Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/07/2018

Capitanata/ Arrivano i tour su gomma per raggiungere le mete più gettonate

Post n°21951 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Capitanata/ Arrivano i tour su gomma per raggiungere le mete più gettonate: finalmente una collaborazione tra le realtà turistiche di Capitanata

A stagione balneare oramai inoltrata è già tempo di bilanci in Capitanata. Nonostante si avverta la mancanza di infrastrutture come l’aeroporto (che rappresenterebbe un sicuro volano di crescita dal punto di vista turistico e non solo), c’è chi da Manfredonia ha dato vita ad un progetto molto interessante, che collega le più gettonate località turistiche di Capitanata, ma che permette ulteriori possibilità di viaggio. Si tratta de "La Pelandra", un’associazione presieduta da Valentina Sapone, archeologa sipontina, che da poco meno di un anno, grazie a un minibus a nove posti, effettua tour personalizzabili in tutta la Puglia.

In una terra dove troppo spesso è mancato il coordinamento tra Comuni, dove si è fatto poco “brand”, La Pelandra si è proposta come trait d’union tra le mille sfaccettature di una terra fantastica. Nove i tour già all'attivo, che hanno come destinazioni alcune tra le più significative realtà archeologiche, storico-artistiche e paesaggistiche della provincia di Foggia: Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, San Severo, Lucera, Vieste, San Marco in Lamis, Pulsano, San Giovanni Rotondo. Di questo e di quelli che potrebbero essere definiti gli “stati generali del turismo di Capitanata si parlerà in una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 5 luglio 2018, alle ore 17.30, a Palazzo Dogana a Foggia.

Saranno presenti l'assessore regionale Raffaele Piemontese, il parlamentare Antonio Tasso, il consigliere regionale, vice presidente del Consiglio regionale ed ex presidente del Parco del Gargano Giandiego Gatta, la consigliera regionale Rosa Barone, il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e l'assessore alla cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, oltre a Valentina Sapone, vincitrice con “La Pelandra” di un bando Pin della Regione Puglia.

A coronamento dell'evento a Palazzo Dogana, al termine della conferenza stampa, Luigi di Tuccio, patron di "Antica Enotria", presenterà i vini di sua produzione. A moderare il convegno sarà il giornalista Piero Russo.

 
 
 

Puglia, Gargano. “Turismo e mobilità”: itinerari estivi Arrivano i tour su gomma

Post n°21950 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche


Puglia, Gargano. “Turismo e mobilità”: itinerari estiviArrivano i tour su gomma per raggiungere le mete più gettonate: finalmente una collaborazione tra le realtà turistiche di Capitanata



Di:

Foggia, 03 luglio 2018. A stagione balneare oramai inoltrata è già tempo di bilanci in Capitanata. Nonostante si avverta la mancanza di infrastrutture come l’aeroporto (che rappresenterebbe un sicuro volano di crescita dal punto di vista turistico e non solo), c’è chi da Manfredonia ha dato vita ad un progetto molto interessante, che collega le più gettonate località turistiche di Capitanata, ma che permette ulteriori possibilità di viaggio. Si tratta de “La Pelandra”, un’associazione presieduta da Valentina Sapone, archeologa sipontina, che da poco meno di un anno, grazie a un minibus a nove posti, effettua tour personalizzabili in tutta la Puglia.

In una terra dove troppo spesso è mancato il coordinamento tra Comuni, dove si è fatto poco “brand”, La Pelandra si è proposta come trait d’union tra le mille sfaccettature di una terra fantastica. Nove i tour già all’attivo, che hanno come destinazioni alcune tra le più significative realtà archeologiche, storico-artistiche e paesaggistiche della provincia di Foggia: Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, San Severo, Lucera, Vieste, San Marco in Lamis, Pulsano, San Giovanni Rotondo. Di questo e di quelli che potrebbero essere definiti gli “stati generali del turismo di Capitanata si parlerà in una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 5 luglio 2018, alle ore 17.30, a Palazzo Dogana a Foggia.

Saranno presenti l’assessore regionale Raffaele Piemontese, il parlamentare Antonio Tasso, il consigliere regionale, vice presidente del Consiglio regionale ed ex presidente del Parco del Gargano Giandiego Gatta, la consigliera regionale Rosa Barone, il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e l’assessore alla cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, oltre a Valentina Sapone, vincitrice con “La Pelandra” di un bando Pin della Regione Puglia.

