Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/07/2020

Esplorare il Lago di Varano in Kayak la novità del 2020

Post n°26754 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Esplorare il Lago di Varano in Kayak la novità del 2020  

  
 

⁣ Ci sono tanti modi in cui si possono esplorare le bel­lezze che l'area del Gargano riserva, i tour in barca sono solo urla delle possibilità offerte di un turismo sostanzialmente gustato stando comodi magari bevendo a bordo un drink.

 

Ma per gli amanti del brivido un giro lungo le gole e le grotte del lago di Varano è possibile vogando a bordo di un Kajak. Ed è quanto si sono adoperati in appena venti giorni i tre so­ci dell'agenzia Varano Lake che da meno di un mese hanno messo su un’iniziativa avventuristica in grado di dar vita ad un turismo esperenziale in uno dei posti più affascinanti ma meno noti della zona del Promontorio.

 

L'itinerario lungo il lago garganico prevede anche l’uso di scafi e al momento l'iniziativa costituisce una vera novità di cui gli ideatori si dicono soddisfatti ed orgogliosi.

 

“Siamo gli unici a proporre del turismo lagunare nella spledida zona del Lago di Varano - racconta Miche­le Coccia -. Il nostro obiettivo è quello di rendere unica l’esperienza turistica di quanti si rivolgono a noi, facendo escursioni non solo con Kajak ma anche in barca, renden­do protagonisti i pescatori della zona. I tour in Kajak preve­dono quattro percorsi che hanno caratteristiche distinte, scelti per far conoscere tutta la zona del lago - prosegue rac­contando dei percorsi protagonisti del tour avventuristico - Tra le zone inserite nelle nostre rotte c’è la zona di Cale di bagno, il percorso di san Nicola Imbuti, quello dell'Istmo di Capojale, luogo unico per la sua bellezza incontaminata tanto da essere oggetto del bird watching, pratica fotografi­ca a cui tanti si dedicano e poi c’è quello della zona del Cro­cifisso, particolarmente suggestiva ed intrisa di misticismo.

 

La nostra è un’associazione di promozione territoriale for­mata da altri due ragazzi, siamo attivi da diversi anni nel­l’associazionismo teso a riqualificare e a far conoscere le bellezze del nostro territorio.

 

Siamo consapevoli del fatto che il settore in cui ci siamo inseriti da poco sia fortemente in crescita soprattutto se si opera in aree vergini e poco co­nosciute come quella del Lago di Varano, ignota non solo a chi proviene da fuori regione. Il servizio che noi proponia­mo, disponibile dal mattino alla sera per tutta la settimana, si situa entro rientra nel turismo esperenziale, con cui si of­fre all’utente una tipologia di fruizione legata alle sensazio­ni che si provano - continua Michele, facendo sapere di aver inserito all’Interno del programma anche un progetto di pe­sca-turismo -. Diversamente dal tour in Kajak, quello in bar­ca prevede anche la consumazione di un aperitivo a bordo con prodotti tipici.

 

Siamo più che soddisfatti del progetto, sa­pevamo sin dall'inizio che l’idea avesse avuto un grande successo, il buon riscontro ottenuto ci rende orgogliosi del­la felice intuizione. Riceviamo al giorno mediamente circa trenta prenotazioni. I paesi che lambiscono il lago di Vara­no non sono abituati a presenze turistiche importanti, la no­stra iniziativa mira proprio ad invertire il trend, portando quanta più gente possibile.

 

Coloro i quali si rivolgono a noi per fare un itinerario del lago in Kajak molto spesso preno­tano in strutture ricettive, turisti che giungono non solo dal nord Italia, ma an­che dal Belgio, dalla Spa­gna, dall’Austria e da altre nazioni europee. Credia­mo che ancora tanto vada fatto per il territorio e i me­dia sono un utile strumen­to. Difatti siamo presenti su quasi tutti i social net­work finora più utilizzati”, conclude.

 

 

 

C.F.

 

L’attacco

 
 
 

Indagine CNA, la Puglia è sul podio più alto del turismo italiano

Post n°26753 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Indagine CNA, la Puglia è sul podio più alto del turismo italiano  

  
 

“Siamo i migliori di Italia. Siamo la prima meta turistica più desiderata dagli italiani in questa stagione. 

 

Stiamo combattendo con la bellezza della Puglia, con i sacrifici degli operatori, con la sanità pugliese che funziona.

 

Stiamo combattendo per superare la crisi economica che è venuta con il coronavirus e ci stiamo riuscendo alla grande. Non molliamo, la Puglia è davvero una grande regione”. Con queste parole il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano commenta l’indagine condotta da Cna Turismo sui propri associati relativa alle mete italiane preferite dai turisti nel prossimo mese di agosto.  La Puglia è sul podio più alto. A seguire Toscana e Sicilia.

 

“Il lavoro fatto bene dà buoni frutti - dichiara l’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone -  stiamo facendo di tutto per sostenere la nostra economia, in sicurezza, tutelando l’ambiente, facendo rete con gli operatori, investendo nel patrimonio culturale, puntando sul turismo di prossimità, valorizzando tutti i luoghi della Puglia, dalle grandi mete agli angoli meno conosciuti ma non meno incantevoli”.

 
 
 

Isole Tremiti, stasera la festa delle Bandiere Blu: Ci sono anche Peschici e Zapponeta

Post n°26752 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Isole Tremiti, stasera la festa delle Bandiere Blu: Ci sono anche Peschici e Zapponeta

I comuni di Isole Tremiti, Zapponeta  e Peschici tornano a sfoggiare il vessillo dell’eccellenza ambientale e balneare: la prestigiosa Bandiera Blu!
E’ prevista per oggi  alle ore19.00, nella  «Cala delle arene» dell’isola di San Domino, la tanto attesa cerimonia di riconoscimento, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, della FEE Italia, Claudio Mazza, del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, oltre chiaramente al sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini,di Peschici, Franco Tavaglione, e di Zapponeta, Enzo D'Aloisio.

