Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvBornsickQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/03/2022

VIESTE – Grande successo per la 10^ edizione della “Fanoja di San Giuseppe” Il Mar 20, 2022

Post n°29328 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Grande successo per la 10^ edizione della “Fanoja di San Giuseppe” 

 
139
 

Sin dal primo mattino per le vie di Vieste si respirava, finalmente, aria di festa. Ma dal pomeriggio, con l’inizio della parata dei gruppi itineranti, il paese si è riempito di visitatori accorsi da tutta la provincia e oltre per la decima edizione della Fanoja di San Giuseppe.
Il momento dell’accensione del falò è stato suggellato da una grande luna rossa che è spuntata proprio accanto alla chiesa di San Francesco, da dove la fiaccola era partita, regalando momenti di pura magia. La serata è proseguita tra premiazioni ed estrazione dei biglietti della lotteria, con la presenza sul palco dell’assessore al Turismo Falcone e del Sindaco Nobiletti. La musica ha dettato il ritmo della manifestazione con gli ospiti in programma: Orchestra Popolare di Monte Sant’Angelo, Eugenio Bennato, Sud Sound System e Don Ciccio con African Party scaldando il pubblico e la piazza.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Michele Savastano,presidente dei Pizzeche & Muzzeche -. Vieste ha saputo offrirsi come scenario della nostra grande festa anche in quest’anno così particolare, rinnovando il rituale tradizionale e sposando l’innovazione che da anni abbiamo apportato con il grande concerto. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta istituzioni,sostenitori, sponsor e volontari. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.”

 
 
 

Foggia scatenato allo Zac! I rossoneri strapazzano il Catania: al fischio finale è 5 a 1 Di antonio iammarino 20 Marzo 202

Post n°29327 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

Foggia scatenato allo Zac! I rossoneri strapazzano il Catania: al fischio finale è 5 a 1

I padroni di casa straripanti superano in scioltezza i siciliani e si candidano ad essere protagonista nei playoff

È stata una settimana turbolenta quella vissuta dal Calcio Foggia 1920. Le dimissioni del patron Nicola Canonico, di suo figlio e dell’ad Carbotti hanno destato molte preoccupazioni nei tifosi, ma come spiegato in un comunicato stampa dal presidente rossonero, è stato solo un tecnicismo per ristabilire il Cda e non c’è alcuna intenzione di abbandonare il progetto Foggia. Sul campo, invece, i satanelli stanno attraversando un momento molto positivo e sono reduci da 2 vittorie. Il terzo successo consecutivo i ragazzi di Zeman lo cercano questo pomeriggio allo Zaccheria, dove affrontano il Catania. Il boemo lancia i “titolarissimi”: Dalmasso; Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio. Baldini, allenatore del Catania, dispone a specchio la sua squadra (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Rosaia, Provenzano, Greco; Biondi, Moro, Russini.

La cronaca

 

Il Foggia passa in vantaggio dopo soli diciassette secondi: Petermann ruba un pallone in area avversaria e crossa per Merola che di testa sigla l’1-0. Al 7′ Petermann, molto ispirato, trova l’inserimento di Garattoni che, al volo, sfiora il 2-0. Al 10′ Curcio avanza palla al piede e tira dalla distanza, senza trovare lo specchio della porta. È solo il preludio al raddoppio rossonero: al 16′ Curcio dai trenta metri fa partire una sassata che bacia la traversa e cade alle spalle di Sala. Grandissimo gol del numero dieci del Foggia, tra l’altro ex della gara, che nell’esultare corre verso Zeman. La festa continua e al 25′ Ferrante da lontanissimo fulmina il portiere avversario con una conclusione potentissima. Si è giocato solo un quarto di gara e il Foggia è già in vantaggio 3-0. Al 33′ il Catania si fa vivo, ma Dalmasso si oppone benissimo al colpo di testa di Rosaia. La giostra delle emozioni non si placa e al 38′ anche Petermann si aggiunge al tabellino dei marcatori, segnando un bellissimo gol direttamente da calcio di punizione. Al 44′ lo Zaccheria esplode per la quinta volta: Rizzo crossa alla perfezione e in tuffo Merola di testa supera ancora Sala. Il Foggia disputa un primo tempo maiuscolo e asfalta il Catania: al riposo gli uomini di Zeman sono in vantaggio 5-0.