A coronamento dell’evento a Palazzo Dogana, al termine della conferenza stampa, Luigi di Tuccio, patron di “Antica Enotria”, presenterà i vini di sua produzione. A moderare il convegno sarà il giornalista Piero Russo.

fotogallery   


(nota  stampa)


 

 
 
 

Monte S. Angelo/ Via alla GARGANO SUMMER SCHOOL.

Post n°21949 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Via alla GARGANO SUMMER SCHOOL. “Progettisti della rigenerazione culturale e territoriale”

La scuola si svolge nell’ambito della XIV edizione di FESTAMBIENTESUDa Monte S. Angelo in Piazza De Galganis, Sala delle Clarisse.

26-29 LUGLIO 2018

A chi è rivolta:

1.                  EDUCATORI, DOCENTI, OPERATORI CULTURALI, SOCIOLOGI, PSICOLOGI

2.                  TECNICI E PROGETTISTI (architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, geometri, urbanisti, liberi professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e tutte le emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano e territoriale, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, startup d’impresa)

Che cosa intendiamo per rigenerazione

Rigenerare un territorio è un processo complesso che va affrontato in maniera transdisciplinare, integrando l’ottica della progettazione edilizia e urbana con quella della cura delle dinamiche sociali ed educative che possano innescare il cambiamento nelle comunità attraverso processi di cittadinanza.

Nell’ambito della XIV edizione di FestambienteSud, per quattro giorni insegnanti, educatori, tecnici progettisti e operatori culturali si confronteranno in un laboratorio transdisciplinare di rigenerazione a tutto tondo, coordinato da Carlo Patrizio e Vanessa Pallucchi con il supporto dei membri del comitato scientifico, che avrà come oggetto di analisi il centro storico della città UNESCO di Monte Sant’Angelo, la cittadina garganica che ospita l’evento formativo.

Obiettivi
Il laboratorio ha come obiettivo formativo, in sintesi, quello di far acquisire ai corsisti una metodologia di lettura e azione progettuale integrata trasferibile in vari contesti per rigenerare le comunità e ridare senso e valore ai luoghi che esse abitano.
La summer school si orienta proprio all’acquisizione di una metodologia di lavoro condivisa di tipo transdisciplinare e multiscalare che lavori su una idea di Piano integrato di rigenerazione urbana che metta sullo stesso piano gli aspetti materiali e le prospettive immateriali della "civitas" contemporanea, passando da un approccio di "Piano" a quello di "Processo", in cui diverse figure professionali convergono in un progettualità capace di generare il benessere delle persone e sostenibilità ambientale.

Metodolologia
La metodologia di lavoro è improntata alla didattica laboratoriale su caso reale. Nel corso dei lavori del Laboratorio troveranno spazio sia interventi di alimentazione scientifica e culturale che momenti di confronto su case studies
per alimentare con idee ed esperienze il processo di progettazione, che per un totale di 25 ore, affronterà i nodi metodologici e culturali dei due diversi aspetti della rigenerazione e che avrà lo scopo operativo di costruire la Struttura di Piano di un programma di rigenerazione

 

Approccio multidisciplinare alla progettazione urbana e territoriale

Negli ultimi anni, il continuo consumo di suolo e il crescente protagonismo cittadini in termini di pratiche urbane e di innovazione socio-culturale hanno accreditato l’idea di Rigenerazione come modello di intervento sul territorio contrapposto all’espansione incontrollata delle città. La Rigenerazione, per non rimanere un concetto astratto, deve però diventare presto e diffusamente anche efficace strumento di pianificazione esecutiva, consentendo di dare attuazione al piano urbanistico generale con approccio metodologico innovativo, integrato, strategico e partecipato, capace di superare i limiti della pianificazione novecentesca. La lettura del territorio come un sistema ad alta complessità ci obbliga infatti a guardare alla Rigenerazione Sostenibile sempre di più come a una nuova disciplina del progetto, autonoma e originale, fondata su uno statuto epistemologico proprio, capace di raccogliere le sfide e le opportunità poste da una città in via di trasformazione. Far convergere nello stesso atto progettuale istanze ecologiche, ambientali, socio-economiche, educative, culturali, identitarie, abitative, di sviluppo locale, di ergonomia urbana sembra oggi l’occasione per attraversare i confini di un sapere disciplinare verso una più efficace mescolanza di paradigmi progettuali differenti e un’inedita sensibilità professionale, che possa declinarsi in processi di innovazione e cambiamento.

