Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvBornsickQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/03/2022

 
 

Collirio anti cecità scoperto dalla biologa lucerina Vanessa Barbaro Il farmaco restituirà la vista a chi ha la Sindrome EEC,

Post n°29278 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

Collirio anti cecità scoperto dalla biologa lucerina Vanessa Barbaro Il farmaco restituirà la vista a chi ha la Sindrome EEC, una malattia rara che colpisce una persona ogni 900mila nati, e che rende praticamente ciechi coloro che ne vengono colpiti 

 
Collirio anti cecità scoperto dalla biologa lucerina Vanessa Barbaro
 
 
 

Il mondo della scienza scope sempre nuove frontiere, questa volta una importate scoperta è stata fatta da una biologa originaria della terra di Capitanata, la biologa lucerina Vanessa Barbaro.

La ricercatrice ha scoperto un collirio anti cecità che restituirà la vista a chi ha la Sindrome EEC, una malattia rara che colpisce una persona ogni 900mila nati, e che rende praticamente ciechi coloro che ne vengono colpiti arrivati ai cinquant’anni di età.

La ricercatrice lucerina, lavora e vive insieme al marito, anch'egli della nostra terra, a Mestre e più precisamente presso la Fondazione Banca degli Occhi di Mestre, Venezia.

 
 
 

CON CUORE STRAZIATO RIPETO. TACCIANO LE ARMI!! 60a2d04609_79290742.jpg Per il Papa "chi fa la guerra...

Post n°29277 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

 
 

 

 

60a2d04609_79290742.jpg

 

 

 

Per il Papa "chi fa la guerra dimentica l'umanità". La guerra "non parte dalla gente, non guarda la vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto gli interesse di parte e i poteri. Si affida alla logica diabolica e diversa delle armi che è la più lontana dalla volontà di Dio.

 

Noi siamo ben piccola cosa davanti alle cosiddette potenze mondiali, e le nostre "armi" temiamo che non possano essere ascoltate. Tuttavia eleviamo al cielo le nostre voci e i nostri sguardi  e soprattutto le eleviamo verso Santa Maria di Merino perchè si raggiunga subito un accordo. La guerra non ha mai portato buoni frutti ma solo distruzione e lutti. Le mamme piangono, i bambini piangono e piangono anche gli stessi soldati che sono costretti a lasciare gli affetti delle loro famiglie per partire verso un orizzonte che a volte non ha fine, non ha certezze e non ha un perchè. Vogliamo unirci alle suppliche e alle preghiere del Papa e chiedere anche noi con tutta la nostra volontà: Santa Maria di Merino, fai cessare subito questi venti di guerra.

 
 
 

La legge sullo status di “Città Balneare” sembra più vicina, sindaci del G20 a Roma Il Mar 10, 2022

Post n°29276 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

La legge sullo status di “Città Balneare” sembra più vicina, sindaci del G20 a Roma 

 
95
 

Le città della costa italiana pongono a tutta la comunità politica il tema del riconoscimento dello status di “Città Balneare”: il 1° Focus dei Sindaci delle 26 maggiori località balneari italiane, tenuto ieri mattina a Roma, ha espresso l’esigenza di affrontare un aspetto indispensabile per il futuro del maggiore comparto turistico italiano. I Sindaci con responsabilità hanno inteso portare fisicamente, davanti al Parlamento, la propria esigenza per una riforma legislativa che li possa sostenere nel mantenere e sviluppare la maggiore ricchezza economica del Paese. Cosa vogliono dalla politica parlamentare?
La richiesta forte e motivata alle forze politiche e al Parlamento è di varare una normativa che riconosca lo status di città che, a fronte di dotazioni finanziarie e risorse umane proprie dei piccoli comuni, devono provvedere alla organizzazione di servizi per centinaia di migliaia di turisti senza, però, avere i mezzi per mantenere un livello accettabile di risposte sul piano della raccolta e smaltimento dei rifiuti, della depurazione e della pulizia dei litorali, della distribuzione idrica, dei parcheggi, della viabilità, oltre che della safety e della security: praticamente l’intero programma amministrativo di una città.
Al Focus hanno portato un contributo non rituale i responsabili del settore turismo dei gruppi parlamentari. PD, FDI, FI, IV e Lega sono forze politiche strutturate sul territorio e il richiamo dei Sindaci del balneare italiano non lascia indifferenti: la scelta di proseguire nella X Commissione parlamentare l’iter per la proposta di legge è una dichiarazione espressa oggi da tutti.
L’approfondimento delle tematiche, come l’attenzione alle dinamiche parlamentari, è stata ribadita dai rappresentanti dei partiti: lo sforzo di tutti va nella direzione di arrivare in tempi rapidi e con una discussione approfondita ma soprattutto condivisa nelle soluzioni, ad una legge quadro.
“Credo che il lavoro odierno dimostri come l’unità di intenti, trasversale politicamente e diffusa su tutto il territorio nazionale, possa veramente superare ostacoli e blocchi che nel tempo si sono determinati – afferma Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e Sindaco di Cavallino Treporti – “Siamo oggi più vicini nel vedere una soluzione parlamentare alla nostra richiesta di status per la Città Balneare. Il lavoro e la volontà di noi sindaci – ha aggiunto il primo cittadino di Vieste, Giuseppe Nobiletti – è centrale nel dare risposte ad esigenze reali del comparto ed esprime una visione organica e completa proprio perché tiene conto delle necessità vitali dei cittadini residenti. Le nostre città d’estate arrivano ad ospitare migliaia e migliaia di turisti. Oggi, di fronte al Parlamento italiano, 26 sindaci riuniti sono riusciti a porre un argomento vitale per lo sviluppo del Paese e finalmente raccolto dalla politica nel suo insieme: la legge sullo status di “Città Balneare” sembra più vicina.”

