Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/12/2023

San Marco in Lamis: Fracchie, sottoscritto oggi ad Agnone il protocollo d’intesa con il Comune di San Marco in Lamis. COMUNICATI

Post n°31641 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da forddisseche

San Marco in Lamis: Fracchie, sottoscritto oggi ad Agnone il protocollo d’intesa con il Comune di San Marco in Lamis.

Sottoscritto oggi ad Agnone il protocollo d’intesa tra il Comune di San Marco in Lamis, l’Associazione Le Fracchie ed altre realtà associative e comunali rientranti nella rete dei fuochi.
 Una giornata significativa che suggella un percorso culturale di livello per altre iniziative da svolgere in collaborazione.
Crediamo fortemente nel progetto avviato e ci auguriamo di renderlo sempre più attrattivo ed importante.

 
 
 

Apricena è…Natale per tutti!” Presentato il cartellone degli oltre 70 eventi dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Post n°31640 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da forddisseche

Apricena è…Natale per tutti!” Presentato il cartellone degli oltre 70 eventi dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

A margine della conferenza stampa tenutasi presso la sede comunale, il Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, insieme alle Assessore alla Bellezza e alla Gentilezza, è lieto di annunciare il variegato e coinvolgente cartellone natalizio “Apricena è…Natale per tutti!” che illuminerà il nostro territorio dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
«L’intera comunità di Apricena ha lavorato con impegno e spirito collaborativo, coinvolgendo attivamente associazioni, enti, sponsor e avendo come risorsa la preziosa tecnostruttura comunale.» – aggiunge il Sindaco Antonio Potenza – «Il Natale è il momento dell’anno in cui le luci si accendono e i cuori si riscaldano, Apricena quindi si veste a festa per accogliere il periodo più magico dell’anno con sorrisi, musica e tradizioni: questo cartellone non è solo un insieme di eventi, ma uno spazio in cui la comunità si unisce per celebrare lo spirito natalizio, valorizzando la bellezza della condivisione e dell’amicizia. Il cartellone degli eventi includerà, anche quest’anno, i tradizionali mercatini di Natale, la notte bianca, i fuochi dell’Immacolata, le tombolate di comunità, gli eventi di intrattenimento e le iniziative di aggregazione sociale che saranno tante e offriranno a tutti, grandi e piccoli, l’opportunità di vivere la magia del Natale in modo speciale.»

 
 
 

Carpino: Si accende la magia del Natale, tutto pronto per vivere il mese più magico dell’anno. COMUNICATI STAMPA 2 Dicembre 2023

Post n°31639 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da forddisseche

Carpino: Si accende la magia del Natale, tutto pronto per vivere il mese più magico dell’anno.

Tutto è pronto per le festività natalizie a Carpino. Qualche giorno fa è stato presentato il ricco cartellone degli eventi che terranno compagnia a cittadini e turisti per tutto il periodo più magico e atteso dell’anno.”A Natale puoi…” è lo sloganche accompagnerà il cartellone degli eventi natalizi predisposto dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco, I Matti di Notte Events, la parrocchia, le scuole, le associazioni di categoria e le cooperative sociali. Tante le iniziative con concerti, spettacoli, mercatini, degustazioni, feste per bambini, serate cinematografiche, giornate a tema e tanta animazione. Per vivere un Natale speciale in cui si riscopra il senso delle tradizioni, della famiglia, della socialità, della pace e della serenità in un momento magico tanto atteso da tutti.

 

“Tutto è pronto – commenta il Sindaco di Carpino Rocco Di Brina – invitiamo i cittadini a partecipare e speriamo di poter accogliere anche numerosi ospiti che raggiungeranno le loro famiglie ma che vorranno visitare anche il nostro amato paese. L’amministrazione comunale – continua il Dott.Di Brina – da me capeggiata compie ogni sforzo necessario affinché la nostra piccola e bella comunità possa vivere meglio e in piena serenità.”

 

Tra i primi eventi che animeranno il Natale carpinese, ci sarà la sera del 7 dicembre, il tradizionale falò alla vigilia dell’Immacolata giunto alla 24esima edizione: Frasca Fanoia e Olio novello, organizzato dalla Pro Loco di Carpino e promosso dall’amministrazione comunale e della Fooudaunia, e l’accensione dell’albero di natale a cura dei bambini, a cui seguirà lo spettacolo musicale della Matracatroppa, giovani musicisti della tradizione popolare. Nel corso della serata sarà possibile degustare piatti tipici a base di olio novello, preparati dalle mamme carpinesi, dolci tradizionali e prodotti del territorio.

 

E’ un palinsesto di appuntamenti speciali, diversi i concerti e le esibizioni di musica natalizia in programma: il 16 dicembre in Piazza del Popolo “Miky Sepalone e Angela Piaf” con lo spettacolo “Christmas Show”, il 17 dicembre – presso la tendostruttura delle scuole medie –  il live di OM e Ottavio de Stefano, il 20 dicembre nella Chiesa di San Nicola di Mira il concerto a cura dei ragazzi della scuola primaria, il 21 dicembre il concerto a cura dei bambini della scuola dell’infanzia, il 22 dicembre lo spettacolo itinerante degli Zampognari di Monte Sant’Angelo e il 24 dicembre il Corpo Musicale Carpinese accompagnato da Babbo Natale, per le vie principali del paese. Per la prima volta, quest’anno, anche due serate cinematografiche nei locali del teatro scolastico, in programma il 21 e il 29 dicembre, all’insegna della convivialità e della spensieratezza.

