Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/12/2023

MITICOLTURA GARGANICA AL BIVIO: O SI CAMBIA O FINIRÀ PER SPARIRE 17 Dicembre 2023

Post n°31706 pubblicato il 17 Dicembre 2023 da forddisseche

MITICOLTURA GARGANICA AL BIVIO: O SI CAMBIA O FINIRÀ PER SPARIRE

Favorire l’innovazione e la ristrutturazione dell’attuale sistema produttivo long-line: incentivare e valorizzare una molluschicoltura multitrofica sostenibile e competitiva, per rilanciare sul piano economico e sociale il sistema di imprese attualmente operanti, consapevoli della propria fragilità alla prova delle crisi naturali e ambientali; acquisire conoscenze sulle condizioni ambientali relative allo specchio d’acqua nel quale insistono gli impianti di molluschicoltura del Gargano; svilup­pi e attraverso innovativi approcci formativi e laboratori sul campo (living-lab); avvicinare nuovi soggetti competenti (imprenditoria femminile e giovanile) nell’impresa cooperativa, per avviare una ristrutturazione del sistema e creare nuove opportunità di investimento in acquacoltura. Questi gli obiettivi che si prefigge Mollusc, il progetto promosso dal dipartimento di scienze agrarie, alimenti, risorse e ingegneria Dafne, Università di Foggia, beneficiario del finanziamento della Regione Puglia, fondi Feamp 2014/2020, i cui risultati so­no stati presentati giovedì pomeriggio a Cagnano Varano, località Bagno Varano.

Ad illustrare le prospettive future del comparto Giovanni Norman­no,Università di Foggia, responsabile scientifico del progetto; Aldo Di Mola,responsabile di servizio del programma Feamp della Regione Pu­glia; Matteo Francavilla,docente di chimica organica dell’Università di Foggia; Tommaso Scirocco, biologo dell’ Irbim – Cnr di Lesina; Maurizio Prosperi, docente di economia ed estimo rurale dell’Università di Foggia e Gianfranco Pazienza dell’Università di Foggia.

Presente anche la prorettrice, nonché direttrice del dipartimento di scien­ze agrarie Milena Sinigaglia. Un ruolo fondamentale è stato per l’ap­punto svolto dall’Università di Foggia che è scesa in campo, o meglio in mare, a sostegno di un settore in crisi.

”E’ la terza missione dell’università – ha spiegato la direttrice del Dafne -, oltre alla didattica e alla ricerca noi ci occupiamo di questa funzione importantissima per lo sviluppo dei territori. Ancora di più in ter­ritori che possono avere problemi dal punto di vista sociale ed economi­co. Per me è quindi una grande gioia ma anche un grande onore venire qui in un luogo la cui bellezza mi ha entusiasmato. Sono territori che van­no scoperti e assolutamente aiutati proprio per evitare che scompaia un pezzo di economia importantissima. Non solo, va tutelata e protetta la biodiversità e l’università è in prima linea per affrontare i problemi e cer­care, insieme ai territori, di risolverli”.

 
 
 

