Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/10/2019

Strade e mobilità, parte la strategia area interna del Gargano all'interno del pacchetto di opere per oltre 9 milioni di euro a

Post n°24583 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Strade e mobilità, parte la strategia area interna del Gargano all'interno del pacchetto di opere per oltre 9 milioni di euro approvato dalla Giunta regionale 

 
Strade e mobilità, parte la strategia area interna del Gargano all'interno del pacchetto di opere per oltre 9 milioni di euro approvato dalla Giunta regionale
 
 

"Il potenziamento dei servizi e del sistema di mobilità sono il modo migliore per dare il via anche sul Gargano alla strategia aree interne, la terza che sviluppiamo in Puglia".

 

            Lo ha detto il presidente Michele Emiliano commentando il pacchetto di cinque interventi approvati oggi pomeriggio dalla Giunta regionale, nell'ambito di un provvedimento più ampio che individua gli interventi urgenti finalizzati ad assicurare adeguati livelli standard di sicurezza agli utenti della strada, per complessivi 9 milioni 99.758,40 euro.

 

            "Si tratta di progetti che integrano il sistema viario e della mobilità ordinario, migliorando l’attrattività complessiva del Gargano e sostenendo lo sviluppo di un prodotto turistico integrato", ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Gianni Giannini.

 

            Si tratta, in particolare, dei lavori di manutenzione della strada Lungolago in località Capojale – Isola Varano nel comune di Cagnano Varano per 650 mila euro; della realizzazione del parcheggio di interscambio comunale a Carpino per 450 mila euro; del primo stralcio della costruzione della bretella di raccordo “Cicchittola – Vallocello” a Ischitella per 470 mila euro; della realizzazione di un “Hub intermodale” e servizi pertinenziali a Monte Sant'Angelo per 929 mila 758,40 euro; del completamento degli interventi di riqualificazione e rigenerazione del lungomare di San Menaio nel comune di Vico del Gargano per 750 mila euro.

 

            "Sono cinque interventi non banali, fra loro integrati, capaci di modernizzare il sistema delle relazioni in un'area del Gargano più bisognosa di rafforzarsi in termini di accessibilità sia per i residenti, che per i turisti che la raggiungono, ormai, in tutte le stagioni dell'anno", ha osservato l'assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che ha concertato con il collega Giannini il provvedimento.

 

            Oltre ai progetti riguardanti l'Area interna del Gargano, la delibera di giunta ha approvato anche quello della strada di collegamento della Strada Provinciale 236 “di Cassano” (ex S.S. 171) con la S.P. 235 “di Santeramo” (ex S.S. 171), nel territorio di Santeramo in Colle (BA), per 1 milione e 700 mila euro; l'opera di scavalco sulla S.P. 27 (ex S.P. 168 Barletta – Corato) per 3 milioni e 900 mila euro; i lavori di manutenzione straordinaria della “Strada Comunale Martucci”, nel tratto compreso dalla S.P. n. 66 e l'impianto di compostaggio del Progetto Bacino BA/5, nel territori di Conversano, per 250 mila euro.

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ LA POPOLAZIONE DI VIESTE (1563-1584) di Vincenzo Ruggieri, Francesco Innangi

Post n°24582 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ LA POPOLAZIONE DI VIESTE (1563-1584) di Vincenzo Ruggieri, Francesco Innangi 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ LA POPOLAZIONE DI VIESTE (1563-1584) di Vincenzo Ruggieri, Francesco Innangi
 
 

 
 
 

Vieste/ Da lunedì 21 gli orari invernali di apertura e chiusura del Cimitero

Post n°24581 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Da lunedì 21 gli orari invernali di apertura e chiusura del Cimitero 

 
Vieste/ Da lunedì 21 gli orari invernali di apertura e chiusura del Cimitero
 
 

In relazione alle esigenze espresse dall’Amministrazione Comunale, gli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Vieste nel periodo invernale, a partire da lunedì 21 ottobre 2019, sono i seguenti:

 
  • GIORNI FERIALI:
    • Mattina dalle ore 7:30 alle 12:00;
    • Pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
 
  • DOMENICA E GIORNI FESTIVI:
    • dalle ore 7:00 alle ore 13:00;
 



