Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/03/2022

VIESTE – I “Vicoli del Gusto”, dal 28 aprile il tour enogastronomico nel centro storico Il Mar 23, 2022

Post n°29340 pubblicato il 23 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – I “Vicoli del Gusto”, dal 28 aprile il tour enogastronomico nel centro storico 

 
72
 
 

Un percorso enogastronomico nel cuore del centro storico di Vieste per assaporare le bontà della cucina garganica e per scoprire uno dei luoghi più caratteristici della città. “I Vicoli del Gusto” è il nome che l’Associazione Commercianti del centro storico, in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo, ha organizzato da aprile ad ottobre. Un tour alla scoperta della storia, ma soprattutto della tradizione enogastronomica, accompagnati da una guida turistica.
Queste le tappe in programma: 28 aprile, 4 e 18 maggio, 8 e 15 giugno, 28 settembre, 4 e 12 ottobre. Vieste va oltre il mare e propone diverse serate indimenticabili tra le eccellenze e la cultura autentica del territorio.
Per dettagli e prenotazioni info: 340 2194160

 
 
 

SUPERSTRADA – Comune di Mattinata: “Sì al completamento, per migliorare la qualità della vita delle comunità” Il Mar 23, 2022

Post n°29339 pubblicato il 23 Marzo 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Comune di Mattinata: “Sì al completamento, per migliorare la qualità della vita delle comunità” 

 
126
 

Questa infrastruttura può migliorare la qualità della vita delle comunità che attraverserà.
Crediamo che sulla bontà di questo paradigma i dubbi siano davvero pochi. E’ evidente che il più ampio numero di esigenze riscontrate dovrà essere contemplato, non ultimo quello della tutela ambientale. Grazie agli incontri attivati in seno al dibattito pubblico promosso, ai sensi del DPCM 76/2018, sono emerse diverse sensibilità che dovranno trovare esito in una progettazione che contempli il più possibile le sollecitazioni che, in maniera costruttiva, si sono palesate.
Un cambio di paradigma, appunto, sul quale una costante fondamentale dovrà, inequivocabilmente essere, la chiarezza comunicativa verso i cittadini sui tempi realizzativi. Al contrario si rischierebbe uno scollamento fiduciario tra gli enti coinvolti, l’Anas e l’opinione pubblica, appunto. Le comunità si sono espresse a favore dell’opera. Questo dato è oggettivamente stato riscontrato negli incontri del dibattito pubblico. Così come sono emersi pareri dissonanti, legittimi e per alcuni versi anche giustificati da seri approfondimenti, ma minoritari.
Crediamo non ci sia necessità di sottolineare quanto sia importante l’esigenza di un collegamento più rapido e soprattutto più sicuro tra le nostre comunità e il resto della Capitanata. Quanto sia utile ribadire che le strade, tutte le strade, non vadano interpretate come attraversamento a senso obbligato verso un’unica municipalità ma, al contrario, in entrambi i versi.
L’interscambio tra le comunità coinvolte e la possibilità che i flussi turistici copiosi che arrivano su questi territori ogni anno restituirebbe opportunità reciproche. Non riconoscere questo aspetto sarebbe ingiusto ma soprattutto decontestualizzato anche dal punto di vista storico. Se consideriamo inoltre, che con il progresso delle tecnologie informatiche, delle tecniche di progettazione, dell’evoluzione dei materiali di costruzione, accompagnato dalla diffusa consapevolezza che approcci progettuali vocati all’ecocompatibilità, permetterebbero di vedere realizzata l’opera, contemplando anche e soprattutto le condivisibili preoccupazioni palesate da alcuni, non solo a titolo personale ma anche come riferimento di associazioni ambientaliste. Non deve tuttavia essere derubricata a sola esigenza di campanile di singole comunità, l’evidente necessità di migliorare i servizi pubblici: sanitario in primis, di mobilità, non solo pendolare, l’intercambio commerciale e quello dei flussi turistici. Sulle proposte progettuali si ritiene di condividere l’adozione di attraversamenti il più brevi possibili così da limitare al massimo l’impatto con le peculiarità morfologiche del territorio, scegliendo tra quelle con maggiore compresenza di gallerie e viadotti favorendo, lì dove possibile, l’introduzione di appositi attraversamenti faunistici.
Riteniamo di non entrare nel merito tecnico anche perché fiduciosi dell’approccio diligente, terzo e competente dell’intera struttura tecnica dell’ANAS e altrettanto consapevoli che tutto è di per se migliorabile.
Non abbiamo evidentemente la pretesa che, il nostro contributo come Amministrazione comunale, sia esaustivo e insindacabile ma abbiamo ritenuto corretto arricchire il dibattito, anche con un nostro apporto.

