Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/09/2023

REGIONE/ CORTE DEI CONTI, ALT A EMILIANO “NIENTE SOLDI PER NUOVE ASL”. RILIEVI SU SANITA’ E FONDI PSR

Post n°31297 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

REGIONE/ CORTE DEI CONTI, ALT A EMILIANO “NIENTE SOLDI PER NUOVE ASL”. RILIEVI SU SANITA’ E FONDI PSR: “INCENTIVI AGLI AGRICOLTORI SENZA FARE CONTROLLI”
I problemi più rilevanti riguardano da un lato la gestione della sanità, dall’altro la spesa dei fondi europei e il Pnrr. Sono aspetti che si leggono in controluce rispetto al via libera (la parifica) che la Corte dei conti ha dato ieri al bilancio 2022 della Regione, riconoscendo «vari risultati positivi» a fronte però di «alcune significative criticità».

Alcune di queste riguardano aspetti tecnici di bilancio che si possono sanare. Altri ancora (la spesa per i fitti dei padiglioni della Fiera del Levante) lambiscono questioni di rilievo penale. Ma altri rilievi lanciati suonano come un «altolà» rispetto a iniziative che la giunta Emiliano ha propagandato con squilli di tromba. Una tra le tante è l’istituzione dei policlinici di Taranto e Lecce.

«Non appaiono adeguatamente valutati i possibili oneri finanziari» che derivano dallo scorporo del «Fazzi» e del «Santissima Annunziata», ha avvertito il procuratore Cosmo Sciancalepore riprendendo il «no» arrivato dal ministero della Salute: la Regione, insomma, non può creare nuove aziende sanitarie (e nuova spesa) in una situazione di deficit strutturale, in cui non sempre si registra il «rispetto dei vincoli derivanti dal piano di rientro sanitario». Spesso (ne è un caso la creazione delle due nuove aziende sanitari, per le quali sono stati nominati e pagati due commissari) nelle leggi in materia manca l’«esatta quantificazione della spesa».

La relazione della Sezione di controllo (presidente Enrico Torri, relatore Giovanni Natale), di cui la «Gazzetta» aveva dato conto la scorsa settimana, ha del resto stigmatizzato il difficile avanzamento del Pnrr proprio in materia sanitaria, dove sono disponibili 735 milioni, quantificando la spesa ad appena il 2% e gli impegni complessivi (cioè su tutte le misure) a 501 milioni su 1,62 miliardi.

Un dato (quello sulla spesa in sanità) che la Regione ieri ha contestato, fornendo un report sull’avanzamento delle progettazioni e garantendo l’utilizzo delle risorse Pnrr entro i tempi previsti. Allo stesso tempo la Corte dei conti ha parlato di «risultati positivi» ottenuti sul programma straordinario di riduzione delle liste d’attesa «solo grazie alla attività di strutture private accreditate che si è aggiunta a quella, insufficiente, svolta dalle strutture pubbliche».

Anche qui la Regione ha fatto notare che, in realtà, i ricoveri extra sono stati garantiti dagli enti ecclesiastici (Miulli, San Giovanni Rotondo, Tricase) e non dal privato puro.

Resta poi il problema, storico, della farmaceutica, pur comune ad altre regioni, con la Puglia che nel 2022 ha speso 269 milioni oltre il tetto. «Appare improcrastinabile – ha avvertito il procuratore Sciancalepore – l’adozione delle opportune iniziative autocorrettive», in realtà chieste invano da anni esattamente come accade sulle protesi dove sono stati bruciati 206 milioni oltre il limite di legge.

«Le criticità – ha fatto notare il relatore Natali – andranno necessariamente risolte nel piano operativo 2023-2025» che la Regione dovrà concordare con i ministeri.

In chiaroscuro anche la situazione dei fondi strutturali: bene Fesr e Fse, non bene il Psr (agricoltura) e il fondo di coesione. Sull’agricoltura, la Procura ha chiesto «un’attenta attività di verifica e controllo delle domande di pagamento prima di consentire le erogazioni, talvolta di ingente importo», perché poi (a distanza di molti anni) è quasi impossibile recuperare i soldi indebitamente pagati «per mancanza di beni aggreditabili oppure per intervenuto fallimento dei soggetti beneficiari». Altrettanto critica la situazione dei Consorzi di bonifica.

