Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/07/2018

Foresta Umbra, vandalizzata stele UNESCO ad un anno dal riconoscimento.

Post n°21966 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

Foresta Umbra, vandalizzata stele UNESCO ad un anno dal riconoscimento. Il vile gesto non rovinerà la festa del primo compleanno delle faggete Patrimonio dell’Umanità. Week end di eventi organizzato da Ente Parco e Comune di Monte Sant’Angelo.

Vandali hanno danneggiato la stele commemorativa posizionata nel cuore della Foresta Umbra che ricorda l’iscrizione delle faggete vetuste nel Patrimonio Naturale dell’Umanità. L’ipotesi è che qualcuno abbia cercato di abbatterla o rimuoverla provocando una lunga crepa sulla spessa lastra di vetro su cui è incisa la data del 7 luglio 2017, quando a Cracovia la Commissione UNESCO-World Heritage premiò gli alberi secolari della Foresta Umbra.

Questo gesto non rovinerà la festa che il Parco Nazionale del Gargano e il Comune di Monte Sant’Angelo hanno organizzato per celebrare il compleanno dell’importante riconoscimento, il primo assegnato all’Italia per il valore biologico ed ecologico ed il secondo alla città di Monte Sant’Angelo, dopo il Santuario di San Michele.

Sabato 7 luglio si svolgerà ‘Una Notte in Foresta’, un’escursione sensoriale ed esperienziale a cura della Cooperativa Ecogargano. L’appuntamento è previsto alle 19.30 dinnanzi al Museo Centro Natura della Foresta Umbra. Per l’escursione, che ha un costo di 10 euro a persona e che si effettuerà con almeno 10 partecipanti, è necessario prenotare ai numeri: 0884565444 / 3498508133

L’evento proseguirà domenica 8 luglio nella faggeta della particella ‘Pavari’ (appuntamento ore 10.00 davanti la stele commemorativa) dove sarà allestita una mostra fotografica a cura di Giovanni Fiorentino con scatti inediti della Foresta Umbra ripresa dall’obiettivo nelle diverse stagioni. Dal luogo della mostra partirà un’escursione tra le faggete UNESCO con una guida d’eccezione: Alfredo Di Filippo, ricercatore del dipartimento Dafne dell’Università della Tuscia. Di Filippo ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani e attualmente sta coordinando il progetto di ricerca della National Geographic Society con il quale si intende studiare la struttura e la crescita dei faggi vetusti che ricadono nella rete Unesco. Nel corso dell’escursione, il ricercatore fornirà i dati relativi al monitoraggio che si sta effettuando su alcuni alberi della riserva Falascone e della particella ‘Pavari’ e condurrà tutti i presenti alla scoperta del faggio che con i suoi 350 anni è il più anziano della foresta.

Il Parco Nazionale del Gargano metterà a disposizione due joëlette (carrozzelle speciali da fuori-strada di proprietà dell’Ente) che consentiranno anche ai disabili non deambulanti di partecipare all’escursione. La giornata rappresenta una valida alternativa al mare anche per le famiglie con bambini. Per l’occasione la cooperativa Teatro Stalla Matteo Latino coinvolgerà i più piccoli con giochi e laboratori tematici. La mattinata in Foresta si chiuderà con un pic-nic tra i faggi a cura della Masseria Facenna.

All’evento di domenica parteciperanno il vice-presidente dell’Ente Claudio Costanzucci Paolino, il sindaco e l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Monte Sant’Angelo Pier Paolo d’Arienzo e Rosa Palomba, la direttrice dell’Ente Parco Carmela Strizzi, il rappresentante della Giunta esecutiva Pasquale Coccia, i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente, il responsabile UTB (Ufficio Territoriale Biodiversità) Colonnello Claudio Angeloro, il comandante del CTA (Coordinamento territoriale per l’ambiente) Colonello Federico Padovano, molti sindaci dei Comuni del Parco ed altri rappresentanti istituzionali.

