Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/12/2023

VIESTE – Gruppo “Fratres”, ancora un anno da record per le donazioni di sangue Il Dic 23, 2023

Post n°31732 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Gruppo “Fratres”, ancora un anno da record per le donazioni di sangue

83


È un 2023 da record per la città di Vieste che supera il numero di donazioni di sangue dell’anno precedente, consolidando il suo status di comune virtuoso e altruista.
Grazie all’encomiabile lavoro del gruppo Fratres Vieste che da più di quarant’anni sostiene e promuove l’iniziativa con amore e dedizione ecco una cittadinanza che risponde sempre più in positivo raggiungendo 1063 donazioni nell’anno solare 2023 (dati al 17 dicembre) superando +43 donazioni alla medesima data del 2022 .
Il dato va a confrontarsi con il numero di 8.083 cittadini viestani potenziali donatori di un’età compresa tra i 18-70 anni (dati Istat 2021) con una percentuale di donatori del 7% che donano in media due volte l’anno.
Ciò significa che ogni 1000 abitanti donano circa 66,4 persone, superando l’indice medio in Puglia di 45,81 donatori ogni mille abitanti ed eguagliando il primato medio delle Marche che è la regione più virtuosa d’Italia con circa 67 donatori ( dati AVIS ISTISAN 2021).
Dati che confermano la straordinaria dose di solidarietà che compone il dna viestano, un risultato che coinvolge tutte le sfere cittadine dal mondo della scuola alle categorie produttive, dalle associazioni sportive a quelle di volontariato, un filo conduttore rosso sangue che unisce tutto il territorio con un grande gesto di carità.
“È per noi motivo di orgoglio vedere questa partecipazione così alta e crescente nella nostra comunità – ha dichiarato il presidente del Gruppo Fratres Vieste Michele Mastromatteo – siamo felici di registrare ad ogni appuntamento di donazione del sangue un ingente numero di volontari, in alcuni casi purtroppo non riusciamo a garantire la donazione per tutti poiché finiscono le sacche in dotazione, la speranza è quella di trasmettere il valore e l’importanza del donare il sangue alle nuove generazioni.
Infine colgo l’occasione a nome del gruppo di inviare gli auguri di Santo Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i cittadini di Vieste”.
Si chiude così giovedì 28 dicembre questo fantastico 2023 con l’ultimo appuntamento di donazione dalle 8,30 alle 11,30 presso il Poliambulatorio Medico locale per superare così quota 1100 donazioni effettuate quest’anno ma soprattutto garantire l’ennesimo grande aiuto verso i centri ospedalieri per salvare vite umane con uno sguardo verso un 2024 in arrivo nel segno della pace e della solidarietà.

 
 
 

VIESTE – Natale 2023, gli auguri del Presidente del Consiglio comunale Il Dic 23, 2023

Post n°31731 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Natale 2023, gli auguri del Presidente del Consiglio comunale

113


L’avvicinarsi delle festività natalizie porta ognuno di noi a prepararsi emotivamente a un momento di grande gioia, serenità e pace, da condividere con i familiari e gli amici più cari.

Ma il Natale non è solo una festa gioiosa, rappresenta anche l’occasione per fare una pausa, per fermarsi dalle occupazioni quotidiane per una riflessione: sul nostro operato, su quello che abbiamo vissuto nell’anno trascorso, su ciò che è accaduto intorno a noi, sui problemi che ci circondano.

Quest’anno in particolare ci colpisce la crisi economica, con le forti ripercussioni sulle famiglie, su chi ha perso il lavoro, su chi non riesce a trovare un’occupazione stabile, le guerre, le violenze sulle donne.

Il mio auspicio è dunque che nella nostra comunità si diffonda sempre più il dono della solidarietà, della sensibilità verso l’altro, verso chi è più solo, più indifeso, più bisognoso di aiuto, affinché possiamo sentirci veramente una grande famiglia.

Questa è l’autentica dimensione che vogliamo attribuire al Natale che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.

A nome del Consiglio Comunale, e mio personale a tutti auguro di cuore Buon Natale e Buon Anno e tanti auguri di pace, serenità, civile convivenza e umana fratellanza.

Michele Lapomarda – Presidente Consiglio Comunale Vieste

 
 
 

Zampognari di Monte Sant’Angelo: Melodie Natalizie nel Gargano Il gruppo "Zampognari di Monte Sant’Angelo"

Post n°31730 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da forddisseche

Zampognari di Monte Sant’Angelo: Melodie Natalizie nel Gargano

Il gruppo "Zampognari di Monte Sant’Angelo" porta avanti con passione una tradizione quarantennale, regalando il dolce suono della zampogna e le melodie struggenti della ciaramella durante gli eventi natalizi nel Gargano. Con appuntamenti dal 23 dicembre al 6 gennaio, offrono al pubblico l'occasione di immergersi nella magia della musica tradizionale. Per ulteriori dettagli sugli orari e i luoghi degli eventi, potete consultare il calendario sul nostro sito.
Zampognari di Monte Sant’Angelo: Melodie Natalizie nel Gargano

Zampognari di Monte Sant’Angelo: Melodie Natalizie nel Gargano

tag: Zampognari, Monte Sant’Angelo, Natale, Gargano, tradizione musicale, melodie natalizie, ciaramella, eventi natalizi, musica tradizionale, appuntamenti.

