Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/10/2023

VIESTE/ CORSI PER IL CONSEGUIMENTO E/O RINNOVO DELL’ATTESTATO PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI 17 Ottobre 2023 Si inf

Post n°31430 pubblicato il 17 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE/ CORSI PER IL CONSEGUIMENTO E/O RINNOVO DELL’ATTESTATO PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI

Si informa la cittadinanza che il Comune di Vieste, in collaborazione con  l’Associazione Micologica Foggia – APS, organizza i corsi di micologia utili al conseguimento e/o rinnovo dell’attestato per la raccolta dei funghi epigei freschi, di cui alla L.R. n. 3/2012 e s.m.i.
 
Quanti fossero interessati al corso di aggiornamento per il rinnovo, dovranno recarsi, per l’iscrizione al corso, presso l’Auditorium della Scuola Media Spalatro, giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 15:00, muniti di fotocopia di documento di riconoscimento e fotocopia precedente attestato.
Il Corso si terrà giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il costo da corrispondere in loco all’Associazione suddetta è di € 25,00.
 
Quanti, invece, fossero interessati al corso base per il 1° rilascio, dovranno recarsi, per l’iscrizione al corso, presso l’Auditorium della Scuola Media Spalatro, giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 9:00, muniti di fotocopia di documento di riconoscimento.
Il Corso per il conseguimento dell’attestato si terrà giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Il costo da corrispondere in loco all’Associazione suddetta è di € 50,00.

– domanda di partecipazione da inviare a e-mail ass.micologicafoggia@gmail.com ED è SCARICABILE DAL SITO DEL COMUNE: www.comune.vieste.fg.it

 
 
 

GAMBERO ROSSO/ NELLA GUIDA 2024 LA PUGLIA DEL GUSTO SBANCA CON 99 RISTORANTI. PRESENTE ANCHE IL GARGANO CON TRE NUOVE INSEGNE: «

Post n°31429 pubblicato il 17 Ottobre 2023 da forddisseche

GAMBERO ROSSO/ NELLA GUIDA 2024 LA PUGLIA DEL GUSTO SBANCA CON 99 RISTORANTI. PRESENTE ANCHE IL GARGANO CON TRE NUOVE INSEGNE: «ECO DEL MARE» DI VICO DEL GARGANO, «PELIKANO» E «LIDO VESTA» A VIESTE.

Tredici le nuove insegne, mentre il Pashà di Conversano si guadagna le “tre forchette”; “tre gamberi” ad Antichi Sapori di Montegrosso e Masseria Barbera di Minervino, come ogni anno, l’appuntamento con la guida più autorevole e aggiornata della ristorazione italiana: «Ristoranti d’Italia 2024», la nuova mappa del Gambero Rosso, che, giunta alla 34esima edizione, traccia l’itinerario tra le migliori cucine dello stivale.

Le insegne recensite sono 2485 e le novità 324. Le offerte sono tante, dalla trattoria al bistrò, fino al wine bar. Con le sue 99 insegne la Puglia scala la classifica, emergendo tra le terre del gusto e vantando locali premiati da Vieste a Lecce.

LE 13 NEW ENTRY
Tredici le novità assolute della guida. A Bari c’è «La Bul», il ristorante che, appena entrato all’interno della guida, si aggiudica il premio speciale Consorzio Tutela Formaggio Asiago «Miglior Degustazione di Formaggi». Sempre nel Barese, a Giovinazzo spicca «Toruccio Terrazza Adriatica» e Monopoli, «My Wine il piacere del palato» e «Saleblu».

Anche la Bat si guadagna nomi come «Bacco», a Barletta, «Osteria del Seminario» a Bisceglie e «Osteria Cantina Brandi» di Minervino Murge. La provincia di Taranto vanta dal 2024 «Four Seasons» a Martina Franca e Lecce «La Dogana».

PRESENTE ANCHE IL GARGANO CON TRE NUOVE INSEGNE: «ECO DEL MARE» DI VICO DEL GARGANO, «PELIKANO» E «LIDO VESTA» A VIESTE.

E, dopo le tante cantine pugliesi premiate con i «Tre Bicchieri», nella guida 2024 c’è il primo ristorante pugliese a ottenere il riconoscimento delle «Tre Forchette»: è il ristorante una stella Michelin «Pashà» di Conversano (Bari), un «angolo di piacere» nato 25 anni fa, «la casa gourmet di esigenti amanti dell’estetica e della cucina moderna».

I RISTORANTI CON I «TRE GAMBERI»
Tra le scelte di Gambero Rosso per il 2024 ci sono anche due insegne che hanno ottenuto i «Tre Gamberi», con il partner Cantine San Marzano: la trattoria «Antichi Sapori» di Andria e «Masseria Barbera» a Minervino Murge. Come sottolinea la guida, «da Pietro Zito occorre programmare la visita, prenotando con buon anticipo» per approdare in una «tradizione contadina tradotta in una cucina inno ai profumi, gli umori e le stagioni della sua Murgia».

La «Masseria Barbera», a un salto da Minervino e dall’uscita autostradale di Andria/Barletta, invece è il cuore della famiglia di Riccardo Barbera e risale a fine Settecento, con il suo «parco con alberi maestosi, verde lussureggiante, il classico camino a legna, pavimenti in “chianca” e muri bianchi».

