Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/12/2023

IL TURISMO DEL MARE È L’ORO DI PUGLIA. «MA CON PIÙ QUALITÀ E RESORT LUXURY». FLESSIONE PER I GRANDI ATTRATTORI DI VIESTE (-1% DI

Post n°31664 pubblicato il 08 Dicembre 2023 da forddisseche

IL TURISMO DEL MARE È L’ORO DI PUGLIA. «MA CON PIÙ QUALITÀ E RESORT LUXURY». FLESSIONE PER I GRANDI ATTRATTORI DI VIESTE (-1% DI ARRIVI E -2% DI PRESENZE)

Il Report di analisi e ricerca dopo le polemiche del caso frisella. «Offerta estiva da rivedere».

«La filiera del mare è la vera miniera del turismo pugliese. Ma c’è bisogno di focalizzare meglio l’offerta sui versanti della qualità, dei servizi e del segmento del lusso. Perché il nome e l’appeal da soli non bastano».

È in estrema sintesi quanto emerge dal «Report di Analisi e Ricerca» (di Risposte e Turismi) sul settore in Puglia. Bisogna tornare alle calde giornate di luglio scorso quando scoppiò la polemica sul caro vacanze, soprattutto in Salento e nel Barese, con i casi di pucce e friselle vendute rispettivamente a 26 e 16 euro. Dopo le batoste presenti rete e le critiche generalizzate la Regione fu costretta ad avviare un monitoraggio completo per capire dove andare e quali errori non commettere.

Dopo cinque mesi ecco l’esito che un po’ contrasta con le scelte strategiche fatte dall’assessorato al Turismo negli ultimi periodi (che ha puntato sulla diversificazione).

L’analisi parte dal segmento balneare che raggruppa 85 Comuni per 545 lidi balneari e 6.150 strutture ricettive divisi in sei ambiti (Gargano e Daunia, Puglia imperiale, Bari e la costa, Valle d’Itria, Salento e Magna Grecia, Murgia e Gravine).

Ecco i dati sui flussi: «Il confronto del 2023 con lo spetto periodo dell’anno precedente segna una sostanziale tenuta su maggio-settembre: più 1,29% in termini di arrivi e meno 0,52% in termini di presenze, mentre sul bimestre luglio-agosto c’è il meno 0,55 % sugli arrivi e il meno 2,26% sulle presenze».

Si è passati a 1.296.077 arrivi (a fronte di 1.303.292 del 2022) e 7.148.558 (7.313.638 precedenti). È dalle performance delle prime 10 località turistiche pugliesi che si può comprendere cosa non va: l’estate del 2023 ha fatto segnare una flessione per i grandi attrattori di Vieste (-1% di arrivi e -2% di presente) e Ugento (-3%, e -8%), mentre guadagnano Gallipoli (+7%, +5%) e Otranto (+3%, +2%).

Ma la performance migliore è quella di Melendugno che, in barba agli ipotetici pericoli del gasdotto Tap, ha fatto segnare un aumento del 14% di arrivi e del 13% di pernottamenti. «Continua il trend di crescita degli arrivi degli stranieri – prosegue lo studio – che hanno pesato lungo le coste per il 31% (erano il 26% nel 2019 e il 28% nel 2022).

Quanto a provenienza, i primi tre mercati 2023 (maggio-settembre) sono Francia (128.379 arrivi), Germania (102.907) e Stati Uniti (59.208). Questi tre mercati hanno segnato rispettivamente un +52%, +14% e +62% rispetto al 2019».

Infine, ci sono le strategie suggerite: rafforzamento dell’offerta balneare nei mesi spalla (allungamento stagione), valorizzazione e trasparenza degli stabilimenti balneari (con una classificazione delle strutture che realmente investono), riposizionamento del prodotto balneare nel mercato domestico (con un’adeguata promozione verso gli italiani rendendone più attuale l’immagine e di conseguenza la stessa promozione) e consolidare e rafforzare l’internazionalizzazione in corso.

Altro settore da sostenere è quello croceristico che vede la Puglia essere in quinta posizione in Italia con 660.025 passeggeri e 306 approdi effettuati. Anche qui il flusso dei viaggi è schiacciano nei mesi estivi con una migliore destagionalizzazione solo nel porto di Bari. Otranto, invece, è la realtà con la concentrazione più alta di compagnie luxury (55% degli accosti effettuati da questo tipo di unità).

Le escursioni preferite sono le “classiche”: Alberobello, Lecce, Polignano a Mare, Matera, le Grotte di Castellana, Valle d’Itria (Ostuni, Locorotondo, Cisternino, Fasano, Martina Franca).

Cosa fare? «Migliorare la qualità dell’offerta – continua ancora lo studio – perché le guide e gli accompagnatori turistici sono determinanti per il successo della visita. È necessario avviare un dialogo costante con le compagnie crocieristiche di lusso, attivando nei loro confronti una serie di incentivi e facilitazioni».

Per il turismo nautico e le attività sportive, infine, occorre aumentare il numero dei posti barca e i servizi offerti. La Puglia conta più di 30 marine e porti turistici con un forte orientamento all’accoglienza di turisti nautici in transito. Pochi si fermano per più giorni.

corrieredelmezzogiorno

 
 
 

VIESTE/ ALLA MASTROEDICOLA I RACCONTI DI NATALE: LIBRI, ALBUM DA COLORARE, GIOCHI E GIOCATTOLI…E NATURALMENTE TANTI AUGURI!! 8 D

Post n°31663 pubblicato il 08 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE/ ALLA MASTROEDICOLA I RACCONTI DI NATALE: LIBRI, ALBUM DA COLORARE, GIOCHI E GIOCATTOLI…E NATURALMENTE TANTI AUGURI!!

L’edicola Matromatteo sul piazzale Mazzoni è un riferimento vicino casa, dove poter acquistare i giornali, ma anche trovare sempre più servizi come pagare una multa, una bolletta, ricariche telefoniche e postepay, prenotazioni treni Italia, gratta e vinci, senza tralasciare i giochi per i più piccoli”. E per le feste natalizie tante idee.

Veniteci a trovare – ci invita Francesco –  In questi giorni di gioia e di festa, bisogna essere tutti più buoni e tolleranti. Noi vi aiutiamo a inviare anche un messaggio di auguri a un amico sfigato!

Auguri dalla MASTROEDICOLA.

p.le Manzoni

tel. 348/4796108

 
 
 

ANCORA UN RICONOSCIMENTO POSTUMO A MICHELE NOTARANGELO “FARO DELLO SPORT E DEI GIOVANI DI VIESTE” 8 Dicembre 2023

Post n°31662 pubblicato il 08 Dicembre 2023 da forddisseche

ANCORA UN RICONOSCIMENTO POSTUMO A MICHELE NOTARANGELO “FARO DELLO SPORT E DEI GIOVANI DI VIESTE”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963