Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/10/2023

ASL FG- MEDICINA GENERALE, IN SERVIZIO DUE NUOVE DOTTORESSE, LA VIESTANA MARIELLA GENTILE E MARIANA DI MISCIA 23 Ottobre 2023

Post n°31454 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

ASL FG- MEDICINA GENERALE, IN SERVIZIO DUE NUOVE DOTTORESSE, LA VIESTANA MARIELLA GENTILE E MARIANA DI MISCIA

 
 
 

VIESTE – AL LAVORO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, DA FEBBRAIO 2024 NON CI SARANNO PIU’ I CASSONETTI PER LE STRAD

Post n°31453 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE –  AL LAVORO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, DA FEBBRAIO 2024 NON CI SARANNO PIU’ I CASSONETTI  PER LE STRADE

La raccolta differenziata porta a porta ora passa alla fase esecutiva in base al progetto fatto predisporre dall’Amministrazione comunale di Vieste.

Da inizio dicembre dovrebbe iniziare la distribuzione presso le utenze domestiche dei cosiddetti mastelli, ovvero i contenitori per le varie tipologie di rifiuto che saranno raccolti secondo un apposito calendario su base settimanale che prevederà anche prelievi giornalieri. Per i condomini con più di 9 utenze sarà fornito un unico contenitore per ogni tipologia di rifiuto, a cui avranno accesso i vari componenti del condominio.

Nei mesi successivi si passerà a fornire di appositi contenitori carrellati le aziende del territorio, in particolare quelle turistico-ricettive.

I mastelli per i privati ed i carrellati per le aziende saranno già predisposti con l’apposita tecnologia per consentire in futuro la quantificazione del rifiuto conferito e poter così attuare le opportune modulazioni della quota variabile inserita nella Tari o eventuali premialità per gli utenti più diligenti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina agli operatori turistici locali, presso l’auditorirum “Falcone-Borsellino” del plesso scolastico “Spalatro” di Vieste, dall’assessore comunale all’Ambiente Vinncenzo Ascoli, affiancato da Ciro Tria, responsabile della Impregico srl, l’azienda che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti in città.  

Obiettivo primario del nuovo servizio è l’abbattimento della quota di rifiuti che finiscono nell’indifferenziata, una vera spina nel fianco per i costi che comporta e per l’immagine complessiva della città. Per questo d’ora in avanti la frazione umida sarà raccolta a parte rispetto a quella secca, il che dovrebbe sicuramente portare ad una riduzione significativa dell’indifferenziata che ora viaggia intorno all’80%.

A breve, ha spiegato l’assessore Ascoli, la città sarà dotata di una prima isola ecologica, in corso di completamento in località Coppitella, mentre stanno partendo i lavori per un’altra a Palude Mezzane. Questi siti serviranno a garantire un ulteriore servizio all’utenza (privata e non) per quanto attiene la raccolta di rifiuti (carta, vetro, plastica, ecc.). Ma non sono da considerarsi delle discariche, come ha precisato il responsabile della Impregico.  

Per i materiali inerti, ad esempio, si sta aspettanado invece il parere dell’Arpa (l’Agenzia regionale per l’ambiente) per sbloccare l’attivazione di un apposito impianto già dotato di tutte le autorizzazioni necessarie.

Nelle prossime settimane partirà la campagna di informazione e ci saranno ulteriori incontri con le categorie produttive ed i cittadini per spiegare nel dettaglio il nuovo servizio porta a porta.

 
 
 

OLIO D’OLIVA – Annata di buona qualità con prezzi adeguati Ultimo aggiornamento Ott 23, 2023 48 Condividi Quattro giorni, qua