 
 
 

Vieste – PER ENTRARE NEL BORGO ANTICO E NEL CENTRO CITTÀ, DA VENERDÌ 31 LUGLIO SCATTA L’OBBLIGO DELLA MASCHERINA

Post n°26751 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste – PER ENTRARE NEL BORGO ANTICO E NEL CENTRO CITTÀ, DA VENERDÌ 31 LUGLIO SCATTA L’OBBLIGO DELLA MASCHERINA  

  
 

“In considerazione del grande afflusso di turisti che anche quest’anno, per fortuna e al di là delle pessimistiche previsioni di inizio stagione, hanno scelto Vieste per le loro vacanze, con ampia previsione di afflusso in agosto, si è reso necessario attuare la disposizione dell’uso obbligatorio della mascherina, in particolare nel centro storico”. Con queste parole il vice sindaco e assessore al Turismo, Rossella Falcone, ha spiegato il perchè dell’iniziativa di rendere obbligatorio l’uso della mascherina per accedere al centro storico di Vieste. Peraltro la Falcone ha evidenziato come proprio la struttura urbana del borgo antico, costituito da stradine strette, non consente, in questo particolare periodo, di osservare il distanziamento sociale.

 

Di conseguenza nei tre accessi principali al centro storico (l’arco prima della Cattedrale, piazza del Fosso, l’arco su via Mafrolla) saranno presenti forze dell’ordine e volontari della protezione civile operanti a Vieste che esorteranno turisti e residenti ad indossare la mascherina prima di proseguire nel borgo antico centro storico. Se qualcuno sarà sprovvisto di mascherina saranno gli stessi volontari a fornirla gratuitamente.

 

L’iniziativa sarà estesa anche ad altre zone a forte concentrazione di persone, come Corso Fazzini ed i parchi e giardini. Anche qui , dunque presidi di forze dell’ordine e volontari, che inviteranno ad indossare la mascherina.

 

Come previsto dal protocollo sottoscritto con la Regione Puglia, le forze dell’ordine faranno controlli negli esercizi commerciali per verificare il rispetto delle norme relativo all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Si ricorda che, in caso di mancato rispetto degli obblighi, sarà applicata una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro.

 
 
 

Vieste/ 100 mila euro dalla Regione per il potenziamento del campo sportivo. L'assessore Carlino: "un altro grande...

Post n°26750 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ 100 mila euro dalla Regione per il potenziamento del campo sportivo. L'assessore Carlino: "un altro grande risultato"  

  
 

Sono 42 i comuni della provincia di Foggia che beneficeranno del potenziamento degli impianti sportivi con fondi della Regione Puglia. Tra questi, anche la città di Vieste  con un finanziamento di 100 mila euro che consentirà di mettere in ulteriore sicurezza lo stadio “Riccardo Spina”. Grazie a questo importante intervento della Regione Puglia, saranno abbattute le barriere architettoniche fuori e dentro l’impianto, verranno realizzate diverse porte di emergenza e vie di fuga, verrà costruita una adeguata sala stampa ed infine un’arrampicata sportiva.

 

A Bari per il comune di Vieste era presente l’assessore allo Sport, Dario Carlino, che alla presenza del presidente della Puglia, Michele Emiliano e dell’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, ha stipulato l’accordo preliminare alla sottoscrizione.

 

Le risorse che la Regione mette a disposizione dei comuni pugliesi ammontano a 17.775.242,81 milioni di euro (a valere sul POR Puglia 2014 – 2020, Asse IX - “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” - Azione 9.14 - “Interventi per la diffusione della legalità) per la realizzazione di interventi di potenziamento del patrimonio impiantistico nelle sei province pugliesi.

 

Per gli impianti sportivi, la Regione Puglia ha investito negli ultimi cinque anni 40 milioni complessivamente, una somma senza precedenti per la Puglia e un primato tra le Regioni italiane. “Per Vieste – ha affermato l’assessore Dario Carlino – si tratta di un altro risultato importante. Ringrazio la Regione  che con il finanziamento ci permette di potenziare i nostri impianti sportivi, ad iniziare dal campo sportivo. Amplieremo e miglioreremo l’offerta di attività e servizi con la riqualificazione dell’intero impianto, e soprattutto lo adegueremo alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie. Ma la cosa più importante è che ci sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da permettere l’accesso anche ai soggetti con disabilità".

 
 
 

Cagnano Varano/ La nuova vita dell’ex idroscalo. Da città fantasma a sito d’arte. 52 murales hanno impreziosito una delle...

Post n°26749 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Cagnano Varano/ La nuova vita dell’ex idroscalo. Da città fantasma a sito d’arte. 52 murales hanno impreziosito una delle strutture dell’insediamento militare in riva al lago. Tutto grazie ai writers del territorio  

  
 

Perdersi nelle meraviglie del Gargano non significa soltanto godere di acque cri­stalline e paesaggi mozzafiato. La Mon­tagna del Sole nasconde molti altri segreti e bel­lezze sconosciuti anche a chi vive in Capitana­ta. E’ il caso della città fantasma ai piedi di Cagnano: l’ex idroscalo Ivo Monti sulle rive del la­go Varano. Da tempo abbandonato e vandalizzato, è di nuovo al centro di progetti ed idee (anche delle istituzioni) volti a valorizzare un’area dal fascino indiscutibile. Colti dalla sug­gestione dei luoghi anche Caktus & Maria, ar­tisti del territorio che hanno intuito immediata­mente le potenzialità dell’ex idroscalo. Uno de­gli edifici meglio conservati dell’insediamento è stato quasi interamente decorato da murales di pregio, a disposizione di chiunque voglia am­mirarli. E l’effetto è d’impatto.

 

“La nostra prima visita all'ex idroscalo- ha spie­gato Caktus (al secolo Vincenzo Mastroiorio) - è avvenuta a maggio 2018. Ci sia­mo arrivati in modo del tutto casuale, con ami­ci di San Nicandro. Abbiamo subito compreso che tutti gli edifici nelle vicinanze del lago erano pericolanti e a rischio di staticità. Inaccessibili per l'uomo, ma rifugi ideali per mucche, volpi e cinghiali. Alcuni alberi sono cresciuti a tal pun­to da attraversare i pavimenti dei piani superio­ri. Ben più distante dal lago abbiamo trovato un edificio isolato ma non pericolante”.

