Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/11/2022

VIESTE – Domani la GMG diocesana, prove generali per Lisbona 2023 Il Nov 19, 2022

Post n°30192 pubblicato il 19 Novembre 2022 da forddisseche

VIESTE – Domani la GMG diocesana, prove generali per Lisbona 2023 

 
50
 


Si terrà a Vieste domani, domenica 20 novembre, la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a livello diocesano. Si tratta di un incontro di preparazione a quello internazionale che la GMG avrà il prossimo anno, dal 1 al 6 agosto, con sede a Lisbona (Portogallo), alla presenta di papa Francesco.
Il programma della GMG diocesana di domani a Vieste prevede, alle ore 15:30, il raduno presso la chiesa parrocchia di San Giuseppe Operaio, ove, alle 16, avrà luogo un colloquio (probabilmente in remoto) con il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone. Alle 17:30 si formerà un corteo con il quale si darà vita alla “marcia cittadina” che porterà i giovani nella parrocchia di Gesù Buon Pastore, dove, alla ore 19:00 sarà celebrata la Messa solenne. Seguirà, alle 20:00, un momento di festa, fino alle ore 21:30 quando è previsto il rientro dei giovani partecipanti presso le loro città di provenienza.
Come detto, la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Nonostante la sua identità cattolica sia ben evidente, la GMG apre le sue porte a tutti, non importa quanto vicini o lontani dalla Chiesa essi siano.
A livello diocesano, la GMG si celebra la Domenica di Cristo Re, quella, appunto, del 20 novembre prossimo. Mentre ogni due/tre anni si celebra come raduno internazionale in una città scelta dal Papa, alla sua presenza. Il prossimo anno, come detto, l’appuntamento è fissato a Lisbona, in Portogallo. Riunisce centinaia di migliaia di giovani per celebrare la loro fede e il senso di appartenenza alla Chiesa.
Fin dalla sua prima edizione a Roma nel 1986, la Giornata Mondiale della Gioventù si è rivelata un laboratorio di fede, un luogo di nascita delle vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata e uno strumento per l’evangelizzazione e la trasformazione della Chiesa.

 
 
 

VIESTE – Riqualificazione via Pola, San Francesco e piazza del Fosso, al via i lavori Il Nov 19, 2022

Post n°30191 pubblicato il 19 Novembre 2022 da forddisseche

VIESTE – Riqualificazione via Pola, San Francesco e piazza del Fosso, al via i lavori 

 
152
 


Partono lunedì prossimo, 21 novembre, i lavori dell’importante progetto di riqualificazione di parte del centro storico, Marina piccola e belvedere del Pizzomunno. Un progetto che intende proporre un suggestivo “percorso turistico”, dai giardini di Marina piccola per giungere fino ai piedi del famoso monolite di “Pizzomunno”.

 

Il progetto del Comune di Vieste si pone l’obiettivo strategico di migliorare l’offerta turistico-culturale attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici di Marina Piccola – San Francesco e dell’ area del Pizzomunno (lungomare Enrico Mattei) ed il miglioramento del paesaggio, attraverso la realizzazione di luoghi di aggregazione, passeggiata sul mare sotto le mura urbiche di via Pola – San Francesco, completamento della pavimentazione delle strade a maggior frequentazione turistica del centro storico, culminante nella realizzazione di una piazza spettacolo nell’area del faraglione di Pizzomunno.

  

Detto intervento insieme ad una Illuminazione artistica ed ad elementi di arredo come fontane scenografiche si pongono come elementi innovativi di fruizione orientati alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica.

 

Un progetto atteso da tempo e che renderà ancora più bello e suggestivo il nostro centro storico. Rilevante la riqualificazione di piazza del Fosso che, finalmente, sarà resa pedonabile, grazie all’innalzamento a livello marciapiede dell’intera area, ad eccezione di una corsia di marcia per veicoli diretti in via Pola e viceversa. Piazza che sarà arredata con sedute, giochi d’acqua, fioriere e adeguata illuminazione pubblica.

 

Per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori, la comandante della Polizia Locale, Caterina Ciuffreda, ha emanato apposita ordinanza (n. 32 del 19.11.2022), con la quale, dal 19 novembre 2022, fino al termine dei lavori, su via Pola, intera percorrenza, largo San Pietro, intera piazza, e su via San Francesco, nel tratto compreso tra vico San Pietro e vico San Francesco Ponente, è istituito il divieto di sosta h24, e l’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere.

 
 
 

VIESTE -“Virgo Fidelis”, lunedì la festa e il ricordo della strage di Nassiriya Il Nov 19, 2022

Post n°30190 pubblicato il 19 Novembre 2022 da forddisseche

VIESTE -“Virgo Fidelis”, lunedì la festa e il ricordo della strage di Nassiriya 

 
49
 


Lunedì prossimo, 21 novembre, l’Associazione Nazionale Carabinieri, della sezione di Vieste, intitolata a “Matteo Chionchio” (carabiniere decorato di medaglia d’argento al valor militare), celebreranno la festa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma. L’evento sarà anche, e forse soprattutto, motivo per ricordare la strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre del 2003, nella quale persero la vita 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili oltre a 9 iracheni. I feriti furono 20, di cui 15 carabinieri, quattro militari e un civile. Come si ricorderà, in quel tragico giorno, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la morte di 28 persone tra militari e civili. Nell’esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani.