Il governatore Michele Emiliano (ieri accompagnato dal vice-presidente Raffaele Piemontese, dall’assessore Rocco Palese e da diversi capi dipartimento) ha preso la parte buona del giudizio contabile. «La parifica – ha detto -certifica che la Regione è stata ben amministrata. Gli elementi critici sono superabili alla luce delle controdeduzioni già fomite. La bomba dei Consorzi di bonifica è stata già disinnescata ripristinando il pagamento dei tributi e le assunzioni della sanità sono state sbloccate».

gazzettamezzogiorno

 
 
 

VIESTE – Conto alla rovescia, da domani il 13° Rally “Porta del Gargano” Il Set 21, 2023

Post n°31296 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Conto alla rovescia, da domani il 13° Rally “Porta del Gargano”

110


La Sala Consiliare di Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia, è stata ieri, 20 settembre, sede della prima uscita ufficiale del 13. Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste, che prima di prendere il via nell’imminente fine settimana del 23 e 24 settembre, è stato presentato alla stampa e alle Autorità locali e sportive (nella foto sopra). L’accoglienza degli intervenuti, insieme al pubblico di appassionati e a personaggi del Motorsport, è stata curata da ASD Piloti Sipontini, il team di Vieste (FG) che organizza la gara. Con il suo benvenuto, il presidente Meo Solitro (sotto) ha presentato gli amministratori intervenuti: Rossella Falcone, Vicesindaco e Assessora al Turismo di Vieste, insieme a Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata. Entrambi i Comuni fanno parte della fascia di costa garganica interessata dal percorso di gara, che si estende ai territori di Peschici e Vico del Gargano. «Mentre Vieste attende l’esito della sua candidatura a Comune Europeo dello Sport per il 2025 – ha detto Rossella Falcone – la città vuole sostenere una manifestazione importante come il Rally Porta del Gargano e i suoi piloti, che si impegnano sulle nostre strade.» Convinto del benefico apporto della manifestazione sportiva si è dichiarato Michele Bisceglia: «Credo che mai come in questi anni la comunità garganica si sia presentata in modo così collaborativo ed efficace su ogni palcoscenico, a maggior ragione su quello dello Sport.»
Dal mondo dello Sport, grandi attese per lo spettacolo sulle strade del Gargano.
«Ciò che noi rappresentiamo, come settore sportivo, è una grande opportunità, che oggi una volta di più vediamo colta con grande piacere dalle nostre Autorità territoriali: amministratori che dimostrano di considerare queste manifestazioni come strumento di destagionalizzazione turistica, oltre che occasione per favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Non ultime, quelle che si evidenziano nelle capacità di organizzare eventi di rilievo.» Il Presidente dell’Automobile Club Foggia Raimondo Ursitti ha così sottolineato la felice collaborazione tra l’iniziativa sportiva e l’amministrazione pubblica nella provincia foggiana. «Sono concetti incentivanti e sempre a favore dello Sport, del quale il Coni è al servizio – ha osservato Nicola Mancini, Coordinatore Tecnico della Delegazione Coni Foggia – anche per divulgare una disciplina come quella motoristica, verso chi è desideroso di conoscerla e avvicinarla.»

 
 
 

SPORT, TURISMO E PAESAGGI/ VIESTE ACCOGLIE IL RALLY PORTA DEL GARGANO SportTop NewsTurismo

Post n°31295 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

SPORT, TURISMO E PAESAGGI/ VIESTE ACCOGLIE IL RALLY PORTA DEL GARGANO
 
Tutti ai nastri di partenza: sta per parti­re il 13esimo Rally Porta del Gargano – Trofeo città di Vieste. Ieri mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Dogana, a Foggia, la conferenza stampa di presentazione da parte dell’Asd Piloti Sipontini. “Sa­rà una grande manifestazione che percor­rerà un panorama mozzafiato – spiega l’organizzatore Bartolomeo Solitro una gara rimappata come percorso rispetto allo scorso anno non tanto per le prove speciali che affronteranno i piloti quanto piuttosto per una questione logisti­ca. Ci saranno trasferimenti più brevi ri­spetto allo scorso anno”. Ancora una volta sarà il Gargano e le sue straordinarie bel­lezze paesaggistiche e ambientali ad ospitare la manifestazione.