 

La struttura è quella che si trova in prossimità del cancello d'ingresso da cui si accede dalla strada provinciale. “Appena entrati abbiamo notato che gli ambienti erano stati oggetto di re­centi ristrutturazioni (intorno al 2005), ma a cau­sa dell'Immediato abbandono gli spazi erano stati vandalizzati e depredati. Le porte erano inesistenti, i vetri degli infissi squarciati e c'era­no rifiuti in tutte le stanze, perlopiù bottiglie di al­colici. In questo contesto post-apocalittico, l'unica cosa che era ancora in buono stato era­no proprio i muri.

 

Da lì a poco abbiamo iniziato a frequentare la struttura per realizzare i primi interventi artistici e di volta in volta ripuliamogli spazi dai rifiuti per rendere più accogliente il luo­go. Sin dal primo intervento la nostra unica aspettativa era rivolta a valorizzare ogni super­ficie murale, lasciando qualcosa di bello ed ina­spettato, là dove chi ci ha preceduto lo ha de­gradato e abbandonato”.

 

In circa 2 anni sono state realizzate 52 opere, 40 da Caktus & Maria e 12 dai loro compagni di avventura: Kame, Hans, Filo e Sandro 13. Questi i loro nomi d'arte, i writers abitualmente non firmano con nome e cognome le opere, bensì con le "tag". Tutti però hanno in comune la provenienza: il Gargano. Caktus& Maria, Ka­me e Filo sono di San Nicandro, Hans è di San Giovanni Rotondo, Sandro 13 di Apricena.

 

Ognuno degli artisti ha realizzato opere in linea con in propri percorsi stilistici.

 

“Maria adopera uno stile realistico - ha aggiun­to Caktus - e alterna a numerosi ritratti (Tom Waits, Iggy Pop, Lhasa De Seia, Martyn Jac­ques, Mariangela Melato, Vinicio Capossela e Aduta Akech) figure femminili e animali che in­teragiscono con lo spazio circostante, lo ho rea­lizzato due serie di illustrazioni a parete, intito­late ‘Rural aquarium’ e ‘Strane creature’.

 

Sono soggetti acquatici immaginari e composizioni legate agli elementi naturali del luogo. Kame ha realizzato cinque variazioni di stile del suo let­tering, frutto dell'esperienza ventennale nel mondo dei graffiti, con la predilezione perii ‘wild style’ e il 'block style' europeo; Hans ha realiz­zato quattro composizioni calligrafiche e un ele­mento in 3d, contenenti riferimenti visivi e te­stuali che vanno rintracciati nel suo personale alfabeto; Filo ha realizzato due ritratti femmini­li, un volto in piccolo formato e in seguito un'ope­ra più ampia al centro del corridoio centrale, ma con il medesimo approccio illustrativo; Sandro 13 ha realizzato due opere: nella prima ha rap­presentato un omaggio al pascolo delle muc­che podoliche della zona e nella seconda una volto di donna con una mascherina chirurgica, realizzato pochi giorni dopo la fine del lockdown”.

 

Tutte le opere sono state realizzate utilizzando vernici spray ad acqua, di ultima generazione, a basso impatto ambientale e con il 90% di sol­venti in meno rispetto ai prodotti comunemen­te venduti nelle ferramenta, vernici acriliche, rul­li e pennelli.

 

Una volta asciutti, sono colori ad al­tissima resistenza e durabilità anche all'ester­no. L'architettura interna e le numerose finestre permettono alla luce e ai contrasti di variare dal­l'alba al tramonto. Vista l'assenza di luce elettri­ca, la stagione estiva è più indicata per far visi­ta ai dipinti, tengono a precisare gli artisti.

 

Ma non è tutto: “Nel prossimo autunno è previ­sta l'uscita di un documentario realizzato da Domenico Pacifico (per l'agenzia di prodotti audio­visivi KissFromTheWorld di Modena) dal titolo ‘Idrosqualo’, con un ampio racconto delle ope­re, attraverso le interviste agli artisti durante l'esecuzione di alcune delle loro opere - ha an­nunciato Caktus -. Nel frattempo il Mibact ha intrapreso la prima ricerca scientifica sulla creati­vità urbana in Italia, un'indagine esplorativa molto importante che desidera comprendere lo stato dell'arte, relativamente al nostro mondo.

 

Al fine di far emergere i siti di maggior interesse culturale ed artistico il Ministero raccoglierà un archivio sulle opere, gli artisti e le mappe digita­li per localizzare i luoghi più rappresentativi. Le opere realizzate presso l'ex idroscalo sono sta­te concesse da noi ai fini della ricerca per una piena valorizzazione e condivisione delle ope­re”.

 

 

 

Cinzia Celeste

 

l’attacco

 
 
 

Afferrante: “A Peschici piovono tasse, multe e...anomalie: il suolo c'è ?! “

Post n°26748 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Afferrante: “A Peschici piovono tasse, multe e...anomalie: il suolo c'è ?! “  

  
 

Da qualche giorno i nostri uffici comunali, con solerzia degna di encomio, mai avuta negli anni precedenti, quando il suolo si pagava, hanno verificato i suoli oggetto di occupazione da parte dei commercianti e, atteso che quest'anno non è dovuto pagamento per la tassa di occupazione suolo, hanno pensato bene di multarli, per non aver fatto richiesta del suolo. Il bello è che alcuni di loro, recatisi in Comune per sapere cosa fare, atteso che il suolo non si pagava, sono stati rassicurati che non dovevano espletare alcuna richiesta.

 

Ora, già la stagione è non certo esaltante, penso che il nostro ente possa andare incontro ai propri operatori, eliminando questo balzello, dovuto ad incomprensioni. Altri anni, in verità, sono sicuro, non tutti hanno pagato eppure....

 

Non multiamo inutilmente chi lavora!

 

Domenico Afferrante 

 
 
 

San Giovanni Rotondo/ Il 6 agosto 2020 alle ore 21.00 “Classica al Parco – Musica sotto le stelle”.

Post n°26747 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

San Giovanni Rotondo/ Il 6 agosto 2020 alle ore 21.00 “Classica al Parco – Musica sotto le stelle”.  

  
 

L’evento nasce dalla voglia dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Michele Crisetti di ospitare, in collaborazione con l’Associazione Musicale Suoni del Sud, l'artista internazionale Matteo D'Apolito, cantante lirico. La serata ripercorrerà le pagine tra le più belle del melodramma e della canzone del ‘900 italiano.

