarità di essere una realtà isolata dal punto di vista dei servizi pubblici (sanità, trasporti, uffici istituzionali, etc.) ed al contempo di diventare, con la bella stagione, un polo turistico di rilevanza nazionale in cui confluiscono migliaia di persone da ogni dove.
Un collegamento sicuro, comodo e veloce, però non serve soltanto al turista che affronta le curve due volte, quando arriva e quando riparte, ma soprattutto al cittadino viestano, che è costretto a percorrere una litoranea lunga, stretta e pericolosa, fatta di 40 km di curve e tornanti, sia d’inverno, con i relativi rischi derivanti dalla stagione, che d’estate, con i rallentamenti dovuti agli autobus, ai camper e ai camion, che rendono la percorrenza da e per Vieste, una vera e propria via crucis. Gli ospedali più vicini sono a Manfredonia, a 60 km, di cui 40 di curve, a San Giovanni Rotondo, a 65 km, di cui 50 di curve, a Foggia, a 100 km, di cui 40 di curve; la stazione più vicina è a Foggia, gli uffici pubblici sono a Foggia, l’aeroporto più vicino è a Bari, a 200 km, di cui 40 di curve, e l’elenco sarebbe ancora lunghissimo.
Questa nota è sottoscritta dagli avvocati viestani che percorrono quotidianamente la tormentata litoranea per raggiungere le aule di udienza, a Foggia per le questioni civili, penali e tributarie di primo grado e a Bari per quelle di secondo grado o per i giudizi davanti al TAR o alla Corte dei Conti.
Tutto questo nel 2022 è intollerabile ed ingiustificabile; la realizzazione di una strada agevole, moderna, veloce e sicura migliorerebbe la vita non solo a noi professionisti, costretti a viaggiare ogni giorno per lavoro, ma soprattutto alla collettività, visti gli interessi che rappresentiamo. Forse siamo la realtà più penalizzata d’Italia dal punto di vista dell’accesso alla giustizia e meriteremmo, quantomeno, una strada migliore e degna dei tempi in cui viviamo”.

Gli avvocati di Vieste
Alessandro Ciliberti
Raffaella Tantimonaco
Francescantonio Bosco
Maria Pina Ferrarelli
Michelangelo Pernice
Vincenzo Disanti
Michele Fusillo
Pasquale Chionchio
Alessandro Del Zompo
Leonarda Di Vieste
Giuseppe Nobiletti
Maria Michela Di Vieste
Giuseppe Solitro
Serena Protano
Antonio Laprocina
Giuseppe Mattera
Daniele Scocco
Valentina Medina
Federica Pupillo
Fausta Disanti
Domenico Antonio Gambatesa

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963