Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/07/2018

CorriNelBorgo, 10 km per scoprire e riscoprire Vico del Gargano

Post n°22036 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

CorriNelBorgo, 10 km per scoprire e riscoprire Vico del Gargano

La corsa come mezzo per stare bene per socializzare, condividere esperienze, conoscere posti e per far scoprire o riscoprire posti - straordinari - in quest'ottica la Podistica Vico del Gargano ha ideato la 1° CorriNelBorgo, gara podistica di 10 km in programma domenica 9 novembre a Vico del Gargano. La gara aperta ai tesserati Fidal, Runcard ed Eps toccherà i punti più suggestivi del centro garganico, dove tra palazzi di epoca medievale, suggestioni rinascimentali e panorami mozzafiato con vista mare, i podisti potranno scoprire o riscoprire la bellezza di un Borgo unico nel suo genere. A rafforzare la connotazione promozionale della gara c'è la scelta degli organizzatori di offrire a fine gara a tutti i podisti la tradizionale "paposcia" una particolare forma di pane che può essere farcito in vari modi, tipico del posto, oltre ad altri prodotti tipici locali che i podisti riceveranno nel pacco gara. La gara che ha avuto anche il sostegno dell'Ordine degli Avvocati di Foggia,  è stata inserita anche nel cartellone estivo del Comune. Per informazioni ed iscrizioniwww.correreinpuglia.it

 
 
 

Peschici/ Oggi si chiude la Festa di Sant’Elia!

Post n°22035 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

Peschici/ Oggi si chiude la Festa di Sant’Elia!

A Peschici, quando arriva la festa di Sant’Elia, non conta nient’altro. Il tempo sembra quasi fermarsi in una sorta di limbo sospeso, in un’atmosfera magica e struggente.

Anche le consuete attività quotidiane assumono un diverso significato per rendere un omaggio più autentico al Santo Patrono del centro garganico. Fede, tradizione, folclore e misticismo fanno da sfondo ad un momento imperdibile per chi desidera venire in vacanza sul Gargano e conoscerlo nel suo spirito più autentico: questo è infatti l’appuntamento giusto che svela il mistero di una terra che ancora oggi non perde il contatto con la sua storia millenaria.

Tre giorni di festa civile e religiosa – dal 19 al 21 luglio – in cui tutta la comunità, a partire dai più piccoli, viene coinvolta attivamente e partecipa in maniera sincera e devota all’omaggio che da secoli si tramanda secondo il medesimo rituale. I peschiciani sono, infatti, assai legati alla figura di Sant’Elia che salvò il piccolo paese garganico, sul finire del XVI secolo, da una tremenda invasione di cavallette che stava causando danni all’agricoltura locale, fonte principale di economia, insieme naturalmente alla pesca.

Anche il programma dei festeggiamenti attira – come ogni anno – frotte di turisti, ed in particolare di stranieri, che si mescolano ai residenti durante la processione religiosa che si snoda lungo le strade del suggestivo centro storico illuminato a giorno dalle ricche luminarie, affascinati da questo rituale ancestrale e carico di significati antropologici. Uno dei momenti più attesi della festa è lo spettacolo finale di fuochi pirotecnici sul mare, un tripudio di colori da guardare con il naso all’insù.

Enza Moscaritolo

 
 
 

Vieste/ A Santino Abatantuono il diploma da istruttore di MMA.

Post n°22034 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ A Santino Abatantuono il diploma da istruttore di MMA.

Si è svolto a Roma sabato 14 luglio l’evento più atteso dell’anno, il Bellator Oktagon, organizzato dal grande Carlo di Blasi, al quale hanno partecipato atleti di fama mondiale, tra i quali il maestro Alessio Sakara, che vince per KO alla prima ripresa.

Il giorno successivo si sono svolti gli esami per il corso da istruttori del team Legions, promosso dal maestro Alessio Sakara al cui corso ha partecipato il maestro Santino Abatantuono, conseguendo appunto il diploma da istruttore di MMA.

Per chi non conoscesse l’MMA, è un’arte marziale mista, il cui massimo esponente a livello nazionale è il maetro Alessio Sakara, che combatte nei pesi medi dell’Ultimate Fighting Championship “UFC”. Sakara è stato un pugile juniores di livello che ha combattuto poi anche da professionista, tutt’ora oggi vanta il maggior numero di presenze in UFC per un europeo avendo militato otto anni per la promotion più importante del mondo dal 2005 al 2013.

