Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/03/2022

VIESTE – Nuovo look per il suggestivo belvedere di “sopra il ponte” Il Mar 18, 2022

Post n°29317 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Nuovo look per il suggestivo belvedere di “sopra il ponte” 

 
653
 

E’, indubbiamente, uno dei punti più panoramici e spettacolari del Gargano. Certamente tra i più belli del Promontorio. Si tratta del belvedere del “Ponte”, in zona “Calcari” che domina la splendida spiaggia della “Scialara”, fotografata e ammirata chissà quante migliaia di volte.

  

Ora, quel “belvedere” sarà ancora più bello da… vedere, grazie ai lavori di riqualificazione in corso ad opera e donazione del Gruppo “Marcegaglia” del Centro vacanze di Pugnochiuso. Anche se negli ultimi anni, con interventi da parte dell’assessorato ai Lavori Pubblici, la location è stata di molto migliorata (dopo anni di evidente abbandono, nonostante la sua particolarissima esposizione), ora quel suggestivo e panoramico angolo della costa di Vieste sarà ulteriormente impreziosito. I lavori, infatti, prevedono la sistemazione della ringhiera (con intonaci e pietra locale), la realizzazione di una seduta in pietra lungo tutto il bordo dello slargo che lo separa dal ciglio stradale e che impedirà anche il parcheggio selvaggio, la realizzazione di piazzole con elementi di arredo e panchine, la creazione di un piccolo parcheggio verso valle, la sistemazione del verde naturale circostante.

 

Un adeguamento, in sostanza, alla bellezza del sito ove tantissimi, d’estate e d’inverso, si fermano per ammirare lo splendido panorama che da lassù si può gustare, con lo sfondo  di Vieste che appare sempre più bella e accogliente.

 
 
 

Intervista e spiegazione del significato della fanoja e del fuoco, al professore Pietro Salcuni dei Pizzeche & Muzzeche

Post n°29316 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

Intervista e spiegazione del significato della fanoja e del fuoco, al professore Pietro Salcuni dei Pizzeche & Muzzeche

 

 

 
 
 

Zeman ingrana la marcia, la società no. Ancora contrasti tra Canonico (che si dimette) e i soci di minoranza

Post n°29315 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

Zeman ingrana la marcia, la società no. Ancora contrasti tra Canonico (che si dimette) e i soci di minoranza 

 

Il patron ha presentato dimissioni via pec. Con ogni probabilità, una mossa pensata per mettere all’angolo la Pintus e dar vita a un nuovo consiglio di amministrazione

   

Il Foggia di Zeman sembra aver trovato la quadra e, nelle due vittorie conquistate in altrettante gare nell’ultima settimana, ha dimostrato anche passi in avanti dal punto di vista del gioco.
Ciò che preoccupa i tifosi rossoneri, però, sono le vicende “dietro le quinte”, dove è sempre più aspro il contrasto tra Canonico e i soci di minoranza Pintus e Pelusi. L’imprenditore barese, secondo indiscrezioni, non ha ancora saldato il debito derivante dall’acquisizione delle quote acquisite dalla Pintus, ma ha eredito, a sua detta, una società con più debiti di quanti dichiarati alla vigilia del suo ingresso nel sodalizio rossonero. Anche con Davide Pelusi, i rapporti sono totalmente assenti e l’ex ad rossonero recrimina la sua esclusione dal consiglio di amministrazione, che ha condotto all’introduzione di un arbitrato in tribunale, e il pagamento di alcune retribuzioni precedenti. L’ultimo smacco effettuato da Canonico agli altri due componenti del pacchetto azionario del Foggia, è avvenuto in occasione del derby Foggia-Bari, quando Davide Pelusi, Maria Assunta Pintus e Edoardo Chighine, figlio dell’imprenditrice sarda e consigliere nella società pugliese, non hanno potuto assistere alla partita in tribuna, poiché non graditi, e si sono rifugiati in Curva Nord sotto una pioggia incessante.

La notizia dell’ultima ora riguarda un ulteriore sviluppo della vicenda e ha come oggetto le dimissioni presentate via Pec da Nicola Canonico, suo figlio Emanuele e l’amministratore delegato Silvestro Carbotti alcuni giorni fa. La compagine societaria era, inoltre, assente nell’ultima gara a Pagani.
Le dimissioni, con ogni probabilità, sono una mossa pensata per mettere all’angolo la Pintus e dar vita a un nuovo consiglio di amministrazione, che non preveda la presenza dell’imprenditrice sarda e di suo figlio. Tutto ciò condurrà a una risposta legale della Pintus e a nuove bagarre societarie. Sullo sfondo rimangono il campo, i malumori fatti trapelare da Zeman nell’ultima settimana all’indirizzo della società per gli investimenti risicati, e la possibilità di non vedere più il Boemo seduto sulla panchina rossonera nella prossima stagione, nonostante il rinnovo che lo lega al Foggia per un altro anno. Insomma, a Canonico toccherà sbrogliare una matassa davvero molto ingarbugliata su tutti i fronti.