Coordinamento
La Summer School è progettata e coordinata da Carlo Patrizio, Vanessa Pallucchi e Franco Salcuni, con il supporto di un comitato tecnico scientifico composto da: Franco Fidanza, Matteo Fidanza, Girolamo Arciuolo, Chiara Pirro, Giulio Mandrillo, Adele Villani, Laura Pirro, Mariarosaria Rutigliano, Matteo Falcone, Michele Guidato, Silvano Vergura.

Accreditamenti

Il corso è valido:

  • ai fini dell’aggiornamento del personale docente (previa iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A.),
  • ai fini della formazione degli educatori iscritti al Registro Nazionale di Legambiente,
  • ai fini dei CFP degli architetti, per i quali è stato richiesto il riconoscimento dei crediti all’ordine professionale.

Ore di frequenza: 25

Costi

Per i docenti di ruolo della scuola italiana (possibile pagamento anche con la Card del Docente) e professionisti non iscritti a Legambiente: 60 €

Per gli educatori del Registro di Legambiente e tutti gli iscritti all’associazione: 30 €

Il costo comprende iscrizione e materiali, non comprende spese di viaggio, vitto e alloggio.

PROGRAMMA

26 luglio

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti

ore 10-13 - Presentazione del corso e contratto formativo - Vanessa Pallucchi vicepresidente nazionale di Legambiente e Resp. Scuola e Formazione, Franco Salcuni, docente, Legambiente Scuola e Formazione

Ore 13-14 - pausa pranzo

Ore 14-19 - La metodologia dei processi di rigenerazione urbana – Carlo Patrizio, ingegnere docente a contratto Università Sapienza di Roma

- Esplorazione conoscitiva del centro storico di Monte Sant’Angelo

- Illustrazione della struttura di Piano di Rigenerazione Urbana “Monte di vita”, output della scorsa edizione del corso – Carlo Patrizio in collaborazione con gli architetti Adele Villani, Chiara Pirro, Giulio Mandrillo, Mariarosaria Rutigliano e Gabriella Verardi.

27 luglio

Ore 9-13 - Territorio, comunità e rigenerazione urbana: metodologie e contenuti

Saluti delle autorità
Contributi di:

Immacolata Aulisa, storica docente Università di Bari

Angela Barbanente, urbanista docente Politecnico di Bari

Laura Marchetti, antropologa docente Università di Foggia

Sergio Salvatore, psicologo docente Università del Salento

Ore 13-14 - pausa pranzo

Ore 14-15 – La comunità sociale ed economica di Monte Sant’Angelo nel sistema Gargano e Capitanata, contributi di Franco Fidanza, docente di statistica alla Lumsa di Taranto, e Silvano Vergura, docente al Politecnico di Bari

Ore 14-19 - Laboratorio transdisciplinare di progettazione sulla rigenerazione urbana

 

28 luglio

Ore 9-13/14-19 - Laboratorio transdisciplinare di progettazione sulla rigenerazione urbana

 

29 luglio

Ore 9.30-13 Presentazione della sintesi progettuale del laboratorio, a cura dei corsiti

Per info e iscrizioni
info e iscrizioni oline: https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/progettisti-della-rigenerazione-culturale-e-territoriale-summer-school-2629-luglio
infoline: scuola.formazione@legambiente.it / telefono 0686828425 (Monica Pergoloni, ufficio nazionale Legambiente Scuola e Formazione)

Per il programma del festival (concerti, forum, degustazioni, mostre) www.festambientesud.it


Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione
3484824834/ 3494597927 - festambientesud@gmail.com
www.festambientesud.it

 
 
 

I dinosauri a Vieste !

Post n°21948 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

I dinosauri a Vieste !

 “The world of dinosaurs”, l’esposizione itinerante più spettacolare d'Europa che ha già entusiasmato migliaia di spettatori da Vienna a Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna, Grenoble approda a Vieste!

