Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/03/2023

Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico: alla Btm di Bari il Gargano c’è! Il Mar 4, 2023

Post n°30510 pubblicato il 04 Marzo 2023 da forddisseche

Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico: alla Btm di Bari il Gargano c’è!

107


Tra mare e borghi, il Gargano finalmente fa sistema e alla Btm, la fiera del turismo che si è appena conclusa a Bari, ha messo in vetrina le principali iniziative in programma. Hanno aderito all’evento congiunto i comuni di Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano, tutti rappresentati dai rispettivi assessori al Turismo: Rossella Falcone, Paolo Valente, Rosa Palomba e Porzia Pinto.
Ognuno di loro ha presentato le principali manifestazioni che caratterizzano gli aspetti turistici delle quattro località garganiche. Dal turismo naturalistico, a quello religioso, dall’enogastronomia alla cultura e ovviamente al mare che resta sempre la principale attrattiva. “Dopo la Bit di Milano, eccoci a Bari perchè vogliamo che anche i pugliesi conoscano il nostro patrimonio. Il successo di questa iniziativa congiunta emerge dalla tanta attenzione che abbiamo riscontrato in questi tre giorni di fiera. Il Gargano c’è”.
Dice Rossella Falcone, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Vieste: “”La cosa più bella di Vieste. È Vieste” come recita lo spot che tra poche settimane sarà trasmesso sulle TV nazionali. Lo abbiamo presentato alla BTM, la fiera internazionale svoltasi a Bari in questi giorni. Sono stata onorata di rappresentare il Gargano, insieme ad altri colleghi dei comuni della Capitanata, per presentare anche il programma degli eventi 2023. Grazie al mio collega Dario Carlino che mi ha affiancato, al Sindaco Giuseppe Nobiletti e tutta l’Amministrazione. Grazie alla Regione Puglia per l’occasione creata. Vi aspettiamo per le vostre vacanze”.

 
 
 

Il Foggia stende la Viterbese e aggancia al terzo posto il Pescara. 2 a 0 allo Zac per i rossoneri Di Saverio Serlenga

Post n°30509 pubblicato il 04 Marzo 2023 da forddisseche

Il Foggia stende la Viterbese e aggancia al terzo posto il Pescara. 2 a 0 allo Zac per i rossoneri

Ottavo risultato utile consecutivo (6 vittorie e due pareggi) per i satanelli che sotto la pioggia hanno avuto la meglio dei laziali disputando un’altra gara di spessore

Il Foggia stende la Viterbese e aggancia al terzo posto il Pescara fermato sul pareggio dalla Juve Stabia. 2-0 il risultato finale con reti di Rutjens e Garattoni. Ottavo risultato utile consecutivo (6 vittorie e due pareggi) per i rossoneri che sotto la pioggia hanno avuto la meglio dei laziali disputando un’altra gara di spessore.

Foggia in vantaggio dopo sedici minuti: cross di Costa e zampata vincente dello spagnolo Cristian Rutjens.

La ripresa si apre subito con l’espulsione del giocatore della Viterbese Mastropietro per somma di ammonizioni, un rosso pesante per la squadra di Lopez costretta ad inseguire il Foggia con un uomo in meno. Il Foggia cerca di approfittarne per mettere al sicuro il risultato ma spesso gli ultimi passaggi sono imprecisi e la difesa laziale riesce quasi sempre a sventare la minaccia fino a quando, nei minuti di recupero, Garattoni trova il raddoppio su assist di Peralta. Gli uomini di Somma sono ora attesi da due trasferte consecutive, ad Avellino e Cerignola.

 
 
 

CARPINO: SIGLATO OGGI IL GEMELLAGGIO TRA LA PRO LOCO DI CARPINO E LA PRO LOCO DI MONTELEONE DI PUGLIA COMUNICATI STAMPA DiCOMUN

