Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvblog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/12/2024

VERSO LE REGIONALI/ È SFIDA TRA CIVICI NEL FOGGIANO ALL’OMBRA DI EMILIANO E DECARO. GRANDI MANOVRE PER ACQUISIRE CONSENSO 18 Dic

Post n°33023 pubblicato il 18 Dicembre 2024 da forddisseche

VERSO LE REGIONALI/ È SFIDA TRA CIVICI NEL FOGGIANO ALL’OMBRA DI EMILIANO E DECARO. GRANDI MANOVRE PER ACQUISIRE CONSENSO

Da un lato il gruppo Con, dall’altro l’attuale presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti. Tutti gli intrecci in vista delle prossime competizioni elettorali.

Sarà la fiaccola delle Olimpiadi invernali a prorogare di altri 6 mesi Luca Zaia e con lui i governatori eletti nel 2020 o il ritorno delle Province con gli eletti a suffragio universale a rendere necessario un grande election day? Ogni previsione che si può fare oggi è solo fantapolitica.

Con la Circolare n. 83/2024, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione per i servizi elettorali del Ministero dell’Interno, ha fornito chiarimenti in merito al rinnovo delle amministrazioni comunali che sono andate al voto negli anni 2020 e 2021.

La Circolare, nel richiamare la legge n. 182/1991 quale normativa di riferimento per la materia elettorale di settore, rileva che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 del 2020 e 2021, i termini elettorali ordinari (una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno) erano stati differiti, per entrambe le annualità, al periodo autunnale.

Pertanto, in deroga alla normativa vigente, le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario si sono svolte, rispettivamente, nel mese di settembre per il 2020 e nel mese di ottobre per il 2021. Questo è stato vero come si ricorderà anche per le Regioni.

Entro marzo 2025, secondo i cronoprogrammi governativi, il Governo Meloni potrebbe approvare la legge per i consigli provinciali, con il ritorno in grande spolvero delle vecchie Province e delle loro deleghe originarie. A gennaio, invece, il Consiglio dei Ministri potrebbe emanare un decreto per chiedere alle Regioni di votare a maggio 2026 insieme a Comuni e Province per i rinnovi delle rispettive assisi. Per i Comuni la circolare è già chiara: si vota nella primavera del 2026.

Ebbene, se così sarà, le ambizioni di molto ceto politico pugliese potrebbero subire delle variazioni, anche con conseguenti ed importanti ridimensionamenti. Chi oggi pensa di candidarsi alle Regionali potrebbe virare per delle più accessibili elezioni provinciali. C’è dunque un’altissima probabilità che si voti solo tra un anno e mezzo, rinviando di tanto equilibri e postazioni. Gli schemi e gli scacchieri si incroceranno, a favore di una partita, quelle delle Provinciali molto agguerrita perché ad elezione diretta.

Tra i grossi Comuni nel 2026 si voterà anche a Lucera e non è escluso che Antonio Tutolo possa ritornare nella sua città anziché correre per Via Gentile a Bari. C’è grosso fermento nei civici emilianisti e non solo tra di loro. Quelli di CON hanno da poco cambiato il loro coordinatore regionale, nominato Alessandro Delli Noci.

Se alle Provinciali non è impossibile strutturare una lista con 30 candidati divisi nei diversi collegi, alle Regionali costruire una lista di 50 candidati e superare il 4%, pari a circa 90mila elettori è cosa più ardua. Vale anche per i politici di Azione e dell’area centrista, a Foggia rappresentata da Sergio Clemente e tornata in Giunta con Fabiano Amati, che si apprestano a trovare un nuovo leader nazionale nell’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Il grande election day darà la possibilità ad ogni big, maggiorente e partito di spalmare le forze e moltiplicarle. Cosa faranno politici e sindaci come Nicola Gatta o Giuseppe Nobiletti, oggi presidente della Provincia? Il primo ormai entrato nei Fratelli d’Italia potrebbe svolgere una doppia partita. La prima: ambire ad essere designato quale candidato presidente della Provincia del centrodestra (e in questo caso dovrebbe dimettersi da sindaco di Candela solo dopo essere stato eletto presidente a Palazzo Dogana, mentre potrebbe restare in sella nel suo Comune da semplice consigliere provinciale o assessore provinciale). La seconda: se non riuscisse ad essere indicato al tavolo, dove gli viene preferito magari Giannicola De Leonardis, Gatta virerebbe per le elezioni regionali, dove è necessario però che si dimetta prima e subito da sindaco.

