Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissechenenonmQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/12/2023

VIESTE – Più luce nel quartiere Madonna della Libera, in esecuzione lavori con lampade a Led Il Dic 20, 2023

Post n°31719 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Più luce nel quartiere Madonna della Libera, in esecuzione lavori con lampade a Led

73


Cambieranno volto le strade del quartiere Madonna della Libera a Vieste. Sono in corso, infatti, i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione, con tecnologia Led e corpi illuminanti del tipo “Vieste” (tra l’altro premiati a livello nazionale) già utilizzati su corso Fazzini ed altre vie centrali. Il progetto – come fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli -, riguarda le vie Pietro Tantimonaco, Lungomare Mattei, Giovanni Bovio, Pizzomunno, Silvio Pellico, Benedetto Croce, Giovanni Giolitti, Massimo D’Azeglio, Sottotenente Demaria, compresa la scalinata di Via Giovanni Bovio.

Com’è noto, finora queste strade erano illuminate da vecchie ed obsolete lampade, restituendo un servizio inadeguato, sia per la cittadinanza residente, sia per i tantissimi turisti che affollano la città e il territorio circostante. Gran parte di quel quartiere risultava buio e poco attrattivo. Altrettanto negativi, gli effetti sulla bolletta energetica per il Comune, proprio per la vetustà dell’impianto, il tipo di lampada utilizzata e alla continua manutenzione.

Ragion per cui, l’Amministrazione Comunale ha deciso di provvedere ad un cosiddetto “relamping led”, vale a dire “sostituzione dell’illuminazione tradizionale a fluorescenza, incandescenza o alogena con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo”. In tal senso ha dato mandato al Settore Tecnico comunale di predisporre un progetto di efficientamento, adeguamento e miglioramento dell’impianto di illuminazione, con corpi illuminanti, come detto, del tipo “Vieste”, perfettamente in linea con le leggi nazionali e regionali in tema di inquinamento luminoso. I lavori, su progetto, redatto dall’architetta, Paola Cecilia Minervino, del Settore tecnico comunale, è in fase di esecuzione da parte dell’impresa Spim di Manfredonia, la stessa che cura tutta la pubblica illuminazione di Vieste.

Nella relazione tecnica di accompagnamento al progetto, è detto, tra l’altro, che “efficientare l’attuale illuminazione pubblica con tecnologia LED garantisce sempre buoni risultati di risparmio e di performance, permette in media, di abbattere i consumi elettrici del 50%. Inoltre fornisce alla cittadinanza un servizio consono alle odierne esigenze urbanistiche e di traffico”.

 
 
 

Vico del Gargano: Pallone d’oro dilettanti 2023, Antonio Cardone si candida. COMUNICATI STAMPA 20 Dicembre 2023 1 min read Il r

Post n°31718 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

Vico del Gargano: Pallone d’oro dilettanti 2023, Antonio Cardone si candida.

Il ragazzo in foto si chiama Antonio Cardone. È di Vico del Gargano, come lui stesso racconta nell’articolo che ho linkato. Questo è il link per votarlo e sostenere la sua candidatura al Pallone d’oro dei calciatori italiani dilettanti, https://www.tuttocampo.it/Italia/News/1612465/pallone-d-oro-dilettanti-2023-i-10-finalisti-nazionali.  Se lo merita, perché è un bravissimo calciatore, un grande bomber, e in più è un nostro ragazzo che si sta facendo onore in Veneto, dove vive con la propria splendida famiglia. Clicchiamo sull’articolo , votiamo Antonio Cardone, è lui il nostro Pallone d’Oro. Forza Antonio, Vico è con te.

Raffaele Sciscio Sindaco

 
 
 

VICO/ UFFICIO TERRITORIALE DEL LAVORO A SCARTAMENTO RIDOTTO 20 Dicembre 2023

Post n°31717 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

VICO/ UFFICIO TERRITORIALE DEL LAVORO A SCARTAMENTO RIDOTTO

Al declino del paese si aggiunge come diretta conse­guenza il declino dei servizi. La sede centrale per l’Im­piego di Vico del Gargano è ridotto a lavorare a scar­tamento ridotto e si teme, seriamente, che possa finire sul binario morto. Sguarnito di personale, ridotto a due sole uni­tà, il Centro per l’Impiego non può rispondere alle necessità del distrétto territoriale.

La dotazione organica prevede 32 unità per la normale operatività degli uffici, dislocati nei co­muni di Vico del Gargano, Vieste, Peschici, Rodi, Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, Sannicandro, Isole Tremiti, co­pre una utenza di 57000 abitanti.