Post n°30508 pubblicato il 04 Marzo 2023 da forddisseche

CARPINO: SIGLATO OGGI IL GEMELLAGGIO TRA LA PRO LOCO DI CARPINO E LA PRO LOCO DI MONTELEONE DI PUGLIA

DiCOMUNICATI STAMPA Mar 3, 2023
La nostra Pro Loco, nonostante le molteplici iniziative, sta costruendo una rete di relazioni esterne. Lo scambio culturale, la conoscenza delle reciproche tradizioni, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sono solo alcuni degli obiettivi che siglano il gemellaggio tra la Pro Loco di Carpino e la Pro Loco di Monteleone di Puglia, accomunate da più punti di condivisione. Ad unire le due associazioni è un patto di amicizia maturato tempo fa dai giovani della nostra associazione con gli amici monteleonesi.L’intesa si è concretizzata oggi tra il Presidente Michele Simone e il Presidente della Pro Loco di Monteleone Pietro Capuano alla presenza del Sindaco di Monteleone di Puglia Giovanni Campese.Erano presenti anche il Vice Presidente della nostra associazione Michele Russi, promotore di questa bellissima iniziativa, l’assessora del Comune di Monteleone Imma Scelzo, il presidente del consiglio comunale Pasquale Rigillo e il consigliere Antonio Morra.E’ stata una giornata importante perché sono state gettate le basi per iniziative comuni. Le pro loco devono essere sempre più al centro dei territori, dando un valore aggiunto sia sotto l’aspetto culturale che economico. In particolare l’amore per il territorio e il desiderio di valorizzarlo hanno creato una forte connessione tra le due realtà di volontariato.Carpino e Monteleone di Puglia sono due borghi bellissimi, entrambi comuni della provincia di Foggia, e questo gemellaggio stilato tra le due Pro Loco rappresenta un ponte che non vediamo l’ora di attraversare !

 
 
 

Sarà Edison Next a gestire per i prossimi nove anni l’illuminazione pubblica Pubblicato il 3 Marzo 2023

Post n°30507 pubblicato il 04 Marzo 2023 da forddisseche

Sarà Edison Next a gestire per i prossimi nove anni l’illuminazione pubblica

Un servizio più moderno, economico ed ecosostenibile: ad assicurarlo a Foggia, per i prossimi nove anni, sarà Edison Next, società del Gruppo Edison, che accompagna città, territori e aziende nel percorso di transizione ecologica e di decarbonizzazione. Il progetto prevede l’efficientamento dell’intero perimetro impiantistico cittadino. Un progetto importante, cui l’Amministrazione Comunale ha scelto di dar seguito in un momento storico in cui i temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della sicurezza dei territori e della valorizzazione degli spazi urbani sono divenuti una priorità nell’agenda delle Pubbliche Amministrazioni.

Il progetto, della durata di nove anni, prevede l’efficientamento dell’intero perimetro impiantistico cittadino – con la posa di oltre 19.500 corpi illuminanti a LED di ultima generazione – e garantirà un risparmio energetico annuo pari al 70%, con una riduzione di emissioni in atmosfera di circa 1.600 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti alla quantità assorbita da 12.000 nuovi alberi.

Le opere strutturali che saranno realizzate consistono nella messa in sicurezza elettrica e statica dell’infrastruttura impiantistica e prevedono, in particolare, la sostituzione di più di 2.100 sostegni, l’adeguamento normativo di circa 240 quadri elettrici e la riqualificazione di oltre 40 km di linee elettriche.

Gli interventi di riqualificazione illuminotecnica prevedono inoltre l’installazione di un sistema di telecontrollo su tutti i quadri elettrici di alimentazione: tale sistema, rilevando i dati di performance dell’infrastruttura, permetterà al gestore ed all’Amministrazione Comunale di verificare sia la corretta gestione che il regolare funzionamento degli impianti. Il termine dei lavori, già iniziati, è previsto entro un anno. Il servizio di gestione includerà la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura impiantistica, la fornitura dell’energia elettrica, l’energy management ed il servizio di gestione degli impianti. Nell’ottica di servizio e vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato inoltre predisposto un servizio di contact center per tutti i cittadini attivo 365 giorni l’anno 24h/24. Questo il numero verde, già attivo: 800 628 172.

“Con questo progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Foggia per rendere più efficiente e sostenibile il servizio di illuminazione pubblica della Città, Edison Next prosegue il suo percorso a fianco del territorio pugliese – dichiara Raffaele Bonardi, Direttore Business to Government di Edison Next –. Il nostro obiettivo è portare valore aggiunto alla comunità foggiana, aumentando la fruibilità e la sicurezza degli spazi della città, anche nelle ore notturne, valorizzando l’ambiente urbano, riducendo significativamente il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale legati all’erogazione del servizio di illuminazione pubblica”.