“La città di Vieste sta ricevendo in questi ul­timi anni molti eventi, siamo davvero balzati alle cronache di tutti i media locali e nazio­nali – ribadisce. Facciamo sempre pubbli­cità per Vieste”. Con un evento che sta di­ventando un punto di riferimento per la co­munità di Capitanata sono in molti a chie­dere info sulle prossime gare. “La gente mi ferma in giro per Vieste per chiedere novità sul rally – evidenzia – diamo loro rassicura­zioni sull’evento e sulle date che ci vengono lasciate da Aci Sport.

Con molto entusiasmo – conclude – da or­ganizzatore della gara – cerco di dare sem­pre il massimo affinché la manifestazione vada a buon fine ed esprima tutte le sue po­tenzialità. I piloti vengono qui giù a compe­tere in una gara magnifica non solo per gli scenari ma anche per le prove. Quest’ultime, infatti, sono da campionato italiano”. Carte alla mano la gara prevederà circa 70,63 km per le prove speciali; 226,69 km di percorso per un totale di 297,32 km.

Il ral­ly partirà sabato 23 settembre alle ore 17 dalla Marina Piccola di Vieste, davanti al fa­ro.

“Dove sono oggi posizionate le “Building Bridges”, la scultura artistica composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, che lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggez­za, aiuto, fede, speranza. “Una struttura simbolica – aggiunge Solitro – che ben si sposa con lo sport”.

Il circuito prevede co­me ultima tappa sempre Marina Piccola di Vieste dove nel pomeriggio, sul lungomare Europa, verranno parcheggiati tutti i team (meccanici e furgoni) per fornire assistenza alle auto in gara. Vieste, Peschici, Vico e territorio di Mattinata. Queste le aree tocca­te.

“Abbiamo preso in mano questa gara nel 2021, in pieno Covid – evidenzia Solitro – è il terzo anno che la gara arriva su Vieste e i cittadini ne sono davvero entusiasti. “

“La nostra città è candidata al comune europeo dello sport grazie al nostro assessore al ra­mo che ha creduto fortemente in questo percorso – commenta la vice sin­daca di Vieste con delega al Turismo Ros­sella Falcone la settimana scorsa abbia­mo ricevuto la visita della commissione europea per difendere con i denti questa can­didatura in cui crediamo tanto. Il Rally è uno degli appuntamenti in calendario per Vie­ste, il corollario di un percorso intrapreso tempo addietro tant’è vero che il nostro co­mune ha sostenuto negli anni passati que­sta manifestazione proprio perché credia­mo nei valori che lo sport trasmette e nella sua alta valenza turistica. Parliamo di un evento che aggrega, che riesce a canaliz­zare tanta gente che viene qui per conosce­re il nostro territorio. Tutto ciò significa far parlare di Vieste e farla conoscere ad un pubblico più vasto”.

 Tra i presenti anche Ni­cola Mancini della delegazione CONI Fog­gia.

“C’è tanta passione per i motori nella nostra provincia – ribadisce – d’altronde questa manifestazione è giunta alla sua 13esima edizione facendo da cassa di risonanza per lo sport, prevalentemente per quello motoristico riconosciuto dal CONI. Un evento importante per tutto il territorio anche per­ché lega lo sport alla Capitanata e al turi­smo: un plusvalore per tutti noi. li CONI, dunque, non può che essere vicino a que­ste manifestazioni. Un grande in bocca al lupo a tutti – conclude Mancini – e, soprat­tutto, buon divertimento”.

 
 
 

IL BAR PIÙ ANTICO DI PUGLIA? VENITE ALLE ISOLE TREMITI. IL «NAZIONALE» DI SAN NICOLA FESTEGGIA 143 ANNI

Post n°31294 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

IL BAR PIÙ ANTICO DI PUGLIA? VENITE ALLE ISOLE TREMITI. IL «NAZIONALE» DI SAN NICOLA FESTEGGIA 143 ANNI
È delle Isole Tremiti il bar più longevo di Puglia: quest’anno ha spento 143 candeline, traguardo al momento sfuggito alla Camera di Commercio di Foggia e Bari a caccia di attività…con tanti anni sulle spalle. È il “Bar Nazionale” di San Nicola, isola madre dell’unico arcipelago italiano nel mare Adriatico.