 
 
 

VIESTE – Due grossi pini cadono sulla SP 54 Campi-Pugnochiuso, strada bloccata per due ore Ultimo aggiornamento Mar 18, 2022

Post n°29314 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Due grossi pini cadono sulla SP 54 Campi-Pugnochiuso, strada bloccata per due ore 

 
109
 

Per fortuna in quel momento non transitava alcun veicolo. In caso contrario si sarebbe potuta verificare una tragedia. Pericolo scampato alle prime luci dell’alba di questa mattina sulla strada provinciale 54, che collega Campi a Pugnochiuso – Santa Tecla. Due grossi alberi di pino d’aleppo, infatti, sono improvvisamente caduti sulla sede stradale causando, di fatto, il blocco della viabilità.  Il fatto è accaduto intorno alla 5:45. Come detto, in quel momento nessun veicolo stava percorrendo l’arteria. Sul posto,  poco dopo,  sono sopraggiunti mezzi e uomini del Nucleo Operativo Emergenze (NOE) delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) di Capitanata, con sede a Vieste, assieme a Vigili del fuoco, giunti da Manfredonia, e una squadra forestale della Tenuta di Santa Tecla.

  

La viabilità è stata ripristinata intorno alle 7:45, vale a dire dopo due ore di lavoro da parte delle squadre d’emergenza intervenute. Come detto, non ci sono stati danni a persone.

 

Nella foto di Roberto Bosco (Gev Capitanata) uno dei grossi pini caduto sulla strada.

 
 
 

VIESTE – “Le Donne del Vino”, domani evento all’Istituto alberghiero Enrico Mattei Il Mar 17, 2022

Post n°29313 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – “Le Donne del Vino”, domani evento all’Istituto alberghiero Enrico Mattei 

 
105
 

“Le Donne del Vino”, associazione senza scopo di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica e della società tutta, per la prima volta sarà presente a Vieste nel corso di un evento che avrà luogo domani, 18 marzo, presso l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei”.

 

A promuovere l’iniziativa è la dott.ssa Cinzia Quitadamo, proprietaria delle note “Cantine Merinum”, la quale ha fortemente voluto portare a Vieste l’associazione delle Donne del Vino, di cui fa parte, per parlare alle nuove generazioni di vino. L’evento, che, come detto, si terrà presso l’Ipeoa “Mattei”, è intitolato “Il bere consapevole” attraverso la storia, l’educazione, la cultura, ed è stato ideato dalla dott.ssa Donata Pia Berlucchi, supportato dalla presidente delle “Donne del Vino di Puglia”, Marianna Cardone, e dalle associate che hanno scelto di fare da relatrici in vari istituti d’Italia.

  

Scopo principale del progetto, è quello di interpretare il vino come “Educazione, Istruzione, Cultura”, secondo l’antico concetto dei filosofi greci, di “mente sana in un corpo sano”. Per cui, il vino ha il suo immenso valore, non per lo “sballo” o per l’ubriachezza, ma come corso “piacevole” contro l’etilismo. Nel corso della manifestazione, infatti, si parlerà anche di “Etilismo giovanile”, considerato che la platea sarà costituita soprattutto da giovani.

 

L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 11:30.

 
 
 

VIESTE – Tassa rifiuti (Tari), prorogata al 30 aprile la scadenza della prima rata Il Mar 17, 2022

Post n°29312 pubblicato il 18 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Tassa rifiuti (Tari), prorogata al 30 aprile la scadenza della prima rata

199

Si comunica che con deliberazione di Giunta comunale n. 76 in data di oggi, 17 marzo 2022, è stato stabilito, relativamente al corrente anno 2022, che il pagamento della prima rata della Tari (Tassa rifiuti) è stata differita al 30 aprile 2022.

Pertanto, le rate avranno le seguenti scadenze:

I Rata con scadenza 30.04.2022

II Rata con scadenza 31.05.2022

III Rata con scadenza 31.07.2022

IV Rata con scadenza 30.09.2022

V Rata con scadenza 30.11.2022

Resta ferma la possibilità di versamento in una unica soluzione entro il termine di scadenza della I rata (30.04.2022).

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963