Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvnazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/01/2019

CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano

Post n°23143 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano 

 
CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano
 
 

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato ha candidato a finanziamento un progetto  partecipativo per accompagnare la redazione del Piano d’Area integrato dei Laghi del Gargano (Lesina e Varano ). La predisposizione di un Piano d’Area integrato ( L. R. 63/2017 ) è un atto complesso che richiede la partecipazione di Enti Locali e associazioni di rappresentanza degli interessi che operano sul territorio per individuare e condividere i punti di debolezze e di forza presenti e soprattutto le iniziative da mettere in atto per superare le debolezze.

 

Nel caso specifico il piano d’Area, in cui sono coinvolti 8 Comuni, si pone l’obiettivo di valorizzare turisticamente i territorio interessati dalla presenza del Lago di lesina e del Lago di Varano.

 

In altre parti d’Italia i Laghi rappresentano una proposta specifica della fruizione turistica del territorio. In Puglia, invece, hanno rappresentato fino ad alcuni decenni fa una iattura: terra rubata all’agricoltura. Questa mentalità ha marginalizzato l’utilizzo economico di queste risorse finora sfruttate solo ai fine della pesca di predazione. Con il piano d’Area CNA ed i Comuni interessati vogliono lanciare e raccogliere la sfida dell’innovazione nell’utilizzo del territorio.

 

“ Occorre un utilizzo plurimo”, dichiara Antonio Trombetta, direttore provinciale della CNA, “Intendendo per plurimo la convivenza di più attività nello stesso specchio d’acqua. La pesca, che resta il primo presidio ambientale per salvaguardare la qualità ambientale dei laghi, non è più sufficiente e non consente, così come è oggi organizzata, una fruizione da parte di tutti. Bisogna superare i ritardi nella promozione degli sport d’acqua sostenibili (canoa, canottaggio, vela, surf ecc. ecc.), nella promozione della pesca turismo, nell’infrastrutturazione del territorio per accogliere il turismo ambientale e naturalistico”. Occorre quindi definire le regole per la fruizione affinchè tutti si sentano inclusi in questa nuova ripartenza. Nel contempo occorre prendere coscienza del brutto che ancora oggi mortifica il territorio: i centri storici abbandonati al degrado, le realizzazione abusive, i rifiuti disseminati ovunque ne sono solo un piccolo esempio.

 

Sono tutti problemi a cui o si da una risposta di area vasta o non si risponde. Il piano d’Area vuole fare tutto questo con il coinvolgimento della Regione che non solo è tenutaria di competenze, ma nel caso di Lesina, ha competenze dirette nella regolamentazione della fruizione.

 

Ma lo vuole fare anche e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini. Una rivoluzione come quella che si propone per questo territorio può prendere corpo solo se vi è l’adesione convinta delle popolazioni locali ed il processo partecipativo si pone questo obiettivo: innescare percorsi di cambiamento con il consenso delle comunità locali. Il progetto candidato prevede infatti di utilizzare il metodo della codecisione per valutare il grado di consenso alle iniziative proposte.

 

Si inizierà nel mese di marzo con la selezione delle associazioni che saranno invitate a partecipare ai diversi tavoli che porteranno alla redazione del Piano d’Area. Cna continuerà ad animare questo territorio con la consapevolezza che i risultati vengono goccia a goccia e con l’impegno.

 
 
 

Domenica 3 febbraio Monte accoglie il nuovo Arcivescovo, Mons. Franco Moscone Quindi, in corteo per il corso cittadino

Post n°23142 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Domenica 3 febbraio Monte accoglie il nuovo Arcivescovo, Mons. Franco MosconeQuindi, in corteo per il corso cittadino, accompagnato dal clero locale, dalle autorità e dai fedeli, Mons. Moscone si dirigerà verso la Celeste Basilica dove, alle ore 12, presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica

Di:

Il nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Mons. Franco Moscone, domenica 3 febbraio sarà accolto dalla Comunità ecclesiale e civile di Monte Sant’Angelo, la Città dell’Arcangelo Michele.

