Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/06/2018

Santuario di San Michele Arcangelo: I primi 7 anni dal riconoscimento UNESCO. Il Programma degli eventi.

Post n°21866 pubblicato il 18 Giugno 2018 da forddisseche

Santuario di San Michele Arcangelo: I primi 7 anni dal riconoscimento UNESCO. Il Programma degli eventi.

Pochi giorni a quella che viene celebrata come una data storica per Monte Sant’Angelo: il 25 giugno di sette anni fa il Santuario di San Michele Arcangelo ricevette il massimo riconoscimento mondiale dedicato ai Beni culturali, il riconoscimento UNESCO. "Solo 53 siti italiani sono inseriti nella prestigiosa Lista e con la rete dei Longobardi in Italia siamo stati il primo Sito seriale – dichiara il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo, che aggiunge – Monte Sant’Angelo Longobarda, quindi, vuole celebrare questo immenso patrimonio culturale e metterlo a disposizione dell’intero territorio. Un importante lavoro di valorizzazione e promozione in rete per far scoprire i nostri tesori perché la bellezza va condivisa”.
"Dopo l’International Jazz Day e il Festival Michael
- fa sapere l'assessore comunale alla cultura Rosa Palomba - ci apprestiamo a celebrare le date dei due riconoscimenti, il 25 giugno delle tracce longobarde e il 7 luglio delle faggete vetuste della Foresta Umbra. Due eccellenze fondamentali per rilanciare il nostro territorio e la nostra economia”.

Il programma degli appuntamenti comincerà venerdì 22 giugno dalle ore 18: al Santuario UN CAMMINO DI LIBERTÀ, partenza del pellegrinaggio Monte Sant’Angelo-Roma-Gerusalemme dell’Agesci Zona Daunia.
Sabato 23 giugno _ dalle ore 19 _ NOTTE BIANCA DEL PATRIMONIO CULTURALE. Apertura straordinaria fino alle ore 23 dei musei e dei monumenti con visite guidate gratuite su prenotazione (ore 19-20-21-22, per massimo 40 persone).
I musei/monumenti: Musei TECUM del Santuario, Castello Normanno-Svevo-Aragonese, Battistero di San Giovanni in Tumba (detto Tomba di Rotari), MeTA (Museo Etnografico Tancredi) e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Info e prenotazioni: t. 0884 562062 _ @: infopoint@turismomontesantangelo.it%22">infopoint@turismomontesantangelo.it

Sempre sabato 23, alle ore 17 nella Sala conferenze Biblioteca “C. Angelillis”, Leggo un libro con mamma e papà: PICCOLE STORIE LONGOBARDE, per bambini dai 6 anni (progetto “Nati per leggere”, UDI Gargano).
Lunedì 25 giugno, doppio appuntamento: alle ore 17, al Chiostro delle Clarisse, METTITI IN GIOCO CON I LONGOBARDI, un viaggio alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei monumenti che i Longobardi hanno lasciato nella penisola italiana (gioco educativo per bambini dai 6 anni). Alle ore 19.30 al Castello la proiezione film documentario “L’ITALIA DEI LONGOBARDI”.  

“Monte Sant’Angelo Longobarda” è il terzo appuntamento (dopo l’International Jazz Day e il Festival Michael) degli eventi del progetto di promozione “La Città dei due Siti UNESCO” ed è promosso dall’Assessorato alla cultura e al turismo della Città di Monte Sant’Angelo, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dall’Associazione Italia Langobardorum, in collaborazione con: Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo, Comunità Monastica di Pulsano, Club per l’UNESCO di Monte Sant’Angelo, Ecogargano, Pro Loco, UDI Gargano e Agesci Zona Daunia.

Sabato 7 luglio il quarto appuntamento sarà dedicato alle faggete vetuste della Foresta Umbra Patrimonio UNESCO. 

 
 
 

Regione/ Presentato il progetto “Chiese Aperte”. La Puglia protagonista in Italia

Post n°21865 pubblicato il 18 Giugno 2018 da forddisseche

Regione/ Presentato il progetto “Chiese Aperte”. La Puglia protagonista in Italia nella valorizzazione dei beni ecclesiastici: più della metà dei fondi stanziati sono pugliesi.

“Su 12 regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Puglia) che hanno aderito alla ricognizione sul trend dei finanziamenti per la valorizzazione dei beni ecclesiastici la Puglia è protagonista. Spicca per la percentuale dei beni valorizzati: il 37% con 320 interventi, e sul totale dei fondi stanziati: più della metà dei fondi sono pugliesi, il 57% per un valore di 144 milioni di euro a fronte di un impegno complessivo di 252 milioni”. 

L’ha detto questa mattina l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, alla conferenza di presentazione del progetto “Chiese Aperte” al Museo Diocesano di Lecce, ed è quanto è emerso al tavolo nazionale tra CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, e il coordinamento delle regioni italiane, lo scorso 14 giugno, dove la Puglia era presente con la dirigente regionale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Silvia Pellegrini. 

“Chiese Aperte”, finanziato con 300 mila euro dalla Regione Puglia (Fondo Speciale per la cultura e il patrimonio culturale), è il frutto dell’accordo tra l’assessorato regionale all’Industria turistica e culturale e CEP, la Conferenza Episcopale di Puglia. Coinvolge 19 diocesi pugliesi, da San Severo a Ugento, e prevede l’apertura straordinaria dei luoghi di culto e di cultura, la promozione di eventi culturali rivolti sia ai cittadini che ai turisti, l’accompagnamento al racconto dei luoghi attraverso strumenti e materiali divulgativi innovativi, il miglioramento della qualità dell’offerta del servizio di guida turistica.