 
 
 

VIESTE – Raccolta offerte per la grande festa di Santa Maria di Merino Il Mar 10, 2022

Post n°29275 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Raccolta offerte per la grande festa di Santa Maria di Merino 

 
69
 

Comunicato stampa di Alfredo Micale, presidente del Comitato festività di Santa Maria di Merino.

  

“Con il primo sabato del mese di marzo è ritornata l’antica e tradizionale preparazione alla nostra festa patronale. In coincidenza di tal giorno, negli anni passati iniziava anche la raccolta delle offerte presso le vostre case. La pandemia da covid, purtroppo, da due anni ha interrotto qualsiasi festa cittadina e non ha permesso neppure la raccolta dei fondi, permessa solo durante l’estate nei negozi del centro storico, la cui somma raccolta è stata utilizzata per far fronte alle piccole spese per il novenario del mese di maggio e del mese di agosto. Non abbiamo potuto fare di piu’ perché le norme non lo consentivano. Ora, grazie anche al vaccino, le condizioni appaiono piu’ rosee per cui, salvo nuove ed avverse disposizioni, contiamo di realizzare la nostra festa patronale nei giorni che tutti conoscono. Per la processione non possiamo ancora esprimerci perché dipendente solo dalle decisioni che adotteranno i Vescovi della Puglia e il Governo Regionale. Se, come ci auguriamo, sarà positiva , non deve trovarci impreparati. Per questo abbiamo deciso che a partire dal giorno 12 marzo p.v. e fino all’ 8 aprile, non essendo possibile passare presso le vostre case,saranno allestiti alcuni centri di raccolta di offerte cosi’ dislocati:
dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso la sede del nostro comitato in piazza del fosso;
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 19,30 su Via XXIV maggio, angolo Via Madonna della Libera, (cornetteria estiva) e presso il market Bontà in via Antico Porto Aviane .
In alternativa è possibile donare tramite bonifico bancario al seguente numero IBAN: IT53H0503478710000000002572 specificando nella causale contributo spontaneo per la realizzazione della festa patronale 2022.
Come per gli altri anni inizieremo ad aprile la raccolta di offerte presso i vari esercizi commerciali dislocati nella città e negli esercizi turistici del territorio.
Purtroppo non non possiamo ancora stabilire un programma dettagliato e che sarà proporzionato alla somma che riusciremo a raccogliere. Tutto verrà comunicato attraverso i social e attraverso i tg locali. Ovviamente confidiamo nella vostra generosità e nella vostra comprensione. Grazie davvero a tutti coloro che ci aiuteranno ad onore della nostra protettrice Santa Maria di Merino.
Ulteriori informazioni potranno essere attinte attraverso il nostro sito web WWW.COMITATOSANTAMARIADIMERINO.IT”
IL PRESIDENTE
Alfredo Micale

 
 
 

SUPERSTRADA – Terminati i lavori di riqualificazione della galleria “Croci” di Cagnano Il Mar 10, 2022

Post n°29274 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Terminati i lavori di riqualificazione della galleria “Croci” di Cagnano 

 
57
 
 

Sono giunti al termine i lavori di adeguamento funzionale della galleria ‘Le Croci’, lungo la Statale 693 ‘Dei Laghi di Lesina e Varano’. La galleria è stata riqualificata a led con sistema di telecontrollo e sono state installate delle pareti grecate per la gestione dei percolamenti di acqua. Sono state inoltre apposte delle lamiere riflettenti all’ingresso della stessa, per migliorarne la visibilità in entrata. “Ringraziamo l’Anas per aver accolto e reso realtà tutte le nostre istanze a riguardo”, ha concluso il sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo.