Alle ore 11 in Piazza Duca d’Aosta ci sarà la cerimonia di accoglienza e di saluto: l’affettuoso e caloroso benvenuto sarà espresso dal Vicario foraneo, don Nicola Cardillo, dal Sindaco della Città, Pierpaolo d’Arienzo e da una nutrito gruppo di bambini e ragazzi.

Quindi, in corteo per il corso cittadino, accompagnato dal clero locale, dalle autorità e dai fedeli, Mons. Moscone si dirigerà verso la Celeste Basilica dove, alle ore 12, presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica.

#BenvenutoPadreFranco

 
 
 

Puglia: ancora variabile con possibilità di locali precipitazioni Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata

Post n°23141 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Puglia: ancora variabile con possibilità di locali precipitazioni Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata 

 

Di:

 

 

GIOVEDI’: La perturbazione giunta ieri si allontana verso la Grecia rinnovando in mattinata un po’ di variabilità su Molise e Puglia con al più qualche residuo fenomeno tra termolese e Gargano. Migliora poi nel corso della giornata con schiarite via via più ampie. Tendenza a nuovo aumento della nuvolosità in serata con precipitazioni più frequenti su dorsale e versanti tirrenici, nevose dai 1300-1400 metri. Temperature in generale aumento, con estremi di 9°C e punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 1000 metri. Basso Adriatico da molto mosso a mosso; Canale d’Otranto molto mosso.

 

Venerdì 01 Febbraio
Più nubi e qualche fenomeno sull’Appennino, nuvoloso ma asciutto altrove

 

VENERDI’: Una nuova saccatura fa il suo ingresso all’altezza delle Baleari, innescando un flusso umido e relativamente mite dai quadranti meridionali. In Molise cieli coperti e piogge insistenti su Isernino, Matese e Sannio, fenomeni assenti o sporadici lungo la costa. In Basilicata piogge al mattino su Lagonegrese, Pollino, Val d’Agri e Senisese, in esaurimento nel corso della giornata. Nuvolosità medio-alta e stratificata in transito sulla Puglia, con annuvolamenti più compatti e isolati piovaschi su Daunia, Murge, sud Barese, Salento e Tarantino. Temperature in aumento con massime superiori ai 15/16°C sui litorali adriatici della Puglia. Quota dello zero termico in rialzo al di sopra dei 2400 metri. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali. Molto mosso il Mar Ionio, mosso o poco mosso l’Adriatico.

 

Sabato 02 Febbraio
Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata

 

 
SABATO Nello specifico sulla Daunia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su murge, litorale adriatico settentrionale e litorale adriatico meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul Tavoliere nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul Salento giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Temperature minime stabili, con estremi di 15°C; massime in calo, con punte di 18°C. Venti moderati settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto agitato.
 
 
 

BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca

Post n°23140 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca 

 
BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca
 
 

Oltre 65 operatori travel russi hanno partecipato a Mosca alla terza tappa del BuyPuglia Tour 2019, iniziativa promossa da Pugliapromozione per presentare la ricca offerta turistica e i servizi della destinazione.

 

L’evento si è tenuto a Mosca ieri 29 gennaio, dopo le tappe di Praga e Francoforte, e ha coinvolto oltre 45 sellers arrivati dalla  Puglia per raccontare e far vivere l’esperienza Puglia agli operatori russi.

 

Dopo un primo momento dedicato a incontri business one-to-one, Alfredo De Liguori, Marketing Manager di Pugliapromozione, ha guidato  gli operatori in un viaggio “virtuale” tra mare cristallino, natura, arte e cultura della destinazione.

 

Anche a Mosca lo chef e attore Andy Luotto, ha trasformato poi l’evento in una delle tipiche feste di paese che d’estate animano la Puglia, con tanto di musica offerta da Rachele Andrioli e Rocco Nigro.

 

Siamo entusiasti di aver portato un assaggio dell’esperienza Puglia in Russia, un mercato fortemente strategico per la nostra regione e che si posiziona all‘11esimo posto nella classifica per numero di pernottamenti dall’estero - commenta Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Si tratta di un mercato in costante crescita che nel 2017 ha registrato un aumento degli arrivi in Puglia del 15,6%  e dei pernottamenti del 19%.