In occasione della Commemorazione dei Defunti ed in particolare da lunedì 28 ottobre a domenica 3 novembre gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti:

 
  • dalle ore 7:00 alle ore 17:00;

 
 
 

Vico/ Mercoledì l’inaugurazione della DADA

Post n°24580 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico/ Mercoledì l’inaugurazione della DADA 

 
Vico/ Mercoledì l’inaugurazione della DADA
 
 

Il 16 ottobre, alle ore 12,30, nel plesso “Fiorentino” dell’Istituto Comprensivo di Vico del Gargano, cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 e della scuola DADA... un modello di scuola che modifica sostanzialmente l’approccio didattico (Didattica per Ambienti di Apprendimento, da cui l’acronimo) e che coinvolge, a partire da quest’anno, 8 classi della primaria, bambini di II e IV che, invece di attendere l’insegnante nell’aula, si sposteranno da un ambiente dedicato all’altro per svolgere le attività in modo laboratoriale.

 

Un modello di scuola che spinge e stimola ulteriormente a lavorare con quello che si ha, e non a lamentarsi di quello che manca, in un ottica di rinnovamento e di cambiamento... partendo dalla riorganizzazione di quello che c’è, pensando a quello che a breve si potrebbe avere.

 

Introduce:

 

Donatella Apruzzese, Dirigente Scolastico

 

Saluti:

 

Rita Selvaggio, Assessore all’Istruzione del Comune di Vico del Gargano

 

Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano

 

Claudio Angeloro, Colonnello Carabinieri Biodiversità di Foresta Umbra

 

Interventi:

 

Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico del Liceo “Labriola” di Ostia, fondatore del modello e coordinatore rete Scuole DADA

 

Anna Grazia Lopez, Docente di Pedagogia delle differenze

 

Coordinatore del corso dell’Educazione e della Formazione - Università di Foggia

 

Maria Aida Tatiana Episcopo, Dirigente dell’USR PUGLIA - Ambito Territoriale di Foggia

 

Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia

 
 
 

Vieste/ Domenica 6 ottobre alla Lega Navale la serata dedicata da L'ORA DEI POETI ...ERA ORA! ai DIALETTI D’ITALIA -

Post n°24579 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Domenica 6 ottobre alla Lega Navale la serata dedicata da L'ORA DEI POETI ...ERA ORA! ai DIALETTI D’ITALIA - Terza Edizione - 

 
Vieste/ Domenica 6 ottobre alla Lega Navale la serata dedicata da L'ORA DEI POETI ...ERA ORA! ai DIALETTI D’ITALIA - Terza Edizione -
 
 

Tra processioni e partite, si e volta la terza edizione dei Dialetti d'Italia "Gaetano Delli Santi"
La rassegna di poesie in vernacolo .
L'ora dei Poeti ...Era ora!

La poesia come titolo di testa e di Michele Delli Santi '49, leggono : Michela Di Perna , e l'autore Michele Delli Santi '49 .

 

(Link Video)

(a VIST) ... CUSS EJ L' ANDAZZ

 

Chi c'avvrazz
e chi c' scazz,
chi c' strapazz
e chi c' sullazz,
chi c'acculazz
e chi c' avv'nazz,
chi c' 'ncazz
e chi tën la cacazz,
chi stëj 'mbarazz e chi tën la facc' d ...azz,
chi spacch la chjazz
e chi c' fëj u mazz,
chi tën u mustazz
e chi port u cudazz,
chi part a razz
e chi t' spiazz,
chi stëj 'nvrazz
e chi ëj bramatazz
chi ëj pazz
e chi tën i nirv a p'tazz,
chi sc'putazz
e chi gnott sc'cumazz,
chi c' sdr'llazz
e chi fëj sgh'gnazz,
chi ammazz
e chi stramazz,
chi fatich pi v'razz
e chi guadagn p' la mazz,
chi port u chën d' razz
e chi port u pën jnd la v'sazz,
chi fatich a Cutnazz
e chi c' assett a-i R'nazz,
chi tën palazz
e chi dorm jnd-u sgarriàzz
chi schiamazz
e chi mett u cat'nazz,
chi l' fëj jnd la tazz
e chi vëj a-la b'nazz,
chi strazz
e chi spazz,
chi fëj u lazz
e chi allazz,
chi c' sbarazz
e chi mën jnd-u s'garràzz,
chi s'ptazz
e chi ramazz,
chi scioch a-u jazz
e chi sop u terrazz,
chi c' accundend d' 'na culazz
e chi c' lamend d' 'na t'nazz,
chi cultiv i purazz
e chi c' mang' i p'r'cchjazz,
chi tën u guazz
e chi ëj com nu pupazz,
chi vëj a Milazz
e chi scapp da Durazz,
chi fëj 'ndrallazz
e chi ëj accom a C'culazz,
chi scupiazz
e chi fëj u paparazz,
chi ëj cannarutazz
e chi fëj u chiggjutazz,
chi (c') fëj i cannazz
e chi vëj a spann matarazz,
chi ëj 'na bunazz
e chi fëj la puttanazz.
A Vist, cuss ej l' andazz!
..... cos da pazz!