 

Ad affiancare il Basso-Baritono sangiovannese D’Apolito ci sarà il Soprano Marika De Letteriis Franchino, giovane artista in ascesa che si è già imposta sulle scene nazionali nel repertorio romantico e verista.

 

A dirigere l'orchestra del Teatro Umberto Giordano di Foggia sarà la bacchetta di un'altra figura illustre di San Giovanni Rotondo: il Maestro Renata Russo, pianista e maestro concertatore presso il teatro dell'opera di Roma.

 

La serata sarà presentata dalla giornalista Paola Russo, volto dell’emittente Padre Pio TV, e vuole rappresentare un vero e proprio messaggio di ripresa, non solo culturale, per il panorama artistico italiano composto da cantanti e musicisti che hanno fatto della loro passione e talento il proprio mestiere, specie dopo il periodo drammatico della pandemia.

 

La mission della serata è proprio quella di omaggiare tutte le vittime del Covid19 e gli operatori sanitari che per mesi si sono prodigati senza sosta nell'assistenza dei pazienti colpiti dal virus.

 
 
 

COLDIRETTI PUGLIA, NO A FERMO PESCA DOPO CRISI MARINERIE PER LUNGO LOCKDOWN; ESTERI 8 PESCI SU 10 NEL PIATTO

Post n°26746 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

COLDIRETTI PUGLIA, NO A FERMO PESCA DOPO CRISI MARINERIE PER LUNGO LOCKDOWN; ESTERI 8 PESCI SU 10 NEL PIATTO  

  
 

Il crollo delle attività di trattorie, ristoranti e agriturismi ha un effetto negativo a valanga sulla pesca con le marinerie in Puglia ancora in affanno per il calo della domanda sul mercato interno. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia che chiede per il 2020 di rivedere profondamente il meccanismo o annullare il fermo pesca che quest’anno avrebbe un effetto ancora più negativo sul settore, con i pescatori che già sono rimasti fermi e inattivi durante il lungo lockdown causato dal Covid.

 

“Con le modalità attuali del fermo pesca, tra l’altro, si rischierebbe di dare un ulteriore impulso alle importazioni, considerato che già in periodi ordinari risultano importati dall’estero 8 pesci su 10 che finiscono sulle tavole”, denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

 

“Nonostante la riduzione del periodo fisso di blocco delle attività – aggiunge il presidente Muraglia - l’apertura alla tutela differenziata di alcune specie e la possibilità per le imprese di scegliere i restanti giorni di stop, come richiesto da Coldiretti Impresapesca, il giudizio sull’assetto del fermo pesca come avvenuto nel 2019 non può essere positivo poiché la misura continua a non rispondere alle esigenze della sostenibilità delle principali specie target della pesca nazionale, tanto che lo stato delle risorse nei 33 anni di fermo pesca è progressivamente peggiorato, come anche parallelamente lo stato economico delle imprese e dei redditi”.

 

Quelli della pesca in Puglia sono numeri di assoluto rilievo, con un valore economico pari all’1% del PIL regionale, che si eleva fino al 3,5% se si considera l’intero indotto e conta oltre 1500 imbarcazioni, 5000 addetti, 10 impianti di acquacoltura e mitilicoltura.

 

“Il settore della pesca vive da anni una crisi strutturale, con una diminuzione costante delle imbarcazioni e dei suoi operatori. Di contro – insiste il presidente Muraglia - si assiste all’aumento del consumo di pesce con le importazioni dall’estero che hanno raggiunto livelli elevati, comprimendo ulteriormente il consumo di prodotto locale. Coldiretti è convinta che una possibile rinascita del comparto passi sostanzialmente per la tutela dei produttori dalle oscillazioni del mercato, che influenzano fortemente le condizioni della produzione nazionale, dove oltre il 90% del pescato è immesso nel mercato “fresco tal-quale” che rende impossibile la difesa del prezzo”, conclude il presidente Muraglia.

 

Per Coldiretti Puglia le politiche della Regione Puglia dovranno essere capaci di favorire le imprese a un nuovo modo di gestire il prodotto, con prodotti ittici a maggiore shelf-life per allungarne la vita commerciale e “produzioni a servizio” per una più alta valorizzazione del prodotto da commercializzare e compensando con politiche di mercato la minore capacità di pesca. Per Coldiretti Impresapesca lo sviluppo del comparto non è, dunque, sulla mera difesa di situazioni peculiari e di dettaglio, ma sulla migliore gestione degli stock, sulla ricerca di un prodotto a maggiore valore aggiunto, sulla riorganizzazione dell’intera filiera e dei mercati.

 

Per quanto attiene l’acquacoltura è necessario l’attuazione dei piani costieri – conclude Coldiretti Puglia - per una dettagliate gestione delle aree demaniali da utilizzare, rendendo possibile la loro acquisizione con valori di canoni sostenibili per le imprese.

 
 
 

La Guardia Costiera di Manfredonia restituisce alla pubblica fruibilita’ circa 2000 mq di demanio marittimo abusivamente occupa

Post n°26745 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

La Guardia Costiera di Manfredonia restituisce alla pubblica fruibilita’ circa 2000 mq di demanio marittimo abusivamente occupati.  

  
 

Nel corso dell’ultima settimana i militari della Guardia Costiera di Manfredonia sono stati impegnati in diverse attività di polizia demaniale lungo il litorale di competenza. Le attività effettuate, inserite all’interno dell’oramai tradizionale operazione “MARE SICURO 2020”, hanno permesso ai militari di restituire alla pubblica fruibilità circa 2.000 mq di aree demaniali marittime illecitamente.

 

In particolare in una prima operazione, in località Sciali nel Comune di Manfredonia, i militari durante l’ispezione ad una struttura ricettiva hanno accertato come il titolare della struttura avesse occupato abusivamente una superficie demaniale circa tre volte superiore a quella autorizzata. Dei circa 400mq autorizzati i militari nel corso dell’ispezione hanno accertato l’occupazione di una superficie di circa 1.700mq. Su conforme avviso dell’autorità giudiziaria si procedeva al sequestro dell’area unitamente a circa 200 (tra ombrelloni e sdraio) attrezzature balneari installate nella predetta area e al deferimento del responsabile.