E infine, tra le innumerevoli cucine della regione, non passano inosservati i 24 ristoranti con «Due Forchette», le 21 trattorie con «Due Gamberi» e i tre bistrot con «Due Cocotte», che confermano qualità ed eccellenza dei sapori pugliesi.

 
 
 

GLI OPERATORI DEL TURISMO: “LA REGIONE CI CONVOCHI, VOGLIAMO CONTARE” 17 Ottobre 2023

Post n°31428 pubblicato il 17 Ottobre 2023 da forddisseche

GLI OPERATORI DEL TURISMO: “LA REGIONE CI CONVOCHI, VOGLIAMO CONTARE”

Fuori dalla «stanza dei bottoni» del Turismo regionale ci sono competenze pugliesi, come quelle degli agenti di viaggio aderenti alla Fiavet-Confcommercio, che chiedono ascolto. E ci sono gli albergatori di Assohotel Confesercenti che «bocciano» dati di performance forniti dalla Regione e metodo.

Soprattutto oggi, all’indomani della diffusione di dati sulla stagione estiva che trovano interpretazioni “divaricate” tra la Regione (in primis l’assessore regionale al ramo Gianfranco Lopane e il dg di PugliaPromozione Luca Scandale) e gli operatori, capeggiati dal presidente di Federalberghi pugliese Francesco Caizzi.

Come si ricorderà, secondo la lettura dei dati dell’Osservatorio fatta dalla Regione, la Puglia va bene: crescono i flussi internazionali (+20% gli arrivi e +14% le presenze, ovvero i pernottamenti), con un consuntivo complessivo provvisorio dei primi otto mesi del 2023 che registra un +5,5% per gli arrivi e un +3% per le presenze. Analisi contestata da Caizzi secondo cui quel +5,5% di arrivi è l’effetto del turismo straniero e di fascia alta, ma nasconde la «seria difficoltà» delle «aziende ricettive di fascia medio bassa che sono arrivate a registrare anche un calo del 20% con valori mensile di -4, -5%».

Oggi Giancarlo De Venuto, presidente Assohotel Confesercenti Puglia, spiega che quei dati non soltanto «non raccontano nulla di certo se non una tendenza generalizzata che riguarda l’intero Paese», ma che, inoltre, la prospettazione è parziale perché sono stati «evinti da un campione pari all’82% delle strutture ricettive senza alcuna differenziazione di prodotto (mare, campagna, arte) e tipologia (gruppi individuali, business, mice, cioè congressistica ed eventi)». A suo dire «la perdita del turismo domestico italiano sarà ancora più pesante quando i dati dell’extraricettivo balneare saranno resi noti».

Pur apprezzando «molto le dichiarazioni di Lopane, per il futuro turistico della Puglia «non è più sufficiente la promozione o la lotta ai falsi bias cognitivi della frisella o dell’Albania concorrente», dice De Venuto, che rimarca come la sua Associazione «da tempo sollecita la categoria ad una migliore condivisione dei dati», mentre «a PugliaPromozione chiede di aprire un tavolo tecnico che metta in sinergia le competenze di tutti per strutturare modelli di rilevazione già esistenti in altre regioni europee in grande sviluppo».

Chiamiamo al telefono Beppe Ormas, presidente Fiavet Puglia, mentre sta gestendo «una delle emergenze di questo lavoro». «Stavo parlando con 1’emissione passaporti a Barletta -dice – Una tragedia. Qui nel 2024 non si può neppure avere un appuntamento.

A Canosa si finisce all’estate prossima se sei fortunato. Barletta ha 100 mila abitanti e, di fatto, c’è solo una persona. Io per far partire la gente per Natale e Capodanno faccio i salti mortali. Perché ha la precedenza solo chi fa la richiesta per motivi di studio, malattia e lavoro.

Ma è un fatto generale. Sono due anni che stiamo soffrendo». Il barlettano denuncia: «Da sempre siamo poco coinvolti nell’ambito delle istituzioni che ci dovrebbero rappresentare. Noi siamo l’unico sindacato di categoria che partecipa alla stesura del contratto nazionale delle Agenzie di viaggio, ovviamente con Cgil Cisl e Uil, e non ci consultano e non facciamo parte dell’Osservatorio».

Non siete stati mai chiamati? «Mai. Zero. Allora perché alcune associazioni sono presenti e sono solo associazioni di datori di lavoro e noi che siamo un sindacato non ci siamo? Un dipendente di Confcommercio come Chiarelli (direttore Confcommercio Puglia; ndr), non può rappresentarci fino in fondo. Chiediamo ad assessorato e Confcommercio, cui aderiamo a livello nazionale, di essere coinvolti nelle riunioni».

L’Osservatorio, strumento tecnico-scientifico della Giunta regionale, ha un Comitato di indirizzo e sorveglianza composto stabilmente da assessore, alti dirigenti regionali, da «tre rappresentanti designati dalle associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative, appartenenti alle federazioni firmatarie di contratto collettivo nazionale del turismo» e da un rappresentante designato dall’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Secondo la determina 14 ottobre 2022, n. 206 si tratta di: Massimo Salomone (membro effettivo) e Giuseppe Coppola (supplente) in rappresentanza di Confindustria Puglia; Francesco Caizzi (membro effettivo) e Giuseppe Chiarelli (supplente) in rappresentanza di Confcommercio Puglia; Francesco De Carlo (membro effettivo) e Palmino Canfora (membro supplente) in rappresentanza di Confesercenti Puglia.

gazzettamezzogiorno

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963