L’evento di domenica in Foresta è gratuito ma è necessario prenotare al numero: 0884. 4568913 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Il week end di festeggiamenti si chiuderà domenica 8 luglio alle 20.00 con un concerto al tramonto (ingresso gratuito) nel castello di Monte Sant’Angelo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica. Ad esibirsi il trio ‘L’ESTRO ARMONICO’ composto da Raffaele Sanio al violino, Massimiliano Mauthe al contrabbasso, Donato della Vista al piano.

 
 
 

Vieste/ Istituito Bus navetta per mercato quindicinale

Post n°21965 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Istituito Bus navetta per mercato quindicinale

Gli orari delle corse effettuate il giorno del mercato (lunedì)

 
 
 

La “100 km del Gargano” numero 1

Post n°21964 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

 

 

La “100 km del Gargano” numero 1StatoQuotidiano.it | Oggi alle 07:04 Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it L'articolo La “100 km del Gargano” numero 1 sembra essere il primo su Stato Quotidiano. ...
 
 
 

Turismo Puglia/ Crescita record: sale a 6 miliardi

Post n°21963 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

Turismo Puglia/ Crescita record: sale a 6 miliardi

L’industria turistica pugliese de­colla Lo testimoniano i flussi sempre più intensi verso il Garga­no, la Terra di Bari, la Valle d’Itria e il Salento. Ma non si tratta di un incremento fine a se stesso, anzi. Giova a tutta l’economia re­gionale. Basti osservare la cresci­ta costante del prodotto interno

lordo del settore turistico. Da un’incidenza del 3,4 per cento sul Pil totale della Puglia nel 2006 a una percentuale tra l’8,5 e il 9,1 nel 2018, secondo le ulti­me stime effettuate da Ipres sui dati Istat. Ammonterebbe addi­rittura a circa sei miliardi di euro il Pil relativo al settore previsto per il 2018. Numeri importanti che riflettono politiche di sviluppo oculate: «Questo era il nostro obiettivo principale sin da quan­do abbiamo istituito il Piano stra­tegico - spiega l’assessore regio­nale all’industria turistica e cul­turale Loredana Capone -. Signi­fica rendere più professionale e strutturato il settore turistico». Attraverso anche una serie di in­centivi regionali a sostegno degli imprenditori: «Li hanno accolti con molto calore. Il talento e la collaborazione degli imprendito­ri, che hanno deciso di apporta­re importanti investimenti, è fon­damentale per l’aumento dell’of­ferta. Altrettanto decisivo è stato l’aumento dei voli dalla Puglia, sia verso target europei che ver­so nuove mete a Oriente». Il lavoro, però, non è concluso. Perché l’obiettivo è arricchire ul­teriormente i servizi: «Bisogna puntare sempre di più sulla spe­cializzazione dell’accoglienza e sui collegamenti interni. Avere un personale formato, inoltre, è fondamentale. Abbiamo l’ambi­zione di crescere ancora, ulte­riormente, nella qualità. Possia­mo fare ancora molto».

 
 
 

Peschici finalmente è (felice) un’isola pedonale. In vigore sino a settembre.

Post n°21962 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

Peschici finalmente è (felice) un’isola pedonale. In vigore sino a settembre.

Al lavoro la neo amministrazione guidata per il secondo mandato dal sindaco Fran­cesco Tavaglione, in concomitanza con la stagione estiva che vede Peschici già affollata di turisti ed al top tra le mete turistiche del Gargano. Dal 1 luglio sono entrate in vigore una raffica di ordinanze a firma del riconfermato sindaco Franco Tavaglione (ha vinto per soli tredici voti di scarto la tornata elettorale dello scorso 10 giugno che vedeva ben cinque liste in campo) che resteranno in vigore fino a settembre per regolamentare viabilità cittadina in­terna e zone pedonali. Il tutto allo scopo di rendere il più accogliente possibile la permanenza dei turisti in paese.

