Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/11/2022

Elicottero precipitato: il dolore dell’arcivescovo padre Franco Moscone Il Nov 5, 2022

Post n°30149 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

Elicottero precipitato: il dolore dell’arcivescovo padre Franco Moscone 

 
125
 


Ci rattrista enormemente la notizia del ritrovamento, poco fa, nell’agro di Apricena – contrada Castelpagano – dei resti dell’elicottero di Alidaunia, preposto al collegamento Isole Tremiti-Foggia, precipitato questa mattina con a bordo 7 passeggeri, tutti deceduti nel disastro. Tra essi una famiglia slovena, composta da madre, padre, due bambini – Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 44; Mateja Curk Rigler, di 14; Liza Rigler di 13 anni, e un medico italiano, il dottor Maurizio De Girolamo, 64 anni, medico del 118 di guardia alle Tremiti che rientrava a fine turno. L’equipaggio era composto dal pilota Luigi Ippolito e dal co-pilota Andrea Nardelli.
In questo momento di dolore e sofferenza come Pastore della Chiesa di Manfredonia- Vieste-S. Giovanni Rotondo, nel cui territorio ricadono le Isole Tremiti, assicuro la vicinanza nella preghiera alle famiglie delle vittime, addolorate dalla prematura scomparsa dei propri cari, e nel contempo ricordo loro la certezza che ai fedeli cristiani ‘la vita non è tolta ma trasformata’ per l’incontro con il Signore della Luce, e che quei corpi che ora si trasfigurano davanti agli occhi di tutti, sono chiamati alla gloria della resurrezione, eredità e splendore dei credenti.
A tutti noi affranti dalla ferale notizia, è affidato il compito di custodire la memoria di queste vittime
innocenti, segno di gratitudine e di affetto di una Chiesa in cui ogni membro ha un ruolo insostituibile. Benedico con riverenza i corpi dei defunti e assicuro ai familiari avvinti dall’improvviso dolore il sostegno della preghiera.
  + p. Franco Moscone crs, arcivescovo

 
 
 

Ritrovati i resti dell’elicottero precipitato, tutte morte le sette persone a bordo Ultimo aggiornamento Nov 5, 2022

Post n°30148 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

Ritrovati i resti dell’elicottero precipitato, tutte morte le sette persone a bordo 

 
584
 


E’stato ritrovato nei pressi di Apricena, vicino Castel Pagano, l’elicottero di Alidaunia partito alle Tremiti e diretto a Foggia, precipitato questa mattina per cause ancora in corso d’accertamento, forse a causa delle nebbia. Tra le vittime c’è un medico della postazione del 118 in servizio alle Diomedee, due membri dell’equipaggio e una famiglia di turisti sloveni con due bambini, che rientravano da una vacanza. La conferma arriva dalla centrale operativa del 118.
Il mezzo, partito da San Domino alle 9.20, ha perso improvvisamente i contatti radio ed è scomparso dai radar intorno alle 10.30 nella zona a Sud di Apricena, da dove sono partite le ricerche da parte degli uomini dei vigili del fuoco a terra e con un elicottero arrivato da Pescara. Ostacolate dal maltempo – dal vento, dalla pioggia e soprattutto dalla nebbia – sono terminate poco fa con il ritrovamento del mezzo e dei corpi delle vittime.
Alle richerche ha partecipato anche l’Aeronautica militare con un velivolo partito da Gioia del Colle. Si era alzato in volo anche un elicottero della polizia, che dopo aver perlustrato l’area boschiva tra San Severo, San Nicandro Garganico, Apricena e San Marco in Lamis, è tornato indietro.
Il sindaco Giuseppe Calabrese delle Isole Tremiti ha rilasciato una dichiarazione a Sky: “Il medico aveva appena terminato il turno di lavoro ed ha deciso di prendere l’elicottero anziché la nave per le condizioni meteo marine avverse. Qui da noi si è abbattuta una fitta nebbia. La nostra comunità è sotto schoc, non era mai successo prima una cosa del genere in 30 anni di servizio”.
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, sta rientrando in Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. Dal momento della scomparsa dell’elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia.

 
 
 

Foggia, ritrovato l'elicottero disperso da questa mattina. Nessun sopravvissuto Il velivolo, partito dalle Tremiti

Post n°30147 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

Foggia, ritrovato l'elicottero disperso da questa mattina. Nessun sopravvissuto Il velivolo, partito dalle Tremiti, aveva interrotto il contatto radio nella zona di Apricena 

 
Foggia, ritrovato l'elicottero disperso da questa mattina. Nessun sopravvissuto Ansa
Un veivolo dell'elisoccorso
 
 
 

Individuato dall’alto l’elicottero disperso da questa mattina in una zona campestre di Apricena, in provincia di Foggia, frazione di Castel Pagano. Squadre dei vigili del fuoco in avvicinamento via terra. Le sette persone a bordo sarebbero tutte decedute.

Le ricerche dell' elicottero A109 con a bordo cinque turisti sloveni, tra cui due bambini oltre a due membri dell'equipaggio erano in corso da questa mattina.

Il velivolo era della società di trasporto aereo Alidaunia. In servizio nella tratta Foggia-Vieste-Isole Tremiti, ha interrotto il contatto radio nella zona di Apricena. Impegnati nelle ricerche i vigili del fuoco con squadre a terra e un elicottero del comando di Pescara. 

