Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/10/2023

Dopo giorni di ricerche ritrovato l’anziano scomparso sul Gargano, affidato alle cure dei sanitari Di Redazione 6 Ottobre

Post n°31389 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

Dopo giorni di ricerche ritrovato l’anziano scomparso sul Gargano, affidato alle cure dei sanitari

Michele De Felice era scomparso nel nulla la mattina di lunedì 2 ottobre scorso

È stato ritrovato Michele De Felice detto “Libertino”, l’anziano di 88 anni  di Rodi Garganico che era scomparso nel nulla la mattina di lunedì 2 ottobre scorso. Le operazioni di ricerca sono state incessanti e nella giornata di oggi hanno impegnato i Vigili del fuoco, le unità cinofile, i carabinieri e la protezione civile. L’uomo è stato affidato subito alle cure dei sanitari.

“Un plauso alle decine di uomini e donne di tutte le Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e a tutti i volontari che hanno battuto palmo a palmo una vasta porzione di territorio e lavorato incessantemente da giorni, spesso in condizioni difficilissime, ma senza mai perdere la speranza di poter dare questa splendida notizia”, il commento del Comune di Rodi Garganico.

 
 
 

VIESTE – Da “bomba ecologica” a polmone verde: risanata la ex discarica di Landa della Serpe Il Ott 6, 2023

Post n°31388 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Da “bomba ecologica” a polmone verde: risanata la ex discarica di Landa della Serpe

176

Come si presenta oggi la ex discarica.

Era una vera e propria “bomba ecologica”, col concreto rischio di crollare da un giorno all’altro. Ma ora non fa più paura. Anzi, sta per diventare un nuovo polmone di verde nel vasto bosco comunale viestano.

Stiamo parlando della mega-discarica di “Landa della Serpe”, posta nell’omonima località sulla strada interna per Mattinata. Una discarica giunta a completo esaurimento, nonostante i continui ampliamenti, e non più utilizzabile. Una montagna di rifiuti in una parte amena del bosco di Vieste, che ora, come detto, non fa più paura grazie al completo risanamento che è stato effettuato. Nelle prossime settimane, addirittura, sarà ricoperta di terreno vegetale su cui saranno piantati alberi, che faranno tornare qual luogo forse più bello di prima.

A dare notizie del completamento dei lavori di risanamento e messa in sicurezza dell’ex discarica, è stato il sindaco, Giuseppe Nobiletti, attraverso i canali social.

“Era l’11 luglio 2016 quando – scrive il sindaco – nel cuore della notte scoppiava un pauroso incendio presso la nostra discarica, ormai dismessa da anni, che ci tenne con il fiato sospeso per circa tre giorni. I rischi maggiori erano rappresentati dalle possibili ripercussioni sulla salute dei nostri concittadini a causa del fumo tossico che si sprigionava dalla combustione dei rifiuti e che il vento portava nella nostra città. In questi giorni – aggiunge Nobiletti – dopo un grande e lungo lavoro di squadra abbiamo concluso i lavori per la messa in sicurezza della discarica. Abbiamo inoltre consegnato alla ditta aggiudicatrice il cantiere per l’esecuzione dei lavori di chiusura definitiva della discarica. Da oggi la discarica non è più un pericolo per la nostra salute e nei prossimi mesi verrà coperta da uno strato di terreno vegetale in modo da armonizzarsi con il territorio circostante.

Un ringraziamento – conclude il sindaco – va a tutti quelli che hanno contribuito alla fine di questa storia. In particolare alla Regione Puglia che ha finanziato l’opera, all’ufficio tecnico del Comune di Vieste, agli assessori ai Lavori Pubblici ed Ambiente che hanno partecipato al raggiungimento di questo importante risultato”.

 
 
 

VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI LEGNA DA ARDERE AI CITTADINI RESIDENTI 6 Ottobre 2023

Post n°31387 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI LEGNA DA ARDERE AI CITTADINI RESIDENTI

Si rende noto che in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 279 del 27 settembre 2023 e della Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente n. 178 del 02 ottobre 2023, il Comune di Vieste intende assegnare della legna da ardere messa a disposizione dalla ditta “MONTANARI Società agricola s.r.l. di Pasquale di Bari & Figli” da Cagnano Varano (FG) ai cittadini residenti che ne faranno richiesta con le modalità approvate con la citata Deliberazione G.C. n. 279/2023.