Il “Bar Nazionale” racconta la storia di questa comunità. L’accompagna dal 1880, quando a un agente di pubblica sicurezza in servizio alla colonia penale delle Tremiti balenò l’idea di aprire un’attività commerciale. L’appuntato si chiamava Sante Costinucci, era originario di Napoli e da quel momento legò la sua vita a quella dell’arcipelago. Sua figlia Elena ha poi sposato Luigi Santoro e da qui la lunga catena di discendenti fino ai giorni nostri.

Il Bar Nazionale nacque e si trova tuttora in via Diomede 1, la strada principale dell’isola di San Nicola, attualmente gestito dai coniugi Luigi Santoro (ultimo discendente dell’appuntato di Ps del Regno di Vittorio Emanuele II) e Michela Cassano, romana di origine ma ormai tremitese doc. Ancora oggi li trovate al bar, la loro vita, al cui bancone hanno preso il caffè Sandro Pertini, i confinati politici, forse anche i prigionieri libici coatti sull’isola. Nonché tutti i big (politici, attori, cantanti, Lucio Dalla in testa) recatisi alle Tremiti, dove tuttora i coniugi Santoro continuano ad accogliere residenti e turisti.

Entrarci è come fare un tuffo nel passato. Dalla scritta esterna agli arredi interni, compreso un vecchio e glorioso frigorifero: ogni oggetto sembra essere stato congelato dal tempo, nel ricordo dei suoi protagonisti, complice anche lo scenario esterno delle antiche palazzine della colonia dove il bar si è ben incastonato con il suo spazio.

«Ci tramandiamo questa attività da generazioni – commenta Luigi Santoro indicando le fotografie di tutti i precedenti gestori – in questi locali si sono consumate pagine e pagine di storia, vicende, con protagonisti personaggi importanti e non».

Accanto, inseparabile, la moglie Michela. «Purtroppo i nostri figli – aggiunge la donna – hanno scelto altri percorsi di vita. Vengono a trovarci, sono spesso con noi, ma di certo non continueranno la tradizione di famiglia». Caffè e non solo perché trovate anche prodotti tipici e souvenir.

Il bar è anche un info point dove sorseggiare un caffè, una bibita e ricevere indicazioni. Luigia e Michele sono un simbolo di San Nicola. Come la loro location incastonata tra fortezza, abbazia e un mondo da fiaba.

gazzettamezzogiorno

 
 
 

BANKSY A VIESTE PROROGATA AL 1° OTTOBRE 2023 CulturaManifestazioni By Redazione Last updated 21 Settembre 2023

Post n°31293 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

BANKSY A VIESTE PROROGATA AL 1° OTTOBRE 2023 
Banksy a Vieste non chiuderà come previsto il 17 settembre, ma proseguirà fino al 1° ottobre.

Visto il grandissimo successo di pubblico che ha accompagnato i quasi quattro mesi di programmazione della mostra, l’amministrazione comunale e MetaMorfosi Eventi hanno deciso di prorogare la data di chiusura e permettere ai tanti che lo avevo chiesto di prenotarsi per ammirare alcune tra le opere più rappresentative degli ultimi decenni di un artista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Promossa dal Comune di Vieste e prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con Giuseppe Benvenuto e con il Polo Culturale di Vieste, la mostra quindi continuerà a proporre al pubblico una ricca selezione di serigrafie in esposizione al Museo Civico Archeologico Michele Petrone.

In esposizione Love is in the Air (Flower Thrower) conosciuta come “il lanciatore di fiori”, Girl with Balloon, la “bambina con il palloncino”, forse l’immagine più̀ popolare di Banksy, Bomb Hugger, più conosciuta come Bomb Love cioè “colei che abbraccia la bomba”, e anche l’iconica serie composta da tre giganteschi topi: Love Rat, Get Out While You Can e Gangsta Rat. La mostra sarà aperta fino al 1° ottobre dal martedì alla domenica dalle ore 17.00 alle 21.00. Domenica 24 settembre e domenica 1° ottobre: anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00. 