 
 
 

Votare per Vico del Gargano come “Borgo più bello d’Italia” Il Mar 10, 2022

Post n°29273 pubblicato il 10 Marzo 2022 da forddisseche

Votare per Vico del Gargano come “Borgo più bello d’Italia” 

 
47
 

Domenica 13 marzo ore 18.40: è questo il momento a partire dal quale si potrà votare per Vico del Gargano, uno dei 20 paesi d’Italia e l’unico della Puglia, che concorrerà al titolo di borgo dei borghi, concorso organizzato dalla rete ‘I borghi più belli d’Italia’ e da Kilimangiaro, trasmissione in onda ogni domenica su Rai 3.
Si potrà votare tutti i giorni (chi ha votato, può farlo nuovamente il giorno dopo e in quelli successivi) accedendo al sito. Il primo giorno utile per votare è il 13 marzo e si avrà la possibilità di farlo fino alla mezzanotte del 3 aprile. Su www.rai.it/borgodeiborghi saranno pubblicate le schede di ciascuno dei 20 comuni (uno per ogni regione) che concorreranno al titolo di paese più bello d’Italia. La classifica finale sarà rivelata durante una serata speciale di Kilimangiaro che andrà in onda domenica 17 aprile, giorno di Pasqua.
Vico del Gargano, nei mesi scorsi, ha superato le preselezioni ed è arrivato in finale per rappresentare l’intera regione. “E’ un onore rappresentare tutta la Puglia”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. Il concorso si tiene dal 2014 e mai nessuna località pugliese è riuscita, finora, a vincere la finale e portare a casa il titolo di borgo dei borghi. “La gara è importante, ma lo è ancora di più avere la possibilità attraverso essa di promuovere la Puglia, naturalmente a partire da Vico, dal Gargano e dalla provincia di Foggia”, ha aggiunto Sementino. “Le riprese registrate dalla troupe di Rai Tre, che saranno mandate in onda durante le puntate di Kilimangiaro, mostrano il mare del Gargano, la Foresta Umbra, le produzioni di pregio dell’agroalimentare di Capitanata, i luoghi che migliaia di foggiani, sanseveresi, cerignolani, lucerini e manfredoniani sentono loro perché li frequentano da sempre e fanno parte della loro vita. Vico del Gargano, San Menaio e Calenella fanno parte di quel patrimonio condiviso e amato da tutti. Per questo ci auguriamo un sostegno diffuso e massiccio della nostra provincia, innanzitutto, ma anche del resto della Puglia che ci onoriamo di rappresentare”.
Il ‘paese dell’amore’ si sta preparando. Sui social del comune, che per l’occasione ha attivato anche l’account instagram vicodelgarganoborgodeiborghi, l’invito a votare per Vico del Gargano sarà lanciato attraverso video, fotografie e post che cercheranno di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Saranno pubblicati anche videomessaggi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e di altri ambiti che inviteranno a sostenere Vico del Gargano
Vico del Gargano si trova giusto al centro fra la meravigliosa Foresta Umbra e le splendide spiagge di San Menaio-Calenella. Il borgo ha origini medievali: chiese, antichi palazzi, le vie e le piazze del centro storico ricordano la sua antica fondazione. Vico è conosciuto anche come ‘il paese dell’amore’: il suo Patrono è San Valentino e, il 14 febbraio, la cittadina vichese si riempie di cuori, arance e limoni, poiché i suoi agrumi, come del resto la gustosissima ‘paposcia’ (il suo tipico panfocaccia) sono presidi Slow Food.
Oltre agli agrumi, il patrimonio agroalimentare vichese è arricchito dall’olio extravergine d’oliva, prodotto da ulivi meravigliosi e frantoi di grande tradizione. Visitare Vico del Gargano è un’esperienza emozionante tutto l’anno, anche durante i tradizionali e suggestivi riti della settimana santa, con le processioni delle confraternite, i canti, la grande partecipazione popolare. Ne ‘Le città invisibili’ di Calvino, Vico sarebbe il borgo sospeso: al centro la pietra; in basso, il mare; in alto, un secondo cielo, quello della Foresta Umbra. Vico del Gargano è una sorpresa ad ogni svolta, in ogni scorcio, tra la pietra e il cielo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963