Il gruppo “Zampognari di Monte Sant’Angelo” prosegue con passione e professionalità la sua quarantennale tradizione, portando il dolce suono della zampogna e le melodie struggenti della ciaramella ad arricchire gli eventi legati al Natale. Questa antica tradizione, eseguita con amore e dedizione, dona un tocco speciale e unico a ogni occasione festiva.

Gli Appuntamenti Natalizi nel Gargano

Il gruppo si esibirà in diversi eventi nel mese di dicembre, offrendo al pubblico la magia della musica tradizionale natalizia. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

  • 23 dicembre:
    • Vieste dalle ore 18,
    • Monte Sant’Angelo dalle ore 21.30.
  • 24 dicembre:
    • Fraz. Macchia Libera alle ore 10,
    • Manfredonia dalle ore 11,
    • Monte Sant’Angelo dalle ore 21.
  • 26 dicembre:
    • Deliceto dalle ore 17.30.
  • 28 dicembre:
    • Mattinata dalle ore 18.

Appuntamenti a Gennaio:

  • 5 gennaio:
    • Peschici dalle ore 18.
  • 6 gennaio:
    • Capurso (BA) dalle ore 10,
    • Foggia – zona chiesa Sant’Anna dalle ore 17.30.

 

Contatti e Prenotazioni: Per informazioni e prenotazioni, contattateci al numero 340 371 3483 o via email all’indirizzo sudfolk@gmail.com.

 
 
 

La Giunta Regionale Valorizza le Isole Tremiti: Accessibilità e Eventi Culturali in Primo Piano La Giunta ha recentemente approv

Post n°31729 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da forddisseche

La Giunta Regionale Valorizza le Isole Tremiti: Accessibilità e Eventi Culturali in Primo Piano

La Giunta ha recentemente approvato due delibere per migliorare l'accessibilità e valorizzare le Isole Tremiti. Con un finanziamento di 66.500,00 euro, si mira a potenziare i servizi di mobilità pubblica, facilitando il trasporto tra le isole e all'interno di San Domino. Parallelamente, un finanziamento di 105.000,00 euro è stato destinato per la realizzazione di eventi internazionali di studio, focalizzati sull'energia e sulla memoria storico-culturale, promuovendo l'istruzione e il turismo culturale.
La Giunta Regionale Valorizza le Isole Tremiti: Accessibilità e Eventi Culturali in Primo Piano

La Giunta Regionale Valorizza le Isole Tremiti: Accessibilità e Eventi Culturali in Primo Piano

Isole Tremiti, mobilità pubblica, eventi internazionali, energia, cultura, istruzione, turismo.

La Giunta Valorizza le Isole Tremiti: Accessibilità e Eventi Culturali in Primo Piano

La Giunta, nel recente incontro, ha adottato due importanti delibere focalizzate sui settori dei Trasporti e dell’Istruzione, in risposta alla Legge Regionale n. 17/2023 che riconosce le Isole Tremiti come luogo di libertà, integrazione europea, memoria, cultura, incanto e leggenda.

Miglioramento della Mobilità Pubblica: 66.500,00 Euro per Accessibilità Ottimizzata La Giunta ha stanziato 66.500,00 euro in favore del Comune di Isole Tremiti per potenziare la mobilità pubblica e agevolare l’accessibilità ai principali luoghi di interesse dell’arcipelago. Questo finanziamento, parte di un impegno annuale, mira a migliorare i collegamenti tra le isole di San Domino e San Nicola e a fornire servizi di trasporto terrestre all’interno di San Domino. L’obiettivo è garantire efficaci connessioni per turisti e residenti, soprattutto in concomitanza con gli arrivi dei traghetti dal continente.

Eventi Internazionali di Studio: 105.000,00 Euro per la Cultura e l’Istruzione La Giunta ha deliberato un finanziamento di 105.000,00 euro al Comune di Isole Tremiti per la realizzazione di eventi internazionali di studio. Questi eventi, incentrati sui temi dell’energia come strumento di prosperità, sicurezza ambientale, pace e del recupero della memoria storico-culturale delle Tremiti del XX secolo, rappresentano un’opportunità significativa di valorizzazione del territorio. L’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo, evidenzia che tali iniziative puntano a promuovere l’istruzione, l’attrattività e il turismo culturale, contribuendo a mettere in luce le peculiarità territoriali e i talenti dei giovani.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963