Post n°31452 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

OLIO D’OLIVA – Annata di buona qualità con prezzi adeguati

48

Quattro giorni, quattro imprese olivicole visitate, educational e panel test per conoscere approfonditamente caratteristiche e qualità degli olii extravergini d’oliva prodotti in Capitanata: sono questi, in estrema sintesi, i numeri della prima tornata di “Un Giro d’Olio”, il tour organizzato da Apo Foggia (Associazione Provinciale degli Olivicoltori di Foggia) che, dal 19 al 22 ottobre, ha portato buyer e giornalisti a conoscere le realtà olivicole della Daunia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle cultivar di olive coltivate con metodo di produzione biologico. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, Misura 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, sottomisura 3.2 “Sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.
A Cerignola, Torremaggiore, Vieste e Vico del Gargano, le città oggetto del tour, ci sono alcuni degli esempi del livello di assoluta eccellenza raggiunto dal settore olivicolo in provincia di Foggia.
Gli ospiti hanno visitato frantoi, stabilimenti aziendali, ammirando imprese moderne, con processi produttivi automatizzati e digitali, capaci di innovare la tradizione anche grazie a un ricambio generazionale che vede protagonisti in azienda i giovani e, in diversi casi, le donne in prima fila e in ruoli chiave. Si tratta di imprese “a filiera completa”, una filiera che va dalla cura degli uliveti alla raccolta delle olive, fino alla trasformazione, all’imbottigliamento e all’etichettatura. L’olivicoltura in Puglia rappresenta il 32% (373mila ettari) dell’intera olivicoltura italiana e il 25% della superficie agricola regionale. La grande varietà delle caratteristiche geologiche dei terreni ha favorito la produzione di diversi tipi di olive. Gli olii extravergini di oliva prodotti in Puglia, dunque, sono molto diversi l’uno dall’altro, ma tutti con una qualità media molto elevata. In provincia di Foggia le cultivar prevalenti sono Peranzana, Coratina e Ogliarola Garganica. Il settore olivicolo e la produzione di olio extravergine d’oliva sono molto cresciuti, in provincia di Foggia, dal punto di vista qualitativo e tecnologico. I nuovi processi produttivi hanno migliorato sia la qualità del prodotto sia la sua sostenibilità dal punto di vista ambientale ed economico.
Sono numerose le imprese olivicole, come accaduto a Vieste, in cui il ricambio generazionale ha permesso a ragazze e ragazzi di entrare da protagonisti nelle aziende di famiglia, apportando una serie di importanti innovazioni anche nel marketing e nella conquista di nuovi mercati.
E, a proposito di mercato, quest’anno la valutazione dell’olio EVO risulta abbastanza elevata. Si aggira, infatti, sui 10 euro al litro (prezzo del libero mercato) e 8 euro al litro (prezzo al frantoio).

 
 
 

VIESTE – Cimitero: importante novità, apertura continuativa (dalle 7:30 alle 16:30) dal 4 novembre Il Ott 21, 2023 331 Condivi

Post n°31451 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Cimitero: importante novità, apertura continuativa (dalle 7:30 alle 16:30) dal 4 novembre

331


Eliminato l’orario “spezzettato” di apertura del cimitero comunale. Lo fa sapere il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in qual ha disposto che dal prossimo 4 novembre, il camposanto rimarrà aperto, continuativamente, dalle 7:30 alle 16:30.

Intanto, per quanto riguarda le imminenti festività di Tutti i Santi e dei Defunti, di seguito il comunicato del Comune:

“In occasione della Commemorazione dei Defunti, ed in particolare da Lunedì 23 ottobre a Venerdì 03 novembre c.a., gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti:

  • dalle ore 7:00 alle ore 17:00.

A far data dal 4 Novembre 2023, come detto, gli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Vieste nel periodo invernale, sono i seguenti:

  • Feriali: dalle ore 07:30 alle ore 16:30 (ORARIO CONTINUATO);
  • Domenica e festivi dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

Tutte le relative informazioni sono raggiungibili dal sito del Comune di Vieste: AREE TEMATICHE – CIMITERO”.

 
 
 

Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli pronto a laurearsi per la 15esima volta Questa volta corona d'alloro in Criminologia nel co

Post n°31450 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli pronto a laurearsi per la 15esima volta

Questa volta corona d'alloro in Criminologia nel corso di Scienze Investigative
Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli pronto a laurearsi per la 15esima volta

FOGGIA - Leonardo Altobelli, a 91 anni, indosserà per la 15esima volta la «corona di alloro». Domani pomeriggio, presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Foggia, diretto dalla professoressa Donatella Curtotti, conseguirà la 15esima laurea. Questa volta in criminologia nel corso di Scienze investigative, una delle innovazioni dell’ateneo foggiano, dove ha già conseguito il titolo accademico. Di Troia, nel Foggiano, cittadina che ha anche amministrato come sindaco nel 1984, nella vita è stato medico di base fino all’età di 70 anni.