Al 62′ Zeman sostituisce Di Paolantonio, Curcio e Ferrante, al loro posto subentrano Garofalo, Rizzo Pinna e Turchetta. Al 76′ il Carania riparte veloce e Greco calcia sul primo palo, ma è attento Dalmasso a deviare in angolo. Un minuto dopo, Di Pasquale perde palla ingenuamente a limite dell’area e gli ospiti accorciano le distanze portandosi sul 5-1 grazie ad una deviazione sottoporta di Greco. All’86’ Zeman concede l’ingresso in campo anche a Vitali e Gallo che prendono il posto di Merola e Rocca. Proprio Gallo pochi istanti dopo va vicino alla rete, ma il suo tiro centra in pieno Vitali. La partita finisce 5-1. Un Foggia straripante supera in scioltezza il Catania e si candida ad essere protagonista nei playoff.

 
 
 

ECCELLENZA – Impresa esterna dell’Atletico Vieste, battuto il San Severo per 3 – 1 Ultimo aggiornamento Mar 20, 2022

Post n°29326 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

ECCELLENZA – Impresa esterna dell’Atletico Vieste, battuto il San Severo per 3 – 1 

 
35
 

Impresa esterna dell’Atletico Vieste che esce vittorio dal difficile ed insidioso campo del San Severo dell’ex Bonetti.

 

Il team di mister Francesco Sollitto, strapazza gli avversari e termina l’incontro con un sonoro 3 – 1. Devita, Sernia e Sementino gli autori delle reti garganiche. Di Lamatrice, invece, il gol bandiera dei padroni di casa.

 

Tre punti importantissimi in chiave salvezza per l’Atletico Vieste, giunto in quel di San Severo con una formazione ridotta a causa di infortuni e indisponibilità. Una rosa limitata scesa in campo con grinta e determinazione e con l’intento di non tornare a casa a mani vuote. Vittoria dedicata al n. 11, Pietro Tusiano, il bomber di inizio campionato, che si è dovuto arrendere a causa di una malattia, contro cui sta lottando con coraggio.

 

Ora testa all’incontro casalingo di domenica prossima contro il San Marco ln Lamis, oggi sconfitto in casa, per 2 – 0, dal Corato di mister Olivieri.

 

RISULTATI

 

Barletta-Trinitapoli 1-0
37’st Morra

 

Borg.Molfetta-Canosa 2-2
22’ e 28’ Cubaj (M), 62’ Konè (C), 85’ Siclari (C)

  

Città di Mola-Real Siti 4-1
Piperis (M), Perceud (S), Diagne (M), Scarimbolo (M), Diagnè (M)

 

San Marco-Corato 0-2
58’ D’Aiello, 69’ Frappampina

 

San Severo-Atl.Vieste 1-3
16’ De Vita (V), 22’ Lamatrice (SS), 51’ Sernia (V), 90’ Sementino (V)

 

T.Orta Nova-Manfredonia 0-2
Prota, Trotta

 

Vigor Trani-U.C.Bisceglie 1-4
Di Pierro (B), Camporeale (B), Zinetti (B), Ferrante (VT), Binetti (B)

 

 

 

CLASSIFICA

 

Barletta 1922 64
Corato Calcio 57
Città Di Mola 41
Di Benedetto Trinitapoli 40
Unione Calcio Bisceglie 37
Manfredonia Calcio 35
San Severo Calcio 34
Atletico Vieste 26
Borgorosso Molfetta 25
Team Orta Nova 24
Real Siti 24
San Marco 20
Canosa 19
Vigor Trani Calcio 6

 
 
 

Vieste / i biglitti vincenti della lotteria

Post n°29325 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

 
 
 

Tre foggiani in missione, Jole Figurella racconta il viaggio verso l’Ucraina. “Atto d’amore per il prossimo”

Post n°29324 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

Tre foggiani in missione, Jole Figurella racconta il viaggio verso l’Ucraina. “Atto d’amore per il prossimo”

L’obiettivo è portare aiuti umanitari a tutti coloro che hanno deciso di rimanere nella propria terra, con la speranza di vedere presto riunite le famiglie nella pace

 

Prosegue la missione in Ucraina di Jole Figurella, presidente de Il Cuore Foggia, Mario Ilio Guadagno, presidente di ERA Foggia e Pasquale Festa, presidente di ERA Isole Tremiti. L’obiettivo è portare aiuti umanitari a tutti coloro che hanno deciso di rimanere nella propria terra, con la speranza di vedere presto riunite le famiglie nella pace. C’è poi la volontà di testimoniare il dramma umanitario in una logica di sensibilizzazione.

