Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisorioArianna1921laboratoriotvnenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadame
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/05/2024

VIESTE/ “AVEVO SOLO SEGNALATO UN MIO PROBLEMA MA SONO STATA INONDATA DI TELEFONATE DI GENTE CHE VIVE IL MIO STESSO DISAGIO” 29 M

Post n°32317 pubblicato il 29 Maggio 2024 da forddisseche

VIESTE/ “AVEVO SOLO SEGNALATO UN MIO PROBLEMA MA SONO STATA INONDATA DI TELEFONATE DI GENTE CHE VIVE IL MIO STESSO DISAGIO”

Da cittadina diligente aveva, nei giorni scorsi, segnalato un disservizio anche tramite le pagine de l’Attacco. Ma Tonia Ragno,viestana, non sì sarebbe mai aspettata ciò che è seguito alla sua lettera aperta al diret­tore generale della Asl con la quale denunciava tempi d’attesa lunghissimi non solo per la visita cardiologica di cui necessitava ma anche per poter solo effettuare la stessa prenotazione, per la quale è stata “rimandata” a settembre, chiedendo a chi di dovere di intervenire per sa­nare il problema.

“Da quando è uscito quel trafiletto sono stata inondata di messaggi e telefonate – confessa la donna -Ad un certo punto ho dovuto spegnere il cellulare per avere un po’ di tregua. Tutti mi raccontavano delle loro vicissitu­dini del tutto simili alle mie. In tutte le storie c’era un denominatore comune l’impossibilità di accedere alle visite specialistiche pubbliche in tempi rapidi e la necessità di ricorrere ai privati a suon di quattrini. Parliamo di prenotazioni fis­sate nella migliore delle ipotesi al 2025, se non al 2026.

La gente è disperata, soprattutto se non ha i mezzi economici per andare nelle cli­niche private, anche chi non rinuncia alle cure a pagamento si sente in grande affanno. In questo modo mi sono resa conto che ci sono tante persone che vivono i miei stessi disagi e che temono che il proprio stato di salute possa essere compromesso da questi ritardi, lo do­vevo fare un semplice elettrocardiogramma, che però è essenziale fare per chi come me de­ve tenere il cuore sotto controllo. Ma ci sono pazienti con patologie molto più gravi che han­no bisogno di cure e analisi periodiche.

 Forse non ci si rende conto che chi chiede una visita medica non lo fa per passatempo ma perché ne ha bisogno. Senza contare che nel nostro caso, non siamo neppure nella condizione di valutare altre strutture pubbliche che non pos­siamo raggiungere così facilmente, essendo Vieste in una posizione geograficamente disa­giata. Mi chiedo come possano fare gli anziani, le persone più fragili. Ecco perché ho provato a sollecitare gli organismi competenti”.

Tonia Ragno ha inviato la sua lettera anche all’attenzione del dg Antonio Nigri e al presi­dente della Regione Michele Emiliano. “Al momento però nessuno dei due mi ha risposto, spero lo facciano quanto prima”, l’auspicio della donna.

Ma la sua sollecitazione pubblica ha destato nella gente un altro effetto: “Mi chiedono di fare qualcosa, di occuparmi di questo problema, di farmi carico di un tale disservizio ma io non pos­so fare tutto questo. Mi sono limitata a segna­lare una mia esperienza ma oltre sinceramente non posso andare.

Sono solo una semplice cit­tadina, ora sta a chi di dovere risolvere il pro­blema. Sicuramente fa molto riflettere quello che è accaduto, fa capire come le persone sia­no bisognose di chi abbia a cuore i loro interes­si, in primis il diritto alla salute e di chi profonda il massimo impegno affinché queste criticità ataviche vengano risolte una volta per tutte”.

La situazione sembra destinata ad esacerbar­si con l’approssimarsi dell’estate e la fisiologica riduzione del personale che legittimamente chiede un periodo di ferie. “Anche se non in via ufficiale sembra che alcune agende siano state chiuse proprio per i mesi di luglio e agosto – riferiscono alcune fonti interne alla Asl -, in particolare per le previste assenze del personale non medico che affianca gli specia­listi, i quali a dire il vero potrebbero anche rifiu­tarsi di erogare la prestazione senza la ade­guata assistenza.

In teoria però le Aziende sa­nitarie, anche in caso di ferie, dovrebbero pre­vedere figure in sostituzione per non interrom­pere il servizio. Anche perché in realtà in questo ambito non risultano esserci carenze, ad esempio di infermieri. Eppure sembra che in certi distretti non sia possibile prenotare, alme­no al momento, visite nei due mesi estivi.

Una simulazione di prenotazione Online ha eviden­ziato che le prime visite in cardiologia, tra le branche più richieste, sono disponibili in certi distretti ad aprile 2025, così come una ecg”. Ma allo stato attuale neppure il ricorso ai privati, pure previsto e finanziato dalla Regione nel piano per abbattere le liste d’attesa, sembra poter essere risolutivo.

“Assistiamo ad un fenomeno strano – aggiun­gono alcuni medici convenzionati -, capita sempre più spesso che i pazienti lascino il pub­blico per il privato, da qui però vengono rispediti al pubblico perché, almeno per le cure più com­plesse, i medici delle cliniche chiedono ai pa­zienti di farsi fare valutazioni più complesse nelle strutture pubbliche da medici del pubbli­co.

