Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/09/2023

Migrazioni è il tema della seconda edizione di Lacus, la Terra dei Laghi, in programma dal 22 al 24 settembre 2023

Post n°31208 pubblicato il 03 Settembre 2023 da forddisseche

Migrazioni è il tema della seconda edizione di Lacus, la Terra dei Laghi, in programma dal 22 al 24 settembre 2023 a Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella03 Settembre 2023

FOGGIA - Migrazioni è il tema della seconda edizione di Lacus, la Terra dei Laghi, in programma dal 22 al 24 settembre 2023 a Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Al plurale, e al tempo stesso viaggio e accoglienza, partenza e destinazione. I Laghi di Lesina e Varano e i comuni rivieraschi - sottolinea una nota - sono rotta migratoria degli uccelli acquatici, paesaggio ideale per il birdwatching, ma anche dell’anguilla, che raggiunge le lagune dal Mar dei Sargassi. Passano da qui anche le migrazioni dei popoli, quei flussi che hanno instaurato nel territorio comunità nelle comunità. Le migrazioni evidenziano contrapposizioni, diversità, ma anche correlazioni. Andare e poi tornare, come quei giovani che lasciano la propria terra dove resta il cuore.

Le Migrazioni saranno declinate in tutte le sfaccettature. Emergeranno mescolanze, contaminazioni, incontri, incroci ed evoluzioni. Anche quest’anno, le Mamme dei Vicoli, depositarie della tradizione culinaria sapientemente tramandata di generazione in generazione, in cucina per vocazione, saranno protagoniste dell’evento, un brand nel brand. Il format è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del 'Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per gli anni 2022/2023' e cofinanziato, in egual misura, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, con il contributo dei quattro Comuni. 'Lacus, la Terra dei Laghì è un progetto e un marchio.

La prima edizione, lanciata dal Comune di Lesina, nella Rete dei Comuni Sostenibili, si è svolta dall’8 al 10 dicembre 2022 in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Gargano e il Comune di Cagnano Varano, con l’obiettivo, pienamente raggiunto, di portare sotto i riflettori il territorio delle lagune costiere del Nord del Gargano, proponendolo come destinazione di turismo sostenibile e valorizzando il suo patrimonio enogastronomico, culturale e paesaggistico. 

 
 
 

Il valore aggiunto del turismo, Vieste prima in Puglia anche per gli incassi Il Set 3, 2023

Post n°31207 pubblicato il 03 Settembre 2023 da forddisseche

Il valore aggiunto del turismo, Vieste prima in Puglia anche per gli incassi

107

Foto: Daniele Pagano

Il turismo genera ricchezza e in Puglia è una delle voci più attive dell’economia regionale collocando la regione ai primi posti delle mete preferite dai vacanzieri. I flussi turistici generano cassa nelle strutture alberghiere e nelle svariate attività commerciali. Le città ne guadagnano ricavandone un valore aggiunto che Sociometrica, società diretta da Antonio Preiti, economista e docente universitario, ha calcolato.
La top 100 e le pugliesi
Nella top 100 italiana del 2023, quindi basata ancora sui dati parziali fino a maggio, figurano sei Comuni pugliesi per un giro di affari di quasi 2 miliardi. Il primo, situato al 26esimo posto in Italia, è Vieste. Qui il valore aggiunto portato dal turismo all’economia locale è di 481 milioni di euro, risorse che le consentono di stare davanti a Desenzano sul Garda, la città con il maggiore exploit degli ultimi anni, Siracusa e Arzachena. Poi c’è Bari, 30esima, con 417 milioni, Ostuni, 52esima con 295 milioni, Lecce 70esima con 250 milioni, Ugento 73esima e 252 milioni di valore aggiunto, infine Gallipoli 77esima con 242 milioni.
Le città che mancano
Ci sono quindi due capoluoghi, attrattivi per motivi diversi, e 4 località espressamente turistiche. Nel 2002, ad annualità completa, a questi sei Comuni top 100 si aggiungevano Porto Cesareo, Otranto e Monopoli, per i quali c’è ancora tempo per ricomparire nella graduatoria definitiva. Secondo Luca Scandale, presidente di Pugliapromozione, «il primo posto di Vieste e il secondo di Bari sono risultati attesi e c’è corrispondenza tra il valore aggiunto generato per l’economia e il numero di presenze di visitatori che le statistiche registrano ogni anno».
Gli effetti sull’economia
Scandale aggiunge: «Vorrei sottolineare che i turisti che acquistano un bene o un servizio portano reddito dall’esterno e ciò fa crescere in maniera più che proporzionale l’economia del territorio. Oltre a questo c’è da dire che la crescita del brand Puglia è qualcosa di immateriale, difficilmente calcolabile, che si riverbera comunque su tutta l’economia regionale. Il fatto che la Puglia sia visitata anche da turisti internazionali non solo rende più aperte le comunità ma crea le condizioni perché si aggiunga la crescita di localizzazione di attività d’impresa. Ciò deriva proprio dal fatto che la Puglia è più conosciuta e più apprezzata. Tornando alle nostre località presenti nella top 100 dico che il valore aggiunto a Vieste e a Bari andrebbe valutato come reddito base che genera effetti – dice ancora Scandale – Per esempio tra i fattori che determinano l’ubicazione di nuove attività imprenditoriali estere c’è sicuramente il livello qualitativo delle scuole e i collegamenti su cui puntano l’attenzione i manager, ma poi c’è il brand. La crescita di luoghi in chiave turistica, in sostanza, si porta appresso anche una crescita di imprese».
La stagione non è conclusa
La momentanea assenza di altre località turistiche pugliesi molto gettonate tra le prime cento d’Italiane, secondo il presidente di Pugliapromozione, può trovare temporanee motivazioni tenendo presente che il quadro completo si avrà a stagione conclusa. La ricerca di Sociometrica stila la classifica dei Comuni sulla base del valore aggiunto alle economie locali. Per ciascuno dei 500 Comuni più turistici l’ha calcolato attraverso queste variabili: le informazioni di carattere turistico, arrivi e presenze per comune, consistenza dell’offerta turistica, sia alberghiera che extra-alberghiera; stima delle presenze turistiche non ufficiali. I turisti portano a Roma una ricchezza aggiuntiva di 8.5 miliardi, più del doppio rispetto a Milano, ferma a 3.6 miliardi, e davanti alle città d’arte Venezia (3) e Firenze (2.5) e Rimini (1.4). Sociometrica ha lavorato con i dati comunali creando un ranking dei comuni turistici calcolato sulla base della loro performance turistica nel 2022 facendo una stima per il 2023 basato sui dati Istat dal gennaio a maggio incluso. (Fonte: Corriere del Mezzogiorno)