Il maetro ringrazia come sempre i sostenitori, grazie ai ragazzi che mi seguono nei miei allenamenti e ringrazio i miei allievi Edgardo e Pasquale Ricciardelli e Roby Lussu che mi hanno dato una mano in questi mesi a raggiungere l’obbiettivo, vi aspettiamo a settembre tutti in palestra per praticare una nuova arte.

 
 
 

Torremaggiore/ Torna la Marcia della Solidarietà

Post n°22033 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

Torremaggiore/ Torna la Marcia della Solidarietà

Sono entrati nel vivo i preparativi per l'organizzazione della gara podistica "Marcia della Solidarietà - 12° edizione" in programma domenica 4 novembre a Torremaggiore. La manifestazione organizzata dall'ASD Running Club Torremaggiore e dall'Associazione San Cristoforo, aderente alla Fondazione Banchi Alimentari ha lo scopo di raccogliere fondi da utilizzare per l'acquisto di generi alimentari per le famiglie indigenti del Comune di Torremaggiore, il ricavato delle iscrizioni infatti, sin dalla prima edizione viene utilizzato per questo scopo. Confermate per questa edizione le gare giovanili, la non competitiva di 4 km aperta a tutti e la gara provinciale di 11km a livello provinciale, valida come tappa del CorriCapitanata2018, per tesserati Fidal, Runcard ed Eps. Anche quest'anno grazie alla sensibilità e alla disponibilità del direttivo della Sezione Comunale AVIS di Torremaggiore, la Marcia sarà Trofeo AVIS, con il quale saranno premiati i primi 5 atleti donatori AVIS, un modo per premiare ed incentivare la donazione del sangue, un gesto semplice che arricchisce chi lo riceve ma anche chi lo dona. Confermata la collaborazione con l'Anffas di Torremaggiore e la presenza degli stand di alcune aziende e associazioni locali che avranno cosi visibilità all'interno della manifestazione. "Abbiamo già avviato la campagna pubblicitaria e inoltrato tutte le autorizzazioni necessarie per il regolare svolgimento della manifestazione, e sopratutto per la sicurezza degli atleti, garantita dalla fondamentale presenza delle associazioni di Protezione Civile che operano nel nostro Comune, sono alla prese con il piano di viabilità, confido nella collaborazione dei miei concittadini, che sicuramente sapranno accettare un pò di disaggio la mattina della gara". Per informazioni www.runningclubtorremaggiore.it

raffaele luciano, presidente ASD Running Club Torremaggiore

 
 
 

Torna la Ischitella Run, appuntamento il 7 ottobre

Post n°22032 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

Torna la Ischitella Run, appuntamento il 7 ottobre

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 200 podisti provenienti da tutta la Puglia, proseguono a ritmo serrato i preparativi per la seconda edizione della Ischitella Run, gara podistica di 12 km, in programma domenica 7 ottobre ad Ischitella. La gara ideata dall' ASD "Runners" Gymnasium, in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Ischitella con il patrocinio del CONI Puglia, del Comitato Provinciale AICS Foggia e il sostegno della Regione Puglia, ha come obiettivo la promozione della corsa come corretto stile di vita, mezzo di promozione del territorio e strumento di aggregazione.

Diversi i soggetti coinvolti nella realizzazione della manifestazione, coordinati da Sante Martella, direttore tecnico della Gymnasium, giovane società podistica che con coraggio e determinazione ha deciso di organizzare una gara podistica nella propria cittadina, dove ha trovato in Alessandro Nobiletti -assessore allo sport- grande collaborazione per questa prima edizione.

Ischitella Run, coinvolgerà i bambini con gare diverse in base all'età, la gara competitiva di 12 km a carattere provinciale e la non competitiva, con la quale gli organizzatori intendono avvicinare gli appassionati alla corsa. Il percorso è stato già individuato, il pacco gara è stato definito, altri particolari saranno svelati nei prossimi giorni.

 
 
 

La Goletta Verde venerdì 27 luglio sarà a Peschici

Post n°22031 pubblicato il 21 Luglio 2018 da forddisseche

La Goletta Verde venerdì 27 luglio sarà a Peschici

La Puglia sarà la nona regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente in viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista farà tappa lunedì 23 luglio a Otranto, il 24, 25 e 26 luglio a Polignano a Mare e il 27 luglio a Peschici.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963