CALCIO – Atletico Vieste “giovane” corsaro in quel di Barletta Il Dic 17, 2023

Post n°31705 pubblicato il 17 Dicembre 2023 da forddisseche

CALCIO – Atletico Vieste “giovane” corsaro in quel di Barletta

99


L’Atletico Vieste espugna il Manzi di Barletta con un gol per tempo e mette sotto l’albero di Mister Sollitto un panettone carico di fiducia e di rinnovato entusiasmo.
Al 17’ i viestani passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Palla nel mucchio e Tantimonaco è lesto a trovare il tap in vincente. L’Etra Barletta fatica a ritrovare il bandolo della matassa e gli ospiti ne approfittano per amministrare con sicurezza la partita.
Dopo un’ora di gioco, i garganici mettono in ghiaccio il risultato grazie ad un ispirato Dimauro, che infila il portiere avversario con un fendente dal limite dell’area. L’ammonizione nei minuti finali della partita macchierà la buona prestazione del giovane centrocampista viestano, appiedato dal Giudice Sportivo alla ripresa del campionato, dopo la sosta invernale.
Nell’ultimo quarto di gara, i padroni di casa provano a fare la voce grossa, prendendo d’assalto la retroguardia viestana. Al 75’ il giovane portiere italo algerino Belarbi è chiamato al primo vero intervento. Tiro forte e piazzato sul palo lontano, il portiere si distende in tuffo e mette la palla in angolo. Altri cinque giri di lancette e Belarbi dovrà ripetersi sventando in angolo, alla sua destra, un altro pallone avvelenato.
L’Atletico prova a ripartire in contropiede sciupando un paio di occasioni, in cui l’ultimo passaggio risulta sempre fatale.
Nei minuti di recupero, l’ultimo disperato tentativo dei biancorossi, che riescono a superare il nostro portiere con un diagonale potente e preciso. Sulla linea di porta l’onnipresente Tantimonaco, oggi in versione Mandrake, spazza via la palla e le ultime speranze dei barlettani.
L’Atletico Vieste torna alla vittoria in trasferta e chiude il girone di andata con 16 punti in classifica. Mister Sollitto risponde con l’esordio dell’ennesimo giovane viestano, Domenico Toto, classe 2007, a chi in settimana invocava il campionato Juniores. “La nostra Juniores è la prima squadra! Il nostro è un laboratorio fantastico, in cui i millennials sono e saranno sempre protagonisti”.

G.S.D. ATLETICO VIESTE

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMA (7 gennaio 2024)

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIII GIORNATA 17 Dicembre 2023 LA XIII GIORNATA – DOM. 19 DICEMBRE ORE

Post n°31704 pubblicato il 17 Dicembre 2023 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIII GIORNATA

LA XIII GIORNATA – DOM. 19 DICEMBRE ORE 14,30

Virtus Molfetta – Maracanà San Severo     1-2  

Etra Vancouver Barletta – Atletico Vieste   0-2

Gioventù Calcio San Severo – Atletico Peschici    -SOSPESA-

Noicattaro – Audace Barletta       —    

Real San Giovanni – Virtus Bisceglie    4-1       

Top Player Minervino – Real Sannicandro   0-2

Ideale Bari – Audace Cagnano —

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 34

Audace Barletta         31

Ideale Bari                 26

Virtus Bisceglie 24

Real San Giovanni 22

Top Player Minervino 18

Atletico Vieste 16

Audace Cagnano 15

Gioventù Calcio San Severo 15

Real Sannicandro 13

Virtus Molfetta 11

Atletico Peschici 8

Etra Vancouver Barletta 7

Noicattaro 5

LA PROSSIMA XIV GIORNATA – DOMENICA 7 GENNAIO – ORE 14,30 –

Maracanà San Severo – Audace Barletta      

Virtus Molfetta – Audace Cagnano  

Etra Vancouver Barletta – Gioventù Calcio San Severo

Noicattaro – Atletico Peschici           

Real San Giovanni – Real Sannicandro        

Top Player Minervino – Atletico Vieste       

Ideale Bari – Virtus Bisceglie

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELL’VIII GIORNATA 17 Dicembre 2023 L’VIII GIORNATA – DOM. 17 DICEMBRE – ORE

Post n°31703 pubblicato il 17 Dicembre 2023 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELL’VIII GIORNATA

L’VIII GIORNATA – DOM. 17 DICEMBRE – ORE 14,30

Gargano Academy – Marconi Ischitella 0-2

Peschici Calcio – Virtus Stornarella  0-5

Real Vico – Audace Ascoli Satriano 1-2

Red Heart Sannicandro Garganico – Sant’Agata Di Puglia 1-0

Sporting Torremaggiore – Atletico Foggia   3-1

Virtus Calcio Foggia – Audax San Severo   0-2

Virtus Sammarco – Foggia Punto Foggia    9-1 

Riposa: Lesina Calcio

LA CLASSIFICA

Marconi Ischitella                21

Virtus Stornarella                 19

Audace Ascoli Satriano      16

Sporting Torremaggiore       15

Virtus Sammarco        13

Sannicandro Garganico        13

Atletico Foggia 12

Audax San Severo     12

Lesina Calcio              9

Virtus Calcio Foggia    7

Gargano Academy     6

Sant’Agata Di Puglia    6

Real Vico                      4

Punto Foggia               1      

Peschici Calcio             0    

LA PROSSIMA MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE – ORE 14,30 –