 

Michele Delli Santi '49

 

Antonio Abatantuono

 
 
 

test

Post n°24578 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche


https://youtu.be/OuJYDFGkXNI

 
 
 

TERRITORI STRATEGICI/ Convegno sul Turismo a San Giovanni Rotondo: Turismo, Ambiente, Food

Post n°24577 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

TERRITORI STRATEGICI/ Convegno sul Turismo a San Giovanni Rotondo: Turismo, Ambiente, Food - L’urgenza di una strategia per il futuro del Gargano

Quali sono i modelli di pianificazione per lo sviluppo del sistema turistico del Gargano? L’urgenza di una strategia per il futuro del Gargano, approfondendo alcuni temi per valorizzare il potenziale attrattivo del territorio in un’ottica di turismo sempre più integrato e  in grado di trainare la crescita dell’economia.

È necessario, da parte di tutti gli attori, svolgere un ruolo di impulso e di guida. Il Parco Nazionale del Gargano, la politica, i Comuni e l’associazionismo possono essere da traino per politiche territoriali di sostegno allo sviluppo turistico. Agroalimentare di qualità e tutela e valorizzazione dell’ambiente sono due settori-chiave per la crescita economica del territorio. Questi i temi che verranno affrontati in una tavola rotonda organizzata dal Movimento 5 stelle. Sarà l’occasione per definire ruoli e strategie per contribuire alla costruzione di un patrimonio comune di modelli e strumenti.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà  a San Giovanni Rotondo, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 18.00 presso il “Chiostro Comunale”di Palazzo San Francesco.

Intervengono l’ On. Marialuisa Faro, portavoce alla Camera M5s, Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano, Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo, Nunzia Palladino, portavoce M5S San Giovanni Rotondo, Franco Salcuni,direttore artistico FestambienteSud-Legambiente,  Michele Bruno,  presidente Pugliaexpò, ideatore del Mercatino del Gusto di Maglie. Modera  il giornalista Gennaro Tedesco.

 
 
 

Turismo/ Sul Gargano il boom continua “ma servono i trasporti”. Mariella Nobiletti, di Consorzio Gargano Mare Vieste.

Post n°24576 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Turismo/ Sul Gargano il boom continua “ma servono i trasporti”. Mariella Nobiletti, di Consorzio Gargano Mare Vieste. “Adeguiamoci o perderemo una fetta di vacanzieri”. 

 
Turismo/ Sul Gargano il boom continua “ma servono i trasporti”. Mariella Nobiletti, di Consorzio Gargano Mare Vieste. “Adeguiamoci o perderemo una fetta di vacanzieri”.
 

Ancora una volta al Gargano ma, soprat­tutto, Vieste merita la corona di regina dell’estate. Con un inizio un pò sottotono per il maltempo di maggio e delle prime setti­mane di giugno, dove è stato registrato un calo di turisti del 496 rispetto allo scorso anno, con luglio e agosto il Gargano è tornato ad essere la meta preferita dei vacanzieri, italia­ni e stranieri.