Il sindaco ha ordinato - da domenica 1 luglio e fino al prossimo 23 settembre dalle 9 all’una di notte - ai conducenti dei bus navetta e di quelli a noleggio, di raggiungere la fermata prevista lunga via Cavour (area prospiciente il parco giochi), percorrendo la rampa di Calena, via Montesanto (area adiacente il piazzale della scuola media) e la strada comunale delle Due Madonne. Sono previste multe a carico dei trasgressori. Con un’altra ordinanza, Tavaglione ha invece istituito l’isola pedonale urbana su corso Ga­ribaldi, il salotto del paese, a partire dalla sede della Banca Popolare di Milano e fino all’intersezione con via Cavour, con annessi) transennamento in viale Kennedy. Il tutto dal 1 luglio al 2 settembre dalle 20 sera all’una di notte; e dal 3 settembre al 23 settembre dalle 20 alle 24. Sempre allo scopo di eliminare il più possibile la circolazione nelle vie del centro abitato durante il caotico periodo estivo, Tavaglione ha di­sposto con l’ennesima ordinanza la istituzione anche di una zona a traffico limitato all’altezza dell’ex cam­po sportivo comunale con l’interdizione dell’accesso a tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti.

Area pedonale anche in corso Umberto I, a partire dall’incrocio con via Giannone e fino a corso Garibaldi; ed in corso Garibaldi fino all’intersezione con viale Kennedy, dal 1 luglio al 23 settembre con orari che vanno dalle 20 alle 2 di notte. Area pedonale anche in via Mulino al Vento, a partire dall’incrocio con via Magenta e fino a piazza Pertini (incrocio con corso Garibaldi) ed al centro storico, da domenica 1 luglio e fino al 23 settembre dalle 19 alle 3. Peschici si è quinti attrezzata come ogni anno a ricevere turisti e vacanzieri, considerati e trattati come ospiti «de­siderati». Da qui il via al giro di zone a traffico limitato, isole pedonali ed altro, allo scopo di gestire al meglio l’imponente flusso vacanziero che si è riservato e si riverserà sul paese garganico che in inverno conta poco più di 4mila abitanti ed in estate triplica le presenze sul territorio.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ Strada Turati finalmente ci siamo!

Post n°21961 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Strada Turati finalmente ci siamo!

“Buone notizie dalla Provincia di Foggia – scrive in una nota il sindaco di Vieste, Nobiletti - finalmente aggiudicati i lavori di sistemazione di un tratto della 53 bis (strada Turati). Dopo oltre un anno di pressing da parte del Comune di Vieste, la Provincia risolverà una problematica aperta da oltre un decennio”.

 
 
 

"In viaggio con Sereno Variabile” sabato 7 luglio incontro con Osvaldo Bevilacqua

Post n°21960 pubblicato il 05 Luglio 2018 da forddisseche

"In viaggio con Sereno Variabile” sabato 7 luglio incontro con Osvaldo Bevilacqua alla Lega Navale di Vieste

Tra gli appuntamenti dell’estate viestana, vi segnaliamo, sabato 7 luglio alle ore 19, nella sede della Lega Navale di Vieste, sul molo Sud del porto vecchio, l’incontro con Osvaldo Bevilacqua, il noto giornalista televisivo, autore e conduttore dello storico programma dedicato al turismo “Sereno Variabile”, in onda su Raidue. Gianni Sollitto intervisterà Bevilacqua che, per l’occasione, presenterà la sua ultima fatica editoriale, vale a dire il volume “Puglia”, della collana "In viaggio con Sereno Variabile”, edito da Mondadori e da Eri – Edizioni Rai. Un piacevole incontro aperto a tutti, patrocinato dal Comune di Vieste, Assessorato alla Cultura. “Venite in tanti – è l’invito di Gianni Sollitto – perché sarà l’occasione per parlare e confrontarsi su tematiche relative al turismo, settore trainante della nostra economia. Preziosa sarà l’esperienza nel settore, che Osvaldo Bevilacqua metterà a disposizione di tutti, non solo per gli addetti ai lavori”.  Osvaldo Bevilacqua, con la sua troupe di Raidue, sarà a Vieste nei prossimi giorni per girare una puntata della storica trasmissione dedicata al turismo. La presenza all’incontro di sabato, sarà la giusta maniera per accogliere Bevilacqua, con la sua troupe, per ringraziarlo del “regalo” che farà a Vieste con la realizzazione della puntata di “Sereno Variabile”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963