 

 I russi sono tra i maggiori estimatori del Made in Italy e la Puglia, con il suo perfetto mix di proposte turistiche, servizi e una ricca offerta enogastromica e d’artigianato, riesce a soddisfare le loro esigenze. Da qualche anno abbiamo avviato un fruttuoso dialogo con enti e operatori russi per far conoscere le potenzialità della nostra regione e siamo entusiasti di constatare una risposta più che positiva da parte dei turisti di questo Paese“.

 

Quello russo è un turismo prevalentemente di lusso, con una spesa media di viaggio che si aggira attorno ai 1.300 euro per un soggiorno medio di 3,4 notti in strutture alberghiere, in particolare in 4 e 5 stelle. Per il turista russo è imprescindibile nella scelta della destinazione un’offerta di proposte turistiche e di servizi di alto livello: dall’accoglienza ai transfer, dalla ristorazione di qualità allo shopping, fino alle attività culturali.

 

Le principali vie d’accesso alla Puglia sono gli aeroporti di Bari e Brindisi, ben connessi con destinazioni internazionali e primari hub europei tramite i principali vettori low cost e tradizionali che, con scalo a Roma o Milano, permettono di arrivare agevolmente in Puglia. Per la maggior parte dell’anno, da marzo a ottobre, voli diretti operati dalla compagnia aerea S7 permettono di raggiungere Bari da Mosca in meno di 4 ore.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando

Post n°23139 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando 

 
Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando
 
 

Saranno sanati i vizi procedurali che hanno indotto il ministero dell’Am­biente a bocciare l’iter per la nomina del nuovo direttore del Parco Nazio­nale del Gargano. Lo assicura il sin­daco di San Marco in Lamis, Michele Merla, che assieme ad altri tre sinda­ci dell’area garganica e al rappresen­tante del ministero aveva indicato una terna di nomi: si tratta della direttrice uscente Carmela Strizzi, del ricerca­tore Lorenzo Gaudiano e di un esponente di Federparchi, Maria Villani. Contrari a questa indicazione sono i tre rappresentanti filo ministeriali nel consiglio direttivo dell’ente Parco. La riunione che avrebbe dovuto provve­dere a rifare il bando è slittata a mar­tedì prossimo, per gli impegni di alcu­ni primi cittadini con l’organizzazione del Giro d’Italia.

 
 
 

Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente

Post n°23138 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente 

 
Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente
 
 

Erano decenni che non si vedevano quasi 200 tifosi del Peschici in trasferta. E’ successo domenica scorsa ad Ascoli Satriano dove sono stati davvero in tanti, con pullman e auto private, ad accompagnare la capolista nella trasferta ascolana (1-1 il punteggio finale). A Peschi­ci, dopo cinque anni di assenza completa del calcio dilettantisti­co, la febbre del “pallone” sale domenica dopo domenica. La società locale, guidata dal presidente Gianni Ranieri, ha coinvolto tutta la cittadina garganica. In casa quasi 500 spetta­tori su una popolazione di poco più di 4mila residenti. «Per noi la domenica è una festa - attacca il massimo dirigente -, al campo ci vengono le famiglie intere». E in effetti ogni domenica che il Peschici gioca al “Maggiano” l’in­tera popolazione è in fermento per attendere il fischio d’inizio. Coreografie, intrattenimento e tanto altro. «E si prepara tutti insieme a puntino l’avvenimento - sottolinea Leo Angelicchio, che della società è colui che coordina gli intrattenimenti allo stadio -, poi ci si diverte, al di la del ri­sultato». La società dell’Atletico Peschi­ci ha vinto l’ennesima scommes­sa. Ormai nella ridente cittadina balneare si parla solo di “pallone” dal lunedì alla domenica. «Questo è il calcio che vogliamo - assicura il dirigente Matteo Mastromatteo -. Quando siamo partiti l’estate scorsa si eravamo prefissati di vivere il calcio come un momento di svago e divertimento, poi i ri­sultati sono tutt’altra cosa». E domenica prossima si toma in casa con il Poggio Imperiale. Massimo fair-play per gli ospiti, sia per i calciatori che per even­tuali tifosi al seguito. «Vediamo le partite tutti insieme - rimarca il dirigente Domenico Mastromatteo -, è successo soprattutto con i paesi viciniori: con Ischitella e Sammarco.

 

a.v.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963