 

Nella seconda operazione effettuata, sempre in località Sciali del Comune di Manfredonia, i militari accertavano come fosse stato realizzato uno stabilimento balneare con l’installazione di 25 ombrelloni e 62 sdraio e superficie di circa 550 mq senza che il titolare fosse in possesso di qualsivoglia titolo demaniale marittimo. Anche in questo caso i militari procedevano al sequestro delle attrezzature e alla restituzione alla pubblica fruibilità delle aree abusivamente occupate e al deferimento del responsabile.

 

Entrambi i sequestri effettuati dalla polizia giudiziaria sono stati convalidati dal Giudice per le indagini priliminari del Tribunale di Foggia.

 

Le attivita’, sotto il coordinamento attento e puntuale della Procura della Repubblica di Foggia, proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di garantire la libera fruizione delle aree demaniali marittime da parte di tutti i cittadini.

 
 
 

Regione/ Attivata una rete di servizi tra lavoro, formazione, scuola e università unica in Italia. Assistenti Familiari “si div

Post n°26744 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Regione/ Attivata una rete di servizi tra lavoro, formazione, scuola e università unica in Italia. Assistenti Familiari “si diventa”: consegnate le prime 28 qualifiche professionali.  

  
 

Da oggi i pugliesi possono contare su Assistenti Familiari con qualifica professionale. L’esperienza informale maturata in anni di servizio a domicilio o nelle strutture sanitarie, finalmente conta e viene riconosciuta ufficialmente. Nell’Ateneo barese si è tenuta la cerimonia di consegna dei primi 28 attestati a operatori che presto comporranno una platea di 250 Assistenti Familiari qualificati e che potranno accedere ai corsi di riqualificazione per il conseguimento della qualifica OSS.

 

Al termine di un’impegnativa sperimentazione formativa, per la prima volta la Regione Puglia ha rilasciato una qualifica professionale attraverso il sistema di Individuazione e Validazione delle Competenze (IVC) e per la prima volta l’Università degli studi di Bari, come servizio di Terza Missione, ha rilasciato 28 certificazioni di competenza, propedeutiche a un esame regionale di qualifica professionale.

 

“La cerimonia di consegna delle qualifiche di Assistente Familiare – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo - è il punto di arrivo di un percorso complesso. Nel 2019, raccogliendo un’esigenza manifestata dal sistema socio-sanitario, abbiamo avviato la sperimentazione del servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze. E’ una procedura molto complessa che, mettendo in atto normative nazionali ed europee, per la prima volta nella nostra regione ci ha dato la possibilità di accompagnare i cittadini verso un riconoscimento formale delle loro competenze, acquisite non nell’ambito di un corso di formazione, bensì attraverso esperienze di vita e di lavoro”.

 

“Per questa sperimentazione – continua Leo - ci siamo affidati alla collaborazione di strutture Universitarie, il C.A.P. di Bari primo tra tutti, e Centri per l’Apprendimento degli Adulti (CPIA) del sistema scolastico, formando gli operatori e costruendo un sistema, unico esempio in Italia, che crea una rete operativa di servizi tra lavoro, formazione, scuola, università al cui centro è posto l’individuo”.

 

“Grazie a questa sperimentazione circa 250 pugliesi conseguiranno la qualifica di ‘Assistente Familiare’ e finalmente potranno vedere riconosciuto il loro ruolo tra gli operatori socio sanitari regionali; grazie a questo titolo potranno, inoltre, partecipare ai corsi per la riqualificazione OSS. L’esperienza assolutamente positiva della sperimentazione – ha concluso l’assessore regionale – ci porterà a consolidare il sistema e integrarlo a regime, con la nuova programmazione, istituendo un nuovo ed importante servizio per i cittadini”.

 

In Aula Magna, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini ha presentato i risultati del nuovo modello operativo di IVC per la figura professionale di “Operatore/Operatrice per le Attività di Assistenza Familiare” (D.G.R. n. 632/2019) COD. 428 del Repertorio Regionale delle figure Professionali.

 

“Il progetto   a cui hanno collaborato Università e Regione - ha dichiarato il Rettore Stefano Bronzini - coinvolge un settore molto sensibile come la cura e l’assistenza familiare dei soggetti anziani e più fragili, contesto, in cui spesso maturano esperienze che grazie a questo percorso saranno riconosciute formalmente e costituiranno un titolo per partecipare ai corsi per la riqualificazione degli Operatori socio sanitari. Questa esperienza dimostra come grazie a un dialogo, sempre più stretto tra le istituzioni, oggi possiamo dare risposte concrete alle nuove sfide e ai bisogni che, anche questa emergenza sanitaria ha fatto emergere.”

 

Fausta Scardigno, presidente del Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università di Bari che si è occupata di identificare, valutare e attestare le competenze dei candidati, spiega: “Per la prima volta è stato possibile far emergere le esperienze, in alcuni casi anche decennali, maturate in ambito informale dai candidati e dalle candidate, di fatto mettendo in trasparenza capacità pregresse spesso costruite in contesti domestici e di volontariato. Sono 28 persone che hanno maturato importanti competenze ed esperienze nel campo della cura e dell’assistenza familiare e che hanno avuto un ruolo ancora più decisivo in epoca di Covid-19, riducendo le ospedalizzazioni e i ricoveri e valorizzando la cura domiciliare dei soggetti anziani e più fragili”.

 

La Regione Puglia ha definito il modello operativo di erogazione del Servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze (IVC), in attuazione delle norme nazionali in materia di certificazione delle competenze, sviluppando una sperimentazione per monitorarne l’andamento e apportare eventuali correttivi, prima della sua adozione definitiva. Il campione selezionato è stato individuato nel personale con esperienze lavorative significative maturate nei servizi socio-assistenziali, data l’importanza del settore nel contesto pugliese e la presenza di esperienze analoghe in altre Regioni. Nello specifico, al servizio regionale di IVC hanno avuto accesso gratuitamente utenti che per almeno 5 anni hanno prestato servizio in strutture pubbliche/private/di enti ecclesiastici, sanitarie ospedaliere e a carattere sociosanitario e socio assistenziale operanti in Puglia.