 

Per i bambini, invece, si prevedono numerose iniziative: tra le tante spicca il villaggio di Babbo Natale, presentato nei giorni scorsi, in programma per domenica 10 dicembre con musica, mascotte, giocolieri, zucchero filato, giochi e tante belle sorprese in Piazza del Popolo. Ma non solo ! L’arrivo di Babbo e la Christmas band per gli auguri è un appuntamento ormai consolidato per i più piccoli e quindi non poteva mancare venerdì 22 dicembre, a partire dalle ore 9.00, nei locali delle scuole.

 

E per i più giovani ? Il sindaco e l’amministrazione hanno pensato anche a loro con diverse serate all’insegna del sano divertimento e iniziative mirate ! Tra queste una serata unica nel suo genere, quella della Notte Bianca in programma per sabato 9 dicembre con street band, truck food, dj, mascotte, musica, colori e tanta animazione su via Mazzini e Piazza del Popolo. Ma non finisce qui ! Sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 22.00 “La festa italiana più matta che c’è”  il live show de i Made in Italy – Johnny Glamour e Marco delli Calici – in Piazzetta di Via Mazzini, i migliori successi della canzone italiana con tantissimi gadget !

 

Ci sarà spazio, inoltre, anche per l’inclusione sociale e per la solidarietà con i mercatini di manufatti e dolci tradizionali a cura dell’A.G.A.P.E. e  la “Tombolata dell’Epifania” organizzata dai nonni del Centro Diurno “Uria” e promossa dall’amministrazione comunale, alla quale potranno partecipare tutti, venerdì 5 gennaio 2024 presso il Centro Uria in Via S.Cirillo con musica, giochi da tavola e tanti premi.

 

Il programma si concluderà sabato 6 gennaio 2024 con l’arrivo della Befana in Piazzetta via Mazzini e a seguire dj set.

 
 
 

Vieste / Il programma festivirà natalizie .

Post n°31638 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 
 
 

Episcopo sicura: “Vado avanti più forte di prima, ho una squadra compatta”. E fa chiarezza sul suo incarico nelle scuole

Post n°31637 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da forddisseche

Episcopo sicura: “Vado avanti più forte di prima, ho una squadra compatta”. E fa chiarezza sul suo incarico nelle scuoleLa sindaca di Foggia spegne le polemiche sull'aspettativa ottenuta dal Ministero. "Senza assegni per mandato politico. Decorrenza 6 novembre"
 

Sono stata proclamata sindaca della città di Foggia il 27 ottobre alle ore 17.42. Il Ministero dell’istruzione e del merito – sede centrale di Roma – mi ha concesso con atto della Dgruf (Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, ndr) l’aspettativa senza assegni per mandato politico con decorrenza 6 novembre 2023 (ripeto 6 novembre 2023!)”. Lo riporta la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo per fare chiarezza sul suo incarico di dirigente dell’ufficio scolastico provinciale per il quale ha ottenuto l’aspettativa.

“Tengo a dirlo, violando la mia innata riservatezza, per tutti i delusi dell’esito elettorale del 23 ottobre scorso. Vado avanti più forte di prima con una squadra vincente e compatta. Lavoriamo strenuamente per la nostra città mentre altri sollevano cavilli inutili senza adeguato sostegno normativo. Una piccola precisazione è dovuta per chi si dichiara esperto di dirigenza: gli incarichi dirigenziali sono tutti triennali e, quindi, a tempo determinato! Un conto è ‘l’inquadramento a tempo indeterminato’ nei ruoli dirigenziali dello Stato (e io lo sono – pleno iure – da vari lustri) un conto è l’incarico pro tempore del dirigente che è sempre e solo triennale per tutti i comparti (dirigenza scolastica e dirigenza amministrativa/ministeriale comprese)”.

Poi aggiunge: “La mia è tutta un’altra storia – lo ribadisco ancora – e le attenzioni sulla sfera privata e lavorativa della mia persona sono segnali palesi di insuperabile livore anche dopo la campagna elettorale. Ulteriori dettagli di questa vicenda li renderò nelle sedi competenti a cui immediatamente farò riferimento”.  

Episcopo ha anche allegato al suo post su Facebook “l’atto di proclamazione del 27 ottobre 2023 e Decreto della Dgruf del Mim – i ‘sapientissimi’ scrivono ancora Miur – di collocamento in aspettativa per mandato politico dal 6 novembre 2023. Lo faccio sotto gli occhi di tutti senza timore alcuno, invitando ad una lettura attenta e integrale da cui evincere tutte le risposte e i riferimenti di legge. Da non confondere poi, artatamente, date e atti di disposizione. Un conto è l’atto ‘originario’ della Dgruf decorrente dal 6/11/2023, altro è l’Atto dell’Usr Puglia prodromico all’assegnazione della reggenza presso l’Ats di Foggia”.

Infine, scrive: “Dedico questo post anche agli eletti di maggioranza e opposizione che vivono meritatamente e con entusiasmo l’attesa della prima seduta consiliare. E ai cittadini che si aspettano da noi massimo impegno, dignità e onore, proprio come vollero i Padri costituenti”.

E chiude con una provocazione: “Ps: altrimenti chiedo di favorirmi il Decreto di decadenza (da sindaca o da dirigente Mim poi?) sottoscritto dall’autorità competente”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963