Una collaborazione istituzionale importante quella tra Regione Puglia e CEP che tra pochi giorni potrà contare su un ulteriore strumento: il bando ecclesiastici. Quindici milioni di euro per la riqualificazione, valorizzazione e fruizione di chiese, conventi, palazzi, opere di pittura, scultura, affreschi, stemmi, che la Regione metterà in campo grazie all’intervento dell’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone, che, lo scorso 30 giugno 2017, ha proposto e ottenuto una modifica del POR FESR 2014/2020 facendo inserire tra i beneficiari dei fondi anche gli Enti ecclesiastici proprietari o con disponibilità di beni culturali.

“Il patrimonio ecclesiastico - ha sottolineato Loredana Capone - , per quanto appartenga ad un ente privato, è a tutti gli effetti un patrimonio pubblico. La Regione e lo Stato non possono sottrarsi dal collaborare. Per questa ragione abbiamo immaginato formule di cooperazione coerenti con l’uso de fondi europei ma che servano anche a soddisfare i fabbisogni di tutti coloro che riconoscono questo immenso patrimonio come bene comune. In questi anni la Puglia ha profuso grande impegno nella riqualificazione del patrimonio ecclesiastico, oggi dobbiamo fare un passo in più. L’appello della Puglia è alla valorizzazione, non solo alla mera conservazione. Non più un euro per il restauro senza un progetto di fruizione. L’intera strategia regionale Smart In si basa su questo presupposto: dalle community Library ai Laboratori di fruizione. Perché un patrimonio vissuto si degrada meno e assolve alla funzione di creare capitale culturale, promuovere inclusione, integrazione, valorizzazione. Questo vale anche per i beni ecclesiastici che con le competenze e i talenti di tanti giovani professionisti del settore possono arricchire la conoscenza e la consapevolezza di cittadini e turisti visitatori. Oggi la sfida è nella collaborazione tra pubblico e privati, nel coinvolgimento di tutti i protagonisti dell’Industria culturale e creativa, che devono sentirsi stimolati a farsi carico della gestione, anche sotto il profilo economico. Per questo con il bando ecclesiastici finanzieremo lavori edili, attrezzature e allestimento finalizzati a rendere più accoglienti i luoghi, ma anche laboratori di restauro, di condivisioni, di animazione, per rendere questi meravigliosi spazi capaci di camminare con le proprie gambe e, al contempo, garantire un’offerta culturale di maggiore qualità. Il bando sarà presentato entro la fine di giugno”.

 
 
 

Turismo/ Vieste alla conquista del mercato francese.

Post n°21864 pubblicato il 18 Giugno 2018 da forddisseche

Turismo/ Vieste alla conquista del mercato francese. Petit fute : New edition "POUILLES-CALABRE-BASILICATE" con Vieste in copertina

Si tratta di una delle più importanti guide turistiche francesi, se non la più importante, e per l'edizione 2018-2018 Vieste è in copertina.

 
 
 

Torna “FLY GARGANO” un nuovo modo di scoprire il Gargano

Post n°21863 pubblicato il 18 Giugno 2018 da forddisseche

Torna “FLY GARGANO” un nuovo modo di scoprire il Gargano

Anche quest'anno, dopo la sperimentazione del 2017, torna il progetto "FlyGargano", un progetto di promozione territoriale per la creazione di un nuovo itinerario esperienziale in elicottero sul Gargano. Il progetto ideato dalla Società Alidaunia assieme all’Associazione di Promozione Territoriale “Fly Gargano”, ha come mission quella di incentivare, attraverso delle fattive riduzioni sui costi, l’utilizzo dell’elicottero per scoprire il Gargano attraverso itinerari che coinvolgono Foggia, Vieste e le Isole Tremiti. I costi per quest'anno prevedono delle riduzioni per tratta fino al 35% rispetto al costo base del biglietto. La presentazione alla stampa del la seconda edizione del progetto avverrà ​mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del Centro Alidaunia (Foggia, S.S.673 Km.19,00). Interverranno: l’Avv. Roberto Pucillo (Amministratore Unico Alidaunia s.r.l.), Fabrizio Baia (Presidente dell’Associazione di Promozione Territoriale “Fly Gargano”) e Daniele Ciociola (Titolare dello Studio15, nuovo partner dell'iniziativa). 

 
 
 

Vieste/ Domani il secondo appuntamento di MUSICANDO INSIEME

Post n°21862 pubblicato il 18 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste/ Domani il secondo appuntamento di MUSICANDO INSIEME

“Il Pianoforte e la Musica chi ci Fa Crescere”: Serata all’insegna della musica e del talento quella di sabato 16 giugno presso l’Auditorium San Giovanni di Vieste, serata organizzata dall’Associazione Musicale NUOVA DIAPASON di Vieste e che vede dare il via alla XXI Rassegna musicale Giugno in concerto.

Circa 20 pianisti, dai 9 ai 15 anni, si sono esibiti in un repertorio che spaziava dal classico al moderno, in esecuzioni solistiche e a 4 mani. Grande il consenso tra i presenti ma soprattutto una serata in cui ha visto protagonista la musica e tanti bei ragazzi impegnati in un loro sogno e obiettivo.

L’associazione Musicale Diapason, rinnova l’invito al secondo appuntamento per martedì 19 giugno ore 20.30, presso l’auditorium Spalatro di Vieste in “MUSICANDO INSIEME”, serata che vedrà l’esibizione di piccoli artisti impegnati nella musica di insieme, piccole band ed esecuzioni canore. Vi aspettiamo numerosi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963