Ad aggravare la mole di lavoro, in un momento di estrema necessità per le famiglie e per i senza lavoro, le richieste pressanti del “Supporto Formazione e Lavoro”, che eroga 350,00 euro con particolari requisiti, provvedimento che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, e soprattutto, il cosid­detto “GOL” Garanzia Occupabilità Lavoro, importante provvedimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si rivolge ad una platea del bisogno molto vasta di disoc­cupati, disabili, giovani, donne e uomini espulsi dal circuito lavorativo.

 Ricordiamo inoltre che i Centri per l’Impiego fa­voriscono: l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e pro­muovono interventi di politica attiva del lavoro. Svolgono at­tività amministrative, come l’iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rap­porti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione. Cittadini disoccupati e occupati in cerca di una nuova posi­zione lavorativa. Lavoratori beneficiari di sostegno al reddi­to in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazio­ne.

Cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in cerca di nuova occupazione. Imprese e altri datori di lavoro in cerca di personale.

Una platea di servizi essenziali che la dotazione organica negli uffici periferici di Vieste con 3 unità; Ischitella un solo impiegato; Carpino uno solo; Sannicandro con due; e i re­stanti coperti a turno non riescono a gestire con la dovuta puntualità ed efficacia.

L’Amministrazione comunale di Vico del Gargano ha predisposto già da tempo locali idonei per il potenziamento dell’organico, ma ad oggi regna il silenzio.

michele angelicchio

 
 
 

«CHE SIA UN NATALE DI LAVORO E LEGALITÀ». IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO MOSCONE: «OGNI POSTO PERSO È UNO SPAZIO CEDUTO AI CLAN M

Post n°31716 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

«CHE SIA UN NATALE DI LAVORO E LEGALITÀ». IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO MOSCONE: «OGNI POSTO PERSO È UNO SPAZIO CEDUTO AI CLAN MAFIOSI»

«Non pos­siamo abituarci alla guerra, non possiamo essere neutrali sulla pace: Natale ci chiama a schie­rarci per la vita e la pace». Padre Franco Moscone, energico arci­vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, per il suo messaggio «dell’annuncio e la gloria del Natale» non dimen­tica, anzi li richiama espressamente, gli «avvenimenti tristi che turbano la storia e la vita».

 Ne tratteggia le nefaste riper­cussioni sulle relazioni perso­nali e sociali, ma esorta con de­terminazione ad accogliere il messaggio del Natale: «Significa – richiama – non avere paura o nascondersi nell’indifferenza; significa non mollare ed impe­gnarsi, forti nella speranza, cer­ti che vide ancora la pena fare tutto quello che dipende da noi per la pace, la giustizia, l’ugua­glianza e la riconciliazione».

Nel mondo come sul nostro più ristretto ma ugualmente agitato territorio. Ripetutamen­te padre Moscone ha richiamato e sollecitato l’interesse per quel che accade in una città in dif­ficoltà, alle prese con un appun­tamento fondamentale per l’av­venire di Manfredonia. «Credo sia giusto anche a Natale – rileva – portare ancora una volta l’at­tenzione su tre temi che con­tinuano a dimostrarsi deboli nel nostro Territorio» vale a dire il lavoro, l’ambiente, la legalità.

Tre temi, fra gli altri grave­mente incombenti, legati reci­procamente da indissolubile di-

pendenza. «Il lavoro, di cui si sente il bisogno come il cibo e l’acqua» denuncia Moscone co­me continua a sopravvivere «lo sfruttamento ed il lavoro povero che vanta la patente della lega­lità»; e ricorda come ogni posto di lavoro perso «è uno spazio di potere regalato alla geografia delle mafie che lottano per spar­tirsi il territorio incantevole del Gargano».

 Per l’ambiente l’ar­civescovo richiama l’esortazio­ne apostolica di Papa Francesco «Laudate Deum»: un autorevole campanello d’allarme per «sensibilizzarci sulla crisi ecologica che ogni giorno cresce sempre più e dunque incoraggiare ad intraprendere azioni concrete contro la pigrizia e l’incuria per invertire la rotta».

La legalità «reclamata a viva voce l’undici novembre scorso da migliaia di persone nelle vie e piazze di Manfredonia» ricorda il presule Moscone. «La legalità – stigma­tizza – esercita la sua forza po­sitiva sconfiggendo il commer­cio della droga e il facile uso delle armi, che purtroppo con­dizionano le relazioni e impon­gono poteri marci nel nostro ter­ritorio inquinandolo di omertà e malavita organizzata».