Da questo link è possibile scaricare una selezione di immagini delle opere in mostra: https://tinyurl.com/banksy-vieste BANKSY A VIESTE 13 maggio – 17 settembre 2023 – prorogata fino al 1° ottobre Museo Civico Archeologico Michele Petrone Piazzetta Cappuccini Lungomare Amerigo Vespucci Vieste 

Orari Dal 19 settembre al 1° ottobre mar-dom: dalle ore 17.00 alle 21.00 

Domenica 24 settembre e domenica 1° ottobre: anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00

 Costo dei biglietti: • Intero: 10 euro = mostra + visita guidata al Museo Archeologico • Ridotto*: 8 euro • Ridotto Residenti**: 5 euro * Ridotto: per Over 65, giovani dai 12 ai 18 anni, docenti scolastici, studenti universitari e gruppi. ** Ridotto Residenti: per i residenti nel Comune di Vieste. Gratuito: – per i bambini fino ai 12 anni non compiuti; – per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza sociosanitaria; – per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante l’esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, anche per visite propedeutiche all’accoglimento di singoli o gruppi (l’ingresso gratuito è quindi esteso a tutte le occasioni legate all’attività professionale, comprese quelle di carattere formativo); – per i giornalisti solo previo accredito in funzione della redazione di articoli sulla mostra.

 
 
 

VIESTE/ LAVORI ENEL FINO AL 30 OTTOBRE SULLE STRADE DI VIA SARAGAT, NEL TRATTO TRA L’INCROCIO CON CON LOC.TÀ CALMA E CON LOC.TÀ

Post n°31292 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE/ LAVORI ENEL FINO AL 30 OTTOBRE SULLE STRADE DI VIA SARAGAT, NEL TRATTO TRA L’INCROCIO CON CON LOC.TÀ CALMA E CON LOC.TÀ COPPITELLA. PASSO DELL’ARCIPRETE DALL’INTERSEZIONE CON LA SP 52 TER FINO ALLA DEFENSOLA-INCROCIO CON LOC.TÀ CARABELLA. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE.
ORDINANZA POLIZIA LOCALE

OGGETTO: ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 DEL D. LGS. 285/’92 – ENEL DISTRIBUZIONE SPA

IL COMANDANTE

Vista la comunicazione prot. PL n. 9276 del 19.09.’23, della ditta Co.Ed.EL Srl, con sede Foggia

alla via Napoli, KM 5,5, impresa esecutrice dei lavori per conto per Enel Distribuzione Spa, con

autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico n. 2687356 del 31.03.’23, per lavori di

intervento su linee elettriche esistenti, per il miglioramento del servizio elettrico, con la quale si

chiede la regolamentazione del traffico veicolare con la chiusura di alcuni tratti di strada e

l’istituzione dei divieti di sosta, così da consentire la prosecuzione dei lavori come da richiesta e

planimetria allegata;

Ravvisata la necessità di dover circoscrivere l’area interessata dai lavori, al fine di consentire

l’allocazione delle attrezzature per lo svolgimento delle operazioni di scavo e posa in opera dei

materiali;

Ritenuta la necessità di adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli per la

circolazione stradale ed il transito dei pedoni;

Visti gli artt. 5, 7 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

Visto il decreto Sindacale del 14.12.’20;

O R D I N A

1) Dal giorno 21 settembre al 30 ottobre 2023 sulla strada comunale di Via Saragat, nel

tratto tra l’incrocio con con loc.tà Calma e l’incrocio con loc.tà Coppitella.

L’interdizione della circolazione veicolare, eccetto residenti, frontisti e

strutture ricettive;

L’istituzione del divieto di sosta 0-24, con rimozione;

L’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere;

AVVERTE

La regolamentazione al transito veicolare sarà effettuata a mezzo installazione idonea segnaletica temporanea di

cantiere orizzontale/verticale, anche semaforica, il tutto a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori.

La delimitazione dell’area di cantiere sarà effettuata a mezzo di installazione idonee barriere;

Al fine dei lavori dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi, asfalto e segnaletica orizzontale/verticale;

Copia della presente sarà inviata alla Tenenza dei Carabinieri di Vieste; alla Sezione Polizia Stradale di Vieste; alla

Tenenza della Guardia di Finanza di Vieste; ai Servizi di trasporto pubblico; ai Servizi di Emergenza e Soccorso del 118

Centrale Operativa Foggia; alla ditta esecutrice dei lavori.