 

“Come Commissione Straordinaria – ha dichiarato in conferenza stampa il Commissario Sebastiano Giangrande, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale – abbiamo ritenuto fondamentale procedere all’assegnazione del servizio di pubblica illuminazione per assicurare, in tutta la città, strade più sicure. Lo facciamo con Edison Next in modo più efficiente e sostenibile, in tempi rapidissimi e con una procedura chiara, grazie alla convinta adesione alla Convenzione Consip Servizio Luce 4. In questo modo garantiamo a Foggia un importante progetto di riqualificazione energetica e strutturale degli impianti con un significativo abbattimento complessivo dei costi a carico dell’Amministrazione”.

A ulteriore conferma dell’impegno di Edison Next al fianco delle Pubbliche amministrazioni pugliesi nel percorso di decarbonizzazione di edifici pubblici, porti, illuminazione pubblica e nella diffusione della mobilità sostenibile, la Società ha di recente avviato un roadshow territoriale che, partito da Bari, nei prossimi mesi farà tappa nelle province di Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari e Barletta-Andria-Trani, secondo quanto previsto dal Protocollo d’Intesa, siglato da Edison Next e Anci Puglia.

A Bari Edison Next ha inoltre presentato lo studio “Le opportunità di decarbonizzazione della Puglia”, realizzato da Edison Next in collaborazione con il Politecnico di Milano. I benefici attesi per il territorio pugliese si concretizzerebbero complessivamente in emissioni evitate pari a 809.000 tonnellate di CO2 all’anno (equivalenti alla quantità assorbita da 36 milioni di piante), in un risparmio di energia pari a 879 gigawattora all’anno e in una riduzione della spesa energetica di circa 124 milioni di euro all’anno.  Dallo studio emerge che è possibile raggiungere notevoli benefici già nel breve periodo, grazie ad azioni mirate, di semplice e rapida realizzazione, come l’efficientamento dei corpi illuminanti che comporterebbe un risparmio energetico pari all’80%. Agendo invece su edifici come scuole, ospedali e tribunali si potrebbero abbattere i consumi di circa il 54% nel medio periodo.

 

 
 
 

Trabucchi, arrivano i fondi: snobbati quelli di Peschici I gestori delle strutture di sentono discriminati dal Parco Nazionale

Post n°30506 pubblicato il 04 Marzo 2023 da forddisseche

Trabucchi, arrivano i fondi: snobbati quelli di Peschici

I gestori delle strutture di sentono discriminati dal Parco Nazionale del Gargano
Redazione Foggia

Redazione Foggia

03 Marzo 2023

Trabucchi, arrivano i fondi: snobbati quelli di Peschici

PESCHICI - La Regione Puglia stanzia 800mila euro per il recupero e messa in sicurezza dei trabucchi del Gargano. Tramite il Parco nazionale del Gargano i lavori al momento stanno interessando solo i trabucchi di Vieste, mentre ancora nulla si intravede per quelli di Peschici, alcuni dei quali stanno crollando e necessitano di interventi strutturali urgentissimi. A Peschici è nata un’Associazione denominata “Peschiciana Trabucchi” di cui è presidente Michele Marino, figlio del trabucchista più anziano di tutto il Gargano, Giuseppino Marino.

I concessionari degli 8 trabucchi ubicati sulla costa di Peschici si sono incontrati per sollecitare il Parco nazionale del Gargano a velocizzare l’iter per l’assegnazione dei fondi. «I nostri trabucchi al pari di quelli di Vieste hanno bisogno di una manutenzione straordinaria. I trabucchisti lo hanno sempre fatto ma ora non hanno più la forza fisica ed economica per metterli in sicurezza. Rischiano di crollare e sarebbe un grande peccato per quello che ormai è il simbolo, l’icona del nostro Gargano». «Chiediamo semplicemente che ci vengano riconosciuti i finanziamenti promessi. Non è giusto che a Vieste si, a Rodi si e a noi no. Siamo molto dispiaciuti e arrabbiati di questo atteggiamento assunto dal Parco. Non è giusto. E’ un comportamento poco corretto, rischiamo di non vedere nemmeno un centesimo. Ci aspettiamo risposte celeri, altrimenti rischiamo di perdere i nostri trabucchi”. I trabucchi di Peschici sono 8 (Ponticella, Monte Pucci, Scalandrone, san Nicola, Punta San Nicola, Manaccora, Usmai e Forcichella).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963