Quasi a voler abdicare alle proprie respon­sabilità. Non solo, a volte capitano casi in cui la paralisi del pubblico determina anche quella del privato, ad esempio quando un paziente che necessita di un intervento all’anca non vie­ne operato nella clinica perché non riesce ad avere l’ok del cardiologo”. E così si moltiplicano le storie delle tante Tonia Ragno sparse per la provincia.

l’attacco

 
 
 

XXIII EDIZIONE IL LIBRO POSSIBILE 2024: DOPPIA ANTEPRIMA CON MASSIMO CACCIARI E MASSIMO RECALCATI 29 Maggio 2024

Post n°32316 pubblicato il 29 Maggio 2024 da forddisseche

XXIII EDIZIONE IL LIBRO POSSIBILE 2024: DOPPIA ANTEPRIMA CON MASSIMO CACCIARI E MASSIMO RECALCATI

 
 
 

Da Vieste a Lastovo, “veleggiando” in Adriatico Il Mag 28, 2024 172 Condividi Venerdì prossimo, 31 maggio, prenderà il via da

Post n°32315 pubblicato il 29 Maggio 2024 da forddisseche

Da Vieste a Lastovo, “veleggiando” in Adriatico

172


Venerdì prossimo, 31 maggio, prenderà il via dalle acque antistanti il porto di Vieste, la veleggiata/regata che porterà più di venti imbarcazioni iscritte, e dopo una navigazione di 60 miglia, a Lastovo, in Croazia.

L’evento sportivo, amatoriale, unisce così, attraverso la vela, le due sponde adriatiche che seppur separate dal mare, lo stesso le unisce e connette, sia socialmente che economicamente, vero protagonista della storia umana.

La veleggiata è organizzata dall’ASD “Sosandra”, nuovo sodalizio di amici della vela del Gargano, costituitasi in circolo velico, unitamente alla Lega Navale Italiana, sezione di Peschici ed il sostegno di Vieste Sailing.

L’evento avrà un prologo giovedì, 30 maggio, presso il molo Nord con consueto briefing per la presentazione degli equipaggi ed istruzioni per la veleggiata, a seguire l’aperitivo in darsena presso il bar lounge Déjàvu Sea View.

Augurando buon vento a tutti i partecipanti, il presidente della “Asd Sosandra”, Vincenzo Lapomarda, auspica altrettanto una buona riuscita della manifestazione patrocinata dal Comune di Vieste.

 
 
 

“Viestestate 2024” con Fabrizio Moro, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, Mannarino, Tosca Ultimo aggiornamento Mag 28, 2024

Post n°32314 pubblicato il 29 Maggio 2024 da forddisseche

“Viestestate 2024” con Fabrizio Moro, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, Mannarino, Tosca

457


Sarà Fabrizio Moro il personaggio di punta della prossima edizione della “Vieste in Love”, l’evento caratterizzante, ormai, la conclusione del cartellone degli eventi del “Viestestate”, presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Dogana, a Foggia. Hanno preso parte, il sindaco di Vieste e presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti, gli assessori Pecorelli, Starace, Desimio e Paglialonga. Ed è stato proprio Tano Paglialonga, neo assessore ai Grandi Eventi, dopo l’introduzione da parte del sindaco, Nobiletti, a svelare il cartellone degli eventi dell’estate viestana targata 2024.

Si aprirà già sabato, 1 giugno, con la “Vieste En Rose”, l’evento enogastronomico itinerante nel centro storico, che ha assunto negli anni una valenza internazionale, con la partecipazione, quest’anno, di oltre 60 cantine provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero, Francia in modo particolare.

Poi ci sarà “Porto Rubino”, il festival che tocca i porti più belli della Puglia e che partirà proprio da Vieste, il 15 luglio, con il suo magico veliero, da bordo del quale si esibiranno, tra gli altri, Colapesce Dimartino, Mannarino, Riccardo Sinigallia. Quindi, il “Libro possibile” dal 24 al 27 luglio, con i nomi più rinomati della cultura, dello spettacolo, dell’editoria e della politica italiana e internazionale. Ancora, “FestAmbiente Sud”, con la partecipazione, tra gli altri, di Tosca, e i grandi della musica brasiliana. Seguirà il concertone de “La serenata alla tarantella”, il 23 agosto, e subito dopo, la “Settimana dell’olio”, che quest’anno subirà delle importanti innovazioni legate alla valorizzazione e alla cultura dell’olio d’oliva. Si diceva, in apertura, della “Vieste in Love”, dal 31 agosto al 6 settembre, ringiovanita nei suoi contenuti, e che vedrà sul palco di Marina piccola, Maurizio Lastrico, Fabrizio Moro, Dargen D’Amico.

A tutto ciò (e a tanti altri eventi), farà da corollario e promozione la “Grande Ruota” panoramica di Jorge Lorenzo, il pluricampione di MotoGP, che rimarrà a Vieste tutta l’estate per la gioia di grandi e piccini.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963