Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/10/2023

“WEEKEND DA STAR” IL 14-15 OTTOBRE A VIESTE UNA GIORNATA DI SPORT E SALUTE 11 Ottobre 2023

Post n°31408 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da forddisseche

“WEEKEND DA STAR” IL 14-15 OTTOBRE A VIESTE UNA GIORNATA DI SPORT E SALUTE

 
 
 

VIESTE – A Matteo Murgo della pizzeria “Petra” il Trofeo Pizza Garganica Il Ott 11, 2023

Post n°31407 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – A Matteo Murgo della pizzeria “Petra” il Trofeo Pizza Garganica

449


La pizza viestana entra sempre più nel merito delle eccellenze gastronomiche pugliesi.
Questo grazie all’ennesimo riconoscimento di due giovani viestani e del loro speciale prodotto culinario.
Sì è svolta infatti martedì 10 ottobre ad Apricena la 4° edizione del Trofeo Pizza Garganica, manifestazione organizzata dall’associazione pizzaioli garganico con la partnership del marchio Casillo e il patrocinio degli enti territoriali per promuovere e diffondere la cultura del piatto principe e indiscusso ambasciatore del made in Italy nel mondo.
Vincitore dell’edizione il viestano Matteo Murgo, titolare assieme a Francesco Azzarone del ristorante pizzeria “”Pietra” sito nel centro storico della cittadina garganica. Giunto alla sua seconda partecipazione consecutiva al torneo ecco il trionfo di Murgo con la “Marinara garganica”, pizza marinara rivisitata con acciughe del Cantabrico, aggiunta di salicornia, un tipo di alga commestibile denominata asparago di mare, infine capperi e aglio.
La vittoria di Murgo è stata decretata da una giuria ad hoc composta da pizzaioli garganici di grande esperienza che ha scelto la sua pizza tra più di trenta partecipanti all’edizione, alcuni anche di cittadinanza straniera, confermando ancora più il livello di qualità della pizza del territorio viestano e dell’intero Gargano.
Non più una sorpresa dunque per il panorama enogastronomico locale che fa della pizza un suo elemento cardine e vede in ragazzi come Matteo e Francesco che con il proprio lavoro e la propria passione di confermano una ‘pietra miliare’ della gastronomia e dell’artigianato locale.

 
 
 

VIESTE/ A PROPOSITO DEI BAGNI DEL CAMPO SPORTIVO… 11 Ottobre 2023

Post n°31406 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE/ A PROPOSITO DEI BAGNI DEL CAMPO SPORTIVO…

Con riferimento all’articolo ivi condiviso, pubblicato in data odierna dalla testata giornalistica locale ReteGargano, a firma di un tifoso anonimo, corre l’obbligo da parte mia – nella qualità di legale rappresentante del Gruppo Sportivo Atletico Vieste – significare quanto segue:

innanzitutto, è opportuno precisare che il legittimo destinatario della lettera di doglianza è l’associazione sportiva dal sottoscritto rappresentata, in quanto titolare della gestione dell’impianto pubblico denominato “Campo sportivo comunale Riccardo Spina”, in virtù di convenzione ad hoc stipulata con il Comune di Vieste circa 7 anni fa;

fatta questa doverosa premessa, è opportuno altresì  precisare – solo a titolo informativo – che i bagni in questione avrebbero dovuto essere chiusi, domenica scorsa, se con l’ennesimo atto vandalico ignoti non ne avessero forzato la porta d’ingresso, debitamente serrata da parte nostra, in quanto tali bagni sono in disuso da parecchi anni, per ripetuti atti vandalici. I bagni a disposizione del pubblico sono, invece, quelli ubicati dalla parte opposta della tribuna, di fronte al varco d’ingresso al pubblico, per intenderci, anche essi più volte vandalizzati da ignoti, per i quali l’associazione è intervenuta più volte per la loro sistemazione.

Tuttavia, quanto innanzi descritto non esime la nostra organizzazione dalla responsabilità di indicare con apposita segnaletica la situazione di fatto e a porvi i dovuti e più puntuali rimedi.

Dunque, con il presente comunicato è nostra intenzione scusarci pubblicamente per quanto accaduto ed informare i nostri tifosi che – in segno di scuse – sarà riconosciuta loro la facoltà di non pagare il biglietto d’ingresso della prossima partita casalinga. All’uopo, sarà affisso al botteghino d’ingresso, che rimarrà aperto per coloro che vorranno pagare ugualmente il biglietto, un apposito avviso.

Fiduciosi che le nostre scuse possano essere accettate da tutti, ci affidiamo alla vostra indulgenza.

Il Presidente

Avv. Lorenzo SPINA DIANA

 
 
 

LAVORI DI BONIFICA DEGLI IMPIANTI DI MITILICOLTURA NEL CIRCONDARIO MARITTIMO DI VIESTE, AFFIDATI I LAVORI 10 Ottobre 2023 Sarà

Post n°31405 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da forddisseche

LAVORI DI BONIFICA DEGLI IMPIANTI DI MITILICOLTURA NEL CIRCONDARIO MARITTIMO DI VIESTE, AFFIDATI I LAVORI

Sarà la società “Vieste – Ormeggi di Cariglia Giampiero” ad occuparsi degli interventi di sperimentazione funzionale, bonifica e ripristino dei fondali marini interessati dalle attività di mitilicoltura del Circondario marittimo di Vieste, compreso il Lago di Varano. Alla ditta viestana sono stati infatti affidati quei lavori di bonifica, compresa la progettazione esecutiva, la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione/esecuzione e gestione dei rifiuti raccolti.

Il Consiglio Comunale di Vieste nel 2018 deliberò di aderire all’iniziativa della Regione Puglia che assegnava una dotazione finanziaria per l’esecuzione di lavori diretti alla bonifica e al ripristino dei fondali marini interessarti dall’attività di mitilicoltura, limitatamente agli impianti esistenti all’interno del circondario marittimo di Vieste, e successivo smaltimento del materiale di risulta presso discariche autorizzate.

I comuni interessati dal fenomeno sono i comuni di Cagnano Varano, Chieuti, Ischitella, Lesina, Peschici, Rodi Garganico, Sannicandro Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano e Vieste che costituiscono il circondario marittimo di Vieste.

Il Comune di Vieste è stato individuato quale soggetto attuatore capofila dell’azione da mettere in campo. In seguito è stata sottoscritta la convenzione tra la Regione Puglia ed i comuni interessati ed al Comune di Vieste, quale comune capofila, è stato assegnato il compito di curare la realizzazione di un preliminare studio di fattibilità di inquadramento delle complessive esigenze del circondario marittimo in ordine alla bonifica e ripristino dei fondali marini interessati dalle attività di mitilicoltura, incluso il lago di Varano e successivamente di curare la realizzazione dei primi interventi anche di natura sperimentale.

Il Comitato di monitoraggio e coordinamento ha stabilito che il finanziamento concesso dalla Regione, pari a 250.000 euro sarà utilizzato per 70.000 euro per l’incarico professionale a soggetto esperto, per l’elaborazione dello studio di fattibilità per affrontare complessivamente il fenomeno, con la ricognizione dell’effettiva dimensione dello stesso, l’individuazione delle più efficaci modalità di intervento nelle diverse tipologie di fondale che caratterizzano il circondario, incluso quelle del lago di Varano ed 180.000 euro per la realizzazione di primi interventi, anche di carattere sperimentale, di bonifica e ripristino di alcuni fondali, in vista dell’intervento più complessivo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963