 

Oltre al Rettore Bronzini, alla conferenza stampa e alla cerimonia di consegna delle 28 qualifiche hanno partecipato Pasqua Rutigliani, Dirigente Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione dell’Università di Bari e Fausta Scardigno presidente del C.A.P. di Uniba e, per la Regione, Anna Lobosco, Dirigente sezione Formazione Professionale e Rossana Ercolano del Sistema Competenze dell’Assessorato Formazione e Lavoro.

 
 
 

NOTIZIE UTILI/ Superbonus al 110% fruibile anche per i climatizzatori. Il terzo trasportato proprietario del veicolo va risarci

Post n°26743 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

NOTIZIE UTILI/ Superbonus al 110% fruibile anche per i climatizzatori. Il terzo trasportato proprietario del veicolo va risarcito. Multa sulle strisce blu: è valida se non ci sono parcheggi gratis in zona.

Super bonus 110%: la responsabilità è dei proprie­tari in caso di assenza e/o mancata inte­grazione, anche parziale, dei requisiti ri­chiesti. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate che ha anche confermato una doppia pos­sibilità dell’agevolazione per la fruizione: sconto dal fornitore o cessione del credito. La detrazione del superbonus si può utilizzare sia per i cosiddetti interventi «trainanti»: ovvero isolamento termico delle superfici opache che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti più performanti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda; in­terventi antisismici; ai quali si possono as­sociare gli interventi «trainati»eseguiti con­giuntamente come la sostituzione degli infissi e finestre e l’installazione di impianti solari fotovoltaici.

Dal 22 luglio scorso è in vigore l’ecobonus» per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi. Se si compra senza usufruire della rottamazione è previsto un contributo del 30 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro. Il bonus invece può arrivare fino a 4mila euro (40 per cento del prezzo) nel caso in cui a essere rottamata sia una moto di vecchia generazione (da Euro 0 a Euro 3).

Chi ha un mezzo da rottamare può pre­notare il bonus sul sito ecobonus.mise.gov.it, in caso contrario servirà aspettare qualche giorno prima di poter richiedere il contri­buto.

Con il decreto Rilancio in alcuni casi il bonus di 600 euro diventa da 1.000 euro per partite Iva, quindi professionisti, Co.co.co, per lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali (anche in somministrazione) nel mese di maggio. Non è previsto per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (artigiani e commercianti) per i quali è stato pensato il solo bonus 600 euro di aprile. L’aumento della cifra avviene se si rispettano determinati requisiti che nel caso dei professionisti titolari di partita IVA si traducono in una comprovata riduzione del reddito.

Multa sulle strisce blu: è valida se non ci sono parcheggi gratis in zona. Lo ha sostenuto la Cassazione che ha ribadito che è onere della Pubblica Amministrazione dare prova di aver adottato, una adeguata area destinata a parcheggio senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta, nei dintorni delle aree a strisce blu.

Per chi crea ed utilizza un profilo su social network, attraverso cui diffonde abu­sivamente l’immagine di una persona del tutto inconsapevole trasmettendo un mes­saggio diffamatorio si configura un’ipotesi di diffamazione aggravata. Lo ha sostenuto la Cassazione ribadendo che chi utilizza abu­sivamente l’immagine di una persona del tutto inconsapevole, tiene una condotta ido­nea alla rappresentazione di una identità digitale non corrispondente al soggetto che lo utilizza.

Il figlio minore, ha diritto ad essere mantenuto da entrambi i genitori in propor­zione alle proprie sostanze con lo stesso tenore di vita goduto durante la convivenza in fa­miglia. A stabilirlo un’ordinanza della Corte di Cassazione ribadendo che sussiste a carico dei genitori l’obbligo di provvedere al mantenimento dei figli in misura proporzionale al proprio reddito, dovendo il giudice tenere conto, nella determinazione dell’assegno, ol­tre alle esigenze del figlio, il tenore di vita dallo stesso goduto in costanza di convivenza e le risorse economiche dei genitori, nonché i tempi di permanenza presso ciascuno e la valenza dei compiti domestici e di cura da loro assunti.

Il terzo trasportato va sempre risarcito anche se lo stesso è il proprietario del veicolo. Per la Cassazione, al proprietario trasportato sul veicolo che ha cagionato il sinistro stra­dale spetta sempre il risarcimento del danno. L’unica eccezionale ipotesi in cui all’assicu­ratore è consentito escludere la copertura assicurativa è quella in cui sia provato che la vittima del sinistro è che il veicolo era stato rubato.

Dopo anni di promozioni che «terminano domenica» e che invece vanno avanti per settimane, Poltronesofà finisce nuovamente nel mirino dell’Antitrust. L’Authority ha infatti avviato nei confronti dell’azienda un procedimento istruttorio per una presunta pratica com­merciale scorretta, impegnata da anni in una campagna di spot continua. I messaggi diffusi tramite tv e siti internet sono quelli che promuovevano «doppi saldi doppi risparmi- sconto 50% + fino al 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi», ma anche «2.500 divani a soli 99 euro»; e «Supervalutiamo il tuo usato fino a 1.500 euro».Secondo l’Authority, le informazioni veicolate da queste pubblicità sarebbero ingannevoli, perché omettono i contenuti delle promozioni, la loro durata e il reale prezzo dei prodotti venduti. Un altro aspetto contestato alle pratiche di Poltronesofà riguarda le condizioni di vendita prospettate come vantaggiose, in modo da indurre il consumatore a visitare il punto vendita rapidamente, per poi scoprire sol­tanto lì che l’acquisto comporta condizioni più onerose rispetto a quelle pubblicizzate nello spot. L’Antitrust ritiene infine che le condotte messe in atto da Poltronesofà possano falsare il comportamento economico dei consumatori.