Quanto al primo cittadino di Vieste, Nobiletti, quest’ultimo starebbe giocando da tempo la sua partita per un consenso più ampio in funzione anti Raffaele Piemontese, suo primo mentore. Lo dimostrano le tante iniziative finanziate nel cortile dell’ente Provincia o il recentissimo convegno antivaccinista che si è meritato la menzione del professor Burioni o peggio ancora l’altisonante appuntamento sull’inverno demografico con tanto di banner e redazionali assortiti, proposto dalla Viral Comunication srl, società commerciale del quotidiano l’Attacco, per il quale la Provincia ha impegnato la spesa di ben 15mila euro più Iva, motivandola così: “Questo Ente ha valutato la proposta operativa nel complesso come confacente alle specifiche esigenze e vantaggiosa, da un punto di vista tecnico ed economico”. Una somma che forse non avrebbero chiesto neppure i grandi giornali a tiratura nazionale. Due articoli e una settimana di banner su un sito non si sa quanto cliccato, con dati di diffusione sconosciuti e con la versione cartacea assente da giorni dalle edicole, che dovrebbe tornare solo dopo l’Epifania.

Ma come si legge nella determina si trattava della “realizzazione di un evento istituzionale di alto profilo culturale, nell’ambito di un piano di informazione e comunicazione su attività di promozione territoriale, finalizzato all’informazione e all’approfondimento del tema del contenimento della fuga dei cervelli dal nostro territorio, da diffondere a livello provinciale, regionale e nazionale attraverso redazione di informazioni periodiche sulle più recenti problematiche economiche territoriali”.

Nobiletti potrebbe riprovarci anche alla Provincia se non trovasse spazio nelle liste del candidato presidente. Si attende ancora il via libera e la disponibilità di Antonio Decaro. Vi è in atto una forte contesa con i civici di CON e con Rosario Cusmai, entrambi sono a caccia di potenziali candidati trasversali da strappare a questa o a quell’area politica. Al momento i nomi potenziali per la presidenza sono tanti. Da Rosa Barone, per la quale è caduto il vincolo dei due mandati, a Lia Azzarone, presidente del Pd pugliese e già in corsa per un posto in Regione o qualche altra personalità illustre come l’ex onorevole Michele Bordo o l’ex presidente del TPP Peppino D’Urso.

immediato

 

 
 
 

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine Il Dic 17, 2024

Post n°33022 pubblicato il 18 Dicembre 2024 da forddisseche

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

201

Domenica sera, presso la Parrocchia “Gesù Buon Pastore” a Vieste, si è tenuto l’incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è stata la riflessione su alcuni brani di Madre Teresa di Calcutta, condivisa dai presenti di tutte le parrocchie. Si è fatto anche il punto sulla positiva e proficua “Colletta Alimentare”, svoltasi le scorse settimane e che ha visto una grande partecipazione di popolo nei confronti dei più bisognosi.
Oggi, invece, pranzo con i poveri nel ristorante “Capriccio”, sul molo Sud del porto peschereccio, grazie alla disponibilità dello chef, Leonardo Vescera, che ogni anno predispone l’iniziativa di solidarietà. Prima del pranzo, un momento di preghiera nella vicina chiesa parrocchiale del SS. Sacramento. Al pranzo sono state invitate 70 persone, equamente divise tra le parrocchie cittadine. Con loro anche i rispettivi parroci. L’arcivescovo, padre Franco Moscone, impossibilitato a partecipare perchè impegnato a Roma per questioni riguardanti “Casa Sollievo della Sofferenza”, ha manifestato il suo compiacimento per “la bella iniziativa di oggi che vi vede radunati per il pranzo natalizio: non posso essere presente – ha fatto sapere padre Franco – ma mi sento comunque a voi vicino e con tutti voi. Sentitemi presente con un abbraccio che vuole raggiungere tutti. Che Gesù Bambino, il Dio con noi, vi benedica ed accompagni tutti. Di cuore buon Natale e felice anno 2025”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963