Organizzata dalla Wonderworld Entertainment, con il patrocinio del Comune di Vieste e la promozione e il coordinamento di PARCOSCENICO, la mostra “The world of dinosaurs finalmente arriva ad animare l'estate 2018 della splendida cittadina garganica. Allestita sulla Litoranea Vieste - Peschici (S.P. 52) Km 5, nei pressi del “Centro Vacanze Camping Touring“ e del “Simply Market“ a VIESTE (FG) e in una zona ricca di strutture ricettive e stabilimenti balneari, la mostra punta ad essere un ulteriore offerta di intrattenimento rivolta alle numerosissime famiglie che trascorrono le vacanze in questo richiestissimo paradiso di Puglia.

Nell’ambito di questa mostra, unica al mondo, verranno presentati oltre 50 modelli di dinosauri a grandezza naturale; tutte le riproduzioni sono state realizzate grazie alla collaborazione di scienziati e sono sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli. Dal T-Rex, triceraptos, suchomimus, al diplodocus, con i suoi 30 metri di lunghezza, fino al Stegosaurus, non è stato dimenticato nessun famoso dinosauro.
Si potranno vedere così da vicino, in tutta la loro grandezza, da poterli addirittura "toccare"!

UNA MOSTRA NELLA MOSTRA
Oltre ai modelli di dinosauro si potranno ammirare anche i protagonisti del Pleistocene. Spettacolari riproduzioni degli animali preistorici resi famosi dal film "Ice Age" (l’Era Glaciale), come il "mammut", il "bradipo" e tanti altri a noi meno conosciuti!

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Dal 4 luglio al 16 settembre 2018, tutti i giorni dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00
In caso di tempo nuvoloso il parco apre anche di mattina.
Chiamare il 329.94.58.409 per verificare l’apertura.

Info e prenotazioni per gruppi:
chiamando il numero 329.94.58.409 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: info@dino-park.it

 
 
 

Ritornano le visite guidate al Castello Svevo di Vieste

Post n°21947 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Ritornano le visite guidate al Castello Svevo di Vieste

Il percorso di visita prevede l’ingresso alla fortezza dal baluardo di piazza castello. La visita prosegue con il Bastione spagnolo cinquecentesco, esempio di architettura militare di fortificazioni “alla moderna”, con gli scavi archeologici del mastio normanno e con la torre angioina del bastione di San Vincenzo. Il Percorso prosegue con la visita guidata del castello di Vieste all’interno delle mura della civitas medievale. Passando dalla chianca amara, luogo dell’eccidio dei Viestani per mano del pirata Turco Draguth Rais nel 1554, si attraversa il quartiere ebraico e si giunge alla cattedrale di Vieste, monumentale esempio di architetture pugliesi, dal romanico al barocco. Il percorso si conclude con la visita della cattedrale di Santa Maria Assunta dove è possibile ammirare capolavori dell’arte italiana dai capitelli longobardi a figure zoomorfe alla meravigliosa pala d’altare cinquecentesca della Madonna del rosario del Manchelli.

 

Info visite guidate:

Le visite guidate gratuite sono un servizio del Comune di Vieste

Il servizio si svolge tutti i martedì e giovedì dal 10 luglio al 27 agosto

La visita guidata ha inizio da Piazza Castello ed hanno la durata di 1 ora.

Sono organizzate per un massimo di 30 persone per gruppo, con accessi ogni ora

(08.30 – 09.30 – 10.30 – 11.30).

I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, per la compilazione della scheda di monitoraggio e dichiarazione liberatoria appositamente predisposta per la visita alla Fortezza, sede della Marina Militare.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche abilitate.

Per info e prenotazioni:

tel. 347.6781365 – mail.: poloculturalevieste@gmail.com - www.facebook.com/castellopendays

 
 
 

Vico/ La posizione di Coldiretti: “tutela ambientale e agricoltura per lo sviluppo dell’area Parco”.

Post n°21946 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Vico/ La posizione di Coldiretti: “tutela ambientale e agricoltura per lo sviluppo dell’area Parco”.