Col via libera all’Eecobonus, il Codacons ha de­ciso di scendere in campo e offrire assistenza a tutti coloro che intendono effettuare lavori di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico, allo scopo di aiutare i cittadini della regione in tutte le fasi della procedura per ottenere i benefici fiscali: dalla presen­tazione del progetto, alla gestione della pra­tica di cessione del credito, fino all’esecuzione dei lavori

 
 
 

Vieste – RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, DAL 1° AGOSTO NUOVO CALENDARIO PER IL CONFERIMENTO NEL BORGO OTTOCENTESCO E NEL CE

Post n°26742 pubblicato il 30 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste – RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, DAL 1° AGOSTO NUOVO CALENDARIO PER IL CONFERIMENTO NEL BORGO OTTOCENTESCO E NEL CENTRO STORICO

Con l’ordinanza n.135 del 29 luglio è stata disposto, con decorrenza da sabato 1° agosto 2020 01.08.2020, un nuovo calendario (giorni ed orrari) per il conferimento, da parte di utenti domestici e non, per il conferimento dei rifiuti (plastica e metalli, carta e piccoli cartoni, vetro, indifferenziato). Qui di seguito le nuove indicazioni. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni (vedi schema in fondo)

1) UTENTI DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "PLASTICA E METALLI"

-) Tutti gli utenti domestici residenti nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "PLASTICA E METALLI", DEVONO rispettare il seguente calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: MARTEDÌ e VENERDÌ;

ORARI DI CONFERIMENTO: dalle ore 06:00 alle ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti davanti alla propria abitazione nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno di un proprio sacchetto ben chiuso.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre nei sacchetti destinati alla plastica e metalli: oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

2) UTENTI DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "CARTA E PICCOLI CARTONI"

-) Tutti gli utenti domestici residenti nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "CARTA E PICCOLI CARTONI", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: LUNEDÌ e GIOVEDÌ:

ORARI DI CONFERIMENTO: dalle ore 06:00 alle ore 08:00 del giorno indicato.

-) I rifiuti devono essere posti davanti alla propria abitazione nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno di un proprio sacchetto ben chiuso.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre nei sacchetti destinati alla carta: cartoni di grandi dimensioni, oggetti taglienti

se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

3) UTENTI DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "VETRO"

-) Tutti gli utenti domestici residenti nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "VETRO", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: MERCOLEDÌ e SABATO;

ORARI DI CONFERIMENTO: dalle ore 06:00 alle ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti davanti alla propria abitazione nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno di un proprio sacchetto ben chiuso.

-) II personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. prowederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre nei sacchetti destinati al vetro: oggetti con evidenti residui del contenuto, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi, lampade di qualsiasi tipo (a incandescenza, a basso consumo, tubi fluorescenti ecc...);

4) UTENTI DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "INDIFFERENZIATO" (RIFIUTI NON RICICLABILI)

-) Tutti gli utenti domestici residenti nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "INDIFFERENZIATO", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: TUTTI I GIORNI, COMPRESA LA DOMENICA;

ORARI DI CONFERIMENTO: dalle ore 06:00 alle ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti davanti alla propria abitazione, contenuti all'interno di un proprio sacchetto ben chiuso.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) Si possono conferire solo rifiuti domestici che non possono essere differenziati, quali ad esempio: scarti di cucina, ceneri e carboni da barbecue spenti, piccole quantità di scarti di verde (fiori, erbe, rametti, foglie), tovaglioli e fazzoletti di carta unti o sporchi, cialde di caffè o caffè sfuso, pannolini, assorbenti, giocattoli rotti, CD/DVD, oggetti in gomma, spugne, piatti e posate in plastica contenenti residui di cibo, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette spente.

-) È vietato introdurre nei sacchetti destinati all'indifferenziato: oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

5) UTENTI NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "PLASTICA E METALLI"

-) Tutti gli utenti non domestici che hanno la sede della propria attività commerciale nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "PLASTICA E METALLI", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: MARTEDÌ e VENERDÌ;

ORARI DI CONFERIMENTO: entro le ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti, su piano stradale ed in prossimità della propria attività, nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno del contenitore carrellato di colore giallo in dotazione.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta

con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre, nel contenitore destinato a plastica e metalli: oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

6) UTENTI NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "CARTA E PICCOLI CARTONI"

-) Tutti gli utenti non domestici che hanno la sede della propria attività commerciale nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "CARTA E PICCOLI CARTONI", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: LUNEDÌ e GIOVEDÌ:

ORARI DI CONFERIMENTO: entro le ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti, su piano stradale ed in prossimità della propria attività, nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno del contenitore carrellato di colore blu in dotazione.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre, nel contenitore destinato alla carta: cartoni di grandi dimensioni, oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

7) UTENTI NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "VETRO"

-) Tutti gli utenti non domestici che hanno la sede della propria attività commerciale nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "VETRO", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: MERCOLEDÌ e SABATO (dal 01/07 al 31/08 anche il LUNEDÌ);

ORARI Di CONFERIMENTO: entro le ore 08:00 dei giorni indicati.

-) I rifiuti devono essere posti, su piano stradale ed in prossimità della propria attività, nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno del contenitore carrellato di colore verde in dotazione.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) È vietato introdurre, nel contenitore destinato al vetro: oggetti con evidenti residui del contenuto, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi, lampade di qualsiasi tipo (a incandescenza, a basso consumo, tubi fluorescenti ecc.);

8) UTENTI NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONE "INDIFFERENZIATO" (RIFIUTI NON RICICLABILI)

-) Tutti gli utenti non domestici che hanno la sede della propria attività commerciale nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "INDIFFERENZIATO", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorni di raccolta: TUTTI I GIORNI, COMPRESA LA DOMENICA;

ORARI DI CONFERIMENTO: entro le ore 08:00 dei giorni indicati.

-) l rifiuti devono essere posti, su piano stradale ed in prossimità della propria attività, nelle giornate di ritiro, contenuti all'interno del contenitore carrellato di colore grigio in dotazione.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

-) Si possono conferire solo rifiuti che non possono essere differenziati, quali ad esempio: scarti di

cucina, ceneri e carboni da barbecue spenti, piccole quantità di scarti di verde (fiori, erbe, rametti, foglie), tovaglioli e fazzoletti di carta unti o sporchi, cialde di caffè o caffè sfuso, CD/DVD, oggetti in gomma, spugne, piatti e posate in plastica contenenti residui di cibo, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette spente.