 

Anche in TripAdvisor, il si­to punto di riferimento per chi sceglie per le loro vacanze (soprattutto a livello interna­zionale), Vieste è tra le prime dieci località turistiche più ri­chieste: la perla del Gargano si attesta all’ottavo posto, pri­ma anche di Riccione. Anche a settembre dove c’è stato un maggior afflusso di stranieri. Molto probabilmente a fa­vore di Vieste ha giocato l’idea dell’amministrazione comu­nale del centro garganico di puntare non solo sul mare e sulle spiagge ma anche sulla cultura. Un percorso impor­tante. Ma per incentivare mag­giormente il turismo a Vieste e sul Gargano in genere non si può prescindere da uno svi­luppo dei trasporti. «Oggi - spiega Mariella Nobiletti, pre­sidente Consorzio Gargano Mare Vieste e presidente della se­zione Turismo di Confindustria di Foggia - sempre più i turisti hanno poco tempo. Pensi che su Vieste, per esempio, la presenza media dei tu­risti è di 4,9 giorni. Questo si­gnifica che non ci sono più le vacanze lunghe ma si va, sem­pre più, verso le vacanze brevi. Quindi è necessario raggiun­gere più facilmente e più velo­cemente le mete delle proprie vacanze. Ecco perché se par­liamo di sviluppo del turismo abbiamo la necessità di svi­luppare i trasporti».

 

Trasporti uguale a viabilità e, soprattutto, all’aeroporto Gino Lisa di Foggia che anco­ra non decolla. «E necessario - continua Mariella Nobiletti - adeguarsi al più presto altri­menti rischiamo di perderci una grossa fetta di questo mercato. Anche il mondo del turismo sta cambiando, e molto velocemente. E noi ab­biamo quasi l’obbligo di non perdere questo treno. Anzi di­rei che non possiamo perdere questo aereo. Oggi si parla tanto di destagionalizzare il turismo. Ma si può farlo solo con un progetto serio di infra­strutture. E tra queste la prin­cipale è proprio il trasporto. Chi viene ad ammirare le bel­lezze del nostro Gargano vie­ne per pochi giorni e non vuo­le sprecarli per viaggiare». Così conclude: «Per questo non possiamo perdere altro tempo su questo tema altri­menti saremo inevitabilmen­te tagliati fuori. E con tutte le bellezze che il nostro territo­rio offre sarebbe davvero un peccato».

 

L:P

 

corrieredellasera

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 2° giornata. Cade all’Omnisport contro la Pallacanestro Molfetta, la Bisanum

Post n°24575 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 2° giornata. Cade all’Omnisport contro la Pallacanestro Molfetta, la Bisanum Vieste 

 
Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 2° giornata. Cade all’Omnisport contro la Pallacanestro Molfetta, la Bisanum Vieste
 
 

BISANUM VIESTE  82

 

MOLFETTA  92

 

 

 

BISANUM VIAGGI VIESTE Monier 11, Ordine 7, Compagnoni. 11, Bertrand, Vieste ne, Hoxha 5, Scozzaro 12, Vranjkovic 16, Nicosia 1, Guzzon 19.

 

Coach: Ciociola.

 

 

 

PALLACANESTRO MOLFETTA Staselis 26, Cuccarese 10, Azzolini, Di Donna 5, Mongelli ne, Senno 12, Feruglio 7, Angelini 13, Bogdanevicius 13, Maggi 6.

 

Coach: Carolino.

 

 

 

ARBITRI Paradiso di Santeramo in Colle e Di Vittorio di Ruvo di Puglia.

 

PARZIAL117-24,38-44; 69-72; 82-92

 

 

 

I RISULTATI

 

Cestistica Ostuni- Basket Giuseppe Angel Manfredonia 79-74

 

Pall. Lupa Lecce-Valentino Bk Castellaneta 90-80

 

Libertas Altamura-Action Now Monopoli 59-67

 

Cus Jonico Taranto-N.P. Monteroni 80-64

 

Mola New Basket- Basket Francavilla 87-96

 

 

 

CLASSIFICA

 

Action Now Monopoli, Pall. Moffetta, Cus Jonico Taranto e Pali. Lupa Lecce 4

 

Francavilla, Bisanum Vieste, Ostuni, Monteroni 2

 