La necessaria riforma in materia di parchi rappresenta una tappa fon­damentale per restituire ruolo e reputazione ad or­ganismi in grado di promuovere progetti innova­tivi basati sulla collaborazione tra imprese e luoghi in vista di uno sviluppo locale sostenibile e va so­stenuta in ogni sede competente perché finalmente venga approvata dal Governo. E’ quanto afferma la Coldiretti Foggia, in merito al dibattito sul Parco Nazionale del Gargano, senza presidenza da 1 anno e con una programmazione di at­tività da avviare e finanziare. “Serve una maggiore integra­zione tra il Parco nazionale del Gargano e le attività agroalimen­tari presenti nell’area che posso­no considerarsi tra quelle di mag­giore rilevanza economica per la provincia, considerato che il Par­co copre un’area di più di 120.000 ettari ospitando innumerevoli habitat, specie vegetali e animali della biodiversità nei territori di ben 18 comuni”, dichiara Giusep­pe De Filippo, Presidente di Col­diretti Foggia.

“Si tratta evidentemente di una realtà economi­ca di grande rilevanza - conclude De Filippo - che ha bisogno di essere adeguatamente rappresentata in seno agli organi di gestione del Parco del Gargano”. Soprattutto - precisa Coldiretti Foggia - deve af­fermarsi l’orgoglio di vivere nei parchi da parte degli agricoltori residenti, nella convinzione, fatta propria dalla proposta di legge, che solo un’agri­coltura che produce fa bene all’ambiente. “A 27 anni dall’istituzione del Parco Nazionale del Gargano - fa sentire la sua voce da Vico del Gargano Guido Cusmai, Presidente dei giovani imprenditori di Coldiretti Foggia - i parchi si devono dare una precisa missione di scopo, quella di di­ventare laboratori di sviluppo della multifunzionalità agricola e di rendere protagoniste le collettività residenti, uno strumento in ‘equilibrio co­struttivo’ con il mondo economi­co e sociale dell’area, in grado di migliorare realmente la salubrità della vita e dell’ambiente e pro­muovere, al contempo, le pratiche agrarie caratteristiche dell’area.”. Particolare valore - sottolinea Coldiretti Foggia - è da riconosce­re alla partecipazione degli agri­coltori nei consigli di gestione delle aree protette in vista di su­perare la marginalità e integrare i parchi nel complessivo sistema istituzionale garantendo il neces­sario consenso sociale. “La discussione circa la governance del Parco Nazionale del Gargano - aggiunge Marino Pilati, Direttore di Coldiretti Foggia - non può prescin­dere da una chiara volontà tesa a garantire il ne­cessario punto di mediazione tra le attività antro­piche, quali agricoltura, pastorizia, allevamenti e le funzioni di tutela e preservazione dell’ambien­te”.

 
 
 

Vieste/ A…Mare senza Barriere 2018

Post n°21945 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ A…Mare senza Barriere 2018

Eccoci qui, e già passato 1 anno dall’ultima edizione di” A..Mare senza Barriere”, e ne sono passate oltre dieci di anni dalla prima edizione, il gruppo impegnato degli organizzatori e quasi sempre lo stesso, che con dedizione e spirito di solidarietà si impegnano per organizzare la manifestazione affinché riesca nei migliori dei modi. Nonostante tutto si nota un piccolo ma grande tassello mancante quest’anno, la presenza immancabile di tutti questi anni scorso del compianto Dott. Andrea Medina sempre in prima linea in doppia veste d’ incarico, sia come socio Direttivo che per l’Assistenza Medica. Manca la sua rassicurante presenza, la sua generosa disponibilità sempre pronta a soccorrere qualsiasi malessere piccolo o grande, con il suo sorriso sempre pronto a donarlo ai nostri ragazzi quando incrociavano il suo sguardo, per questo merita sicuramente una menzione speciale per le nostre memorie, sicuri che continua a seguirci e a proteggerci da un posto più importante. Ad Majora Andrea.

