Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/10/2023

VIESTE – Orario invernale di apertura del cimitero comunale Il Ott 10, 2023

Post n°31404 pubblicato il 10 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Orario invernale di apertura del cimitero comunale

254


In occasione della Commemorazione dei Defunti, ed in particolare da Lunedì 23 ottobre a Venerdì 03 novembre c.a., gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti:
dalle ore 7:00 alle ore 17:00.
A far data dal 04 Novembre 2023, gli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Vieste nel periodo invernale, siano i seguenti:
Mattina dalle ore 07:30 alle ore 12:00;
Pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
Domenica e festivi dalle ore 07:00 alle ore 13:00.
Tutte le relative informazioni sono raggiungibili dal sito del Comune di Vieste: Aree Tematiche – Cimitero).

 

 
 
 

OLEOTURISMO E SOSTENIBILITÀ: DAL 13 AL 22 OTTOBRE A MATTINATA LA TERZA EDIZIONE DI FÈXTRA 10 Ottobre 2023

Post n°31403 pubblicato il 10 Ottobre 2023 da forddisseche

OLEOTURISMO E SOSTENIBILITÀ: DAL 13 AL 22 OTTOBRE A MATTINATA LA TERZA EDIZIONE DI FÈXTRA

Ritorna a Mattinata, da venerdì 13 a domenica 22 ottobre 2023, la terza edizione di FèXtra, la festa dell’extravergine d’oliva promossa dal Comune di Mattinata, dall’Agenzia Scopro e dalla Regione Puglia. La città garganica dell’olio inaugura i festeggiamenti in onore del re della Dieta mediterranea e della tavola pugliese: l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde della Puglia. Il programma completo https://bit.ly/FèXtra2023_programma

Experience tra gli ulivi, educational e press tour con giornalisti nazionali, attività di degustazione, tappa speciale di Gargano Kids Festival con attività ludico-ricreative per i più piccoli, visite guidate, talk-presentazioni-convegni, formazione, attività di promozione dedicate alle imprese, cene/evento con Radiodervish (omaggio a Battiato), i comici Pino e gli anticorpi e gli eventi in piazza con Roy Paci dj set e i Neri per caso. Tutto questo sarà la terza edizione di FèXtra, Festa dell’extravergine d’oliva.

L’edizione 2023 di FèXtra sarà dedicata all’oleoturismo, la pratica che coniuga l’agricoltura di qualità con il turismo destagionalizzato ed esperienziale. “Con FèXtra, vOlii in Puglia” è il claim dell’edizione, un gioco di parole che unisce la ricchezza dell’olio e la possibilità di volare in Puglia, l’agricoltura e il turismo, la sostenibilità ambientale e l’identità enogastronomica dei nostri territori.

«FèXtra, dopo due edizioni molto positive, ritorna con un programma dedicato all’oleoturismo, un tema cruciale per lo sviluppo del nostro territorio. Questa pratica, infatti, potrebbe rappresentare un modello positivo e vincente per una città come Mattinata che sta cercando di coniugare e far dialogare l’agricoltura di qualità con il turismo esperienziale legato all’olio. Il nostro festival, che già da qualche anno coinvolge produttori, professionisti del settore e turisti, quest’anno vuole ragionare e proporre idee con l’intento di provocare una fusione fruttuosa tra settore primario e terziario. Il nostro territorio è pronto per abbracciare queste nuove sfide e FèXtra, nel suo piccolo, vuole accompagnare e facilitare questi processi d’eccellenza», le parole di Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata.

Il programma, ricco di iniziative e appuntamenti che verranno presentati venerdì 13 ottobre all’Agriturismo Giorgio a partire dalle ore 18.00, proporrà experience, visite guidate, momenti di conoscenza e di scoperta dell’intero sistema olivicolo di Mattinata. Sabato 14 e sabato 21 ottobre l’appuntamento è all’Agriturismo Giorgio con le experience nei frantoi (dalla raccolta delle olive alla molitura, dall’imbottigliamento alla degustazione); domenica 15 ottobre è in programma la visita guidata al parco archeologico di Monte Saraceno e l’experience nell’uliveto, una passeggiata esperienziale nei campi d’ulivo dell’azienda agricola Giovanni Ciuffreda. Domenica 22 ottobre, invece, la visita guidata al parco archeologico di Monte Saraceno verrà arricchita dalla Camminata in Rosa. Dal 16 al 20 ottobre, poi, FèXtra si apre alle scuole con FèXtra School e con l’appuntamento dedicato ai bambini nei frantoi.