Mola, castellaneta, Altamura e Manfredonia 0

 

 

 

LA PROSSIMA 3° GIORNATA

 

Valentino Castellaneta

 

Mola New Basket

 

20 Ott 18:00

 

 

 

Pall. Lupa Lecce

 

Sunshine BK Vieste

 

20 Ott 18:00

 

 

 

Action Now Monopoli

 

N.P. Monteroni

 

20 Ott 18:00

 

 

 

Bk1963 Francavilla

 

Cestistica Ostuni

 

20 Ott 18:00

 

 

 

Angel Manfredonia

 

Libertas Altamura

 

20 Ott 19:00

 

 

 

Pall. Molfetta

 

Cus Jonico

 

20 Ott 19:00

 
 
 

Uscito da pochissimi giorni Lungo la strada un cammino, il nuovo libro del poeta marchigiano Fabio Strinati

Post n°24574 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Uscito da pochissimi giorni Lungo la strada un cammino, il nuovo libro del poeta marchigiano Fabio Strinati, pubblicato con Transeuropa Edizioni. 

 
Uscito da pochissimi giorni Lungo la strada un cammino, il nuovo libro del poeta marchigiano Fabio Strinati, pubblicato con Transeuropa Edizioni.
 
 

Si tratta di un'opera colta, matura, un diario di bordo pregno di esperienze visive ed interiori che lo scrittore e poeta di Esanatoglia (attraverso un viaggio che sembra non avere fine né ritorno), scrive quasi di getto durante i suoi numerosi viaggi che sembrano narrare storie vissute, consumate, prese per mano in un’epoca che tanto assomiglia a una dimensione lontana e assai distante dal pensiero comune.

 

"Lungo la strada un cammino" è come un diario di bordo partorito attraverso il respiro e il battito cardiaco di ogni luogo penetrato e poi assorbito, attraverso l'utilizzo parsimonioso dei cinque sensi: ogni poesia, tratteggia con umiltà le percezioni che pian piano si sono nutrite di suoni e colori, trasportati da frequenze poetiche perfettamente sintonizzate con il "qui e ora". Ogni poesia, tanto assomiglia a una cartolina desiderosa di vivere una vita propria, attraverso la libertà poetica, del nascere fecondo.

 

All’interno della raccolta, numerosi componimenti dedicati a paesi e luoghi della provincia di Foggia e del Gargano, come Cerignola, scritti da Strinati durante un viaggio intimistico e spirituale ad Ischitella: dinanzi alla Chiesa di San Eustachio, il poeta, scrisse: ”Nell’aria che danza, dinoccolata ai piedi del Monte Civita, l’odor d’agrume che si propaga nell’aria, fino alla campagna inondata di assoluta femminilità”.

 
 
 

Vieste - LE RISORSE LITICHE NELLA PREISTORIA ITALIANA: LE SELCI DELLA MAIOLICA FRA TIRRENO E ADRIATICO

Post n°24573 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste - LE RISORSE LITICHE NELLA PREISTORIA ITALIANA: LE SELCI DELLA MAIOLICA FRA TIRRENO E ADRIATICO

Giornata di studi dell’Universita di Bari in collaborazione con Soprintendenza di Foggia e BAT, Universite Cote d’Azur, Cnrs, CEPAM di Nizza.

La giornata di oggi e domani sarà dedicata alle risorse litiche nella preistoria.

Lunedì 14 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle 19.00 presso Museo Civico Archeologico Petrone - Vieste

 
 
 

Eccellenza/ L'Atletico Vieste passa ad Altamura. Risultati e classifica della 6° giornata

Post n°24572 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da forddisseche

Eccellenza/ L'Atletico Vieste passa ad Altamura. Risultati e classifica della 6° giornata 

 
Eccellenza/ L'Atletico Vieste passa ad Altamura. Risultati e classifica della 6° giornata
 
 

Tecnici delle squadre fog­giane contenti a metà. Giornata in chiaroscuro per le daune im­pegnate in eccellenza pugliese. Vince solo il Vieste sul campo dell’Altamura, impatta il San Marco in casa con il Molfetta, perde in casa anche l’Orta No­va.