Una carriera lunghissima, durante la quale ha arricchito il suo percorso di studi, rendendolo variegato, con un mosaico di lauree anche in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Non solo: nel suo curriculum universitario vanta anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.

«Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perchè l’ho fatto» - spiega Leonardo Altobelli. «Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno 'studente del mondò"

 
 
 

“TUTTI A ROMA”, AGRICOLTORI PUGLIESI IN PIAZZA PER LA GRANDE MANIFESTAZIONE CIA. DAL CAMPO ALLA TAVOLA, I PREZZI AUMENTANO ANCHE

Post n°31449 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da forddisseche

“TUTTI A ROMA”, AGRICOLTORI PUGLIESI IN PIAZZA PER LA GRANDE MANIFESTAZIONE CIA. DAL CAMPO ALLA TAVOLA, I PREZZI AUMENTANO ANCHE DEL 500%, MA I PROFITTI VANNO TUTTI ALLA GDO

Ci saranno anche gli agricoltori pugliesi, giovedì 26 ottobre 2023, alla grande manifestazione nazionale di protesta organizzata da CIA Agricoltori Italiani che si terrà in Piazza Santi Apostoli a Roma. CIA Puglia sta organizzando pullman da ciascuna delle 6 province pugliesi.

“Saremo tantissimi dalla Puglia e da tutta Italia”, annuncia Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’organizzazione.

I temi al centro della protesta e delle proposte di CIA Agricoltori sono molti, tutti partono dalle enormi difficoltà affrontate dal comparto primario negli ultimi 10 anni, con un quadro economico, reddituale, produttivo e occupazionale in grande sofferenza.

“Una delle questioni su cui da anni è necessario un risveglio della politica e delle istituzioni è lo scandaloso squilibrio nella catena del reddito tra il primo anello di tutte le filiere, vale a dire le aziende agricole, e gli ‘assi pigliatutto’ della GDO e delle industrie di trasformazione”, spiega Sicolo.

Il prezzo del prodotto coltivato e raccolto sul campo è enormemente inferiore a quello imposto sui banchi dei supermercati. L’Ufficio Studi CIA, a questo proposito, ha elaborato un’attenta analisi statistica sulla variazione percentuale tra prezzi all’origine e prezzi al consumo nel bimestre agosto-settembre 2023.

Il grano duro italiano, negli ultimi mesi, è pagato 35 centesimi al chilo, vale a dire il 494% in meno rispetto al prezzo medio di un kg di pasta. I pomodori, nel passaggio dal campo agli scaffali della Grande Distribizione Organizzata, vedono aumentare il loro prezzo del 230%. Agli allevatori e produttori di latte, viene corrisposto un prezzo di quasi 4 volte inferiore rispetto a quanto i consumatori sono costretti a spendere per un litro di latte.

“È una situazione di pesante e generalizzato squilibrio a danno degli agricoltori”, aggiunge Sicolo. “Lo stesso medesimo problema si riscontra per l’uva da tavola, gli agrumi, le angurie, le ciliegie, la frutta in generale, ma anche i prodotti dell’orto. Spesso, a causa dello scarsissimo valore riconosciuto agli agricoltori per il loro eccellente lavoro in termini di qualità e standard di sicurezza alimentare, mette le aziende agricole nelle condizioni di non raccogliere nemmeno, di lasciare il prodotto sulle piante, perché con certi prezzi al ribasso non si riescono a coprire nemmeno i costi di produzione.

Per tenere artificiosamente bassi i prezzi da corrispondere agli agricoltori italiani, spesso si usa la clava delle massicce importazioni anche di prodotti per i quali l’Italia potrebbe essere autosufficiente.

Così vengono immessi sul mercato tonnellate di prodotti di basso o bassissimo livello qualitativo provenienti da Paesi nei quali gli standard di qualità, di sicurezza alimentare e di rispetto del lavoro sono decisamente inferiori ai nostri. É una situazione grave e inaccettabile che va cambiata, per questo è importante essere a Roma il 26 ottobre. Facciamo sentire a Parlamento e Governo la nostra voce”.


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963