 
 
 

VIESTE – Una giornata di “pesca sportiva” per i ragazzi diversamente abili Il Set 3, 2023

Post n°31206 pubblicato il 03 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Una giornata di “pesca sportiva” per i ragazzi diversamente abili

136


Una giornata del tutto particolare per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione “Angeli H” di Vieste, i quali hanno vissuto, insieme ai coetanei di Manfredonia e Peschici, l’esperienza della pesca sportiva. L’evento, svoltosi al porto turistico, nella parte terminale del molo di tramontana, è stato reso possibile grazie ad un progetto solidale di Francesco e Antonio Impagnatiello, padre e figlio, responsabili dall’A.S.D. “Pesca senza Barriere Gargano nel Cuore” di Manfredonia, i quali, già da qualche anno, riescono ad offrire un momento ludico sportivo ai ragazzi disabili della loro città e a tutti gli appassionati di pesca. Un’iniziativa che riesce a coinvolgere i tanti appassionati di pesca, felici anche di contribuire con una quota sociale per dare la possibilità, di acquistare ed offrire piccoli ristori ai ragazzi disabili ospitati oltre a fornire loro l’attrezzatura per la pesca.
Un progetto sposato in pieno dal Comune di Vieste, insieme alla benemerita Associazione “Angeli H”. L’evento si è svolto questa mattina, e ha visto, come detto, la partecipazione dei ragazzi diversamente abili non solo di Vieste, ma anche delle vicine Manfredonia e Peschici. Al termine della giornata di pesca, è stata consegnata, da parte degli organizzatori, una targa ricordo al sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, presente all’evento assieme all’assessora alle Politiche sociali, Graziamaria Starace.

 
 
 

VIESTE – Una fascia per Maria Alyson Clemente, prefinalista a “Miss Italia 2023” Il Set 2, 2023

Post n°31205 pubblicato il 03 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Una fascia per Maria Alyson Clemente, prefinalista a “Miss Italia 2023”

1.004


E’ bella, simpatica e, cosa che non guasta affatto, intelligente. Possiede, quindi, le giuste caratteristiche per ambire ad un titolo importante nello storico concorso di bellezza “Miss Italia”, che quest’anno ritorna alla grande, con ampia promozione sulle reti Rai.
Lei è Maria Alyson Clemente, una bellissima ragazza di 18 anni di Vieste, eletta, nei giorni scorsi, “Miss Rocchetta bellezza Puglia 2023”, nell’ambito delle selezioni per la finale di Miss Italia. Anzi, è risultata “prefinalista” nazionale. Un titolo già di per sé importante e che ha consentito a Maria Alyson di catturare l’attenzione dei professionisti del settore.
E’ lei stessa a raccontare, a Garganotv, l’esperienza vissuta nelle scorse settimane, con l’auspicio di poter continuare il percorso, certamente non facile, verso la finalissima.
“Mi sono iscritta a Miss Italia – racconta – un po’ per gioco. Tanto è vero che non pensavo di passare neanche i casting. Invece, non solo ho superato i primi casting, ma anche la prima selezione provinciale, svoltasi a Molfetta, classificandomi tra le prime sei finaliste regionali. Nei giorni a seguire – continua Maria Alyson – ho partecipato a diverse tappe del concorso in varie città della Puglia, raggiungendo quasi sempre il podio, ma mai sono arrivata prima classificata. Non nascondo che mi ero scoraggiata, al punto di non voler più partecipare. Poi, inaspettatamente, mi è arrivata una chiamata dall’organizzazione la quale mi informava che ero stata selezionata come prefinalista nazionale con il titolo di “Miss Rocchetta bellezza Puglia” 2023. Non volevo crederci. Mi sembrava uno scherzo. Invece, era tutto vero, per cui per me è stata una emozione unica. Sono scoppiata a piangere dalla felicità”. Maria Alyson ha poi detto che per lei “è un grandissimo onore poter portare, nel mio piccolo, la Puglia, il Gargano e Vieste in alto. Spero di esserne all’altezza”.
Bhè, noi crediamo che Maria Alyson Clemente abbia tutte le carte in regola per poter ambire ad una fascia importante, chissà, forse anche a quella più importante. Ora è necessario avere i piedi per terra e tentare di proseguire, senza sgomitare, con la consapevolezza che il percorso è sì difficile, ma non impossibile. Forza, Maria Alyson. Vieste e tutti noi siamo con te.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963