La legna deve essere destinata ad uso esclusivo e diretto del nucleo familiare del richiedente.

I cittadini che vogliono essere assegnatari della legna da ardere dovranno far pervenire al protocollo comunale domanda utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Ente, entro e non oltre il giorno 31/10/2023

                                                                                                                                  F.to Il Dirigente del Settore Ambiente

                                                                                                                                   dott. Luigi VAIRA          

 
 
 

VIESTE – Premiato Francesco Innangi, coraggioso assistente bagnanti (e ottimo portiere) Il Ott 6, 2023

Post n°31386 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Premiato Francesco Innangi, coraggioso assistente bagnanti (e ottimo portiere)

785


Si è svolto ieri il dibattito pubblico di lancio della Prima Giornata Regionale della Costa, organizzato a Bari da Regione e Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica, in collaborazione con il Politecnico di Bari e gli atenei pugliesi, moderato dalla giornalista Donatella Bianchi.
Sul palco si sono alternate diverse voci del mondo della politica, della pubblica amministrazione, dell’università, della Guardia costiera, dell’imprenditoria, della ricerca e della divulgazione scientifica come Mario Tozzi. Tra gli altri sono intervenuti Antonio Decaro, presidente ANCI e sindaco di Bari, Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, Giuseppe Mastronuzzi delegato del rettore dell’Università di Bari, il Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, Direttore marittimo e l’Ammiraglio Ispettore capo Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Per la Regione Puglia hanno partecipato il vicepresidente della Regione e Assessore al
Demanio, Raffaele Piemontese, l’Assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e l’Assessora al Turismo, Gianfranco Lopane.
Nel corso della giornata sono stati consegnati gli attestati di merito agli assistenti bagnanti che nel corso della stagione balneare 2023 si sono distinti per prontezza e coraggio nelle operazioni di salvamento. Undici i bagnini premiati personalmente dall’Ammiraglio Leone, tra loro il viestano, Francesco Innangi, il quale, oltre ad essere l’ottimo portiere dell’Atletico Vieste, è un assistente bagnanti di particolari capacità e coraggio. L’estate scorsa, infatti, Francesco ha soccorso e salvato una turista tuffatasi in mare con chiari intenti suicidari. Un gran bell’esempio di altruismo e attaccamento al lavoro.
Questa la motivazione con la quale è stato premiato Francesco Innangi:
“Assistente bagnante presso la struttura turistico ricreativa Le Diomedee in Vieste, il 21.08.2023, veniva allertato dai bagnanti presenti sulla battigia circa la presenza di una signora in mare allontanatasi con intenti suicidari. Prontamente, prendeva il largo con il pattino di salvataggio e si dirigeva verso la detta signora che faticosamente annaspava in acqua e, raggiunta, si rifiutava più volte di salire a bordo. Visti i vani tentativi di collaborazione e, soprattutto, la ferrea volontà di non farsi soccorrere, nell’intenzione di lasciarsi morire tra le onde – volontà dichiarata dalla stessa signora che andava ripetendo al bagnino: “Voglio morire, lasciatemi annegare” – il sig. Innangi, sprezzante del pericolo, si tuffava in mare e, vincendo la resistenza della donna, che continuava a sbracciarsi e si allontanava nuotando, riusciva a cingerla e calmarla, convincendola, poi, a salire a bordo del pattino di salvataggio”.
Bravo Francesco. Congratulazioni da parte della Redazione di Garganotv

 
 
 

Cagnano Varano: Iniziano i laboratori gratuiti del progetto turismo in laguna. Beppe Giordano 5 Ottobre 2023

Post n°31385 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

Cagnano Varano: Iniziano i laboratori gratuiti del progetto turismo in laguna.

 
 
 

BYE BYE ASE, VIESTE ABBANDONA LA MUNICIPALIZZATA DI MANFREDONIA. “MAI SODDISFATTI DAL SERVIZIO” 6 Ottobre 2023

Post n°31384 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

BYE BYE ASE, VIESTE ABBANDONA LA MUNICIPALIZZATA DI MANFREDONIA. “MAI SODDISFATTI DAL SERVIZIO”

Nobiletti: “Il privato garantisce un servizio molto più efficiente rispetto ad una società pubblica”

Bye – Bye ASE. Il Comune di Vieste nei prossimi giorni ufficializzerà l’uscita dalla municipalizzata che ha sede a Manfredonia e che gestisce la raccolta dei rifiuti. Il Comune di Vieste è tutt’ora socio, anche se per una piccola percentuale, ma non è mai stato soddisfatto del servizio, tant’è che il sindacoGiuseppe Nobiletti ha sin da subito interrotto la convenzione.