Anche quest’anno il gruppo è abbastanza numeroso con l’aggiunta di persone diversamente abili dei nostri Comuni limitrofi, e la partecipazione viene ripagata dalla meravigliosa escursione della nostra costa Garganica che incanta gli sguardi attoniti dei nostri ragazzi tutte le volte che ne hanno la possibilità di ammirarla. E tutto il merito va alla organizzazione della Lega Navale Sezione di Vieste che riesce sempre ad essere preparata e disponibile a qualsiasi esigenza che questo evento richiede considerando le diverse problematiche sia fisiche che psichiche che hanno i nostri ragazzi, superando brillantemente tutte le sfide che all’occasione si presentano. Questa sì che è una dimostrazione di buon esempio e impegno solidale e sociale che ogni anno la L. N. di Vieste mette in atto non senza difficoltà pur di regalare un ricordo indelebile ai ragazzi, e noi dell’Associazione Angeli H ne siamo senz’altro testimoni riconoscenti, sin dalla prima edizione. Grazie.

Mare calmo e vento di poppa,

G.Bracco

 
 
 

Cerignola: addio canile inaugurata la prima oasi senza gabbie di Puglia

Post n°21944 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

Cerignola: addio canile inaugurata la prima oasi senza gabbie di Puglia

È stata inaugurata il 30 giugno la prima Oasi senza gabbie di Puglia alla presenza del Sindaco e di Metta e dell'amministrazione comunale.

L' oasi non si baserà più esclusivamente sui fondi comunali per il randagismo ma mira ad offrire servizi alla popolazione, fino ad arrivare a debellare il randagismo e mantenersi da sola con una ampia offerta di servizi alla popolazione, che vanno dall'asilo per cani alle attività educative per le scuole e le famiglie con animali. E' stata realizzata e sarà gestita in comodato d'uso dall'associazione Gli amici di Balto. "L'oasi" spiega la Presidente Chiara Valentino, "nasce dall'idea che quelli che oggi sono canili devono trasformarsi in luoghi più umani senza gabbie dove gli animali, liberi in piccoli gruppi da 4-5 cani compatibili, devono esclusivamente transitare e non restarci a vita. La riconversione dei canili è uno dei punti cardine del nostro progetto "Zero cani in canile" che finalmente può ora realizzarsi con questa oasi. Dopo la profilassi i cani che saranno ritenuti idonei saranno adottati, mentre i fobici reimmessi nel loro territorio, monitorati dai volontari. Questo è possibile in quanto la popolazione è stata educata alla convivenza con gli animali e quindi non abbiamo il problema delle uccisioni dei branchi liberi". Cerignola è il secondo territorio più esteso d' l'Italia con alta percentuale di aree rurali pertanto c'è presenza di popolazione canina inselvatichita e quindi inadottabile. L'Oasi avrà anche un'area dedicata ai cani disabili e non prevede cucce ma casette, spazi alberati e per l'estate piccole piscine dove gli animali potranno rinfrescarsi. È prevista la costruzione di un anfiteatro per le attività educative e un asilo per cani. Sarà un centro polifunzionale di natura sociale aperto a tutti dove si terranno corsi e si educherà la popolazione alla corretta convivenza con gli animali, vera causa di abbandoni e maltrattamenti animali.

 
 
 

"Opportunità e finanziamenti per artigiani ed imprenditori": il 5 Luglio a Manfredonia

Post n°21943 pubblicato il 03 Luglio 2018 da forddisseche

"Opportunità e finanziamenti per artigiani ed imprenditori": il 5 Luglio a Manfredonia incontro pubblico con l'Avv.Giandiego Gatta ed il Dott.Manlio Cassandro

Giovedì 5 luglio alle ore 19:00 presso il Luc "Peppino Impastato" (sito a Manfredonia sul Lungomare N. Sauro n. 37)  l'Associazione Giovanile Artigiani e Piccoli Imprenditori ha organizzato un incontro per discutere delle molteplici opportunità offerte alle categorie di settore grazie all'accesso a bandi di interesse.

L'evento, oltre al Presidente Michele D'Isita ed il VicePresidente Benedetto Mangano, vedrà la partecipazione dell' Avv. Giandiego Gatta, vicepresidente del Consiglio Regione Puglia, e del Dott. Manlio Cassandro, esperto di leggi e regolamenti Comunitari, nazionali e regionali rivolti alla concessione di finanziamenti alle imprese.

Un' occasione attraverso cui la nuova Associazione intende favorire il dialogo ed il confronto tra i soggetti da tutelare e fornire informazioni per rispondere alle loro esigenze. 

L'incontro è gratuito e con accesso libero. con possibilità di interagire direttamente con gli interlocutori presenti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963