I volontari raggiungeranno una diocesi religiosa divenuta centro di accoglienza per i profughi sfollati dalle loro case, tra cui tanti bambini. “È un’impresa difficile – spiegano i volontari – perché il carico sarà consegnato direttamente in terra ucraina, dove arriveranno medicinali e materiale sanitario; alimenti di prima necessità – soprattutto per bambini, come omogeneizzati, latte in polvere – pannolini e materiale elettrico”.

 

La raccolta, nata come piccola iniziativa spontanea, si è trasformata in una catena di solidarietà che ha coinvolto tutta la città di Foggia, estendendosi alla provincia, dai Monti Dauni al Gargano.

“È una testimonianza di amore per il prossimo, di immensa solidarietà – sottolinea Jole Figurella – attivata con un post su Facebook. In una sola settimana, sono arrivati cartoni a non finire, iniziando da Mattinata che ha consegnato due pedane; sono poi giunti beni da Ascoli Satriano, Castelluccio Valmaggiore, Roseto Valfortore, Orsara di Puglia, San Severo e altri comuni. Abbiamo riempito i due mezzi della Protezione Civile con 20 quintali di carico. Numerose le torce e batterie raccolte, richieste con un semplice appello sui social. Per correttezza, abbiamo sospeso la raccolta per evitare di lasciare cartoni a Foggia. Inoltre, sono arrivate donazioni da amici, parenti, colleghi che ci permetteranno di consegnare un importante aiuto economico alla suora responsabile del centro di accoglienza che ospita i bambini di famiglie sfollate. L’emozione più grande è stata ricevere centinaia di disegni dai bambini delle scuole primarie di Biccari e Foggia. Inoltre, un bozzetto speciale di Suor Agasi dell’Istituto San Giuseppe, che raffigura la colomba della pace, ci accompagnerà lungo tutto il percorso.

Un particolare ringraziamento – conclude Jole Figurella – va a coloro che hanno contribuito sostenendo un viaggio molto costoso, considerando il prezzo del gasolio: la farmacia Stoduto, la famiglia Fatone, Bonni Srl, l’azienda Zullo e il nostro angelo speciale, Mario Matrella. Noi siamo solo tre piccoli volontari in viaggio per una grande impresa fatta non solo di beni materiali, ma anche di storie di umanità provenienti da grandi e piccoli che credono nella pace. Vogliamo contagiare di bene perché basta anche una goccia per riempire, pian piano, l’oceano”. Figurella sta raccontando il viaggio attraverso una serie di video postati sui social.

 
 
 

Anfiteatro ampliato a Lucera. Spalti da 3mila posti Presentato il progetto di fruizione grazie al Fai Puglia

Post n°29323 pubblicato il 20 Marzo 2022 da forddisseche

Anfiteatro ampliato a Lucera. Spalti da 3mila posti Presentato il progetto di fruizione grazie al Fai Puglia 
 
 
 
 
 
 
Anfiteatro ampliato a Lucera. Spalti da 3mila posti
 
 

Pannelli illustrativi bilingue con QR code e percorso di visita, aree di sosta, isole ecologiche, portarifiuti e portabici, cartelli con indicazioni stradali, sono questi gli elementi installati per migliorare la fruibilità dell'Anfiteatro augusteo di Lucera. Il monumento ha beneficiato dei fondi di Fai e Intesa Sanpaolo per aver partecipato, nel 2016, al censimento “I Luoghi del Cuore”, arrivando al decimo posto con più di 23.600 voti. L’intervento del FAI ha risposto alla richiesta della Soprintendenza archeologia per le province di Bat e Foggia.

 

Il progetto è stato presentato all'ingresso del monumento alla presenza del sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, del presidente regionale Fai Puglia, Saverio Russo, dei rappresentanti della Soprintendenza, Domenico Oione e Anita Guarnieri, e della professoressa Maria Luisa Marchi, docente di Topografia antica all’università di Foggia. Il referente Fai di Lucera, Giuseppe Toziano, ha commentato: «Il Fai ha portato bene al nostro Anfiteatro, dopo il censimento di sei anni fa sono stati presentati altri progetti di valorizzazione, l'ultimo riguarda un finanziamento di un milione e mezzo di euro che prevede l'ampliamento fino a 3000 posti degli spalti destinati agli spettatori».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963