  

Amministrazione Comunale di Mattinata

 
 
 

VIESTE – Torna la sacra rappresentazione della “Passione vivente” Ultimo aggiornamento Mar 23, 2022 184 Condividi L’associazi

Post n°29338 pubblicato il 23 Marzo 2022 da forddisseche

VIESTE – Torna la sacra rappresentazione della “Passione vivente” 

 
184
 

L’associazione “Sacre Raprresentazioni Viestane” presenta la Passione Vivente 2022. Dopo due anni di interruzione, abbiamo fortemente voluto riproporre questa bellissima rappresentazione che narra la grande storia d’amore di Cristo il quale ha donato la sua vita attraverso la Croce. Un messaggio di pace che attraverserà alcune strade della nostra città e vede la partecipazione di 100 figuranti vestiti con abiti dell’epoca.
La IX edizione avrà luogo sabato, 9 aprile, con inizio alle ore 19:30 presso il Palace Hotel in via Santa Maria di Merino, che per l’occasione rappresenterà il palazzo del Procuratore Pilato e dove si terrà il processo con la condanna a morte di Gesù.
La via Crucis proseguirà, con le varie scene e stazioni, per poi concludersi con la morte e la resurrezione di Gesù ai piedi delle mura maestose del castello Svevo della nostra città. Invitiamo i nostri concittadini e gli amici di altri paesi a prendere parte a questa rappresentazione suggestiva che non vuole essere soltanto scenografia e recitazione ma soprattutto momento di riflessione e preghiera per prepararci al meglio alla Santa Pasqua.
Il presidente Matteo Esposto e il direttivo

 
 
 

Borgo dei borghi: «Qui ti senti “Tre metri sopra il cielo”». Dopo Sardella, Moccia sostiene Vico del Gargano

Post n°29337 pubblicato il 23 Marzo 2022 da forddisseche

Borgo dei borghi: «Qui ti senti “Tre metri sopra il cielo”». Dopo Sardella, Moccia sostiene Vico del GarganoIl regista e scrittore ha registrato un video a sostegno della candidatura del comune in provincia di Foggia. Si può votare fino al 3 aprile

«Vico del Gargano è un posto splendido. Inevitabilmente tu vai lì e come arrivi t’innamori. Perché Vico del Gargano ti porta in qualche modo “Tre metri sopra il cielo”». Sono le parole del regista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo e teatrale Federico Moccia a sostegno della candidatura del “paese dell’amore” al titolo di Borgo dei borghi 2022.

Dopo il comico barese Umberto Sardella, giocando con i titoli delle sue stesse opere Moccia ha realizzato un video a sostegno della candidatura vichese: «È un luogo dove tu automaticamente metti il lucchetto, anche in maniera virtuale, perché è il paese degli innamorati», ha detto lo scrittore che poi ha ricordato il suo particolare legame con San Menaio, frazione balneare di Vico, e con la sublime arte di Andrea Pazienza: «San Menaio è un bellissimo luogo - ha aggiunto - una bellissima spiaggia dove ho passato dei giorni veramente splendidi, ma soprattutto mi ha ricordato che lì c’è stato Andrea Pazienza. La bellezza di quei disegni, di quel grandissimo pittore del fumetto che era Andrea Pazienza, credo che abbia preso vita da quei luoghi, così come la sua bravura, la sua capacità, la sua ispirazione. Quindi viva Vico del Gargano, viva San Menaio».

Il sindaco Michele Sementino ha ringraziato Federico Moccia ricordando che «in questi giorni sono tante le personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo che ci stanno facendo arrivare le loro dichiarazioni di sostegno alla candidatura di Vico del Gargano. Si tratta di persone che abbiamo ospitato a Vico durante le diverse manifestazioni dedicate al giornalismo, alla lettura e alla cultura in generale».

Si può votare una volta al giorno fino al 3 aprile sul sito dedicato.

Il 17 aprile, giorno di Pasqua, davanti a 2 milioni di telespettatori, sarà Camila Raznovich, conduttrice su Rai 3 di Kilimangiaro, a svelare quale tra i 20 paesi d’Italia in gara sarà incoronato come “Il Borgo dei Borghi 2022”.

La Puglia, che dalla prima edizione del 2014 non ha mai vinto, è rappresentata da Vico del Gargano.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963