“Stiamo aspettando l’appuntamento dal notaio per il trasferimento delle quote. Il Comune di Manfredonia ha già fatto gli atti amministrativi così come anche il Comune di Vieste. E’ da diverso tempo che volevamo uscire da ASE perchè non credo nella gestione in house del servizio di nettezza urbana e riteniamo che il privato garantisce un servizio molto più efficiente rispetto ad una società pubblica. D’altronde abbiamo provato ASE per oltre un anno ma  con scarsi risultati. E’ una mia convinzione personale”.

saverio serlenga

 
 
 

ASD PESCHICI CALCIO/ E’ FABRIZIO LOSITO L’ALLENATORE PER LA STAGIONE 2023/2024 6 Ottobre 2023

Post n°31383 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

ASD PESCHICI CALCIO/  E’ FABRIZIO LOSITO L’ALLENATORE PER LA STAGIONE 2023/2024

C’è qualcosa di profondamente etico, giusto, pedagogico, entusiasmante e addirittura commovente: abbiamo il piacere e onore di annunciare che l’’allenatore della 1° Squadra sarà Fabrizio Losito al quale va la nostra riconoscenza e stima per lo spirito di abnegazione e sacrificio verso la nostra società . Collaboratori saranno: Giuseppe Mastromatteo – Preparatore Atletico Teo Tavaglione, Allenatore dei Portieri Lazzaro D’Errico. Medico Sociale Dott. Leonardo Di Miscia , DirigentI Fabio Mongelluzzi – Fabio Lagrande – Raffaele Delli Muti – Bonsanto, Delli Muti Alessandro – Giovanni Vecera – Costante Nicola.

 Losito, figura storica del calcio Peschiciano e Garganico. Conosce le qualità dei ragazzi a disposizione, avendoli tutti “svezzati”. Fondatore della società. Sposa appieno il nostro pensiero calcistico e saprà portare a termine la filosofia societaria che si basa sulla crescita sportiva degli atleti locali sul rispetto umano e sportivo e sulla serietà. Il “nostro Fabrizio” è la migliore espressione di tutto questo.

L’ASD PESCHICI CALCIO, storica società granata (la scorsa stagione ha tagliato il nastro del suo 30° anno della fondazione). Dopo una pausa di due decadi dove ha disputato campionati di prima e seconda oltre che partecipato ai campionati Juniores regionali, per poi per 17 anni, dedicarsi esclusivamente ai campionati del settore giovanile,  ha deciso di completare il ciclo formativo dei ragazzi di Peschici , ritornando a disputare i campionati dilettantistici pugliesi con una Prima Squadra che disputa il campionato provinciale di 3° Categoria.

Mentre il sempre più fiorente settore giovanile con qualifica di club di 1° Livello disputa per il settore agonistico i Campionati Allievi U17 e Giovanissimi U15, per le attività di base la società è iscritta a tutti i campionati provinciali indetti dalla FIGC con le squadre Esordienti U12 , Pulcini U10 ed U8, Piccoli Amici e Primi Calci, e con la grandissima Novità della costituzione di una squadra giovanile femminile U13.

Risultati eccezionali per una cittadina di 4.300 abitanti con residenti reali che si attestano in meno di 3000 cittadini.

Peculiarità specifica della Nostra società, che ci contraddistingue, e che da sempre unisce la competizione al sociale, è di mettere al primo posto la crescita umana e sociale, prima di qualsiasi risultato sportivo.

asd peschici calcio

 
 
 

A MONTE SANT’ANGELO LA VI EDIZIONE MONDE-FESTA CINEMA SUI CAMMINI 6 Ottobre 2023

Post n°31382 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

A MONTE SANT’ANGELO LA VI EDIZIONE MONDE-FESTA CINEMA SUI CAMMINI

 
 
 

“IL FARO” settimanale n. 34 del 29 settembre 2023 5 Ottobre 2023

Post n°31381 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da forddisseche

“IL FARO” settimanale n. 34 del 29 settembre 2023

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963