 
 
 

VIESTE – Interramento cavi elettrici, senso unico alternato sulla litoranea per Peschici Il Dic 19, 2023

Post n°31715 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Interramento cavi elettrici, senso unico alternato sulla litoranea per Peschici

202


Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, ing. Luciano Follieri con Ordinanza n. 54/2023 ordina:
“Sulla Strada Provinciale n. 52 (Peschici – Vieste), sul tratto di strada meglio individuato dal km 0+797 al km 0+968, è istituita una disciplina provvisoria del traffico veicolare con senso unico alternato, regolamentato da operai movieri della azienda richiedente (Società CO.ED.EL. S.r.l), con osservanza dei parametri previsti dagli articoli n. 61 e 62 del D.L.vo n° 285 del 30.04.1992, e successive modifiche, “Nuovo Codice della Strada”, dal 08/01/2024 al 31/01/2024 e comunque fino alla ultimazione dei lavori, relativi ad interramento cavi elettrici.
Tali lavorazioni verranno svolte dalle ore 07.30 alle ore 17.00, il cantiere sarà installato e rimosso giornalmente”.

 
 
 

VIESTE – Dichiarazione Del Zompo, ex consiglieri Bevilacqua, Prudente, Cannarozzi: “Siamo su scherzi a parte?” Il Dic 19, 2023

Post n°31714 pubblicato il 20 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Dichiarazione Del Zompo, ex consiglieri Bevilacqua, Prudente, Cannarozzi: “Siamo su scherzi a parte?”

907


“Non potrebbe esserci espressione più eloquente per raccontare quello che è successo ieri durante il consiglio comunale, convocato in videoconferenza per l’approvazione del DUP 2024-2026.

Durante la discussione, per giungere all’approvazione del DUP, strumento fondamentale di programmazione di un comune, che individua quali saranno gli indirizzi strategici dell’ente fino al 2026, è intervenuto il vice presidente del consiglio comunale, che in appena tre minuti ha sintetizzato quello che noi andiamo raccontando da otto anni.

Questi i punti salienti che possiamo così sintetizzare.

La nostra città sta andando incontro ad un inesorabile calo demografico e questo nonostante la grande ricchezza generata dal comparto turistico.

Quali sono le cause, secondo il nostro consigliere di maggioranza?

La mancanza di lavoro;

La sanità carente da ogni punto di vista;

L’emergenza abitativa, di cui il consigliere ha avuto notizie dai social (sic);

L’ambiente.

Oltre ad enunciare le cause dello spopolamento il consigliere di maggioranza propone anche delle soluzioni. Quali?

Bisogna tornare ad affrontare i problemi che riguardano i cittadini e quindi tornare a discutere di questi temi in consiglio comunale.

Ma le conclusioni del consigliere ci lasciano veramente senza parole, allorché egli, vice presidente del consiglio comunale, compie di fatto una pesante critica alla sua stessa maggioranza e alla giunta, chiedendo al sindaco di fare da garante affinché si presti una maggiore attenzione sul come vengano spesi i soldi dei cittadini.

A questo punto c’è da chiedersi: MA SIAMO SU SCHERZI A PARTE?

Purtroppo no!

Come tutti sanno, questi e altri temi sono stati terreno di aspro scontro politico nella scorsa consiliatura non solo tra maggioranza ed opposizione, ma anche all’interno della stessa maggioranza, che ha determinato la revoca delle deleghe sanitarie, la sfiducia al presidente del consiglio comunale con elezioni di altro soggetto, ed una serie di feroci attacchi politici e personali tra le parti politiche.

La domanda che ci poniamo è:

Chi avrebbe dovuto affrontare questi problemi, se non chi ci governa da ormai otto anni?

Chi non ha mosso un dito quando ci toglievano il PPI e il laboratorio analisi?

Chi ha ordinato l’abbattimento della pineta e continua a fare strage di pini?

Chi ha impedito a questa solitaria maggioranza di discutere questi temi in consiglio comunale?

Chi aveva il dovere di vigilare, stando a quanto riferito dallo stesso consigliere, sulla spesa fuori controllo degli amministratori?

Ci chiediamo a questo punto se vi è veramente intenzione da parte di questa maggioranza di affrontare, in questi ultimi due anni, i temi enunciati dal consigliere di maggioranza.

Per il bene dell’intera comunità viestana e per il futuro dei nostri giovani, ci auguriamo di sì.

Purtroppo temiamo che le dichiarazioni del consigliere siano il solito “mettere le mani avanti” alle attuali e future accuse di disinteresse della maggioranza a guida Nobiletti verso i temi più importanti, che è molto più interessata alle lotte intestine per la conquista della candidatura alla carica di sindaco.

La dura disamina del consigliere non ha trovato, infatti, risposta nel corso della seduta consiliare”.

Prof. Paolo Prudente

Avv. Mariateresa Bevilacqua

Dott.ssa Rita Incoronata Cannarozzi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963