-) È vietato introdurre, nel contenitore destinato all'indifferenziato: oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

9) UTENTI NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI "CARTONI COMMERCIALI"

Tutti gli utenti non domestici che hanno la sede della propria attività commerciale nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco e che producono rifiuti costituiti da imballaggi secondari e terziari, DEVONO, per il conferimento della frazione "CARTONI COMMERCIALI", rispettare il calendario e le modalità di raccolta di seguito riportate:

giorni di raccolta: TUTTI I GIORNI, COMPRESA LA DOMENICA;

ORARI DI CONFERIMENTO: entro le ore 08:00 di ciascun giorno.

-) I rifiuti devono essere posti davanti alla propria attività nelle giornate di ritiro, opportunamente piegati e legati onde limitare il loro ingombro a livello stradale.

-) Il personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 delle medesime giornate.

10) UTENTI DOMESTICI E NON DOMESTICI - RACCOLTA RIFIUTI FRAZIONI "INGOMBRANTI E R.A.E.E."

Tutti gli utenti residenti o che hanno la sede della propria attività nel Centro Storico o nel Borgo Ottocentesco, per il conferimento della frazione "INGOMBRANTI E R.A.E.E.", DEVONO rispettare il calendario e le modalità di seguito riportate:

Giorno di raccolta: secondo indicazioni dell'operatore al quale viene effettuata la prenotazione e comunque entro 48 ore dalla stessa;

ORARI DI CONFERIMENTO: dalle ore 06:00 alle ore 08:00 dei giorni indicati in fase di prenotazione. -) Per esporre i rifiuti bisogna prenotare il ritiro tramite il numero informativo 342 769 90 77, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 14:00. Per ogni giornata di ritiro è possibile conferire un massimo di due pezzi.

I rifiuti devono essere posti, a livello stradale, davanti alla propria abitazione / attività, (in un proprio sacchetto chiuso se trattasi di R.A.E.E. di piccole dimensioni) e nella giornata di ritiro concordata con l'operatore del numero informativo.

-(li personale addetto della ditta TECNECO Servizi Generali S.r.l. provvederà al prelievo porta a porta con inizio dalle ore 08:00 della medesima giornata.

-) È vietato introdurre, nel sacchetto destinato ai piccoli R.A.E.E..: oggetti taglienti se non particolarmente protetti, rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi.

Relativamente ai Rifiuti Urbani Pericolosi (R.U.P.), quali bombolette spray, contenitori contrassegnati come "T" eio "F", farmaci scaduti, pile esauste, è possibile per tutti gli utenti il loro conferimento presso le attività commerciali attinenti al tipo di rifiuto.

Gli indumenti usati possono essere conferiti presso i contenitori stradali dedicati.

Una volta svuotati, i contenitori vanno ritirati a cura delle Utenze, nel più breve tempo possibile. È assolutamente vietato l'abbandono dei contenitori carrellati sul suolo pubblico.

all'interno dei delle aree di pertinenza delle strutture.

I contenitori dedicati alla raccolta porta a porta "carrellati" - devono essere esposti in condizioni di normale cura ed igiene;

Saranno ritirati dal gestore solo i rifiuti conformi alle tipologie di raccolta prevista per la giornata.

In presenza di contenitori/sacchi con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la Tecneco Servizi Generali non raccoglierà i rifiuti provvedendo:

- Alla segnalazione all'utenza interessata con applicazione sul contenitore/sacco di un apposito adesivo di non conformità; l'utenza sarà tenuta a ritirarlo, e a conferire nuovamente i rifiuti in modalità corretta;

- All'archiviazione dei dati relativi alle irregolarità rilevate.

In caso di reiterazione del conferimento non conforme, la ditta segnalerà l'Utenza responsabile ai fini dell'applicazione delle sanzioni più avanti previste.

È vietato:

  1. Non rispettare l'obbligo della effettuazione della raccolta secondo frazioni differenziate;
  2. Servirsi di contenitori diversi da quelli consegnati, o di contenitori di altri utenti;
  3. Utilizzare i contenitori per fini diversi o danneggiarli;
  4. Conferire rifiuti fuori degli orari ammessi;
  5. Introdurre materiali estranei alle varie frazioni innanzi elencate;
  6. Il conferimento dei rifiuti di materiali accesi, non completamente spenti o tali da danneggiare il contenitore;
  7. Abbandonare rifiuti urbani di qualsiasi genere nel suolo e sul suolo;
  8. Bruciare rifiuti di qualsiasi genere che possano generare inquinamento, disturbo do danni alle cose e alla salute delle persone.

E obbligatorio assicurare la perfetta chiusura dei sacchetti utilizzati per la raccolta dei rifiuti.

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

I trasgressori the non si atterranno strettamente a quanto stabilito dal presente provvedimento, verranno applicate le seguenti sanzioni:

VIOLAZIONE

SANZIONE

Minima

Massima

Abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo

50,00

 

300 00

 

Incendio di rifiuti in area pubblica o privata

150,00

€ 500,00

Divieto di conferimento nel normale circuito di raccolta R.U. di imballaggi terziari

€ 50,00

300,00

Danneggiamento o esecuzione di scritte o affissione di manifesti o targhette

sulle attrezzature rese disponibili dal Gestore per il contenimento dei rifiuti

(cassonetti, cestini, contenitori per raccolte differenziate)

€150,00

€ 500,00

Cernita dei rifiuti nei contenitori predisposti dal Gestore

€ 50,00

€ 300,00

Deposito dei rifiuti all'esterno dei contenitori predisposti dal Gestore

€ 50,00

€ 300,00

Conferimento dei rifiuti nei contenitori predisposti dal Gestore fuori degli orari indicati

€ 50,00

€ 300,00

Conferimento nei contenitori predisposti dal Gestore di rifiuti impropri o non adeguatamente confezionati

€ 50,00

€ 300,00

Spostamento dei contenitori dalle posizioni individuate dal Gestore.

€ 50,00

€ 300,00

Getto di rifiuti sul suolo pubblico o soggetto ad uso pubblico.

€ 50,00

€ 300,00

Mancato rispetto dell'obbligo di avvalersi delle procedure di raccolta differenziata.

€ 50,00

€ 300,00

Mancato ritiro del Kit rifiuti.

€ 50,00

€ 300,00

Conferimento di rifiuto umido non freddo o contenente liquidi

€ 50,00

€100,00

Conferimento di materiali accesi, non completamente spenti o tali da danneggiare il contenitore.

€ 150,00

€ 500,00

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963