La presente Ordinanza sarà resa nota alla cittadinanza a mezzo pubblicazioni sul sito Web del Comune di Vieste, ed

mezzo comunicazione agli organi di stampa locali.

IL COMANDANTE

Caterina Ciuffreda



CITTÀ DI VIESTE ORDINANZA POLIZIA LOCALE

OGGETTO: ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 DEL D. LGS. 285/’92 – C.D. SRL PER CONTO DI ENEL DISTRIBUZIONE SPA -.
IL COMANDANTE
Vista la comunicazione prot. PL n. 9320 del 20.09.’23, della ditta C.D. Srl, nella persona della sig.ra Brienza Angelina Antonietta, impresa esecutrice dei lavori per conto per Enel Distribuzione Spa, con autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico n. 2687356 del 31.03.’23, per lavori di intervento su linee elettriche esistenti, per il miglioramento del servizio elettrico, con la quale si chiede la regolamentazione del traffico veicolare con la chiusura di alcuni tratti di strada e l’istituzione dei divieti di sosta, così da consentire la prosecuzione dei lavori come da richiesta e planimetria allegata;
Ravvisata la necessità di dover circoscrivere l’area interessata dai lavori, al fine di consentire l’allocazione delle attrezzature per lo svolgimento delle operazioni di scavo e posa in opera dei materiali;
Ritenuta la necessità di adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli per la circolazione stradale ed il transito dei pedoni;

Visti gli artt. 5, 7 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

Visto il decreto Sindacale del 14.12.’20;

O R D I N A
1) Dal giorno 21 settembre al 30 novembre 2023 sulla strada comunale Passo dell’Arciprete dall’intersezione con la SP 52 Ter fino alla Defensola-incrocio con loc.tà Carabella
 L’interdizione della circolazione veicolare, anche a mezzo segnaletica
semaforica, eccetto residenti, frontisti e strutture ricettive;
 L’istituzione del divieto di sosta 0-24, con rimozione;
 L’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere;
AVVERTE
La regolamentazione al transito veicolare sarà effettuata a mezzo installazione idonea segnaletica temporanea di cantiere orizzontale/verticale, anche semaforica, il tutto a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori.
La delimitazione dell’area di cantiere sarà effettuata a mezzo di installazione idonee barriere;
Al fine dei lavori dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi, asfalto e segnaletica orizzontale/verticale;

Atto originale ORDINANZE numero 71 del 21-09-2023 firmato digitalmente da CATERINA CIUFFREDA

 
 
 

VIESTE – Carabinieri al Centro socio educativo diurno per donazione solidale Il Set 20, 2023

Post n°31291 pubblicato il 21 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Carabinieri al Centro socio educativo diurno per donazione solidale

401


Bel gesto di solidarietà e vicinanza da parte dei Carabinieri della Tenenza di Vieste nei confronti dei diversamente abili frequentanti il centro socio educativo diurno cittadino.

Nei giorni scorsi, infatti, due rappresentanti dell’Arma si sono recati presso la sede del centro diurno, di recente allestito nei locali al lungomare Cristoforo Colombo, palazzo del cinema, per effettuare una donazione, frutto della solidarietà da parte di tutti i militari componenti la Tenenza viestana. Un modo concreto dell’Arma per esprimere la vicinanza della stessa a persine meno fortunate ma certamente piene di vita.

Altro gesto solidale, quello concretamente manifestato dal sig. Nicola Scala, direttore dell’Hotel “Delle More”, il quale ha messo a disposizione oggetti utili per i ragazzi e per il Centro socio educativo diurno.

Le operatrici, Angelica Dimauro, Michela Scala, Angela Ciuffreda e Rossella Zaffarano, alla luce di quei bei gesti, hanno inteso rendere pubblico il loro ringraziamento, attraverso Garganotv, sia ai Carabinieri, sia ad Antonio Scala, e a quanti, in diverse occasioni, sono vicini ai ragazzi diversamente abili, i quali si sentono gratificati per il sostegno ricevuto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963