FèXtra, grazie alla collaborazione e alla continua co-progettazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, proporrà due appuntamenti importanti dedicati proprio al tema dell’oleoturismo. Venerdì 20 ottobre ci sarà il convegno nazionale “Oleoturismo: per una stabile proposta di turismo esperienziale in Puglia” e la presentazione di “Oleoturismo: la Carta di Mattinata”, cinque proposte concrete per la Puglia. Il giorno successivo, sabato 21 ottobre, l’appuntamento è con l’assemblea regionale dell’Associazione “Città dell’Olio” di Puglia con tutte le città pugliesi aderenti e gli esponenti regionali dell’associazione.

Attesissimi, poi, sono gli eventi dedicati alla musica, all’intrattenimento e allo spettacolo. Confermate le due cene-evento alle quali si aggiungono due speciali eventi di piazza gratuiti dedicati alla città. Le cene-evento partono venerdì 13 ottobre con l’omaggio spirituale e colto dei Radiodervish al grande Franco Battiato (info, costi e prenotazioni +39 339 1878047) e continuano venerdì 20 ottobre con l’irriverenza e la comicità del duo Pino e gli Anticorpi (info, costi e prenotazioni +39 380 5858440).

Gli eventi di piazza, invece, proporranno due grandi nomi del panorama musicale italiano come Roy Paci (sabato 14 ottobre) e i Neri Per Caso (sabato 22 ottobre).

Tanti sono gli altri appuntamenti in programma come il corso di digital storytelling con Toni Augello e il laboratorio di cucina con cena “Colto e mangiato” (mercoledì 18 ottobre), i migliori oli del Gargano e della Puglia scelti dai coordinamenti della Puglia di Slow Food e Associazione Sommelier, le due tappe speciali di Gargano Kids Festival (domenica 15 e domenica 22 ottobre), le presentazioni dei libri dello chef Matteo Ferrantino (venerdì 13 ottobre) e di Matteo Pazienza e Ferdinando Lucianetti (lunedì 16 ottobre), l’inaugurazione del bivio “Mattinata Città dell’Olio” (martedì 17 ottobre), la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” (sabato 21 ottobre), l’inaugurazione del monumento “Ulivo Pietravento” (domenica 22 ottobre) e un momento di comunità, dall’aperitivo alla cena con il gruppo folk “Pizzeche&Muzzeche”, verso FèXtra2024 (domenica 22 ottobre).

Il festival si inserisce in una strategia più ampia che il Comune di Mattinata ha favorito grazie all’ideazione del brand “MattinataèXtraordinaria” e del Piano strategico del turismo condiviso #Mattinata2025 utile alla promozione turistica e dell’agricoltura nell’ottica di uno sviluppo economico del territorio.

FèXtra2023 è organizzata e promossa da: Comune di Mattinata (Assessorati all’Agricoltura e all’Industria turistica), dall’Agenzia SCOPRO (Strategie di COmunicazione e PROmozione) | Regione Puglia (Assessorato Agricoltura – Risorse agroalimentari – Alimentazione, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste | Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare) | Teatro Pubblico Pugliese | Associazione nazionale Città dell’olio ed è sostenuta anche da Parco Nazionale del Gargano | Acquedotto Pugliese | Tecneco | Progeco con la partecipazione di AIS Puglia (Associazione Sommelier Puglia – Delegazione Foggia) | Slow Food Puglia | Frantoio Giorgio | Frantoio Le Monache | Hotel-Ristorante “La Rotonda” | Hotel-Ristorante “Il Porto” | Resort “La Locanda del Carrubo” | Ristorante “La locanda del Maniscalco” | Agriturismo “Incoronata” e tutte le aziende agricole-olearie locali.

In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale di Mattinata | Istituto professionale alberghiero “Michele Lecce” | IgersItalia e IgersPuglia | Mattinata soccorso con il patrocinio di Provincia di Foggia | GAL Gargano | Confagricoltura Foggia | Confindustria Foggia

 
 
 

VIESTE – SISTEMAZIONE PERCORSO TURISTICO FRA MARINA PICCOLA, LUNGOMARE MATTEI, FARAGLIONE DI PIZZOMUNNO E PIAZZA VITTORIO EMANUE

Post n°31402 pubblicato il 10 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – SISTEMAZIONE PERCORSO TURISTICO FRA MARINA PICCOLA, LUNGOMARE MATTEI, FARAGLIONE DI PIZZOMUNNO E PIAZZA VITTORIO EMANUELE, RISOLTO IL CONTRATTO DI APPALTO

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963