 

Francesco Bonetti è premiato dal lavoro svolto in queste ul­time settimane. La vittoria sul­la Murgia barese con la Fortis Altamura (1-0) corona l’impe­gno profuso. «Abbiamo dispu­tato una buona gara e il risul­tato ci premia - attacca l’alle­natore del Vieste -: sono tre pun­ti importanti per il morale e per la classifica. Dopo gli ultimi suc­cesso siamo più tranquilli e pos­siamo continuare a lavorare con tanta serenità. Un premio per i ragazzi e per la società». Il risultato poteva essere più ampio, tante reti sbagliate. «Va bene così - dice ancora Bonettii -, ora dobbiamo restare umili e pensare partita dopo partita, certo queste prestazioni ti fanno aumentare la consapevolezza che puoi giocartela con tutte, non dimentichiamo che il For­tis Altamura ha un ottimo or­ganico e i risultati ottenuti fino ad ora lo dimostrano». Una vit­toria che potrebbe far girare la testa. «No, un successo che pre­mia i ragazzi e la società per quanto si è fatto fino ad oggi».

 

Soddisfatto anche Marcello Iannacone del San Marco: la sua squadra ha pareggiato con la capolista Molfetta (3-3), ma ha giocato a viso aperto con gli av­versari anche quando tutto sembrava compromesso. Diffi­cile trovare gli aggettivi giusti per la grande prestazione di Sa­lerno e compagni sul campo amco davanti ad oltre mille spet­tatori. Il tecnico ci prova. «L’ap­proccio alla gara dei miei è stato determinante e spesso letale per gli avversari - attacca -, abbiamo giocato senza timori reveren­ziali con una squadra che ha un organico di categoria superiore e siamo scesi in campo con il piglio giusto e consapevoli che potevano giocarcela alla pari. Peccato per alcune distrazioni, ma già dai primi minuti ho visto i ragazzi con molta personalità e le tre reti sono state consequen­ziali a quanto producevamo in campo». Rammarico in casa dell’Orta Nova che ha ceduto sul campo amico al Corato (1-0). «Merita­vamo ben altro che la sconfitta - ammette il tecnico Antonio Ciurlia -, peccato perché forse anche il pari ci sarebbe andato stretto». Stesso discorso in casa del San Severo che ha perso con il Deghi Lecce (2-1). «I ragazzi han­no lottato - dice il dg Ninni Can­nella - meritavamo il pareggio, ma sono sicuro che ci rifaremo domenica prossima».

 

 

 

Barletta-Vigor Trani 2-0

 

25' Guacci

 

Deghi-AT San Severo 2-1

 

13' Romanazzo (AT), 48' Tardini (D), 90+5' Malerba (D)

 

Altamura-Atl. Vieste 0-1

 

25' Sangarè

 

Otranto-Barletta 1922  0-0

 

San Marco-Molfetta 3-3

 

13' rig., 55' rig. e 68' Triggiani (MO), 20' Grasso (SM), 82' Quitadamo (SM), 90' Salerno (SM)

 

Orta Nova-Corato 0-1

 

70' Falconieri rig.

 

UC Bisceglie-Gallipoli 1-2

 

7' Stifani (G), 42' Portaccio A. (G), 90+3' Lorusso (UC)

 

Ore 16,00

 

Martina-Ugento 3-1

 

11' Di Rito (M), 23' Maiolo (U), 45+2' Amodio (M)

 

 

 

CLASSIFICA

 

Molfetta 14

 

Corato, Barletta, Molfetta 12

 

Ugento 11

 

Deghi 10

 

Vigor Trani (-3) e UC Bisceglie 8

 

San Marco e Orta Nova 7

 

Atl. Vieste, Gallipoli, Alto Tavolier, Otranto 6

 

Altamura 4

 

Barletta 1922 2

 

 

 

PROSSIMO TURNO
(20.10.2019 ore 15.30 – giornata n. 7)

 

AT San Severo-A. Barletta
Atl. Vieste-Otranto
Barletta 1922-Deghi
Corato-Martina
Gallipoli-Orta Nova
Molfetta-F.Altamura
Ugento-San Marco
Vigor Trani-UC Bisceglie

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963