L'elicottero era partito alle 9:20 dalle Isole Tremiti. Stando al programma orario di Alidaunia, in questo periodo il sabato sono programmati quattro voli di andata da Foggia e quattro di ritorno dalle Tremiti. Quello diretto dura circa venti minuti. Uno di andata e uno di ritorno prevedono anche scali a Peschici e Vieste, con durata di cinquanta minuti. La compagnia Alidaunia effettua anche servizi di protezione civile e servizi di elisoccorso 118.

Sul posto impegnati oltre 40 militari dell'arma, tra cui i reparti speciali dei "Cacciatori di Puglia" che stanno raggiungendo le zone più impervie del promontorio del Gargano e ci sono anche tre elicotteri dei Carabinieri. 

 
 
 

La tutela dell’ambiente: una priorità per i Comuni del Gargano Il Nov 5, 2022

Post n°30146 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

La tutela dell’ambiente: una priorità per i Comuni del Gargano 

 
31
 


I Comuni del Gargano, sempre più consapevoli delle peculiarità ambientali del proprio territorio, flora, fauna. falesie, litorali, ecc., preziosi esempi di biodiversità ed ecosistemi da tutelare, e dei danni provocati da una scorretta attività dell’uomo, (abbandono di rifiuti sul territorio, scarichi abusivi sul suolo e in mare, uso incontrollato di pesticidi, bruciatura di sterpaglie ecc,) hanno rafforzato l’attività di sorveglianza avvalendosi anche del Servizio volontario di vigilanza ambientale istituito in Puglia dalla L.R. n. 10/2003 e regolamento di arruazione R.R. n. 4/2006.
Dopo i Comuni di Vico del Gargano e Vieste, dal 2018, anche i Comuni di Ischitella e Rodi Garganico dal 2022, hanno attivato il servizio volontario di vigilanza ecologica mediante apposite convenzioni con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata OdV con sede in Vieste, costituito da Guardie Ecologiche Volontarie formate e nominate dalla Provincia di Foggia e in possesso del Decreto di Guardia particolare giurata GEV rilasciato dal Prefetto di Foggia, con divisa autorizzata dal Prefetto e Regolamento di Servizio approvato dalla Questura di Foggia, al fine di incrementare il servizio di attività di educazione ambientale, il sevizio di vigilanza e sanzionatorio nelle materia di competenza con funzioni di polizia amministrativa anche in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale.
Il Servizio è prestato dai volontari a titolo gratuito con oneri a carico dei Comuni per i costi del servizio e l’acquisto di attrezzature ecc.
Resta comunque fondamentale la collaborazione dei fruitori del territorio per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Presidente Roberto Bosco

 
 
 

La miniera di selce della Defensola di Vieste stasera a “Sapiens” su RaiTre Il Nov 5, 2022

Post n°30145 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

La miniera di selce della Defensola di Vieste stasera a “Sapiens” su RaiTre 

 
68
 
 


Dai primi bipedi capaci di scendere dagli alberi circa 30-50.000 anni fa ai sapiens industriali, passando dai primi europei (Atapuerca) ai sapiens preindustriali e creativi (Chauvet), ai Neanderthal. Stasera, sabato 5 novembre, alle 21.45 su Rai 3, “Sapiens – un solo pianeta”, una produzione Rai Cultura, racconta come la rivoluzione umana abbia cambiato la Terra, a cominciare dall’introduzione della pratica dell’agricoltura e successivamente sconvolgendolo con l’operato di una sola specie, quella dei sapiens, a discapito di tutte le altre. Dalla miniera della Defensola a Vieste, più antica d’Europa risalente al VI millennio a.C., dove i sapiens industriali estraevano, lavoravano e commerciavano selce in tutto l’Adriatico, Mario Tozzi ricostruisce la storia dei nostri antenati.

  


Analizzando i loro caratteri principali, dall’intelligenza all’uso di strumenti, dall’uso delle mani a quello delle tecnologie, dallo sviluppo del linguaggio a quello della scrittura si andranno definendo in modo sempre più evidente le differenze tra i sapiens e gli altri esseri viventi.

 
 
 

Elicottero scomparso nei cieli del Foggiano: a bordo 7 persone, tra cui 2 bambini di Redazione 5 Novembre 2022

Post n°30144 pubblicato il 05 Novembre 2022 da forddisseche

Elicottero scomparso nei cieli del Foggiano: a bordo 7 persone, tra cui 2 bambini
 
 
 
 

Un elicottero con a bordo 7 persone, tra cui 2 bambini, ha perso i contatti radio ed è scomparso dai radar nella zona di Apricena, in provincia di Foggia.

 

Sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco sia a terra, sia con un elicottero di Pescara.

 

Secondo le prime informazioni l’elicottero apparterrebbe alla ditta “Alidaunia”, che sarebbe in servizio sulla tratta Foggia-Vieste-Isole Tremiti.

 

L’elicottero era partito alle 9:20 dalle Isole Tremiti, nel Foggiano. È scomparso dai radar intorno alle 10:30. A bordo ci sono due membri dell’equipaggio e 5 passeggeri tra cui i due bambini.

 

Le battute di ricerca si stanno concentrando tra terra e mare nella zona tra San Severo, Apricena e Rignano Garganico, sempre nel Foggiano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963