Atletico Foggia – Lesina Calcio        

Audace Ascoli Satriano – Peschici Calcio    

Audax San Severo – Virtus Sammarco         

Marconi Ischitella – Red Heart Sannicandro Garganico      

Punto Foggia – Gargano Academy   

Sant’Agata Di Puglia – Real Vico     

Virtus Stornarella – Sporting Torremaggiore            

Riposa: Virtus Calcio Foggia

 
 
 

AUMENTANO I TURISTI IN BASSA STAGIONE LA CAPITANATA TRA LE METE PIU’ RICHIESTE. INDAGINE DELLA COLDIRETTI CRESCITA DEL 17,3% PAR

Post n°31702 pubblicato il 17 Dicembre 2023 da forddisseche

AUMENTANO I TURISTI IN BASSA STAGIONE LA CAPITANATA TRA LE METE PIU’ RICHIESTE. INDAGINE DELLA COLDIRETTI CRESCITA DEL 17,3% PARI A 715MILA ARRIVI

Provincia di Foggia bella tutto l’anno, visitabile in ogni momen­to, buona per tutte le stagioni e in tutte le fasi dell’anno sia d’estate che forse soprattutto nei mesi in­vernali dai monti dauni al Gar­gano, per finire al Tavoliere da percorrere in lungo e in largo dalle pendici dell’Ofanto alle sommità dell’Appennino al confine con il Molise.

Sono queste le motiva­zioni alla base dell’aumento del numero di turisti, in particolar modo stranieri, registrati in Ca­pitanata, elemento sottolineato dalla Coldiretti regionale che ri­ferisce ima crescita del «17,3% pari a715mila arrivi». Numeri che fanno della provincia di Foggia «uno dei poli attrattivi del turismo in Puglia». Merito dei «percorsi esperienziali» a trainare anche i cosiddetti “mesi spalla” che con­tribuiscono ad accelerare il pro­cesso di destagionalizzazione dell’offerta turistica in Capitana­ta.

«È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia – informa una nota – in occasione dell’incontro organizzato da Terranostra Pu­glia, associazione agrituristica e ambientale che riunisce gli agriturismi di Campagna Amica, a Foggia, proprio sul turismo esperienziale, con la partecipazione Mario de Matteo, presidente di Coldiretti Foggia, Carmelo De Ro­sa di Puglia Promozione (agenzia regionale del Turismo della Re­gione Puglia), Rosaria Viscecchia dell’Università di Foggia dipartimento Dafne e Stefano Giotta di Tipica tour operator.

«I nostri agriturismi con il rac­conto di storia e tradizioni, con degustazioni guidate di olio, vini e formaggi, con le cooking class fanno vivere attività indimenti­cabili. Un forte impatto personale che colpisce tutti i sensi e crea connessioni a livello fisico, in­tellettuale, sociale ed emotivo, so­ciale», ha commentato Antonio Baselice, presidente di Terrano­stra Puglia.

Non solo agrituristi e natura tuttavia nell’offerta turistica in­vernale in provincia di Foggia. «In Capitanata – denota Coldiretti – è anche l’esperienza spirituale ad essere sollecitata, con il rafforzamento del primato europeo di San Giovanni Rotondo con oltre sei milioni di pellegrini, l’aumento delle presenze a Monte Sant’An­gelo grazie all’iscrizione della Ba­silica di San Michele nel Patri­monio mondiale dell’Unesco. Le tradizioni e la cultura religiosa in provincia di Foggia e la presenza di importanti santuari di riferi­mento per itinerari spirituali che non hanno eguali nel mondo e che rappresentano punti di richiamo di flussi turistici motivati da in­teressi religiosi sul territorio».

Un turismo meno sui generis, un po’ più povero dal punto di vista della disponibilità di por­tafoglio. «Il pellegrino – viene in­fine rilevato nell’indagine – non è un turista high-spender e viaggia principalmente in bassa stagione contribuendo così alla destagionalizzazione delle destinazioni».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963