  

“L’evento di lunedì prossimo – dicono dalla sezione viestana dell’Associazione carabinieri in congedo – vuol essere un doveroso tributo ai diciannove nostri connazionali vittime del più grave attentato che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale. Un ignobile e barbaro atto di terrorismo colpì questi italiani, militari e non, che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace. Quei carabinieri, quei soldati, che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento, avevano impegnato il loro spirito di servizio per aiutare il popolo iracheno nella difficile strada verso la pace, l’ordine, la sicurezza e la democrazia. Vieste si inchina alla memoria di questi nostri figli caduti nell’adempimento del loro dovere e perché non vada dimenticato il loro supremo sacrificio nella lotta al terrorismo internazionale”.

 

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 10:15, l’incontro dei partecipanti nell’atrio della chiesa “Gesù Buon Pastore” e, alle 10:30, la celebrazione della Santa Messa, in suffragio delle vittima, officiata dal parroco, don Antonio de Padova. Al termine avrà luogo la consegna di targhe commemorative e tessere ad alcuni rappresentanti dell’Arma e della società civile. Alle 11:30, la manifestazione si concluderà presso i giardini di Nassiriya, in via Giuseppe Verdi, a latere della caserma della Tenenza dei carabinieri, con la deposizione di una corona di fiore alla Stele in memoria di tutti i Caduti.

 
 
 

San Giovanni Rotondo: Gumirato nuovo dg di Casa Sollievo della Sofferenza di Maurizio Tardio 18 Novembre 2022

Post n°30189 pubblicato il 19 Novembre 2022 da forddisseche

San Giovanni Rotondo: Gumirato nuovo dg di Casa Sollievo della Sofferenza

Il veneto Gino Gumirato è il nuovo direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

La nomina è stata ufficializzata nelle scorse ore e completa il nuovo consiglio di amministrazione dell’ospedale fondato da padre Pio.

Il nuovo vice presidente della Fondazione sarà Pietro Grasso, mentre il resto del CdA sarà così composto: padre Franco Moscone, arcivescovo d Manfredonia, con l’incarico di presidente e membri effettivi Claudio Gargiullo, Mauro Goletti, Marcello Mustilli e Renato Poletti.

«Oggi ho accolto in qualità di presidente (ma in condizione di “paziente”) il nuovo direttore generale (ad interim) ed il vicepresidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza. Ho ricordato che Casa Sollievo è l’Opera di Misericordia corporale voluta, sognata e realizzata da Padre Pio. È Opera di Misericordia prima di essere Azienda ospedaliera e Centro di ricerca: la Misericordia corporale è la nostra prima ricchezza che alimenta tanto la cura clinica che la ricerca scientifica, è il cuore pulsante che ne alimenta tutti i settori di azione, produzione e professionalità. Sono contento di vivere questo delicato momento di storia di Casa Sollievo sperimentandolo dalla posizione del paziente!», scrive padre Franco Moscone, presidente di Casa Sollievo e arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo

 
 
 

L’Atletico Peschici dona i palloni alla Kuffe School dell’Uganda di Antonella Soccio 19 Novembre 2022

Post n°30188 pubblicato il 19 Novembre 2022 da forddisseche

L’Atletico Peschici dona i palloni alla Kuffe School dell’Uganda

La squadra di calcio della Kuffe School dell’Uganda ha ricevuto dei palloni dall’Atletico Peschici. Un gesto sportivo di solidarietà e promozione dell’amicizia voluto da Vincenzo Borgia, sottufficiale, dirigente e calciatore dell’Atletico Peschici, oltre che responsabile dell’omonimo settore giovanile della squadra garganica, da sempre attivo per il sociale.

In Uganda un’altra giovane peschiciana presta la sua opera umanitaria di volontariato e di vita, si chiama Elda Mastromatteo, proprietaria insieme alla sua famiglia di una nota struttura vacanziera sul promontorio garganico.

Il rapporto dell’Italia con l’Uganda è molto antico se si considera che c’è anche Stefano Mazengo Loro, il primo calciatore italiano a giocare nella super League d’Uganda, il massimo campionato calcistico dello Stato centrafricano.

«I nostri piccoli non hanno le calze e le scarpe, mancano anche i guanti da portiere. Ma ci auguriamo che presto arriveranno anche quelli. Durante l’anno scolastico i ragazzi partecipano a una competizione tra le scuole dei villaggi limitrofi. Grazie a chi ci aiuta donando divise e attrezzature e grazie a Vincenzo Borgia e alla sua associazione sportiva di Peschici per la donazione di questi ottimi palloni da calcio. Una qualità che qui in Uganda non si trova», spiega l’operatrice Elda Mastromatteo.

Solidarietà e partecipazione a un percorso di vita che può trovare riscatto anche attraverso un partita di pallone.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963